Page 1 of 6 12345 ... LastLast
Results 1 to 15 of 88

Thread: Forex

Warrant Officer Lars's Avatar

Default Forex

Allora

Ogni mese con lo stipendio mi sputtano in cazzate un po' di soldi per tirami su da questo inferno di vita senza futuro ..

questo mese, da un amico, mi e' nata la passione per Forex
    Non sono completamente a secco in materia sia chiaro e ho una corposa preparazione matematico-statistica ( e modelli matematici di simulazione ) che mi piacerebbe coltivare .

Vorrei una guida fatta bene, un ebook magari meglio di un libro cartaceo o dei siti o programmi per capire (preferisco rivedere da 0 tutto x evitare di aver in testa magari pensieri o ragionamenti devianti) prima di buttarmi in live .
    Vorrei capire che piattaforma sia meglio usare ora, che broker convenga [conosco per ora solo FXCM .. ho letto qui che la versione US e UK hanno qualche difettuccio.. nn so quella ita]

Mi rifaccio di base al post di Cicoh di qualche tempo fa e accetto qualsiasi suggerimento...

La base di gioco e' bassissima nel mio caso .. diciamo 300€ (ma anche 200)
    Ovviamente non mi aspetto di guadagnare niente anzi considero la cifra come ormai perduta (piuttosto di comprarmi na' xboxx me li sputtano nella maniera cervellotica che preferisco...)

ps: mi rendo conto che ci occorre tempo.. mi basta non sprecarlo ed imparare qualcosa di "interessante"

Quote Originally Posted by Cicoh View Post
    Beh Ilsagola, il forex è di default differente, gli scambi hanno bivalenza, le posizioni nel forex si aprono sia in sell che in buy e quindi si può generare profitto sia che la coppia di valute scenda che viceversa.
    è però vero che senza studiare, nel forex i soldi si perdono a velocità disarmante. la notizia buona è che oltre la margin call non si può perdere.
    Io personalmente lo sconsiglio a chiunque.
    ho provato degli accounts demo per molto tempo prima di entrare in live, alla fine son più di due anni che ci sto dietro tra demo e live.
    su internet si leggono tante stronzate a riguardo, che sia meglio provare con i futures prima, che i novizi debbano fare scalping perchè più facile, che nel forex si guadagnano grosse somme e che è relativamente facile, oltre a chi promette 200% in 1 mese grazie a EA basati su martingala.
    consiglio dei libri basati su analisi tecnica oltre a qualche lettura di money management prima di cimentarsi sul mercato e inizialmente cercare di traddare solo (o in larga parte) sulle news.
    letture consigliate:
    sun tzu - l'arte della guerra
    micheal thomsett - mastering fundamental analysis
    Steve Nison - Japanese Candlestick Charting Technique
    per investire è facile. basta scaricare la piattaforma metatrader4, creare un account live su un broker (oppure un ecn) e il gioco è fatto, basterà accedere con il proprio account sulla Mt4 e iniziare ad investire.
    vi sono delle coppie di valute (esempi: eur-usd // gbp-jp /// usd-chf e così via), prendiamo ad esempio eur/usd , quando il valore salirà, l'euro guadagnerà sul dollaro tot pips, viceversa, quando scende, l'euro perderà sul dollaro.
    a differenza dei titoli di borsa, sul forex si guadagna anche se il valore della coppia di valute scende. come? nel forex le posizioni si aprono sia in buy (quindi acquisteremo euro a discapito del dollaro) o in sell (venderemo eur acquistando usd). va da se che se apriamo una posizione in sell , e l'euro scende..noi guadagneremo.
    la differenza tra il broker e l'ecn sostanzialmente è che il broker ha degli spread solitamente più alti e che spesso cambiano radicalmente in una giornata, l'ECN invece niente spread o relativamente basso però si paga una commissione per ogni posizione aperta.
    cosa è lo spread ? semplicemente il prezzo in termini di pips che andremmo a "pagare" per poter aprire una posizione, che sia essa in sell o in buy.
    lo spread incide molto poichè se per esempio apriamo una posizione eur-usd in buy e lo spread è di 34pips, noi saremo automaticamente indietro di -34 e per pareggiare il nostro investimento dovremo come minimo aspettare che l'euro guadagni 34 punti sul dollaro.
    Quando si investe si fa uso della leva finanziaria. la leva permette di incrementare i guadagni a fronte di un maggiore rischio. viene utilizzata principalmente perchè i piccoli investitori non sarebbero altrimenti in grado di "rischiare" ingenti somme. diffidate dei broker che vi consigliano o obbligano a usare leve alte. con una leva alta si va più facilmente incontro alla margin call e quindi va usata con estrema prudenza.
    Quote Originally Posted by Randolk View Post
    i giochi serii sono per gente triste.
    on BLACK DESERT : Lapo/Lontra

on MARVEL HEROES : Lapotto
    Spoiler

[-- Bannato --]

Analisi tecnica dei mercati finanziari - murphy john j
    Costa sulle 50 euro ma è un buon libro.

Un consiglio: almeno all'inizio evita lo scalping e concentrati sopratutto sui supporti e sulle resistenze.
    "If you choose to jump in the water after this guy, you are fully committed, there is not getting away." (Vn board)

A Shaman's job in a group is to be the most annoying little shit he can be
    INVERTENDO L'ORDINE DEI NATURALISTI, IL RISULTATO NON CAMBIA (Bianco, 14/04/10)
    Spoiler

[-- Bannato --]

Molto importante anche il money management. So che la leva finanziaria fa gola però è sempre bene rischiare una minima percentuale del proprio capitale ad ogni operazione.
    "If you choose to jump in the water after this guy, you are fully committed, there is not getting away." (Vn board)

A Shaman's job in a group is to be the most annoying little shit he can be
    INVERTENDO L'ORDINE DEI NATURALISTI, IL RISULTATO NON CAMBIA (Bianco, 14/04/10)
    Spoiler

Lieutenant Junior Grade Pic STK's Avatar

sul web ci sono migliaia di guide... in italia la miglior piattaforma dicono sia AvaFX (http://www.avafx.com/it) e c'è anche una piattaforma di prova di 20-30 giorni (non ricordo precisamente) con un budget di 100k euri... cmq è davvero un affisso sto Forex io nonl o faccio per mancanza di tempo, perchè alla fine per guadagnare davvero devi starci SEMPRE dietro (dal lun al venerdì)

Warrant Officer nexo's Avatar

Pic ti prego non consigliare certe cose.. AvaSbrotfl Plus500Lol dati i notori problemi su prelievi etc.. lasciateli dove stanno.. Le piattaforme demo, son rilasciate praticamente da qualsiasi marketmaker, Prima la teoria poi lo strumento; Le piattaforme di trading son molto variegate, c'è solo l'imbarazzo della scelta dettata dalla qualità, serietà e solidità del broker, nonchè dagli strumenti che la stessa può proporre (dato le piatte non permettono la mera trattazione del cross valutario); Oanda ed activtrades possono fornire due esempi di due piattaforme e servizi differenziati, con i supporti visuali che il linguaggio di programmazione della piattaforma sottostante possono permettere.

Direi che qui però siamo ad uno step fin troppo avanzato. Prima la teoria base.. Guide ce ne sono molte, l'argomento è fin troppo vasto; se la lingua non è un problema poi ancora meglio.

www.forexfactory.com

un bel libro ma piuttosto specifico e non per utilizzo basilare sarebbe

"The Profit Magic of Stock Transaction Timing" di M. Hurst , riguardante l'analisi ciclica

Tenkiu' a tutti per i consigli...
    adesso sto leggiucchiando in giro e tengo buono il consiglio del libro di fetish (adesso vedo di trovarlo in versione ebook magari )
    di guide ne trovo tante ma sono molte davvero fatte male eh ..

Spoiler

Quote Originally Posted by Lars View Post
    Tenkiu' a tutti per i consigli...
    adesso sto leggiucchiando in giro e tengo buono il consiglio del libro di fetish (adesso vedo di trovarlo in versione ebook magari )
    di guide ne trovo tante ma sono molte davvero fatte male eh ..
    Mhh vedo se ho ancora degli ebook riguardanti i primi concetti di analisi fondamentale-tecnica, price action , supporti/resistenze e pivot. Da li poi il resto...

parti da qui
    http://www.forexfactory.com/showthread.php?t=2331
    http://www.forexfactory.com/showpost...ostcount=23250
    Last edited by nexo; 10th November 2010 at 15:50.

Quote Originally Posted by nexo View Post
    Pic ti prego non consigliare certe cose.. AvaSbrotfl Plus500Lol dati i notori problemi su prelievi etc.. lasciateli dove stanno.. Le piattaforme demo, son rilasciate praticamente da qualsiasi marketmaker, Prima la teoria poi lo strumento; Le piattaforme di trading son molto variegate, c'è solo l'imbarazzo della scelta dettata dalla qualità, serietà e solidità del broker, nonchè dagli strumenti che la stessa può proporre (dato le piatte non permettono la mera trattazione del cross valutario); Oanda ed activtrades possono fornire due esempi di due piattaforme e servizi differenziati, con i supporti visuali che il linguaggio di programmazione della piattaforma sottostante possono permettere.

Direi che qui però siamo ad uno step fin troppo avanzato. Prima la teoria base.. Guide ce ne sono molte, l'argomento è fin troppo vasto; se la lingua non è un problema poi ancora meglio.

www.forexfactory.com

un bel libro ma piuttosto specifico e non per utilizzo basilare sarebbe

"The Profit Magic of Stock Transaction Timing" di M. Hurst , riguardante l'analisi ciclica
    Consiglio su un broker buono PER COMINCIARE con una piattaforma adatta a principiante ?! cosi' ho 30 gg x provare la demo ..
    tx x il consiglio del libro

Spoiler

Quote Originally Posted by Lars View Post
    Consiglio su un broker buono PER COMINCIARE con una piattaforma adatta a principiante ?! cosi' ho 30 gg x provare la demo ..
    tx x il consiglio del libro
    Vista la disponibilità che hai dichiarato, ti consiglierei di indirizzare la scelta su di un conto demo di un MM (dato i conti ecn sono preclusi a chi non ha un certo capitale..) che ti permetta di gestire al meglio la stessa cifra; La piattaforma mt4 è la popolare forse al momento e la più ricca (a livello di risorse.. indicatori etc) ed intuitiva.. chiaramente ne esistono di più efficaci e meglio strutturate, ma appartengono a tipologie di conti e Broker, ai quali non puoi accedere con quella cifra. Ti consiglierei Activtrades demo conto micro da 300 .. così tasti con mano anche le proporzioni del tuo capitale e un assaggi di moneymanagement. Mt4 è intuitiva e hai quanto basta per muovere i primi passi.

10min e uppo gli ebook Murphy incluso.

edit: 1 oretta che megaupload è lentino per 150mb ..
    Last edited by nexo; 10th November 2010 at 16:27.

Lieutenant Commander Zl4tan's Avatar

anche io sono un tipo che sputtano delle cifrette... una volta anche io pensadi di investirli, in qualche modo...
    allora chiesi ad un broker cosa potevo fare con 300 euro...
    lui mi disse....

SPENDILI E DIVERTITI...
    insomma, a quanto ho capito 300 euro sono troppo pochi per qualcosa di serio... li perdi e basta.
    Spoiler

Spoiler

Lieutenant Junior Grade

Quote Originally Posted by Fetish View Post
    Analisi tecnica dei mercati finanziari - murphy john j
    Costa sulle 50 euro ma è un buon libro.

Un consiglio: almeno all'inizio evita lo scalping e concentrati sopratutto sui supporti e sulle resistenze.

UPPPPPP !!!
    l'unico post sensato.

però parliamone un attimo.
    A mio avviso per un neofita il libro Technical analysis of financial markets è un pelo troppo complicato, e poi se non erro non si trova in Italiano (correggimi se sbaglio, ma io l'ho letto e trovato solo in english).

Piuttosto consiglio in sostituzione di quello: Guida operativa al day trading di Martin Pring.

lo scalping è da evitare assolutamente, è una chimera per creduloni per svariati motivi:

- la maggior parte dei broker utilizzati dall'utenza comune sono Market Maker, non permettono lo scalping.

- Qualcuno erroneamente pensa che gli ECN risolvano il problema. Sdeeeenggg non è vero, tradando sotto il lot, l'ecn è solo di facciata, le modalità saranno le medesime del Market maker.

- chi non riesce con TF alti non potrà riuscire a scalpare con tf bassi, semmai è l'opposto.

ps: avaFX è il male.
    fxpro è il male.

dukascopy è buono, NM è buono.
    ------------------------------------------------

Quote Originally Posted by Zl4tan View Post
    anche io sono un tipo che sputtano delle cifrette... una volta anche io pensadi di investirli, in qualche modo...
    allora chiesi ad un broker cosa potevo fare con 300 euro...
    lui mi disse....

SPENDILI E DIVERTITI...
    insomma, a quanto ho capito 300 euro sono troppo pochi per qualcosa di serio... li perdi e basta.
    altra cazzata colossale.
    se uno opera con 30.000 e apre lotti standard per un corretto Money management
    può benissimo usare 300 euro e microlotti che la proporzione è la stessa.
    sei sicuro che il broker, anzichè un broker non era più.....tuo cugggino?
    Quote Originally Posted by Nazgul Tirith
    Ah e concludo con il dire che ovviamente la colpa e' stranamente di Cicul visto che inizialmente la cosa era rivolta anche a lui, ma ormai Cicul e' addirittura troppo vecchio pure per flammare.
    ......

Lieutenant Junior Grade

dimenticavo, importante.
    con 300 euro, la sua unica possibilità di scelta come broker è Oanda per via dei microlotti.
    Ah e concludo con il dire che ovviamente la colpa e' stranamente di Cicul visto che inizialmente la cosa era rivolta anche a lui, ma ormai Cicul e' addirittura troppo vecchio pure per flammare.
    ......

Lieutenant Commander Zl4tan's Avatar

ma no, probabilmente voleva solo indicarmi che,da cinno quale ero e sono in materia di investimenti, le possibilità di aumentare l'investimento iniziale sono comunque talmente basse che è impofiquo correre il rischio...
    non so se mi sono spiegato...
    Spoiler

Spoiler

Lol ma perchè parlate di scalping quando ancora non sa la differenza tra analisi tecnica e fondamentale? dategli tempo..

P.S. i microlotti sono offerti da una pluralità di MM più o meno seri .. l'obiettivo è la lettura del grafico, non certo il broker al momento attuale.

ciapa
    http://www.megaupload.com/?d=HQ9QDU28

Lieutenant Junior Grade

Quote Originally Posted by Zl4tan View Post
    ma no, probabilmente voleva solo indicarmi che,da cinno quale ero e sono in materia di investimenti, le possibilità di aumentare l'investimento iniziale sono comunque talmente basse che è impofiquo correre il rischio...
    non so se mi sono spiegato...
    No, è che con il precedente reply hai lasciato intendere che "il capitale fosse troppo esiguo per cimentarvisi", e questo è totalmente errato.

il rischio lo corri allo stesso modo con 300 o con 300mila euro e medesime sono le probabilità di buttare la equity nel cesso.

Semmai è preferibile iniziare proprio con 300 euro e non con somme ingenti (dopo aver fatto chiaramente pratica con la demo)

Scusa se son odubbioso e sopratutto molto pronto ad azzannare alle caviglie, ma conoscendo moltissime persone che investono nei mercati (stock, forex, e altro) ve n'è sempre qualcuno che dice di conoscere dei brokers, salvo poi rivelarsi il cuggino dell'amico del fratello che è semplicemente introducing broker (lel, basta mandare una mail ad un broker a random per diventare IB da loro) da qualche merdata tipo etoro o fxpro

premesso che con il forex NON si diventa milionari in 3 giorni come le pubblicità fanno credere, la maggior parte di chi investe perde denaro perchè non segue dei criteri adeguati
    un trader deve seguire questo iter, se vuole guadagnare qualcosa:

1. leggere i libri di cui sopra, analisi tecnica, analisi fondamentale, psicologia del trader, price action, gestione del money management e del risk/reward ratio

2. approfondire temi quali patterns, ritracciamenti, supporti e resistenze

3. utilizzare un conto demo il più possibile simile a quello che aprirete poi in real.

4. Raggiungere il risultato di risultare in profitto per 6 mesi rischiando al massimo 2% di capitale per trade

5. Spostarsi dal demo al Reale utilizzando per i primi 6 mesi soltanto una minima parte del conto che poi aprirete in real.
    ......

Page 1 of 6 12345 ... LastLast