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Thread: [QQ esame]

  1. #31
    Petty Officer 1st Class
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    Quote Originally Posted by Emma View Post
    come fanno in tutte le altre università ?
    la mia ragazza fa economia a salerno
    e in un anno e mezzo non ho mai sentito che facesse uno scritto.
    lol una cosa molto selettiva e una valutazione oggettiva eh?
    Io sono per gli esami scritti, quello che è scritto su carta resta se ti meriti di passare lo passi, al poli conosco uno che si è laureato implorando orali ai professori, ovviamente non sa un cazzo di nulla ma ci sa fare con le persone e si è laureato.

    cmq al poli l'esame di fondamenti di automatica...prof:"Ragazzi avete un ora e mezza il tempo l'ho tarato provando io stesso a fare il compito, ci ho messo circa 40minuti quindi state tranquilli c'è tempo per svolgerlo in tranquillità..."

    Mi arriva il tema d'esame lo apro....8 ESERCIZI!!! inizio a fare il primo scrivo tipo una pagina e mezza tra calcoli matrici senza commettere errori nel procedimento e 30minuti sono già andati lol, il secondo aveva il testo sbagliato..ovviamente il prof lo dice quando l'ho già iniziato..altri 10minuti buttati e tentativo di suicidio in corso, terzo e quarto vanno via lisci il quinto sesto e settimo praticamente non li avevo neanche letti ...l'ottavo ovviamente per farci perdere ancora più tempo era un bel grafico di Bode in modulo e fase di una funzione impestatissima e messa malissimo...risultato finale in 80 persone presenti in aula in 2 hanno finito il tema d'esame>>>> e un numero di segati spropositato nonostante la normalizzazione verso l'alto.

  2. #32
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    Quote Originally Posted by Zaider View Post
    Thread totalmente inutile di sfogo.
    Torno adesso dalla sessione PARZIALE di financial accounting in bocconi (per i comuni mortali.. BILANCIO).
    Libro scritto col culo da colui che è definito il genio del bilancio (M Pini). fortunatamente i capitoli più teorici li ha scritti il mio docente che per quanto prolisso risulta almeno comprensibile.
    L'esame è grosso, 11 crediti, quindi il carico di studio risulta commisurato (ovviamente).
    Tuttavia la mia attuale sessione di parziali è fatta da 28/10 : bilancio . 2/11: diritto privato. 3/11 sistema finanziario. 5/11 statistica
    Detto questo mi studio il pizzone gigantesco di libro, ooltre 500 pagine di teoria + scritture, esercizi a parte.
    M'incazzo come una iena, perchè in classe alcuni docenti hanno mostrato certe scritture in un modo e sul libro sono fatte in modo diverso (a volte semplicemente conti di nomi diversi, altri proprio procedimenti contabili diversi e misteriosi).
    Gli esercizi su internet poi sono un delirio, le correzioni (scritte dagli autori stessi) hanno dentro di tutto e di più.
    Ad ogni modo mi presento all'esame. 1 ora e mezzo. Stranamente tanto per un esame bocconi, quindi sono tranquillo che avrò il mio tempo per RAGIONARE (essendo un'esame di ragioneria).
    Ci viene consegnato un PLICO di roba, di cui i fogli per il libro giornale nemmeno preparati (quindi da disegnare a mano). E ci viene espressamente detto che non è possibile fare domande circa il contenuto del testo O.o perchè chiarissimo -.-
    Apro e ritrovo 4 esercizi di contabilità + 5 domande a crocette, il primo esercizio relativamente breve, tuttavia il testo è stato scritto in modo impreciso e lascia intendere almeno 2 possibilità (in prossimità di una vendita di obbligazioni viene detto solo il numero di obbligazioni vendute ed il prezzo complessivo pagato per esse, senza citare se comprensivo o meno degli interessi attivi e/o eventuali plusvalenze, praticamente non si capiva se il dato che veniva assegnato era il credito vs il compratore, oppure la cifra a cui rivendevo tali obbligazioni, che sono cose assai diverse).
    Perdo 15 minuti buoni a scrivere e riscrivere tutto e poi compilo i mastri -.-
    Esercizio 2 un aumento di capitale sociale con un testo scritto nel modo meno chiaro in assoluto, non si capiva se l'aumento di riserve varie era per un utile portato a nuovo o per l'utile di esercizio, perchè gli anni non combaciavano.
    Esercizio 3 Una vendita stralunga e con migliaia di conti ed effetti attivi da rinnovare, una cosa oscenamente lunga, 3 fogli di libro giornale ed uno di mastrini, che neanche son riuscito a compilare per intero. e scrivevo come un folle.
    Esercizio 4 qualcosa sulla compravendita di immobili.
    Infine 5 domande a risposta multipla che nemmeno ricordo ed ho tirato a caso mentre la tipa stava ritirando i compiti
    IL QQ è che ho fatto un pò di errori DEL CAZZO qua e là, dovuti al fatto che il tempo era minimo, io mi chiedo, porca di quella puttana. ma possibile che ho passato un fottuto mese a fare calcoli come una cazzo di scimmia con la calcolatrice per un esame di RAGIONERIA e poi non mi danno il mio tempo per RAGIONARE?
    Possibile che la sfida deve essere contro il tempo e non contro le mie capacità?
    Sono certo che se avessi avuto il mio tempo avrei sbagliato molto meno.
    Mi rendo conto che l'esame non era troppo complesso (niente tfr, niente scritture di integrazione o rettifica, niente emissioni di obbligazioni e recesso dei soci.. un lusso)
    e che il voto che prenderò non sarà assolutamente commisurato a ciò che so fare quanto al fatto che non ho avuto il tempo di PENSARE.
    FFFFFFFFFFFUUUUUUUUUUUUUUUUUUUUUUU
    Le cose bisogna anche saperle fare in tempi ridotti eh, potrai lamentarti se tutti gli esaminandi usciranno con voto basso (o forse anche no, visto che potrebbero essere tutti scarsi...).
    Per inciso la Bocconi non è che sia 'sto granchè a livello di difficoltà e preparazione, e non lo dico io ma una donna che si è laureata con 110 e lode
    Prova la Cattolica e vedrai un'altro livello di difficoltà -.-

  3. #33
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    in uk, portogallo e in slovenia non esistono gli esami orali. e cmq in bocconi ci sono, non solo di diritto. mi ricordo per certo economia delle PA era anche orale.

  4. #34
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    Nella pianura della nebbia..
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    Quote Originally Posted by Controller View Post
    Le cose bisogna anche saperle fare in tempi ridotti eh, potrai lamentarti se tutti gli esaminandi usciranno con voto basso (o forse anche no, visto che potrebbero essere tutti scarsi...).
    Per inciso la Bocconi non è che sia 'sto granchè a livello di difficoltà e preparazione, e non lo dico io ma una donna che si è laureata con 110 e lode
    Prova la Cattolica e vedrai un'altro livello di difficoltà -.-
    Do ripetizioni a ragazzi del primo anno della cattolica, per cortesia queste idiozie risparmiamele.

    Ad ogni modo questa storia dei tempi non la digerisco proprio, anche se è un ottimo modo per valutare la risposta sotto stress
    gratz.

  5. #35
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    Quote Originally Posted by Controller View Post
    Le cose bisogna anche saperle fare in tempi ridotti eh, potrai lamentarti se tutti gli esaminandi usciranno con voto basso (o forse anche no, visto che potrebbero essere tutti scarsi...).
    Per inciso la Bocconi non è che sia 'sto granchè a livello di difficoltà e preparazione, e non lo dico io ma una donna che si è laureata con 110 e lode
    Prova la Cattolica e vedrai un'altro livello di difficoltà -.-
    conosco 3 persone che vanno alla cattolica e rifiutano i 27 28..(cose impensabili al politecnico)..., le stesse persone che alle superiori erano la cosa più scarsa dell'universo e quando prendevano un 8 scendevano giù anche gli arcangeli a fargli "bellaaaa!" e ora hanno medie che al poli equivarrebbero a ricevere una borsa di studio... visto che non mi sembra che siano diventati improvvisamente dei geni forse qualcosa non va.
    Comunque alla fine la serietà e selettività di una università la vedi in sede di lavoro e se mi fai uscire delle capre con valutazioni alte ti sputtani con le tue mani.
    La forza del politecnico è che se esci con 110 in una facoltà di ing random (per le altre non so come funzioni) non dico che sei un genio ma sei uno bravo che si è fatto un culo come una capanna. In bocconi mi pare di aver capito che siano molto selettivi in ogni caso.

  6. #36
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    Quote Originally Posted by Shirogane View Post
    conosco 3 persone che vanno alla cattolica e rifiutano i 27 28..(cose impensabili al politecnico)..., le stesse persone che alle superiori erano la cosa più scarsa dell'universo e quando prendevano un 8 scendevano giù anche gli arcangeli a fargli "bellaaaa!" e ora hanno medie che al poli equivarrebbero a ricevere una borsa di studio... visto che non mi sembra che siano diventati improvvisamente dei geni forse qualcosa non va.
    Comunque alla fine la serietà e selettività di una università la vedi in sede di lavoro e se mi fai uscire delle capre con valutazioni alte ti sputtani con le tue mani.
    La forza del politecnico è che se esci con 110 in una facoltà di ing random (per le altre non so come funzioni) non dico che sei un genio ma sei uno bravo che si è fatto un culo come una capanna. In bocconi mi pare di aver capito che siano molto selettivi in ogni caso.
    Discorso nonsense. Io alle superiori son uscito con 73, ho avuto una media di 65 assenzze all'anno, 7 in condotta fisso e non studiavo mai. All'università ho cambiato mentalità, ho la media del 29,6. Come la mettiamo? E' colpa dell'uni o c'è stato un cambiamento?

    I'm no hero. Never was. Never will be.
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  7. #37
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    Quote Originally Posted by Axet View Post
    Discorso nonsense. Io alle superiori son uscito con 73, ho avuto una media di 65 assenzze all'anno, 7 in condotta fisso e non studiavo mai. All'università ho cambiato mentalità, ho la media del 29,6. Come la mettiamo? E' colpa dell'uni o c'è stato un cambiamento?
    E' colpa dell'uni, sei in statale e in più fai informatica
    (servita su un piatto d'argento proprio )

    Ora leggo il thread che mi sono letto solo l'ultimo reply

    Tanek™: Game Designer & Algorithm Mastermind, Team Leader & SW Engineer and Dungeon Master!
    "Datte Foco"™ and "Ma KITTESENCULA"™ are registered trademarks of Tanek Entertainment Inc.
    ‎"One of these days, scientists will discover that second X chromosome contains nothing but nonsense and twaddle." - Sheldon Cooper
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  8. #38
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    Non sono in statale ^^,
    Cmq è risaputo che informatica >> ing informatica

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  9. #39
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    Sisi
    (vabbè statale e bicocca sono la stessa cosa, ho scritto statale tanto per )

    Per Zaider: capisco la sensazione ma purtroppo capita, i primi che mi vengono in mente sono gli esami di teoria dei segnali e poi elettronica (che pure adoravo), nel primo ricordo distintamente uno sclero assurdo nell'ultima mezz'ora (per via delle n mila cose da fare), nel secondo uno sclero assurdo in tutte le 3 ore (o quanto durò lol).

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  10. #40
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    Quote Originally Posted by Axet View Post
    Discorso nonsense. Io alle superiori son uscito con 73, ho avuto una media di 65 assenzze all'anno, 7 in condotta fisso e non studiavo mai. All'università ho cambiato mentalità, ho la media del 29,6. Come la mettiamo? E' colpa dell'uni o c'è stato un cambiamento?
    la mettiamo che tu magari hai cambiato mentalità, io con sta gente ci parlo...si sono laureati ora...quando eravamo a una cena mi sono messo a chiedergli delle cose che mi interessavano per un appartamento che una amica aveva preso in affitto, cose banali proprio, cioè bastava avere una idea generica della legislazione non ho chiesto chissà cosa...non sapevano un cazzo, ho chiesto a razj e mi ha risposto in 5minuti, e non mi pare si sia ancora laureato.

    ovviamente per informatica>>> ing informatica eri ironico vero?

  11. #41
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    Quote Originally Posted by Shirogane View Post
    la mettiamo che tu magari hai cambiato mentalità, io con sta gente ci parlo...si sono laureati ora...quando eravamo a una cena mi sono messo a chiedergli delle cose che mi interessavano per un appartamento che una amica aveva preso in affitto, cose banali proprio, cioè bastava avere una idea generica della legislazione non ho chiesto chissà cosa...non sapevano un cazzo, ho chiesto a razj e mi ha risposto in 5minuti, e non mi pare si sia ancora laureato.
    Vabbè ma ce ne sono una valanga di capre all'università, non è una novità. Pensa che uno che conosco si è pure fatto fare la tesi da un altro, voglio dire

    ovviamente per informatica>>> ing informatica eri ironico vero?
    Assolutamente no.
    Ma tanto è inutile discuterne perchè è il classico discorso che non porta da nessuna parte con le due parti che non si schiodano di un millimetro

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  12. #42
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    Quote Originally Posted by Axet View Post
    Assolutamente no.
    Ma tanto è inutile discuterne perchè è il classico discorso che non porta da nessuna parte con le due parti che non si schiodano di un millimetro
    No vabbe vorrei capire perchè dici questo

  13. #43
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    beh, axet... in sto stesso thread tu hai affermato di studiare 2-3 giorni per esame. qualche dubbio sulla difficolta' degli esami sorge, pensando che con 2-3 giorni di studio per esame hai una media del 29.6. nel senso che da quel che dici, basta studiare 3 mesi in 3 anni (3x30 esami da 6 crediti diciamo, che sono una triennale normale) e sei laureato con 110 e lode...

  14. #44
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    Personalmente:
    Scritto libero: OK
    Orale: OK, supercazzola enterprise da lavoro
    Scritto a Quiz: sono una chiavica -.-
    Last edited by Karidi; 29th October 2010 at 15:55.
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  15. #45
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    Quote Originally Posted by Shirogane View Post
    No vabbe vorrei capire perchè dici questo
    Se inizio non finiamo più, c'è appena stato il flame sui test (lol ) aspettiamo un po' prima di farne partire n'altro

    Quote Originally Posted by Kolp View Post
    beh, axet... in sto stesso thread tu hai affermato di studiare 2-3 giorni per esame. qualche dubbio sulla difficolta' degli esami sorge, pensando che con 2-3 giorni di studio per esame hai una media del 29.6. nel senso che da quel che dici, basta studiare 3 mesi in 3 anni (3x30 esami da 6 crediti diciamo, che sono una triennale normale) e sei laureato con 110 e lode...
    Il fatto che lo faccia io non implica che lo facciano tutti, mi par ovvio. Informatica non è una materia che si studia a memoria o con gozziliardi di nozioni da sapere come, che so, medicina. Se carpisci il concetto sei a cavallo.
    Difatti se ci fai caso ho escluso gli esami di matematica dal novero, perchè quelli anche se carpire il metodo alla base è molto semplice, non lo è svolgerli. E in quel caso solo l'esercizio ti può aiutare, e quello richiede perforza tempo. Ad esempio ho preparato un mesetto fa l'esame di metodi matematici per l'informatica (che in pratica è analisi3) e ci ho messo due settimane facendo 2/3 ore 4 giorni a settimana, mica mi son messo lì il giorno prima. Alla fine ho preso 30 se avessi fatto come mio solito probabilmente non l'avrei manco passato.. per l'orale invece mi son messo lì 3 giorni prima studiando 2 ore al giorno e ho confermato il 30 (e non è che la prof è un angelo, la maggiorparte della gente si è vista abbassare il voto all'orale, giusto per precisare).

    La maggiorparte dei miei compagni di corso ci mette settimane/mesi a preparare gli esami btw, con risultati spesso mediocri. Così come molti li preparano in ancor meno tempo e li fanno alla cazzo, venendo bocciati e rifacendo gli esami 30 volte prima di passarli.
    Sarà il fatto che imparo (molto) in fretta, una gran fortuna senza dubbio.

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