Originally Posted by
Cicoh
Penso che KOLP sia più ferrato di me per rispondere ma andiamo con ordine.
Anzitutto bisogna definire il "società seria", ovvero quali sono i nostri parametri di giudizio che ci interessano. Se a noi interessa la solidità della società per un investimento nel lungo periodo o siamo interessati a cogliere solamente movimenti repentini ed in questo caso la solidità dell'azienda è relativamente importante.
bisogna fare una ricerca sul totale di anni in cui l'azienda è nello stesso settore in cui investe attualmente,
bisogna capire in quale regime di mercato opera, se si tratta di monopolio/oligopolio, etc.
bisogna valutare "the big picture", eventuali elementi macroeconomici (global recession, crisi degli istituti di credito, crisi greca, etc.) che possano destabilizzare il titolo.
bisogna considerare eventuali ricapitalizzazioni.
infine l'analisi tecnica sul titolo può aiutare a captare eventuali segnali d'entrata.
se ho dimenticato qualcosa, prego kolp di intervenire ed aggiungere
edito che ho visto il link che hai fornito,
ho notato uno spike consistente ed un aumento di volumi spaventoso mai verificato per questo titolo, probabilmente derivato da qualche avvenimento più interno all'azienda che macroeconomico, bisognerebbe verificare di cosa si tratta ed eventualmente aspettarsi un ritracciamento del suddetto verso il basso.