Ciao a tutti,
Sono un po' a corto di idee per cui scrivo per avere qualche consiglio magari vi è successo qualcosa di simile.
Situazione: Un po' di tempo fa giocando a Sc2 ho iniziato ad avere un po' di problemi tipo freeze e pc che non bootava con artefatti a video: prima saltuariamente, poi sempre più spesso e infine si bloccava direttamente in boot con ogni genere di simbolo bizzarro sullo schermo. Quando si vedevano artefatti a video winzoz riportava "impossibile avviare la periferica" riferito alla scheda video sotto gestione periferiche.
Fortunatamente (più o meno) tutto ciò è successo a 5 giorni dalla scadenza dei 2 anni di garanzia della scheda video (gigabyte Geforce 8800Gt) per cui son corso urlando al negozio e me l'hanno cambiata.
Giusto ieri è arrivata la nuova gigabyte 8800 gt e, dopo un format tanto per sciogliere i dubbi, la scheda funziona, ma comunque windows riporta sempre "impossibile avviare la periferica". Non ci sono artefatti a video in ambiente windows ma già il logo della mobo all'inizio del boot ne presenta alcuni, non è "pulito", il che mi fa un po' sospettare.
Config:
SV:Gigabyte Geforce 8800GT
MB:Asus pk5c
Chipset: Intel P35-ich9
Proc: Intel core 2 quad q6600
Ram: 2xcorsair xms2 ddr2 1gb
Alimentatore: sinceramente non me lo ricordo
Tentativi: fin ora ho provato, senza successo:
- vari set di driver nvidia, inclusi quelli nel cd d'ordinanza che hanno sempre funzionato
- mettere la sv nell'altro slot pci-e della mobo
Ora pensavo di provare ad aggiornare i drivers del chipset e il bios, ma sono un po' scettico e inizio a pensare che il problema possa essere hardware. Dando per scontato che la scheda appena datami non sia difettosa anch'essa, cosa potrebbe essere? L'alimentatore?
Grazie in anticipo per l'aiuto :P