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Thread: EPIC FAIL:Bucata la PS3 e stuprata la Sony

  1. #151
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    Quote Originally Posted by McLove. View Post
    e uscita da 4 anni e 2 mesi in jp/usa, tre anni e mezzo poco piu in eu, ma che cazzo stai dicendo pur di dargli un anno in piu di "resistenza agli hack" manco piu i conti sai fare? ma quanto minchia sei ridicolo?



    si ma stiamo parlando di diffusione e' chiaro che un sistema meno diffuso ha meno appetenza ad essere hackerato e piratato rispetto ad uno molto piu' diffuso, un po come i virus ne girano molti di piu su sistemi piu' diffusi che piu' di nicchia, no?

    il discorso di "ha retto" e' una stronzata imho se la ps3 fosse stata piu' diffusa world wide e non lo e' stata rispetto alle altre console non fino alla recente uscita della slim, visto che al di la delle ideologie della minchia e' solo per piratarla a piacimento, sarebbe stato fatto molto prima. Semplicemente ora e' un sistema, una console diffusa cosa che non era precedentemente.
    i dati di vendita importano un cazzo ora senti qualcuno che si compra la ps3 preferendola ad altro prima la 's3 era un prodotto di nicchia per il prezzo che si cagavano in pochi.

    Oh sto topic mi piace, ma si cade su cose dette e stradette purtroppo.
    La pirateria non va dove c'e' piu' mercato.. la pirateria va ovunque.. dove puo' e dove riesce, con i suoi tempi.
    Ti basti l'esempio lampante del Dreamcast, non lo si puo' nemmeno lontanamente comparare ad una console odierna in termini di attecchimento territoriale/software... ma i pirati ci andarono a nozze (non per nulla gruppi STORICI della scena).
    Ma già ai tempi del NeoGeo CD e del PCE c'erano.... eh si.
    quindi è tutto relativo alla facilità con cui si riesca a penetrare le difese.

    boh io ho visto esaurire pile di Civ2 ma quell'anno c'era poco altro da comprare. Per dire che paragonare la distribuzione dell'era pc da ufficio con sopra i giochi di windows al panorama attuale di content-on-demand mi sembra giusto
    Non ho capito bene la frase, nell'ultima parte.
    Comunque sarebbe interessante vedere le vendite dei titoli pc di oggi NON steam/bnet based (ovvero non tanto acquistati li'.. ma che funzionano anche senza) e fare un raffronto.
    Secondo me nascerebbero belle sorprese.
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  2. #152
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    A parte che nessuna delle due è stata piratata subito, e vabbè... ma cosa c'entrano le consoles se io parlavo del software?
    Non è che le PSP(hardware) non vendono, sono i giochi che rimangono sugli scaffali

    edit: maledetto suppa che si mette in mezzo

  3. #153
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    Quote Originally Posted by Suppa View Post
    E che c'entra? Tra l'altro qualcuno ha postato una ricerca che dimostrava che persino M$ ci ha perso. Proprio il fatto di vendere la console sottocosto per diffonderla maggiormente.
    L'unica che ci ha davvero guadagnato fin dall'inizio è stata Nintendo. si parlava di un 40% di guadagno a console.
    Oltretutto leggevo un articolo qualche tempo fa che diceva che il gap tra ps3 e 360 si sta assottigliando sempre di più, atm circa 5 milioni di unità a favore di m$.
    Chiaro come il sole poi che se ps3 diventasse piratabile in maniera così easy le vendite schizzerebbero verso l'alto in maniera esponenziale, ma sono cmq convinto che che i soldi "veri" li fanno con la vendita del software.. ergo non so quanto convenga vendere più unità a fronte di un potenziale calo delle vendite dei giochi (con tutto quello che comporta poi a livello di rapporti con le SH 3d party)

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  4. #154
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    Quote Originally Posted by Amiag View Post
    le prime due play ? tutteddue han fatto il grosso del successo quando cera il boom di giochi piratati

    pz te li vendevano pure porta a porta i giochi lol
    A quei tempi fare giochi aveva un costo relativamente basso rispetto ad oggi. E si riusciva andare in profitto anche vendendo meno del preventivato.
    Adesso che un titolo qualititavemente come Unch2 costa sui 60 milioni di Dollari... si fa molta piu' fatica.
    Non so ho il sentore che non venderebbe uguale con la pirateria allo sbando...
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  5. #155
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    Quote Originally Posted by Suppa View Post
    Oh sto topic mi piace, ma si cade su cose dette e stradette purtroppo.
    La pirateria non va dove c'e' piu' mercato.. la pirateria va ovunque.. dove puo' e dove riesce, con i suoi tempi.
    Ti basti l'esempio lampante del Dreamcast, non lo si puo' nemmeno lontanamente comparare ad una console odierna in termini di attecchimento territoriale/software... ma i pirati ci andarono a nozze (non per nulla gruppi STORICI della scena).
    Ma già ai tempi del NeoGeo CD e del PCE c'erano.... eh si.
    quindi è tutto relativo alla facilità con cui si riesca a penetrare le difese.
    boh stentiamo a capirci, hackerare un sistema costa risorse anche meramente di tempo, la pirateria va dove puo' lucrarci o dove puo lucrarci di piu', se un sistema e' poco diffuso perché spendere risorse su una cosa non diffusa?

    secondo me non e' un caso che ora che il volume delle vendite della ps3 stanno ampliandosi perche ora finalmente non costa il doppio di altri sistemi che ti offrono le stesse cose, si sia studiato il modo di fotterla, prima il gioco non valeva la candela.
    Non ho mai rivolto a Dio altro che una preghiera, molto breve: "Dio, rendi ridicoli i miei nemici". E Dio l'ha esaudita. -Voltaire-

  6. #156
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    Quote Originally Posted by marlborojack View Post
    * e ne ho sentita parecchia di gente che ha comprato usando questo criterio. Anche perchè non erano giocatori incalliti, erano i nuovi mercati, quelli del kinect o cazzate simili. La sony, per contendersi quel mercato lì, o abbassava i prezzi, o passava alla concorrenza sleale. OOOpppssss.... da ora in poi potete copiarvi i giochi su ps3 ma non su x360. LOL. Mi suona male giusto il fatto che sia successo DOPO Natale, ma ehi, il jailbreak è arrivato giusto in tempo no? C'è da amarlo, il caso, alle volte, per rientrare da un grosso investimento sull'hardware della console
    Ma non credo, come ho scritto in un reply precedente le vendite worldwide stavano dando cmq ragione a sony.
    Poi non sono un economista nè un esperto di marketing (come nessuno qua, se non erro), ma non sono così convinto che le vendite maggiorate di HW compensino quelle "smussate" di SW in un caso del genere.
    Cioè.. ps3 piratabile -> vendo più ps3 -> vendo meno giochi per ps3. Alla fine del processo, ci hai guadagnato o ci hai smenato? Imo la seconda, ma appunto non sono un economista.

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  7. #157
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    Beh cmq nel caso riuscissero a piratare la ps3 sfruttando questa scoperta ho seri dubbi che i giochi rimangano sugli scaffali..i supporti costano e se carichi da hdd sono comunque parecchi gb da scaricare e non tutti girano con connessioni che gli consentano di scaricare in un tempo umano.
    Alla fine uno con una adsl merdosa anche se ha idea di giocare in modo illegale preferirebbe spendere un 20euro e prenderselo subito un gioco che aspettare una settimana
    Quando avevo la ps1 avevo sia giochi originali che masterizzati, e siccome stavo con un 56k merdoso le cose che volevo subito e trovavo a un prezzo decente le compravo.
    Per me questa cosa aumenterà solo il bacino di utenti e le vendite di giochi rimarrano più o meno le stesse (a parte forse quelli al day one che ti sparano a 60euro).

  8. #158
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    Quote Originally Posted by Suppa View Post
    A quei tempi fare giochi aveva un costo relativamente basso rispetto ad oggi. E si riusciva andare in profitto anche vendendo meno del preventivato.
    Adesso che un titolo qualititavemente come Unch2 costa sui 60 milioni di Dollari... si fa molta piu' fatica.
    Non so ho il sentore che non venderebbe uguale con la pirateria allo sbando...
    mah secondo me il discorso da fare è l'opposto, è stato il successo commerciale della generazione precedente a far si che spendessero sempre di piu per i giochi. Dove ce sentore di guadagno gli investitori arrivano come squali a buttare palate di soldi (vedi il mercato mmorpg)

    Secondo me i giochi non risentirebbero affatto di una console aperta, anzi se mai cio aprirebbe la strada agli sviluppatori indie e ai giochi low budget come sta gia accadando da tempo su pc.

    Ed i big beh ... ridurranno i budget. Tanto lo sappiamo tutti che soldi spesi != qualita del gioco.

    Last Exile . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . Unknowns
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  9. #159
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    Quote Originally Posted by Shirogane View Post
    Beh cmq nel caso riuscissero a piratare la ps3 sfruttando questa scoperta ho seri dubbi che i giochi rimangano sugli scaffali..i supporti costano e se carichi da hdd sono comunque parecchi gb da scaricare e non tutti girano con connessioni che gli consentano di scaricare in un tempo umano.
    Alla fine uno con una adsl merdosa anche se ha idea di giocare in modo illegale preferirebbe spendere un 20euro e prenderselo subito un gioco che aspettare una settimana
    Al di là del tempo ci vuole un bel 'coraggio' per piratare un gioco oggi...

    A me sinceramente tutta sta storia del fail sony da più fastidio che altro, perché sono uno di quelli che usa la console come un mangianastri chicco e dall'aumento della pirateria possono solo esserci effetti collaterali pessimi per i videogiocatori, e non solo dal punto di vista delle software house, ma proprio da lato consumatore (ad esempio che io sappia sulla 360 sono parecchio diffusi cheats e hacks vari - basta farsi un giro su qualche community per vederlo)
    Pure la storia della gente che si è messa ad hackarla per una questione di principio mi fa un pò ridere visto che da che mondo è mondo queste persone sono le stesse che poi rilasciano crack e varie per qualsiasi software, altro che teiere di caffè o thè
    Last edited by Razj; 4th January 2011 at 20:01.

  10. #160
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    Quote Originally Posted by Amiag View Post
    mah secondo me il discorso da fare è l'opposto, è stato il successo commerciale della generazione precedente a far si che spendessero sempre di piu per i giochi. Dove ce sentore di guadagno gli investitori arrivano come squali a buttare palate di soldi (vedi il mercato mmorpg)

    Secondo me i giochi non risentirebbero affatto di una console aperta, anzi se mai cio aprirebbe la strada agli sviluppatori indie e ai giochi low budget come sta gia accadando da tempo su pc.

    Ed i big beh ... ridurranno i budget. Tanto lo sappiamo tutti che soldi spesi != qualita del gioco.
    Non è proprio così, semplicemente sviluppare un gioco oggi richiede centinaia di persone, 10 anni fa lo facevi in moooooooolti meno. Così come il numero di ore di lavoro è differente.. cresce la potenza, cresce la complessità dei giochi e di conseguenza cresce il tempo necessario per svilupparli. Il costo va di pari passo.

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  11. #161
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    Quote Originally Posted by Axet View Post
    Non è proprio così, semplicemente sviluppare un gioco oggi richiede centinaia di persone, 10 anni fa lo facevi in moooooooolti meno. Così come il numero di ore di lavoro è differente.. cresce la potenza, cresce la complessità dei giochi e di conseguenza cresce il tempo necessario per svilupparli. Il costo va di pari passo.
    il "costo" di un gioco è deciso in partenza eh, non è che glielo impone qualcuno. I budget aumentano perche cosi aumentano i guadagni.

    l'UNICO aumento di complessita nel realizzare un gioco ora rispetto a 10 anni fa è la parte grafica. tutto il resto è esattamente lo stesso.

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  12. #162
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    Quote Originally Posted by Amiag View Post
    il "costo" di un gioco è deciso in partenza eh, non è che glielo impone qualcuno. I budget aumentano perche cosi aumentano i guadagni.

    l'UNICO aumento di complessita nel realizzare un gioco ora rispetto a 10 anni fa è la parte grafica. tutto il resto è esattamente lo stesso.
    Non è l'unico. Fisica ed AI ad esempio sono immensamente più sviluppati che in passato, il che vuol dire che ci vuole un botto di tempo (e costo) in più.

    Ma poi pure la grafica voglio dire, prendiamo un esempio estremo: Yamauchi disse a suo tempo che per realizzare UNA SOLA auto premium ci hanno impiegato circa 2 settimane di lavoro (chiaramente non di tutto il team di sviluppo, lol).

    Mettiamoci poi anche il multiplayer che ormai c'è in quasi tutti i giochi e porta via tempo e risorse, etc etc.

    Ormai i progetti coinvolgono centinaia di persone, in passato quante? E' ovvio che poi i costi salgono. Poi chiaro il budget è (quasi) sempre deciso in fase di start-up, ma non è vero che i guadagni aumentano.. non è che le vendite sono per forza maggiori eh. Ad esempio FF7 è costato sicuramente meno di unch2 ma ha venduto molto di più.
    Semplicemente il mercato si è evoluto e se vuoi restare competitivo devi spendere.

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  13. #163
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    Quote Originally Posted by Razj View Post
    Al di là del tempo ci vuole un bel 'coraggio' per piratare un gioco oggi...
    Matte questa non l'ho capita

  14. #164
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    fisica ed ai immensamente piu sviluppati non direi proprio ... idem il multiplayer cera gia dieci anni fa e sviluppi tecnologici non ce ne sono stati ...

    ps magari se non avessero avuto tutti sti soldi e tempo da buttare in auto premium, gt5 sarebbe uscito prima

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  15. #165
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    Quote Originally Posted by Shirogane View Post
    Matte questa non l'ho capita
    nel senso che è veramente triste piratare un gioco che a comprarlo nuovo a 15gg dall'uscita lo paghi 20-30€ comprese ss. se non addirittura meno per il digital download sia su pc che su console.

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