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Thread: [WOT][università] need consigli, 1v1 con una docente

  1. #31
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    Quote Originally Posted by Faz View Post
    Fammi capire scusa, hai preso 26 allo scritto di un esame e devi ancroa fare l'orale...visto che sei così preparato da corregere la proff che problemi hai ??? quando vai all'orale gli spacchi il culetto e prendi 30 e lode.
    non ho mai detto che devo fare l'orale. non esiste nessun orale per questo esame.
    la seconda parte sarà su questi 2 mesi di corso, ma sarà nella stessa identica forma della prima parte.

    e boh no, non mi sembra permalosa la tipa, anzi sembra che neanche si renda conto di nulla (di me che ne so più di lei, del fatto che ho preso male il voto, del fatto che le altre son ritardate, etc...) O_o
    Quote Originally Posted by Mallus
    non rispondete a questi 4 pirla.. fanno apposta a provocarvi in piu sono dei perditempo , gia solo il fatto che si "debbano rispondere alle accuse fatte a noi" fa capire che questi ne lavorano ne scopano e forse non sono nemmeno persone.

  2. #32
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    Quote Originally Posted by Alkabar View Post

    Non ho mai incontrato un docente universitario cosi' sub-umano da avercela con uno studente...

    quando facevo inge (ho fatto 2 anni prima di passare ad eco), c'era questo docente F. L. (vorrei sottolineare: MOLTO preparato, MOLTO bravo a spiegare ma altrettanto esigente) per analisi A e B. la sua particolarità che che aveva una memoria allucinante per le persone, dopo 3 lezioni sapeva a memoria facce nomi e posizioni solite di tutti (eravano 180-200 in aula il primo anno)
    i 2 esami erano strutturati entrambi in: test pratico, in cui però i risultati da inserire erano a risposta multipla, e orale.
    qualcosa tipo il 70% degli studenti, soprattutto al primo try visto che c'erano 5 appelli possibili all'anno, CHIARAMENTE tirava le crocette a caso, almeno in parte (io per il primo esame mi son presentato con i dadi da D&D. ho preso -0.5 visto che ogni risposta sbagliata era -0.5).
    una tizia che conoscevo ha preso la decisione per analisi B di provare il random sulle crocette, per tentare la fortuna studiacchiando qualcosa in pochi giorni per l'orale.
    risultato del test scritto: 27/30. all'orale chiaramente non sapeva un cazzo, ma ha avuto la malsana idea di essere sincera con il docente affermando di aver tirato a caso le risposte.
    dopo 1 anno e mezzo di try questa ha dovuto cambiare università andando a milano. il docente ha oltretutto cambiato totalmente l'esame dall'appello successivo e non è mai più apparsa una domanda a risposta multipla in nessuno dei suoi esami.
    Quote Originally Posted by Mallus
    non rispondete a questi 4 pirla.. fanno apposta a provocarvi in piu sono dei perditempo , gia solo il fatto che si "debbano rispondere alle accuse fatte a noi" fa capire che questi ne lavorano ne scopano e forse non sono nemmeno persone.

  3. #33
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    Quote Originally Posted by Mjollo View Post
    mmm dunque vado un po OT anche se per spalare merda sull uni va bene :P

    sto facendo una tesi tecnico/economica e mi servirebbe qualcuno che ha un po pratica di VAN, ammortamenti, ecc... io è roba che ho fatto 5 anni fa con un prof pessimo.

    mi basta un pm per capire se come ho fatto l'analisi è corretto o meno ^^

    ok, dovrei chiedere al mio relatore, ma visto che mando se gli una mail, non la legge, ne mando un altra e risponde dopo una settimana e il tempo stringe mi servirebbe un consultino rapido... anyone?

    tornando IT.
    mai mettersi contro un prof. mai. bisogna capire che il voto spesso e volentieri non rispecchia la tua preparazione... ora puoi dire: cazzo prendo 26 invece di 30... magari con l'orale lo porto su a 28 e ti rode, ma ricordati che alla fine della fiera quando farai il calcolo finale per la media gli esami sculati da quelli dove hai preso meno di quanto meriti si bilanceranno e otterrai il voto giusto che ti meriti per uscire. non esiste che prendi sempre meno di quanto è il tuo livello di preparazione, se succede i casi sono due: o ti sopravvaluti o sei piu sfigato di fantozzi.

    ricorda poi che l'importante è sapere la materia, il voto è solo un numerino su un pezzo di carta.
    Ma da dietro le quinte a un professore non potrebbe fregargliene di meno della vita di uno studente. Dipende dalla facoltà, ma io per esempio ho da pensare alla mia ricerca, figurati tu se posso stare li a pensare piu' di 20 secondi a quanto è cretino uno. Per me si risolve sempre tutto a se mi fanno bene il compito o no.

  4. #34
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    Quote Originally Posted by Alkabar View Post
    Ma da dietro le quinte a un professore non potrebbe fregargliene di meno della vita di uno studente. Dipende dalla facoltà, ma io per esempio ho da pensare alla mia ricerca, figurati tu se posso stare li a pensare piu' di 20 secondi a quanto è cretino uno. Per me si risolve sempre tutto a se mi fanno bene il compito o no.
    qui è il problema di fondo in cui si dovrebbe distinguere fra professore (a cui PIACE insegnare ed è il SUO mestiere perchè ha da trasmettere qualcosa) e ricercatore (il cui lavoro è RICERCA).

    i prof migliori che ho avuto non erano ricercatori, ma professionisti a cui piaceva parlare del loro lavoro e insegnare e facendolo ti trasmettevano qualcosa.
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    Quote Originally Posted by Nazgul Tirith View Post
    L'Oblio inizia, quando al posto di vivere e "sperimentare" una svolta, resti fermo a pensare e farti problematiche od aver paura. Non c'e nulla di cui spaventarsi, prendi e vai avanti.

  5. #35
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    Quote Originally Posted by Miave View Post
    quando facevo inge (ho fatto 2 anni prima di passare ad eco), c'era questo docente F. L. (vorrei sottolineare: MOLTO preparato, MOLTO bravo a spiegare ma altrettanto esigente) per analisi A e B. la sua particolarità che che aveva una memoria allucinante per le persone, dopo 3 lezioni sapeva a memoria facce nomi e posizioni solite di tutti (eravano 180-200 in aula il primo anno)
    Anche io ci riesco, guarda che è una cazzata, basta associare situazione, posizione, faccia e nome.

    i 2 esami erano strutturati entrambi in: test pratico, in cui però i risultati da inserire erano a risposta multipla, e orale.
    qualcosa tipo il 70% degli studenti, soprattutto al primo try visto che c'erano 5 appelli possibili all'anno, CHIARAMENTE tirava le crocette a caso, almeno in parte (io per il primo esame mi son presentato con i dadi da D&D. ho preso -0.5 visto che ogni risposta sbagliata era -0.5).
    Il sistema italiano è differente. Ti puoi permettere di queste cose perchè la gente puo' fallire. Ed è meglio cosi' per te, ti fa crescere.

    una tizia che conoscevo ha preso la decisione per analisi B di provare il random sulle crocette, per tentare la fortuna studiacchiando qualcosa in pochi giorni per l'orale.
    risultato del test scritto: 27/30. all'orale chiaramente non sapeva un cazzo, ma ha avuto la malsana idea di essere sincera con il docente affermando di aver tirato a caso le risposte.
    dopo 1 anno e mezzo di try questa ha dovuto cambiare università andando a milano. il docente ha oltretutto cambiato totalmente l'esame dall'appello successivo e non è mai più apparsa una domanda a risposta multipla in nessuno dei suoi esami.
    Io non mi sarei incarognito. E' una questione di probabilità, se uno prova, ci riesce. Punto. Magari nemmeno lui si è incarognito è solo che questa tua amica, considerando che gli dice in faccia che ha tirato a caso, non è che sia proprio una cima in matematica.

  6. #36
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    qui è il problema di fondo in cui si dovrebbe distinguere fra professore (a cui PIACE insegnare ed è il SUO mestiere perchè ha da trasmettere qualcosa) e ricercatore (il cui lavoro è RICERCA).

    i prof migliori che ho avuto non erano ricercatori, ma professionisti a cui piaceva parlare del loro lavoro e insegnare e facendolo ti trasmettevano qualcosa.
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  7. #37
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    qui è il problema di fondo in cui si dovrebbe distinguere fra professore (a cui PIACE insegnare ed è il SUO mestiere perchè ha da trasmettere qualcosa) e ricercatore (il cui lavoro è RICERCA).

    i prof migliori che ho avuto non erano ricercatori, ma professionisti a cui piaceva parlare del loro lavoro e insegnare e facendolo ti trasmettevano qualcosa.
    Tutti i prof universitari devono fare ricerca, quindi quello che hai detto è impossibile. Cioe', nel senso, che non esiste un prof universitario che non abbia mai fatto ricerca, neanche in Italia.

    Non c'entra quello Mjollo, c'entra l'umanità della persona e quanto ci si dedica sopra: io, vuoi per lo stile bolognese, vuoi perchè mi piaceva un casino, mi sono ritrovato con un feedback della madonna con i prof inglesi col muso perchè non capivano
    come un ragazzino che aveva appena finito il PhD e senza il LORO (inutile e puerile) training potesse insegnare meglio di loro. Non so se insegno bene, alla fine dei conti in UK sono dei cani è come rubare le caramelle a un bambino insegnare in UK, basta metterci un po' di dedizione davvero.

  8. #38
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    Tutti i prof universitari devono fare ricerca, quindi quello che hai detto è impossibile. Cioe', nel senso, che non esiste un prof universitario che non abbia mai fatto ricerca, neanche in Italia.
    errore. i migliori prof che ho avuto, ripeto, erano a contratto. erano professionisti e manager che con la ricerca ci si pulivano/puliscono il culo. a lezione non ti facevano vedere teoria o il libro scritto da salcazzo ma ti facevano vedere il modo in cui lavorano o in cui hanno lavorato, gli errori che hanno commesso, le opportunità che hanno avuto e che non hanno sfruttato ecc ecc.

    io non dico che la ricerca sia il male, anzi ci vuole, eccome se ci vuole, ma non è giusto che se mi fa lezione un ricercatore questo fa il compitino, torna in ufficio e va avanti col suo lavoro che non è quello di star dietro agli studenti ma quello di portare avanti la sua ricerca.

    ovvio che cè modo e modo di fare le cose... lo studente non deve pretendere che il prof gli regga il pistolino mentre va in bagno ma il prof deve essere disponibile.
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    L'Oblio inizia, quando al posto di vivere e "sperimentare" una svolta, resti fermo a pensare e farti problematiche od aver paura. Non c'e nulla di cui spaventarsi, prendi e vai avanti.

  9. #39
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    Quote Originally Posted by Mjollo View Post
    errore. i migliori prof che ho avuto, ripeto, erano a contratto. erano professionisti e manager che con la ricerca ci si pulivano/puliscono il culo. a lezione non ti facevano vedere teoria o il libro scritto da salcazzo ma ti facevano vedere il modo in cui lavorano o in cui hanno lavorato, gli errori che hanno commesso, le opportunità che hanno avuto e che non hanno sfruttato ecc ecc.
    io non dico che la ricerca sia il male, anzi ci vuole, eccome se ci vuole, ma non è giusto che se mi fa lezione un ricercatore questo fa il compitino, torna in ufficio e va avanti col suo lavoro che non è quello di star dietro agli studenti ma quello di portare avanti la sua ricerca.
    ovvio che cè modo e modo di fare le cose... lo studente non deve pretendere che il prof gli regga il pistolino mentre va in bagno ma il prof deve essere disponibile.
    Lol ok quindi son meglio i professori che si rubano lo stipendio di N k al mese co qualche ora di lezione mentre fanno un altro lavoro.

    Invece i ricercatori che li pagano a tozzi di pane ci VIVONO nell universita son le merde

    Non so di che facolta stai parlando, ma ti posso assicurare che da me (fisica) i professori e ricercatori che lavorano all'universita han quasi tutti i coglioni quadrati.

    Last Exile . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . Unknowns
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  10. #40
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    Quote Originally Posted by Amiag View Post
    Lol ok quindi son meglio i professori che si rubano lo stipendio di N k al mese co qualche ora di lezione mentre fanno un altro lavoro.

    Invece i ricercatori che li pagano a tozzi di pane ci VIVONO nell universita son le merde

    Non so di che facolta stai parlando, ma ti posso assicurare che da me (fisica) i professori e ricercatori che lavorano all'universita han quasi tutti i coglioni quadrati.
    parlo di ingegneria cmq leggi meglio cosi eviti di scrivere commenti che non c'entrano molto, hai letto e inteso quello che volevi tu. ^^
    non è un'attacco ai ricercatori che in italia hanno i loro bei problemi, ho anche scritto che la ricerca ci vuole.

    non ho capito perchè quelli a contratto rubano lo stipendio. se fanno il lavoro d'insegnante bene non rubano nulla...

    edit: tanto per dire un altro ottimo prof che ho avuto era ricercatore del dipartimento di matematica...
    se qualcuno vuole andare avanti nell uni come ricercatore son fatti suoi e avrà la sue motivazioni/stimoli/interessi, deve rendersi conto che però, visto il sistema, dovrà insegnare e per farlo deve assumersi le responsabilità del caso.
    forsa ora sono stato più chiaro

    nel tuo caso poi parli di fisica... li si basa tutto sulla ricerca.
    Last edited by Mjollo; 19th November 2010 at 20:30.
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  11. #41
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    beh in teoria si, ma se permetti se fossi un ricercatore ancora precario dopo anni di lavoro all'uni (e ce ne sono un botto) mi roderebbe assai uno che si porta a casa lo stipendio da professore OLTRE ai soldi che prende con la sua professione con qualche ora di lezione ...

    rispondevo alla storia che i docenti che lavorano all'uni son peggio degli esterni ... ma poi scusa se gli piacesse davvero insegnare lo farebbero a tempo pieno no ?

    edit: si ho capito cosa intendevi, ma non so se hai conosciuto qualche ricercatore e hai visto in che condizioni lavorano ... ce ne son tanti che davvero passano tutto il giorno all'universita e insegnano "nei buchi" ... e non perche lo vogliono loro ma perche i soldi non ci sono e i docenti non bastano ... capisci che avranno pure le loro ragioni per aver meno tempo da dedicare agli studenti...
    Last edited by Amiag; 19th November 2010 at 20:38.

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  12. #42
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    infatti la colpa è del sistema. pero quello che dico è che molti ricercatori che fanno lezione degli studenti se ne sbattono e non è giusto. colpa del sistema o loro? non importa, rimane il fatto che il servizio sia scadente (torniamo alla colpa del sistema università)

    molti di quelli a contratto possono insegnare perchè hanno lavorato o lavorano e quindi hanno esperienze da condividere, io mi sono trovato bene con questi appunto per via della loro esperienza, se fossero solo insegnanti perderebbero molto.
    altro motivo per cui probabilmente nn lo fanno è perchè guadagnerrbbero meno.

    cmq stiamo andando OT :/
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  13. #43
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    Secondo me il discorso è più ampio; io ho incontrato corsi molto teorici, come teoria dei sistemi, e corsi molto pratici come tecnologie per l'automazione industriale; per i primi, è preferibile avere come insegnante un ottimo professore che un altrettanto ottimo ricercatore, perchè un professore teoricamente spende più tempo sul metodo di insegnamento che sulla materia in sè, e badate bene è meglio trasmettere i concetti fondamentali in maniera chiara ed univoca in un corso fondamentale. Per i secondi è meglio un ricercatore, perchè si suppone che sia al passo con le tecnologie attuali piuttosto che raccontarti di roba di 20 anni fa. Sono d'accordo quindi nel dire che all'interno di un dipartimento, ci vogliano entrambe le figure nel ruolo appropriato. Che una sia meglio dell'altra no, e che i due aspetti possano convivere in un'unica persona lo trovo molto raro e comunque limitante, per quanto una persona possa essere eccezionale in entrambi gli aspetti finisce inevitabilmente per penalizzarne uno rispetto all'altro per questioni di tempo.
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  14. #44
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    imho ti convieniva o non accettare il voto (ma ho capito che non era possibile) o sukare... cosa puoi farci contro un prof? bene che va ti reinterroga, ti fa le domande più difficili e impossibili, e comunque se vuole ti rimette 26....
    ho avuto un'esperienza simile... esame da 15 crediti, ero preparatissimo, l'assistente mi mette il max del voto che può lui, ovvero 28, poi mi passa al prof...
    mentre aspetto il prof stava interrogando una ragazza... da premettere che sto prof faceva solo una domanda, impossibile, in 10 minuti finivi...
    allora, a questa ragazza fa una domanda FACILISSIMA (era una figa assurda, peddè), che a quanto ho capito aveva sculato da un assistente un 26..la domanda era proprio facile, da base di diritto privato...(mentre l'esame era dir. civile)..
    quella ignorante non sa rispondere, il prof tenta di tirargli via la risposta in tutti i modi, addirittura facendo esempi con i sacchi di patate , mele e pere (cose che non sentivo dalle elementari).. peddè 20 minuti di teatrino ma niente, quella non non è capace neanche di inventarsi una risposta...
    allora il prof le fa "senta, la vedo confusa, vada a posto a pensarci io nel frattempo interrogo un altro".
    questa, talmente furba, va al posto e neanche sul libro riesce a trovare la risposta, viene richiamata,a ltri 10 min di teatrino ma niente... risultato? 25...lol
    vado io, mi fa la domanda, inizio ad esporre bene, ad un certo punto dico che per un tale vizio del testamento si commina l'annullabilità...
    lui mi corregge, mi dice che è nullo.. peddè, mi casca il mondo ero convintissimo della mia risposta, convinto di aver ragione sia perchè così avevo scritto negli appunti, sia perchè così era sul libro... anche l'assistente vicino vota per la nullità, tento in tutti i modi di spiegare il perchè è annullabile piuttosto che nullo, chiedo quasi che venga aperto il libro per confermare quantomeno ciò che li vi era scritto... niente... conferma il 28...
    maledetto ...avevo ragione io...
    ma che avrei potuto fare? lo sborone, rifiutare il voto e tornare al prossimo appello per farmi inculare un 22??
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  15. #45
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    @ marlborojack: *

    @ zl4tan: prendi il 28, lo fai verbalizzare e poi gli fai vedere che hai ragione te: puo fare due cose, la prima è scusarsi e alzarti il voto (straccia il modulo della verbalizzazione e lo rifa), fare lo stronzo e sbattersene ma te almeno hai la coscienza a posto e non rimugini.
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