Si, CoH è il miglior RTS in circolazione e continuerò a sostenerlo per sempre :P non a caso ci gioco ancora dopo N anni (ora c'è CoHO, completamente free, se vuoi fare un girello puoi scaricartelo dal sito ufficiale, qui del forum sicuro giochiamo io e Monciccio, io poi gioco anche con altri due miei amici in RL, sicuramente c'è un 3d in merito qui da qualche parte).
Il problema di DoW2 è che c'hanno provato a prendere spunto da CoH (e l'idea era buonissima ovviamente) ma non ci sono riusciti, non c'ho giocato in MP ma in SP avevo quasi finito la campagna, le coperture erano pessime, le squadre erano più "hero based" che "squad based", tattica sinceramente ne avevo vista poca con l'azione che si riduceva al solito seleziona tutti e sega (con qualche "attiva abilità" ogni tanto), la gestione degli oggetti non mi piaceva per nulla (ma sinceramente non so se c'è anche in MP questa cosa).
Secondo me, ripeto, l'idea era buona però non sono riusciti a realizzarla bene, mi sembrava più di giocare a WC2 TFT che a un DOW/COH e quindi l'ho abbandonato. Forse dovrei dargli un'altra chance con tutti questi aggiornamenti, chissà

L'1 ovviamente era più "old style" nel gameplay (anche se ricorderei che c'erano le coperture e funzionavano per bene) però lo preferivo sinceramente a questa versione "strana".