le case nove qua le fanno così, quelle sono le "specifiche" di casa di mia sorella. Casa mia so 40-47 e ho 3 stanze...
le case nove qua le fanno così, quelle sono le "specifiche" di casa di mia sorella. Casa mia so 40-47 e ho 3 stanze...
hdr.
bnet profile
hdr.
bnet profile
Idem, appena vendo casa dove sono ora gli pago buona parte del mutuo (appro, interessa a nessuno un appartamento di 50 mq vicino TN?) e corro di filato da un'altra parte con quel che resta del mutuo... purtroppo, come detto, erano gli unici che mi coprivano anche l'IVA e voleva dire la differenza tra comprare e non comprare...
Jeff
"I'm not a stranger, I'm just a friend you haven't met yet"
"il bello degli ingegneri è che hanno sempre una dote non sfruttata che un’altra parte di mondo avrebbe usato per guadagnarci i milioni. L’ingegnere no, fa calcoli. Fenomenale."
"This program had an unexpected end. What I have to do? [R]etry, [I]gnor or [C]ancel?" "C[a]re a saw"
nel mio caso sarebbero più o meno 400, cioè l'equivalente di un affitto.
Se dovessi pagare l'affitto prima di arrivare ad una cifra decente passerebbero almeno altri 15 anni...e direi che non è una strada percorribile
Alla fine se non si hanno eredità, proprietà, fondi dai propri genitori, vincite al superenalotto o stipendi particolarmente alti quella del mutuo è l'unica scelta possibile se si vuole prendere casa, altre soluzioni non mi vengono in mente (spaccio, rapine, prostutuzione a parte).
WEbank l'avevo visto pure io....ci stavo facendo un pensierino in effetti.
Unicredit è veramente una cosa incredibile....tutti han trattato almeno un pochino, loro sono gli unici che non si schiodano, avendo oltretutto le condizioni peggiori.
Sarà colpa dei debiti della Roma![]()
![]()
L'unico consiglio che posso darti e' tasso fisso tutta la vita.
Once upon a time....
Bakaras Night elf Warrior DragonLance on WOW server DAGGERSPINE
Bakaras Fjellstorm Nordic healer 4lx Guildmaster DrL on Daoc server Lancelot
Bakaras Fjellstorm Troll skald 6lx Guildmaster DragonLance on Daoc server Vortigern
Viridian Fjellstorm Nordico healer 4lx Guildmaster Dragonlance on Daoc server Vortigern
no, non conviene QUASI mai.
Il motivo è questo: se vivi in affitto i soldi che spendi finiscono in tasca al proprietario che intanto beneficia dell'aumento di valore dell'immobile.
Che tu debba pagare un mutuo o un affitto a livello concettuale cambia poco, è sempre una spesa "obbligata", ovviamente se sei uno che cambia spesso casa la flessibilità è importante, ma per persone più sedentarie il discorso è questo.
Capisco il desiderio di non avere a che fare con le banche, tuttavia è assurdo pagare un affitto mentre metti da parte dei soldi per poi versare l'intera cifra senza finanziamenti.. dov'è l'elemento di furbizia? nel non dare interessi? e l'affitto che hai pagato per tot anni dove lo metti? MA SOPRATUTTO : e l'aumento di valore negli anni in cui hai "risparmiato??" perchè non farsi finanziare per 10 quando un domani puoi rivendere a 15 cedendo il tuo mutuo spendendo ogni mese 1 per poi pagare 15 di tasca tua?
(son cifre a caso, ma rendono bene l'idea).
Non c'è un elemento di furbizia. Ci perdo effettivamente dei soldi. Ma non sapendo dove risiedero', ancora sto passo non lo posso fare, anche con famiglia.
Piu' che altro sono anche arrivato a pensare che magari mi conviene comprare monolocali a raffica in zone universitarie per poi darli in affitto invece che comprare una casa per cui poi devo pagare il mutuo. Almeno nel secondo caso, in 20 anni di lavoro posso ritirarmi in santa pace.
Sono tutti pensieri del cazzo eh, nessuno di questi è un pensiero ben formato.
Intanto ho cominciato a maturare un dubbio sul se ho o no bisogno di una casa dove vivere e se non piuttosto una serie di proprietà, investimenti a lungo/lunghissimo termine, che producano piccole quantità di denaro, ma che sommate tutte assieme mi consentirebbero di farmi una pensione dignitosa...
ramo immobilare ftw? Guarda che poi son delle belle beghe, ci guadagni ma ti portano via molto tempo e molta energia, per cui dipende un po' dal tipo di investimento che vuoi fare, al di là del semplice ritorno monetario. E' il ramo d'investimento più sicuro ma non vuol dire che sia autosostenti, soprattutto se poi dovresti occupartene tu in prima persona
Happiness in intelligent people is the rarest thing I know.
Casomai è un'ipoteca, non pignoramento. pignoramento è un atto successivo!
la cosa oggetto di ipoteca non diventa mai del creditore. In questo caso la casa si vende e il creditore ha diritto di soddisfarsi fino a concorrenza del suo credito.
Comunque IMHO tutta la vita fare sacrifici e comprare casa piuttosto che vivere in affitto: questo se hai intenzione di mettere su famiglia...
poi ovvio, se non vuoi avere figli, meglio fumarseli, i soldi..
Last edited by Zl4tan; 19th May 2011 at 20:15.
Spoiler
Spoiler
Vero che il tasso sale sempre, ma se riscatti un mutuo variabile di 20 anni dopo 10 anni gli devi rendere solo una quota della parte capitale visto che fino ad allora le rate sono formate da 50% interesse e 50% quota capitale, mentre col tasso fisso i primi anni gli paghi tutti gli interessi per tutti gli anni che sarebbe dovuto durare il mutuo.
Once upon a time....
Bakaras Night elf Warrior DragonLance on WOW server DAGGERSPINE
Bakaras Fjellstorm Nordic healer 4lx Guildmaster DrL on Daoc server Lancelot
Bakaras Fjellstorm Troll skald 6lx Guildmaster DragonLance on Daoc server Vortigern
Viridian Fjellstorm Nordico healer 4lx Guildmaster Dragonlance on Daoc server Vortigern
Anna anch'io ti consiglierei di pagarla cash .... per la mia prima casa ho fatto così ... ora che la famiglia si è allargata aspetto 2 annetti e prendo la seconda casa, affittando la prima per aiutarmi col mutuo
Anche se il mutuo mi fa paura .....
Si ma non e' facile programmare l'entrata di 100k/200k in 10/15.
Alla fine in 30 anni se prendi tasso fisso o variabile un 200k di muto gli ne ridai il doppio. E cmq su 20 anni di muto superato i 10 devi vedere quanto risparmi riscattandolo tutto. Cmq io intendevo mutui di durata trentennale.