riguardo S/R c'è un capitolo davvero esaustivo nel libro già consigliato in questo thread "technical analysis of financial markets"
(online si trova, google v'è amico)
riguardo S/R c'è un capitolo davvero esaustivo nel libro già consigliato in questo thread "technical analysis of financial markets"
(online si trova, google v'è amico)
Originally Posted by Nazgul Tirith
......
si si cicoh ..
io ovviamente a tempo perso mi guardo H4 usando metatrader4 (ho aggiunto al picci' un monitor dedicato) tanto per capire, mentre leggo, di cosa si parla..
a lv teorico tutto e' fattibile a lv pratico vedo che le possibilita' di analisi matematica e di programmazione di algoritmi ad hoc e' fantasmagorica..
senza contare che non capisco ancora almeno un 75% delle cose che mi dice metatrader![]()
on BLACK DESERT : Lapo/Lontra
on MARVEL HEROES : Lapotto
______________________________Spoiler
on PATH OF EXILE : BaroneBirra - MARAUDER 2H MACE
premendo F1 ti si apre l'help di Mt4 che è molto ben fatto, ma è realmente semplice da utilizzare, è la piattaforma più immediata imho, ecco il perchè di tanto successo (ndr: e anche perchè ben si adatta ad Ea avendo un linguaggio relativamente semplice da assimilare).
se però hai qualche domanda particolare sulla piatta,puoi farla qui nel thread o addandomi su messenger.
......
Non è nulla di trascendentale.. è un sistemino trend follower che, dopo aver cercato di verificare la non lateralità, si espone solamente nella direzione del trend a fine di un ipotetico ritracciamento. E' stato fatto cavalcare volutamente in presenza di forti turbolenze dovute a Grecia e alle cosine che si son palesate negli ultimi periodi, con il risultato altalenante in sostanziale pareggio. Qauntomeno nel massimo della crisi ha anche generato il suo massimo dd ..
Il sistema prevede ampi limiti visuali al broker , così da evitare spike furbetti o giochetti; tp e sl derivati sui livelli dello stesso indicatore che stima l'entrata, indi regola anche l'uscita. E' ancora imperfetto, spesso chiude in maniera prudenziale, lasciando sul terreno tanti pips. Tempo permettendo cercherò di migliorarlo. Intanto posso solo eprare si comporti come nei backtest.. nel caso fosse non mi resta che imaprare java e tradurlo per un'altra piatta e broker
P.S. mi pare di intendere che hai provato i cosini fumosi commerciali, non fatti sul tuo stile di trading.. è normale siano fallimentari... se hai uno stile profittevole manualmente, perchè non dovrebbe esserlo anche tradotto in linguaggio macchina?
![]()
beh, i cosini fumosi li ho fatti girare sempre e solo in demo, poca fiducia di defaultè ovvio poi che tali cosini li provo solo se gratis.
Il punto è che alcune strategie non possono essere replicate fedelmente, laddove il discrezionale è vitale specie per i parametri d'uscita.
Poi vi sono EA che in alcuni momenti dovrebbero proprio non avere la possiblità di andare a mercato, la mia domanda è: se devo stare dietro ad un EA quasi come tradassi in manuale, perchè per l'appunto utilizzare un EA? Qualcuno risponderebbe: per un fattore psicologico, il lato emotivo è totalmente eliminato e la strategia viene replicata in tutto e per tutto senza condizionamenti.
Certo prendendo ad esempio un incrocio di medie o una semplice strategia di BK presumo non ci voglia molto a farne un EA.
ps: qualche ora fa ho scoperto che scriviamo sullo stesso forum di FX,
"Nex" sei tu vero ?
edit: io per evitare i giochini del broker utilizzo un EA che tiene un SL fake e un SL hidden reale impostato chiaramente da me in precedenza.
......
Mah.. gli expert non sono da prendere come dei perfetti automi ... è come avere una badante :P .. per ogni esigenza può esser fatto un codice, come per il trail o portare ordini a be o identificare chessò.. un buob che ad occhio nudo ti potrebbe sfuggire..
Non è obbligatorio far fare tutto a lui , si può parametrizzare per l'entrata e gestire da solo l'uscita.. se affidabile lasciare in gestione diversificata o per mancanza di tempo, una minima parte di capitale.. insomma.. l'uso, la gestione e la necessità è perfettamente soggettiva, dipende solo se si riesce a realizzare quello di cui si necessita.
Esistono casi in cui si traccia un canale in H4 e si entra fiduciosi al tocco e ripresa del canale, per poi vedere che questo viene violato in maniera inconsulta.. le variabili son miriadi, è umanamente impossibile sia in discrezionale che in automatico gestirle tutte e nel modo opportuno.
P.S. si dal nick e dalla firma credo non ci siano possibilità di confusione, non son solito girellare con altre identità (anche perchè mi dimenticherei id e pass :P) ma non scrivo, al max cazzeggio e polemizzo a fondo perduto.
voglio fare un esempio tanto per capire quanto posso aver capito INDIPENDENTEMENE DALLA LETTERATURA e dalle questioni di ANALISI del MERCATO che sono un'altra storia....
delle volte vorrei conferma prima di parlare di cose ben complicate, di cosa intendono per "scalping" e xke'ì la gente va a dire che il forex e' uan miniera d'oro...
vorrei capire quali di questi passaggi logici (sono robe molto pratiche eh che eludono dall'analisi del mercato) sono sbagliati o mancanti...
sono un deficiente qualsiasi agli inizi
scelgo una piattaforma: metatrader4
scelgo un broker XXX (supportato da metatrader) che xmetta microlotti
investo 100€
apro metatrader4
ipotizziamo io col mio broker pincopallino investa 100€
ipotizziamo di trascurare per ora le spese di brokeraggio
ipotizziamo una leva 1:100
mi salta all'occhio USDCHF in H4
guardo qualche indicatore (uso spesso il MA C/D) e mi pare sia un andamento estremamente ciclico e quindi oprevedibile nell'arco di X giorni)
vedo che il cambio e' circa al picco [trimestrale]
Vendo (ipotizziamo possa, vendo un microlotto di 1000€)
[ipotesi spese 0]
[Domamenda niubba N°1 : lo spread - differenza nella pratica tra prezzo di vendita e di acquisto - come e' calcolato se ho un conto demo !? e' sparato a caso ?! adesso per esempio mi da' 30 pips quasi costanti...]
da ieri sera a adesso il prezzo e' crollato (non tanto ... ma e' giusto per fare un esempio) e metrader mi segna un profit di 500 circa
ora:
se io vendessi ORA prenderei 1000 x 0.00500 = 5€
quindi il mio ROI relativo a quest'ordine sarebbe 1.5 ?! (alla fine per quest'ordine ho investito 10€ e ne ho guadagnati 5?!)
per questo dicono che si guadagna un botto col forex ?!
Fare soldi partendo da una cifra del genere è impossibile con rischio calcolato.
Per dire mediamente chi guadagna calcolando il margine, prende circa intorno al 5/10% mese, pochi eletti arrivano al 20%.
Last edited by ilsagola; 18th November 2010 at 18:06.
20% al mese ? ahahahahahah
io sarò ubriaco, ma chi ti ha detto che fa 20% al mese (anche solo 10% al mese) è semplicemente un bugiardo patentato.
ma analizziamo il tutto con maggiore dettaglio,
investendo 1000 euro e guadagnando il 20%, dopo solo due anni si ritrova 92mila euro, con un guadagno mensile (al 24esimo mese) , di QUINDICIMILA E 899 EURO al mese ( a salire ovviamente, grazie al continuo compounding)
Così al terzo anno si sfiora il milione di euro.
brb, che faccio vado a prenotare la lamborghini ?
btw, un trader professionista considera buono un 20% annuale di media.
......
a volte capitano le annate favolose, ma anche quelle di merda (tipo il 2003) dove come vai a mercato..fai male.
certo che anch'io prometterei il 10%, ma che dico, il 30% mensile senza responsabilità alcuna sui conti altrui, basta uno stile di trading più aggressivo volto però ad un non corretto utilizzo del MM.
va tutto bene, finchè non si hanno 2-3 loss consecutivi. D'altronde se fosse così facile basterebbe affidare il proprio denaro ad una società che offre il servizio di managing account per poi ritirare un milione di euro dopo 3 anni.
Certo, sempre meglio del Merecotto che offre "corso di forex all'ammmmericana, state dalla parte delle MANI FORTI" (un buy and hold in direzione del trend con lot sizing altissimo, rischio del 100% dell'account solo per chiudere la posizione in profitto per 1-2 pip, un rapporto R:R intorno al 1:1000?)
Perchè perdo tempo a fare trading? ora creo un sito e vendo corsi più signals, il mondo è pieno di polli.
ma sto divagando.
Last edited by Cicoh; 19th November 2010 at 07:02.
......
Mi sa che c'è un po' di confusione; le spese di "brokeraggio" le paghi istantaneamente con un market maker essendo il differenziale tra prezzo di mercato e quello denaro lettera sul cross che utilizzi; per convenzione su euro dollaro, paghi 1-2 pips di spread in normali momenti di mercato, mentre in presenza di news economiche che condizionano forti turbamenti come la giornata delle streghe, gli spread di dilatano proporzionalmente alla volatilità; per broker ecn ci sono spread più bassi o assenti, con commissione su volumi tradati .
Veniamo all'effetto leva; Esempio: leva 1:100 ed un balance iniziale di 100$; Pongo la dimensione di 1$ come lotto edentro a mercato. Ora, Chiudendo la posizione aperta in precedenza, posso realizzare 10 pips di profit o loss. Considerando leva e lotto ho realizzato/perso 0,10$, ovvero il 10% del capitale investito.
NB. sulla meta, puoi scegliere col menu a tendina se visualizzare il profitto in termini di valuta o pips.
L'effetto leva è pericoloso ma questo non è l'unico mercato in cui viene applicato, sono una miriade gli strumenti finanziari che la utilizzano. Ovviamente c'è il rovescio della medaglia, con il guadagno c'è il medesimo rischio di perdere molto.
Forse una cosa è apprezzabile a prescindere, il moneymanagement; qui si è costretti a porsi dei termini da rispettare se si vuole sopravvivere, ma non ho mai visto ne sentito chi propone di investire (banche retail- promotori) mettiamo uno stoploss alle perdite dell'investimento che vi ho fatto fare.. no no si è capaci di tenere azioni che valgono il 30% in meno anche per 1 anno o più.. nessuno mai si chiede perchè.. tanto i poveri cassettisti medi, sono meri strumenti da provvigione.
allora, mentre leggo e rpovacchio con metatrader4 giusto per capire come e' fatta una piattaforma, ho trovato per Ipad una app davvero ben fatta SWISS FOREX
SWISS FOREX fornisce solo dati aggiornati in tempo reale comprese info e la forex TV che e' davvero una gallata...
tra gli strimenti di analisi aggiuntivi che mettono c'e':
SENTIMENT INDEX
diviso in PROVIDERS e CONSUMERS
ma che e' ?! su internet trovo pochissimo, nei libri finora nn ho trovato riferimento... dovrebbe essere la "fiducia percepita" da XX nei confronti un cambio o di una moneta ..
ma non capisco la differenza tra PROVIDERS E CONSUMERS in questo caso
[il resto degli indici tipo pivot lv le resistenze etc etc son cose che se leggo nei libri capisco isi + o - .. cmq capisco .. sto indice no e mi da' fastidio dire "ah vabbe' nn lo capisco lascio stare"]
cmq chi ha Ipad provi swiss forex xke' da neofita merita
ps: qualche appz da consigliare ?!
OANDA per Ipad (in funzione FXGAME) non va .. deve avere i server stra intasati xke' proprio nn va ... ma il servizio a pagamento e' lo stesso intasato qualcuno lo usa ?!
......