Page 3 of 8 FirstFirst 1234567 ... LastLast
Results 31 to 45 of 111

Thread: Voi cosa fareste al posto mio...

Capitan Harlock Incoma's Avatar

Quote Originally Posted by Alkabar View Post
    Cospargerti il capo di cenere.... ma non l'ha mica fato lui l'errore....
    Si.

Non è stato per nulla preciso nel chiarire con il suo capo il periodo per il quale aveva intenzione di assentarsi per ferie.

Ripeto: se mi dici genericamente "faccio ferie a Capodanno" per il 99.99% dei comuni mortali significa, calendario di quest'anno alla mano, che fai ferie dal 27 al 2.

Non dal 3 al 9, che con capodanno non c'entra una mazza.

Se mi dici "faccio ferie da prima di capodanno fino a dopo l'epifania" o "sto a casa per la befana" allora penso alla settimana dal 3 al 9, sennò mi spiace ma la lettura del pensiero non rientra nei miei doveri di manager.

Si vede che saro' piu' fortunello io che ho avuto datori di lavoro che mi consentivano di avere orario flessibile... e di prendere le ferie quando volevo io.
    Probabile.
    Last edited by Incoma; 12th November 2010 at 15:59.

Lieutenant Commander Slurpix's Avatar

Quote Originally Posted by Incoma View Post
    I periodi di ferie si CONCORDANO, per legge, col datore di lavoro.

Non si possono prendere decidendo unilateralmente quando cazzo vuoi.
    non è vero, i metalmeccanici x esempio hanno 5 gg l'anno di permessi/ferie senza chiedere 1 casso a nessuno, x contratto

è ovvio che lo si fa poi sempre in accordo con il datore di lavoro.

cmq prob. c'è stata un incomprensione tra i 2, gli conviene parlargli e vedere se trovano un accordo
    frega 0 se la mia squadra ha gli scarpari in campo ma ha il bilancio in pari onestamente, io pago l'abbonamento per vedere una bella squadra giocare a calcio, non per fappare sul bilancio in pari.
    In mancanza di regole è così è inutile girarci intorno, chi lo fa è solo perchè non vince un cazzo e deve attaccarsi a qualcosa..

NelloDominat's Avatar

se non ha una conferma scritta... never happened.

Lieutenant Commander Slurpix's Avatar

Quote Originally Posted by NelloDominat View Post
    frega 0 se la mia squadra ha gli scarpari in campo ma ha il bilancio in pari onestamente, io pago l'abbonamento per vedere una bella squadra giocare a calcio, non per fappare sul bilancio in pari.
    In mancanza di regole è così è inutile girarci intorno, chi lo fa è solo perchè non vince un cazzo e deve attaccarsi a qualcosa..

Petty Officer 2nd Class cleopatra's Avatar

Preciso giusto un paio di cose:

Io sono stato un cazzone perchè non ho specificato le date esatte.
    il capo di cenere me lo sono già cosparso, è esattamente li che mi è stato detto:
    Mi spiace ma paghi pegno....

Tunnel's Avatar

This.
    Le cose bisogna scriversele sempre, e anche in modo preciso, per non lasciare spazio a fraintendimenti e dimenticanze varie.
    Sfortunatamente per Cleo, il suo capo ha ragione. Non si è comportato benissimo, per carità, ma ha ragione
    on Camelot Unchained (alpha):
    Nichodemus <GildaDiVecchieGlorieInPensione> - LaClasseCheCura - ServerName [soon]
    PG dei giochi vari in spoiler
    Spoiler

Quote Originally Posted by Slurpix View Post
    non è vero, i metalmeccanici x esempio hanno 5 gg l'anno di permessi/ferie senza chiedere 1 casso a nessuno, x contratto
    Non direi, ho controllato il contratto nazionale metalmeccanici per scrupolo. Probabilmente ti riferisci ad un accordo RSU/azienda specifica, ed allora è possibile.

Quote Originally Posted by cleopatra View Post
    il capo di cenere me lo sono già cosparso, è esattamente li che mi è stato detto:
    E allora c'è poco da fare, se non far presente che comunque la situazione ti causa un grave disagio e la mancata volontà di trovare una soluzione, pur premessa l'assunzione di responsabilità, ti stupisce e ti amareggia moltissimo.

NelloDominat's Avatar

Quote Originally Posted by cleopatra View Post

Ci sono alcuni errori etici, protocollo manager/dipendente.

- Richieste di ferie vanno sempre domandate per scritto e devono essere accettate per iscritto:
    1) Facilita il lavoro del manager per quantificare e/o spostare la forza lavoro.
    2) Il dipendente ha una prova scritta e quindi puo' prendersi impegni, se la societa' non maniene l'autorizzazione data il dipendente puo' chiedere rimborsi. es. prezzo prenotazione, biglietti aerei, farsi pagare come straordinario/doppio il periodo che doveva essere in vacanza.

- La comunicazione tra manager/subordinato deve essere diretta e formale, possibilmente per iscritto:
    1) Eviti conflitti e malumori nel teamworking
    2) Evita episodi di questo genere

- La societa' deve essere piu' importante che le vacanze di un dipendente.

- Scadenza, milestones, chiusura mese/anno insomma un dipendente deve sapere che scegliere le ferie sono un benefics non un dovere di una societa'.

Se non ti piace la filosofia hai 5 possibilita':
    1) Cambi lavoro sperando che sia diverso (dubito fortemente che altre societa' siano cosi diverse)
    2) Abbassi la china, accetti malvolentieri rimanendo professionale. (imho soluzione migliore)
    3) Ti apri una societa' cosi sei tu che fai le regole e capirai i punti sopracitati.
    4) Tagli i rapporti con il manager e ritorni ad avere una relazione solamente professionale e ti fai i cazzi tuoi (sconsigliato)
    5) Vai dal direttore del personale e spieghi la situazione e le tua proposta a riguardo. (ti distruggi i rapporti cosi)

Lieutenant Commander Alkabar's Avatar

Quote Originally Posted by Incoma View Post
    E allora c'è poco da fare, se non far presente che comunque la situazione ti causa un grave disagio e la mancata volontà di trovare una soluzione, pur premessa l'assunzione di responsabilità, ti stupisce e ti amareggia moltissimo.
    Non capisco perchè gli consigliate di discutere ulteriormente dichiarando l'ovvio. Puo' evolvere in qualcosa di peggio. Non ha il coltello dalla parte del manico, meglio che sta zitto e si segna il comportamento di merda del capo, poi quando c'è prendere una decisione sul futuro, si tiene in conto anche questo.

Lieutenant Commander Rad's Avatar

- Richieste di ferie vanno sempre domandate per scritto e devono essere accettate per iscritto:
    1) Facilita il lavoro del manager per quantificare e/o spostare la forza lavoro.
    2) Il dipendente ha una prova scritta e quindi puo' prendersi impegni, se la societa' non maniene l'autorizzazione data il dipendente puo' chiedere rimborsi. es. prezzo prenotazione, biglietti aerei, farsi pagare come straordinario/doppio il periodo che doveva essere in vacanza.

- La comunicazione tra manager/subordinato deve essere diretta e formale, possibilmente per iscritto:

- Scadenza, milestones, chiusura mese/anno insomma un dipendente deve sapere che scegliere le ferie sono un benefics non un dovere di una societa'.

1) Cambi lavoro sperando che sia diverso (dubito fortemente che altre societa' siano cosi diverse)
    2) Abbassi la china, accetti malvolentieri rimanendo professionale. (imho soluzione migliore)
    3) Ti apri una societa' cosi sei tu che fai le regole e capirai i punti sopracitati.
    4) Tagli i rapporti con il manager e ritorni ad avere una relazione solamente professionale e ti fai i cazzi tuoi (sconsigliato)
    5) Vai dal direttore del personale e spieghi la situazione e le tua proposta a riguardo. (ti distruggi i rapporti cosi)
    m'è piaciuta quest'analisi, è molto precisa
    però non capisco l'ultima riga, perchè si dovrebbe distruggere i rapporti... imho se con questo principale c'è un rapporto non formale ma quasi di amicizia/stima reciproca (a quanto ho capito), provare a spiegare il proprio punto in maniera civile e aperta a diverse soluzioni, pronto ad accettare il risultato che ne verrà non vedo come potrebbe minare il loro rapporto, personale e professionale... mi direte che probabilmente non è una soluzione perchè la risposta sarà pressochè ovvia, quello si...
    Last edited by Rad; 12th November 2010 at 16:42.

Non capisco perchè gli consigliate di discutere ulteriormente dichiarando l'ovvio. Puo' evolvere in qualcosa di peggio. Non ha il coltello dalla parte del manico, meglio che sta zitto e si segna il comportamento di merda del capo, poi quando c'è prendere una decisione sul futuro, si tiene in conto anche questo.
    Perchè è sempre meglio chiarire piuttosto che vivere pronti alla rivalsa.

Continui a parlare di comportamento di merda del capo assolutamente senza nessun fondamento oggettivo.

Lieutenant Commander Alkabar's Avatar

Ma l'opzione di non fare nulla di nulla, no ? Ogni ulteriore discussione al riguardo mi pare sia stata già chiusa dal capo. Si continua come tutti i giorni, poi di fronte ai classici bivi, perchè i bivi arrivano, si decide tenendo in conto tutto.

NelloDominat's Avatar

Quote Originally Posted by Rad View Post
    m'è piaciuta quest'analisi, è molto precisa
    però non capisco l'ultima riga, perchè si dovrebbe distruggere i rapporti... imho se con questo principale c'è un rapporto non informale ma quasi di amicizia/stima reciproca (a quanto ho capito), provare a spiegare il proprio punto in maniera civile e aperta a diverse soluzioni, pronto ad accettare il risultato che ne verrà non vedo come potrebbe minare il loro rapporto, personale e professionale...
    Credo appunto che avendo un amicizia in ballo se Cleopatra andasse a parlare con il Direttore del personale. Il suo manager verrebbe ovviamente a conoscenza del meeting e potrebbe creare degli atriti.... tipo: "che stronzo e' andato a parlare con il direttore, mi ha messo nella merda bliblubla"...

NelloDominat's Avatar

Ma l'opzione di non fare nulla di nulla, no ? Ogni ulteriore discussione al riguardo mi pare sia stata già chiusa dal capo. Si continua come tutti i giorni, poi di fronte ai classici bivi, perchè i bivi arrivano, si decide tenendo in conto tutto.
    opzione:

Lieutenant Commander Rad's Avatar

Credo appunto che avendo un amicizia in ballo se Cleopatra andasse a parlare con il Direttore del personale. Il suo manager verrebbe ovviamente a conoscenza del meeting e potrebbe creare degli atriti.... tipo: "che stronzo e' andato a parlare con il direttore, mi ha messo nella merda bliblubla"...
    ah ok m'ero perso la parola "direttore del personale". pensavo che il punto 5 si riferisse ad andare a parlare con il direttore (inteso come il suo principale)
    tutto chiaro

Page 3 of 8 FirstFirst 1234567 ... LastLast