Axet ma non c'è molto da discutere eh.
Io parlo di completezza, e ok nel gioco aereo non era molto forte, Van Basten era molto + bravo. Ma ho anche specificato che mi riferisco alle doti tecniche e alla velocità con cui partiva palla al piede, Ronaldo, che è un centravanti ti segnava da fuori area, in area, superando il portiere, col raddoppio di marcatura, con la marcatura triplicata, in contropiede, da fermo. Per me ha una tecnica assurda per essere un centravanti, Ne Batistuta, ne Van Basten sono maestri nel doppio passo o negli elastici e sfuggono ai raddoppi di marcatura, ne sono così veloci sia senza che CON la palla(holismoke, Bolto sarà veloce SENZA palla, con la palla non credo proprio.
Ronaldo aveva le doti tecniche di un trequartista brasiliano, Van basten segnava anche in rovesciata, ma per me non era ne tecnico quanto ronaldo, ne veloce quanto ronaldo.
Che poi tu preferisca Van basten, posso capirlo e anche condividerlo, io ritengo Ronaldo un filo più completo e lo preferisco(preferivo).
E per compeltezza ho specificato cosa intendo: dribbling, doti tecniche in generale, velocità che Van BAsten NON aveva, per questo PER ME era il miglior centravanti.
Che la completezza non sia sempre sintomo di grandezza èverissimo, ma non è il caso di Ronaldo. Visto che Ronaldo eccelleva nel dribbling, nello scatto, nel tiro. In pratica l'unica cosa dove non era molto bravo era il gioco aereo, e non m isento di dire che non è completo per questo.
Con Maradona QUALUNQUE paragone è sbagliato per come la vedo io.
Maradona sapeva usare un solo piede, il sinistro, ma se col sinistro ti segna in COPPA DEL MONDO contro l'inghilterra un goal partendo dal centrocampo, poco importa.
Se poi disegna traiettorie impossibili anche quando la Juventus posiziona la barriera non 10 cm + avanti ma qualche METRO + avanti.. c'è poco da dire.
Si, Maradona non era bravo nel gioco aereo, non era velocissimo nella lunga distanza, era goffo e grasso, ma poco importa se poi riesce a fare quello che nessuno da quando esiste il calcio è riuscito a fare.