
Originally Posted by
NelloDominat
Ci sono alcuni errori etici, protocollo manager/dipendente.
- Richieste di ferie vanno sempre domandate per scritto e devono essere accettate per iscritto:
1) Facilita il lavoro del manager per quantificare e/o spostare la forza lavoro.
2) Il dipendente ha una prova scritta e quindi puo' prendersi impegni, se la societa' non maniene l'autorizzazione data il dipendente puo' chiedere rimborsi. es. prezzo prenotazione, biglietti aerei, farsi pagare come straordinario/doppio il periodo che doveva essere in vacanza.
- La comunicazione tra manager/subordinato deve essere diretta e formale, possibilmente per iscritto:
1) Eviti conflitti e malumori nel teamworking
2) Evita episodi di questo genere
- La societa' deve essere piu' importante che le vacanze di un dipendente.
- Scadenza, milestones, chiusura mese/anno insomma un dipendente deve sapere che scegliere le ferie sono un benefics non un dovere di una societa'.
Se non ti piace la filosofia hai 5 possibilita':
1) Cambi lavoro sperando che sia diverso (dubito fortemente che altre societa' siano cosi diverse)
2) Abbassi la china, accetti malvolentieri rimanendo professionale. (imho soluzione migliore)
3) Ti apri una societa' cosi sei tu che fai le regole e capirai i punti sopracitati.
4) Tagli i rapporti con il manager e ritorni ad avere una relazione solamente professionale e ti fai i cazzi tuoi (sconsigliato)
5) Vai dal direttore del personale e spieghi la situazione e le tua proposta a riguardo. (ti distruggi i rapporti cosi)