Primo diario degli sviluppatori
Non mi convince molto
Aspetto di esprimere giudizi sul gameplay quando usciranno più video/info...però posso gia dire qualcosa sullo stile grafico: che cazzo han fatto?
Cioè, uno dei trademark del primo DA era il look "storicheggiante-fantasy". Qua sembra un cazzo di manuale di D&D animato. Ok, anche in DA1 le armi e le armature avevano un look tendente al fantasy, ma qua sembra final fantasy gritty -.- o devil may cry, come qualcuno ha detto.
Imo, il look (più della qualità grafica in se e per se) conta tantissimo in un rpg: è un modo per raccontare la storia. E, personalmente, non mi piace la "storia" che sta raccontando questa grafica (sia cg che game)
Il fatto è che un cambio di look andava fatto. Per quanto possa piacere il realismo, in un rpg i personaggi devono essere accattivanti. Se guardiamo alla storia durante il medioevo praticamente tutti vestivano di stracci uguali ed anche le armature o le vesti più nobili non erano sto granché per l'occhio. In questo frangente secondo me DA:O perdeva parecchio perché i vestiti/armor erano TUTTI uguali... cambiavano solo piccoli dettagli e colori. Non so te, probabilmente è solo la mia esperienza... ma arrivare ad un certo livello, shottare zerg di mobs con uno spell e poi però avere addosso un armor da mago che è praticamente uguale a quella con cui inizi il gioco... bè sticazzi direi. Come dici tu anche il look conta ed è un modo per raccontare la storia.
Poi obv posso capire che possa non piacere lo stile che vogliono seguire, perché in effetti fa molto jrpg vedere alcune armor, però qualsiasi cosa è meglio delle vestaglie colorate del primo lal
no, senza dubbio il primo aveva troppa poca varietà...ma il problema grosso, secondo me, era nella bassa quantità di drop e nella scarsa varianza delle skin: anche rimanendo nel "realistico" è possibile creare armi e armature che siano tamarre e che gasino. prendi ad esempio l'armatura pesante del guerriero di diablo1
Quello che non apprezzo è proprio la virata fantasy-sparato che ha preso la grafica: uno dei motivi per cui non riesco a giocare i jrpg è che faccio fatica ad immedesimarmi in un tizio coi capelli sparati e una pistola-spada gigante sulla spalla, indipendentemente dalla bontà della storia.
Poi, ovviamente, è questione di gusti: però mi pare un po' un "tradimento" del franchise DA, questa eccessiva "fantasizzazione"
Io sono certo solo di una cosa: a sto giro niente preorder e niente collector al day one, mi dispiace cara Bioware ma te la sei cercata.
Tanek™: Game Designer & Algorithm Mastermind, Team Leader & SW Engineer and Dungeon Master!
"Datte Foco"™ and "Ma KITTESENCULA"™ are registered trademarks of Tanek Entertainment Inc.
"One of these days, scientists will discover that second X chromosome contains nothing but nonsense and twaddle." - Sheldon Cooper
Per non dimenticare:Spoiler
Last Exile . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . Unknowns
Nuida FollettoInLutto Bard Tiarna . . . . . . . . . . . . . . . . Deo The Undaunted Rune Priest
Amiag Blademaster Silver Hand. . . . . . . . . . . . . . Viol The Sacrificed Shadow Warrior
Viola Vampiir Grove Protector. . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . .
Nero Incubus. . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . DarkBane
Naida Cabalist Phoenix Knight. . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . Viole No-Stealth Scout
O Bayon Age Effect![]()
Tanek™: Game Designer & Algorithm Mastermind, Team Leader & SW Engineer and Dungeon Master!
"Datte Foco"™ and "Ma KITTESENCULA"™ are registered trademarks of Tanek Entertainment Inc.
"One of these days, scientists will discover that second X chromosome contains nothing but nonsense and twaddle." - Sheldon Cooper
Per non dimenticare:Spoiler
se voglio giocare una stronzata con le spade pistole, tizie nude, capigliature da froci e mostri coi brillantini gioco un jrpg a random. Non ci vuole una scienza a usare uno stile non da bimbominchia. Fino ad ora questa cosa è stata un punto di forza dei prodotti bioware, se mo mi fanno DA bayonetta sinceramente se lo possono anche tenere.
Che poi è uno dei motivi per cui mi piace daoc o aoc, come stile, e mi fa merda wow/war/lotr/aion molti altri.
hdr.
bnet profile
A me però se cambiano il combat fanno un favore, per quanto mi riguarda DA:O mi faceva cadere i coglioni, tutto quel continuo pausa-azione-pausa-azione-pausa azione non mi piaceva un cazzo e mi distruggeva il feeling del combat. Tanto vale che lo fai a turni con tanto di action points e pace (e mi piacerebbe una vita)
va beh la pausa e' una cosa in piu, volendo lo puoi giocare anche senza pausa abbassando magari la difficolta
tipo io NwN/NwN2 sempre giocati senza pausa
Last Exile . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . Unknowns
Nuida FollettoInLutto Bard Tiarna . . . . . . . . . . . . . . . . Deo The Undaunted Rune Priest
Amiag Blademaster Silver Hand. . . . . . . . . . . . . . Viol The Sacrificed Shadow Warrior
Viola Vampiir Grove Protector. . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . .
Nero Incubus. . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . DarkBane
Naida Cabalist Phoenix Knight. . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . Viole No-Stealth Scout
si vabbè mica mi chiamo ercos
appunto, però a me personalmente dava parecchio fastidio dover pausare ogni secondo (perchè ai livelli alti di difficoltà era così, fondamentalmente, o vs mob che corrono come saette tipo il pezzo nella foresta dentro il sotterraneo coi licantropi pure meno di ogni secondo lol), mi disintegrava qualsiasi immersione nel combattimento che avrei col tempo reale, senza darmi il controllo tattico dei turni
va beh la pausa e' una via di mezzo che accontenta un po tutti
I giochi a turni son schifati da tantissima gente e sicuramente un NwN/Kotor/DA a turni avrebbero avuto molto ma molto meno successo commerciale.