Page 2 of 6 FirstFirst 123456 LastLast
Results 16 to 30 of 86

Thread: Cambio ADSL

Lieutenant Commander Mellen's Avatar

Quote Originally Posted by Glorifindel View Post
    Fai una bella cosa Mellen, postaci uno screen del diagnostico del tuo router se puoi; è quella parte dell'interfaccia del router adsl dove ci sono i valori "margine di rumore" (o SNR) e "attenuazione di linea" espressi in dB.

Anche se io credo che, salvo gravi problemi al proprio impianto in casa o eccessive lontananze dalle centrali, la colpa del 90% dei disservizi sulle linee sia da imputare alle compagnie (il sovraffollamento su reti sottodimensionate di cui parlavamo sopra è un esempio)

Considera che ogni volta non so come muovermi quando si parla di controllo del router.
    Dopo che l'ho collegato, non mi è servito nemmeno impostarlo e ha sempre fatto tutto da lui.
    Andando su http://192.168.1.1/ i dati corrispondono a quelli che la tiscali mi ha sempre detto.
    Tutt'ora se inserisco il cd di installazione non me lo considera

Eppure funziona tutto tranne in questi periodi.
    Per farvi capire ormai i miei valori si attestano su
    Velocità di downstream: 8124 Kbps
    Velocità di upstream: 476 Kbps

Cmq spiegatemi bene come fare qst controlli.
    searching for free time...

Lieutenant DiamondK's Avatar

si ma cmq Mellen tu ti stai ponendo un problema sostanzialmente inesistente, tu vuoi fare un cambio di adsl non di telefono.
    Contatti Telecom gli dici che vuoi una ADSL e basta, non gli dici che devono fare disdetta a Tiscali, poi quando te la mettono fai tu la disdetta.
    L'unico problema ti si pone quando devi fare un cambio telefono-adsl e allora siccome c'è di mezzo la portabilità del numero può portare rogne.

Così facendo non rimarrai senza ADSL nemmeno un giorno
    On iMac 21,5"

Lieutenant Commander Glorifindel's Avatar

si ma scusami, se rimane col telefono su Tiscali e va con adsl su Telecom... l'ull con chi lo ha? In ultimo miglio con chi è?

Rimane con Tiscali, o no?

E a questo punto l'adsl del nuovo operatore non sarebbe wholesale?
    On Steam: Gildarts
    On B.net: Glorfurion#2394

No lui ha detto che ha il telefono con Telecom, quindi basta che contatti loro e dica: "voglio implementare l'adsl con il numero di telefono già esistente che ho con voi"

il gioco è fatto
    On iMac 21,5"

Lieutenant Commander Glorifindel's Avatar

ahh sisi, a sto punto se ha telefono Telecom e adsl con operatore random, basta implementare solo il contratto adsl.
    On Steam: Gildarts
    On B.net: Glorfurion#2394

mi ero spiegato male, forse..
    chiedo scusa.

Io ho telefono Telecom, da sempre.
    ADSL ho fatto contratto con tiscali ancora 7 anni fa.

Quindi cosa devo fare?
    Telefonare a Telecom (anzi fare via internet visto che ci sarebbe uno sconto maggiore) e dire che oltre al telefono voglio ADSL e poi...
    fare la classica trafila Raccomandate+fax a tiscali per disdire tutto?
    e magari poi finisco con pagare 2-3 mesi in più come spesso accade?

Quali sono i passaggi più veloci, con cui spendere meno??

PS: posso stare qualche giorno senza adsl, la mia paura al max è se ci sono problemi di telefono staccato

Lieutenant Junior Grade bakunin's Avatar

le pratiche per la disdetta del precedente contratto adsl te le fa il nuovo operatore

Ykykal Bonedancer
    Puppete Shaman
    Maseeda Valkyrie
    Bakuninn Runemaster

cmq mi assicurate che quindi essendoci un semplice passaggio da una adsl ad un'altra, considerando che la nuova è anche colei che possiede l'ultimo miglio e il telefono, non ci sono problemi?

edit: e poi succede come oggi che pare tutto apposto e scarico a 650kB/s
    edit2: come non detto... certi siti non me li apre nemmeno per quanto tempo impiega a caricarli
    Last edited by Mellen; 10th November 2010 at 12:57.

allora se non vuoi problemi del tipo dopo 2-3 mesi mi arrivano ancora fatture tiscali devi far fare la disdetta a Telecom.
    Li contatti via internet visto che dici che ti conviene e gli chiedi di implementare al tuo telefono l'adsl, servizio che hai attualmente con Tiscali, dovrai spedire sicuramente la bolletta di Tiscali in modo che loro possano fare la disdetta, però così facendo c'è il rischio che tu rimanga senza adsl per un breve periodo (rammento che io lavoro con le aziende quindi hanno un occhio di riguardo in più, non so con i privati).

Però è anche vero che se tutto procede come dovrebbe ti dovrebbero staccare l'adsl poco prima che tu riceva quella Telecom.

Altra nota che mi viene in mente, sicuramente il modem te lo spediranno non credo proprio venga un tecnico ad installartelo, quindi io penso che sia improbabile che ti stacchino l'adsl nei giusti tempi, lo faranno a caso

Per quanto riguarda il telefono non ti mancherà la linea perchè non c'entra nulla con l'adsl visto che cel'hai già.

Quindi le opzioni sono due:

1) disdetta da Telecom = rischio di rimanere senza adsl per un pò

2) faccio disdetta io = non mi mancherà mai l'adsl perchè quando mi arriva quella Telecom scollego l'altra ed è fatta, però rischio che con la mia disdetta pagherò qualche bolletta in più del dovuto.

A te la scelta
    On iMac 21,5"

esauriente al massimo.
    Ripeto: se perdo internet per qualche gg ci sta...

mi sa che telefono cmq a Telecom per le varie info (anche su come avere lo sconto under31)

TNKS

una telefonata è sempre meglio farla
    On iMac 21,5"

Quote Originally Posted by DiamondK View Post
    una telefonata è sempre meglio farla
    infatti...

edit: piccolo dubbio
    "Chi può acquistarla online
    Tutto Senza Limiti può essere richiesta online:
    da chi ha una linea telefonica Telecom Italia di tipo RTG senza ADSL
    da chi ha già una offerta ADSL attiva tra le seguenti: Alice 7 Mega, Alice Free, Alice Ricaricabile, Alice Alice Night&Weekend e Alice Day
    da chi non ha una linea telefonica e vuole richiedere un nuovo impianto
    da chi ha una linea telefonica con un altro operatore e vuole rientrare in Telecom Italia direttamente con Tutto Senza Limiti"
    Last edited by Mellen; 10th November 2010 at 23:55.

Quote Originally Posted by Mellen View Post
    infatti...
    edit: piccolo dubbio
    "Chi può acquistarla online
    Tutto Senza Limiti può essere richiesta online:
    da chi ha una linea telefonica Telecom Italia di tipo RTG senza ADSL
    da chi ha già una offerta ADSL attiva tra le seguenti: Alice 7 Mega, Alice Free, Alice Ricaricabile, Alice Alice Night&Weekend e Alice Day
    da chi non ha una linea telefonica e vuole richiedere un nuovo impianto
    da chi ha una linea telefonica con un altro operatore e vuole rientrare in Telecom Italia direttamente con Tutto Senza Limiti"
    direi che quella che ho evidenziato rispecchia il tuo caso, linea RTG (analogica tripolare)
    On iMac 21,5"

Quote Originally Posted by DiamondK View Post
    direi che quella che ho evidenziato rispecchia il tuo caso, linea RTG (analogica tripolare)
    però mi sorge un piccolo dubbio, tu non hai adsl con Telecom ma con Tiscali si, quella frase ha una doppia interpretazione dovresti chiedere delucidazioni.
    On iMac 21,5"

Petty Officer 1st Class Maddolino's Avatar

Allora se vuoi te la faccio io un po' di chiarezza, visto che ho lavorato nel settore per un bel po'.
    Dunque, tu hai linea Telecom e ADSL Tiscali e vuoi attivare il Tutto senza limiti di Telecom : la prima cosa che devi sapere è che NON PUOI attivare il tutto senza limiti avendo un ADSL di un altro operatore, cosi' come NON PUOI fare disdetta tu cercando di attivare simultaneamente quella Telecom...perchè? Semplicemente perchè la linea RTG che hai è una sola, e nel momento in cui Telecom ti va ad attivare la sua ADSL, il sistema gli risponde picche perchè hai già un'altra ADSL...tecnicamente si dice che la tua richiesta va "KO". Non voglio entrare in dettagli molto tecnici, ti basti sapere che nn si puo' fare perchè in centrale sei assegnato ad un doppino non compatibile.
    Ti si prospettano, quindi, 2 possibilità piu' "economiche" :
    1) Chiami Telecom, chiedi a Telecom di attivarti la loro ADSL facendoti loro la disdetta, e quindi mandandogli bollette di Tiscali ecc. ----> attenzione qui nn puoi attivare il tutto senza limiti, perlomeno non subito, ma la normale "Alice 7 Mega"
    2) Fai disdetta a Tiscali, aspetti che te la stacchino, una volta staccata chiami Telecom e fai richiesta del Tutto senza limiti direttamente, calcola che con linea RTG pre-esistente non ci mettono piu' di 4-5 giorni

L'opzione meno economica che non ti fa restare neanche un giorno senza linea è chiedere una linea ex-novo a Telecom direttamente con tutto senza limiti. Aspetti che venga il tecnico ad attivartela ecc ecc e una volta attiva fai disdetta sia a Tiscali che a Telecom dell'altra linea telefonica :
    - pro : nn resti neanche un giorno senza ADSL
    - contro : paghi 96€ per l'attivazione della nuova linea con Telecom

a te la scelta
    On Ywain -----> Maddolino, Eldritch 8LX - Game Over
    On Avalon ----> Crisantemo, Sorcerer 4LX - closed -
    http://gimpchimp.etilader.com/s.php?u=Maddolino
    Herald -----> http://guilds.camelotherald.com/char...er=Ywain5&c=15
    Bisogna ascoltare molto e parlare poco per governare bene uno Stato

Page 2 of 6 FirstFirst 123456 LastLast