Page 2 of 7 FirstFirst 123456 ... LastLast
Results 16 to 30 of 95

Thread: Toh, qualcuno se n'è accorto

McWoT. McLove.'s Avatar

Io credo che qua si stiano unendo più discorsi che non sono per forza uno legato all altro: da un lato l'eccessiva facilita di alcuni titoli dall' altro la durata.

In relazione alla durata sono in genere incurante.
    Un gioco lungo non per forza e' un gioco buono anzi può essere prolisso e ripetitivo, certo un gioco che dura 4 ore non ci spenderei mai 50 euro, ma al di la del discorso prezzo può anche essere un buon gioco. Un gioco "deve poter essere lungo" innanzitutto nel senso che nell evolversi dello stesso deve darti via via qualcosa di nuovo accattivante o motivi perche sia piu lungo (modifiche del gameplay, diverse features, sboccare zone a cui non avevi accesso prima per nuove abilita' etcetc) se invece e' la stessa solfa trita e ritrita e cambia solo la grafica che ti duri 80 ore allora ben venga quello che te ne dura 8/10 e bona.(e dovete considerare che non tutti hanno la possibilita di nerdare 8/10 ore al giorno e consumarlo in un giorno.
    La difficolta' nella durata di un gioco non c'entra un emerito cazzo quindi.
    Io non amo rigiocare i titoli quindi ad esempio me ne sbatto della rigiocabilita' di sbloccare nuovi personaggi, a meno che non ci sia un radicale cambio di gameplay con essi, cosi come me ne fotto dei vari "segreti" da scoprire, i collectibiles e persino degli achievement, aggiunzioni spesso inutili.

Sulla difficolta' del gioco invece il discorso mi interessa di piu'. Nel senso che un gioco deve essere un buon compromesso tra sfida e risorse di chi ci gioca senza diventare frustrante, e' questo e' difficile da realizzare.
    Negli ultimi anni le software house si sono piu' incentrate sull aspetto "media" dall aspetto grafico a quello sonoro alle trame del gioco senza interessarsi effettivamente a quanto il gioco poteva essere una sfida per chi ci giocava, probabilmente per dare occhio a quella fetta di mercato di newcomer del mondo videoludico(ora tutti giocano al pc/consoles anni fa si era una nicchia).
    Ma secondo me l'hanno fatto nel modo sbagliato, negli ultimi anni ho trovato raramente un gioco che anche a livello piu hard sia realmente difficile e con difficile non intendo impossibile ma intendo una buona sfida, necessita' di applicarsi ludicamente con la successiva soddisfazione di avere superato un boss salcazzo o una parte difficile o quello che volete, quella che ti fa mettere in gioco in pausa e ti fa accendere una sigaretta per la soddisfazione. Insomma recentemente si e' abbassato il volume di sfida dei giochi sembrando sempre piu' tendenti a screensaver più che Giochi, il paradosso e' che hanno modificato la dicitura un hard di questi e' l'easy di tempo fa, e questo penso sia una scelta di mercato per non frustrare le orde di cinniminchia che vanno in analisi se devono rifare enne volte una missione boss o salcazzo, insomma tutelare quella fetta di mercato di newcomer a cui sudano le manine se non riescono a fare una cosa, e qui sta l'errore.
    Premere tasti a cazzo per proseguire nella storia non e' un videogioco per mio modo di pensare: esistono molti media infinitamente superiori per vedere una buona storia dai film ad i libri ad i fumetti che hanno in media, e da sempre, storie molto piu' avvincenti di un videogame, eppure spesso anche in commenti di queste pagine leggo la storiahhh la storiahhh, la quale cosa mi fa pensare che non sia mai stato letto un romanzo o un fumetto o visto un buon film, insomma se non si e' mai mangiato cioccolata anche la merda e' marrone e morbida...

Probabilmente sono di parte come molti Old di questa sezione per divertirci bastava che uno sprite si muovesse su uno schermo senza lazzi e cazzi ma che ci fosse una buona componente di sfida, di gioco, di mettere in campo una buona dose di abilita' per superare e "battere il gioco".
    Ora finire un gioco e' una cosa normalissima, finire zelda II o un castelvania su nes non era cosa che riusciva a tutti e finirlo gratificava ludicamente, tanto per fare un paio di esempi, tempo fa i giochi erano lunghi e non pesava che lo fossero ed erano anche decisamente piu' difficili, in un unica parola gratificanti.
    Di contro un gioco corto e pure a prova di droide anche al suo massimo livello di difficoltà e' una merda, ed a questo si aggiunge anche l'ulteriore problema di come, forse per mancanze di idee o per andare sul sicuro del "gia rodato gia venduto", spesso sono l'uno il clone dell' altro in salsa differente vedi i millemila cloni di gta/sandbox game che stanno uscendo.
    Last edited by McLove.; 27th October 2010 at 19:26.
    Non ho mai rivolto a Dio altro che una preghiera, molto breve: "Dio, rendi ridicoli i miei nemici". E Dio l'ha esaudita. -Voltaire-

Warrant Officer dariuz's Avatar

Anche secondo me un gioco lungo da finire al 100% perchè devi andare a raccattare i vibratori nascosti nel culo degli npc o sbloccare gli achivment piu buffi non è una cosa buona.
    Il gioco deve essere il gameplay base con storyline , poi se vuoi metterci le cose per poterlo rigiocare libero di farlo , ma ho visto molti giochi basati solo su questo -.-
    -He who makes a beast of himself, gets rid of the pain of being a man
    -I pity those that don't drink, for when they wake up in the morning, thats as good as they're going to feel all day!
    -Silence is golden but duct tape is silver

Lieutenant Commander Ercos's Avatar

Quote Originally Posted by Shagaz View Post
    un conto è avere, dopo hard normal e facile, la modalita' ercos
    un conto è avere il gioco interamente in versione ercos
    sono sempre nei tuoi pensieri

Per quanto mi riguarda, un tempo ero giovane e potevo stare N ore sul computer quindi potevo nerdare e impegnarmi a finire i giochi, oramai non ho più lo sbatti e la voglia, quindi voglio solo divertirmi senza troppo impegno e di conseguenza adatto la difficoltà a seconda della voglia che ho al momento di impegnarmi o meno.

Lieutenant Commander Marphil's Avatar

Ma quello è alla fine una questione di gusti, c'è chi preferisce un gioco magari dal singolo playthrough molto corposo di tante ore, c'è chi preferisce un gioco + corto con alta rigiocabilità (livelli di difficoltà differenti, robe sbloccabili successivamente ecc. ecc.), il discorso durata è veramente molto soggettivo e dipende da tanti fattori, come detto precedentemente.

Il discorso difficoltà già è differente, poi ci si potrebbe interrogare su quanto in realtà sia fondamentale ricercare la difficoltà in un gioco single player ad oggi, quanto piuttosto spostare la difficoltà sul multiplayer, interagendo con altri giocatori umani. Sicuramente la media dei giochi oggi è + facile rispetto a tanti anni fa, ma sono cambiati anche i tempi, una volta mica c'erano i salvataggi e checkpoint (e cambia tanto come cosa, non a caso per es. Demon'Soul poggia gran parte del suo essere difficile sul fatto che non ci sono checkpoint all'interno del livello), e soprattutto non c'era il multy, di conseguenza il tutto era incentrato sul ricercare un maggiore sfida in ambito singleplayer. Aggiungiamoci il fatto che gente che gioca da anni ha anche una certa dimestichezza con certi vg, parlando con miei amici + casual certi giochi che io ho finito abbastanza tranquillamente a livelli massimi di difficoltà, per loro è roba dell'altro mondo non avendo cmq l'allenamento di anni di vg alle spalle, e ai livelli intermedi cmq trovano belle difficoltà quando magari un giocatore + navigato se li fa in paglia.
    on GW2 Spvp
    MMORPGITALIA Spvp Team Tournament Winner
    S1 Legendary Division
    S2 Legendary Division
    S3 Legendary Division
    S4 Legendary Division

Hador's Avatar

gioca a l4d mc
    Comunque è una questione di meccaniche, ora un gioco single player non è divertente necessariamente se pone un alto livello di sfida "meccanica", alcuni giochi puntano sull'ambientazione/suspance, altri sulla crescita del personaggio, altri sulla storiah. A seconda del genere del gioco uno può fornire un prodotto che punta su un determinato aspetto per catturare il giocatore. Il problema è quando scazzano l'accoppiamento, non puoi farmi un platform o un fps e puntare sulla storia fornendo una difficoltà banale o difficile solo per delle meccaniche ridicole (tipo tu mori istant nemico è immortale). Idem la longevità, secondo me un buon gioco single player dura 20 ore, non 80 che mi rompo i coglioni, non puoi ne fare un gioco che ne dura 6 ne stirare un prodotto per farlo durare tantissimo senza però offrire argomenti per catturare il giocatore durante l'evolvere del gioco (mi viene in mente oblivion, io ho mollato il gioco quando il mio pg era un mago che tirava bombe nucleari, evocava bestie di 2 metri, girava in plate e tirava spadate che bishottavano, essendo membro di tutte le case... che soddisfazione c'è).
    Detto ciò è PIENO di capolavori che continuano ad uscire, ergo non mi allarmerei tanto, se è vero che i numeri danno ragione a cod è anche vero che abbiamo bioware che sforna 1 titolone all'anno, la blizzard in rage mode, classiconi e gestionali di spessore (a parte civ anche anno o settlers), fps multiplayer con coglioni grandissimi da l4d a battlefield, qualche sh piccola che sforna ottimi giochi, da the witcher ai vari giochi "pop" che cmq sono spesso ottimi prodotti. Questo sulle varie piattaforme con equilibri diversi, ovviamente lo devo dire, alla faccia di chi diceva che il pc è morto

Lieutenant Commander Marphil's Avatar

Ma infatti ripeto dire che il mercato è fatto solo da giochi corti e facili è una cagata, ci sta di tutto, basta saper scegliere.
    on GW2 Spvp
    MMORPGITALIA Spvp Team Tournament Winner
    S1 Legendary Division
    S2 Legendary Division
    S3 Legendary Division
    S4 Legendary Division

Lieutenant Commander Galandil's Avatar

Ma il problema principale del discorso non è la difficoltà in se del gioco, il problema è che allo stesso "livello" di difficoltà fra ieri e oggi vengono assegnati difficoltà oggettivamente differenti.

Ad esempio, finire God of War 1 in hard era una cosa (suppa scarso ), finire God of War 3 in hard sembra di giocare FORSE al livello normal dell'1 come difficoltà, se non proprio easy. Il fatto è che con l'allargamento del mercato, la gente vuol cmq poter SEMPRE braggare "io ho finito xyz in modalità mothafukkanoncelafaraimai", salvo poi rosicare infinito se non ce la fa, e quindi i devs gli danno il contentino dicendo che la modalità normal è hard e così via a scalare. Posto che finire un gioco ad hard/very hard/normal sia davvero una "feat" importante in un single player, visto che a parte aumentare la resistenza dei mob/diminuire la tua non succede altro, non è che d'improvviso i mob usano tattiche mothafukka.

Stesso discorso per il multiplayer btw: quando sono usciti giochi che si basavano primariamente sulla skill, alla fine ben pochi ci si sono messi d'impegno (GW anyone? Più facile pensare di essere skillati su DAOC con millemila buffbot o fichi perché si sega il mob X su WoW ), ma tutto questo rientra in un degrado del concetto di impegno/ricompensa, la gente vuole ottenere risultati senza "sacrificio", fosse anche in uno stupido gioco in single player o online; d'altronde, se lo fanno nella real life, figuriamoci nel giochino.

Nulla di strano insomma.

P.S.: MP1 al 100% si finisce, senza walkthrough, in circa 20-25 ore, ma sono 20-25 ore della madonna. Other M dura 7 ore e fanno tutte schifo.

McWoT. McLove.'s Avatar

Quote Originally Posted by Hador View Post
    gioca a l4d mc
    preso e ci gioco quando ne ho tempo ma il multiplayer e' un discorso a parte

Comunque è una questione di meccaniche, ora un gioco single player non è divertente necessariamente se pone un alto livello di sfida "meccanica", alcuni giochi puntano sull'ambientazione/suspance, altri sulla crescita del personaggio, altri sulla storiah. A seconda del genere del gioco uno può fornire un prodotto che punta su un determinato aspetto per catturare il giocatore. Il problema è quando scazzano l'accoppiamento, non puoi farmi un platform o un fps e puntare sulla storia fornendo una difficoltà banale o difficile solo per delle meccaniche ridicole (tipo tu mori istant nemico è immortale). Idem la longevità, secondo me un buon gioco single player dura 20 ore, non 80 che mi rompo i coglioni, non puoi ne fare un gioco che ne dura 6 ne stirare un prodotto per farlo durare tantissimo senza però offrire argomenti per catturare il giocatore durante l'evolvere del gioco (mi viene in mente oblivion, io ho mollato il gioco quando il mio pg era un mago che tirava bombe nucleari, evocava bestie di 2 metri, girava in plate e tirava spadate che bishottavano, essendo membro di tutte le case... che soddisfazione c'è).
    Detto ciò è PIENO di capolavori che continuano ad uscire, ergo non mi allarmerei tanto, se è vero che i numeri danno ragione a cod è anche vero che abbiamo bioware che sforna 1 titolone all'anno, la blizzard in rage mode, classiconi e gestionali di spessore (a parte civ anche anno o settlers), fps multiplayer con coglioni grandissimi da l4d a battlefield, qualche sh piccola che sforna ottimi giochi, da the witcher ai vari giochi "pop" che cmq sono spesso ottimi prodotti. Questo sulle varie piattaforme con equilibri diversi, ovviamente lo devo dire, alla faccia di chi diceva che il pc è morto
    si tutto sommato sono d'accordo con quanto scrivi, e riprendi molto di quanto ho precedentemente scritto. Poi andando nel particolare
    anche io mi sono rotto i coglioni di Oblivion ben presto, mi ha rotto i coglioni anche fallout 3 ed ho reputato mass effect un gioco mediocre nonostante la"storiahh", ma vedi il problema e' che tutti e tre passano per capolavori e blockbuster, quello che e' cambiato e' il modo in cui la massa considera i giochi il primo mass effect e' stato osannato come goty di qua e di la eppure era una mezza merda come gameplay e persino come storia
    Last edited by McLove.; 27th October 2010 at 19:38.
    Non ho mai rivolto a Dio altro che una preghiera, molto breve: "Dio, rendi ridicoli i miei nemici". E Dio l'ha esaudita. -Voltaire-

Hador's Avatar

Quote Originally Posted by Galandil View Post
    Stesso discorso per il multiplayer btw: quando sono usciti giochi che si basavano primariamente sulla skill, alla fine ben pochi ci si sono messi d'impegno (GW anyone? Più facile pensare di essere skillati su DAOC con millemila buffbot o fichi perché si sega il mob X su WoW ), ma tutto questo rientra in un degrado del concetto di impegno/ricompensa, la gente vuole ottenere risultati senza "sacrificio", fosse anche in uno stupido gioco in single player o online; d'altronde, se lo fanno nella real life, figuriamoci nel giochino.
    questo non è vero, semplicemente siete (siamo) vecchi quindi giochiamo da casual di merda. Abbiamo un post di ncento pagine di battlefield e nessuno ha mai provato a giocare a livello pseudo di clan, altro gioco in quanto a skill richiesta rispetto ai public. E manco a dire che sul totale è un fenomeno ristretto, c'era una community molto grande su clanbase ed esl, con esl che mette a disposizione sul sito ottimi strumenti per fare partite tra "pro", ladderate o no, istantaneamente. Semplicemente a nessuno è venuto in mente, e a ragione dato che noi ci abbiamo provato ma non avendo più il tempo di una volta abbiamo preso quintali di sberle. Giocare ad alto livello (non dico professionalmente, dico giusto per ladderare su clanbase dove chiunque si può iscrivere e non vinci un cazzo) ad un fps vuol dire allenarsi ALMENO 5 ore al giorno assieme, cosa che qua dentro pochi hanno il tempo, ma anche la voglia io per primo, di farlo.
    E non ho tirato in ballo starcraft, mille persone che sbavano per mesi e poi sul post si parla al 90% di single player e io da solo, esclusi 2 o 3, ho fatto più partite di tutti gli altri giocatori "registrati" sul post messi assieme.

il pro non è quello che finisce il giochillo single player in hard, è quello che gioca tanto, e ad una certa di giocare tanto ti rompi anche i coglioni. Apprezzi quindi i giochi che ti offrono un buon livello di sfida senza richiedere ritmi lavorativi o autismi vari, secondo me starcraft in questo è perfetto dato che puoi giocarci costantemente ma nei ritagli di tempo, un fps è già MOLTO più difficile da gestire, un mmorpg manco a parlarne.
    Last edited by Hador; 27th October 2010 at 19:40.

McWoT. McLove.'s Avatar

ma ripeto il multy e' un discorso a parte serve tempo e volonta'
    Ed ora come ora a molti manca l'uno o l'altro... e' normale si cresce, iniziare a giocare "seriamente" ad un gioco multy singifica dedicare tempo e costantemente a quel gioco, io personalmente non potrei e non vorrei nemmeno farlo se tempo fa arrivavo anche ad impaccare mal di testa o sonno alla mia ragazza dei tempi per giocare con il clan o per le sfide in clanbase per Counterstrike in modo che non non "rompesse" nemmeno al telefono, ora sinceramente non lo fare piu', semplicemente perché mi annoierebbe passare enne sere alla settimana vincolato a fare una cosa.

il discorso multyplayer e' differente
    Last edited by McLove.; 27th October 2010 at 19:46.

Lieutenant Commander Galandil's Avatar

Non sto sostenendo che i giochi "skilled" non esistano più, ho solo detto che i giochi skilled OGGI sono ancora più di nicchia di ieri.

Purtroppo DOBBIAMO arrenderci ad un evidenza: il videogioco non è più un mercato/mondo ristretto come lo era 8-10 anni fa, si è allargato a dismisura e di conseguenza la maggioranza dei giochi che escono sono strutturati e pensati per essere finiti e goduti anche dalle scimmie. E questo porta a livellare il tutto verso il basso, è una conseguenza ovvia.

Non puoi portarmi come esempio due mondi decisamente distinti e separati come il mainstream (prettamente consolaro) e quello "for skillZ" che è composto in % da quanti giocatori sul globale? 5%? 10% a stare larghi?

Insomma, un po' come le scimmie che si credono "nerd" solo perché cianno l'accaunt su feisbuc. Sono ridicoli, ma sono tanti. Troppi, direi.

McWoT. McLove.'s Avatar

Non sto sostenendo che i giochi "skilled" non esistano più, ho solo detto che i giochi skilled OGGI sono ancora più di nicchia di ieri.

Purtroppo DOBBIAMO arrenderci ad un evidenza: il videogioco non è più un mercato/mondo ristretto come lo era 8-10 anni fa, si è allargato a dismisura e di conseguenza la maggioranza dei giochi che escono sono strutturati e pensati per essere finiti e goduti anche dalle scimmie. E questo porta a livellare il tutto verso il basso, è una conseguenza ovvia.
    E questo e' esattamente quello che penso anche io

Lieutenant Commander Rayvaughan's Avatar

basta vedere che hanno superato gli introiti del mercato del cinema

Lieutenant Commander Gramas's Avatar

questo non è vero, semplicemente siete (siamo) vecchi quindi giochiamo da casual di merda. Abbiamo un post di ncento pagine di battlefield e nessuno ha mai provato a giocare a livello pseudo di clan, altro gioco in quanto a skill richiesta rispetto ai public. E manco a dire che sul totale è un fenomeno ristretto, c'era una community molto grande su clanbase ed esl, con esl che mette a disposizione sul sito ottimi strumenti per fare partite tra "pro", ladderate o no, istantaneamente. Semplicemente a nessuno è venuto in mente, e a ragione dato che noi ci abbiamo provato ma non avendo più il tempo di una volta abbiamo preso quintali di sberle. Giocare ad alto livello (non dico professionalmente, dico giusto per ladderare su clanbase dove chiunque si può iscrivere e non vinci un cazzo) ad un fps vuol dire allenarsi ALMENO 5 ore al giorno assieme, cosa che qua dentro pochi hanno il tempo, ma anche la voglia io per primo, di farlo.
    E non ho tirato in ballo starcraft, mille persone che sbavano per mesi e poi sul post si parla al 90% di single player e io da solo, esclusi 2 o 3, ho fatto più partite di tutti gli altri giocatori "registrati" sul post messi assieme.

il pro non è quello che finisce il giochillo single player in hard, è quello che gioca tanto, e ad una certa di giocare tanto ti rompi anche i coglioni. Apprezzi quindi i giochi che ti offrono un buon livello di sfida senza richiedere ritmi lavorativi o autismi vari, secondo me starcraft in questo è perfetto dato che puoi giocarci costantemente ma nei ritagli di tempo, un fps è già MOLTO più difficile da gestire, un mmorpg manco a parlarne.
    calcola che l'istant challanger di esl lo abbiam pure ripreso ad usare su CS lol,troppo uber

Cmq il discorso che và fatto è anche sulle meccaniche di gioco secondo me che sono state semplificate(non parlo di saltare un livello o roba simile)..quà non lo ha tirato in ballo nessuno

Per quanto riguarda starcraft,ci avrei giurato le palle che finiva così
    IL CANALE DEL NATIONAL
    Quote Originally Posted by Arthu View Post
    E' incredibile quanta gente si sia reputata sempre al di sopra della media.
    Che strano se fossero tutti cosi al di sopra della media la media sarebbe piu alta.

Hador's Avatar

Non puoi portarmi come esempio due mondi decisamente distinti e separati come il mainstream (prettamente consolaro) e quello "for skillZ" che è composto in % da quanti giocatori sul globale? 5%? 10% a stare larghi?
    Insomma, un po' come le scimmie che si credono "nerd" solo perché cianno l'accaunt su feisbuc. Sono ridicoli, ma sono tanti. Troppi, direi.
    si ma fai l'errore di pensare che le cose si escludano, un gioco per la massa può anche essere un gioco da skillati, e non è che mo ci sono meno skillati di prima, anzi, ci sono piattaforme tornei mazzi e cazzi che fan si che ci sia MOLTA più gente che gioca ad un livello che ormai io mi sogno. Vale per battlefield come ho già detto, giocato da cani e porci su tutte le piattaforme ma con un ampio bacino di pro e tornei, vale per starcraft addirittura a diversi livelli, vale per cod, teamfortress eccetera.

E manco si può risolvere il multiplayer additandolo a differente, ormai tutte le piattaforme offrono multiplayer molto facilmente e la connessione l'abbiamo tutti, non si può prendere un gioco che propone ampia componente multi e valutarne solo in single. Si può insultare chi osanna il gioco per il single (come cod), ma non dire il gioco è na merda.

Oh certo ora non siamo bestie rare, ma sinceramente non è che se 10 anni fa dicevi "ehi, io gioco ai videogames" allora trombavi tantissimo.

Page 2 of 7 FirstFirst 123456 ... LastLast