Page 4 of 6 FirstFirst 123456 LastLast
Results 46 to 60 of 84

Thread: Parlare di soldi con il capo....come muoversi!

Lieutenant

Quote Originally Posted by Karidi View Post
    Si ma è uno dei consigli che danno in fase di colloquio, a meno che sai bene il tuo valore e quanto puoi chiedere o no, ma questo richiede esperienza sul mercato e conoscenza anche delle forme contrattuali etc.etc. della forza contrattuale che hai, se sono loro a farti un offerta visto che sei in una posizione strategica, ogni situazione è caso a se. vedila cosi "ognuno di noi è mercante di se stesso"
    Riprendendo un po sto discorso, visto che sto avendo contatti con aziende all'estero, e questi chiedono sempre qual e' il mio target di stipendio, che minchia gli si risponde?
    Ho l'impressione che sia come dice Hador, in ogni caso perdi a prescindere dalla risposta.
    Aggiungendo il fatto che non e' che puoi essere a conoscenza del salario medio per una certa posizione nel paese x, e tanto meno dei vari sistemi di tassazione per fare le conversioni lordo/netto.

Zi Piè's Avatar

Quote Originally Posted by Karidi View Post
    Domanda? Ma se questa persona si fa male? Si ammala? Si rompe qualcosa e deve stare fermo 3 mesi? Come funziona? Devi farti un assicurazione privata giusto?
    Molte delle societa' ti offrono a basto costo un healt/dental/vacation plan che ti detraggono dallo stipendio che puo variare dai 100 a 300 bucks al mese.

Zi Piè's Avatar

Quote Originally Posted by NelloDominat View Post
    Oddio Naz, e' Molto usato in Nord America il lordo annui... Piu' che altro province, stati ecc hanno tassazioni differenti.
    Esatto ogni stato ha un aliquota diversa, tipo in NH/Delaware e' quasi tax free : )

Lieutenant Commander Jiinn's Avatar

Quote Originally Posted by powerdegre View Post
    Si riallaccia al problema della tassazione che menzionavo altrove, le tasse in Italia sono troppo alte, quindi lo paghi con stipendi netti piu' bassi.

Nota bene che poi noi consideriamo gli stipendi, ma non consideriamo mai il fatto che il datore di lavoro deve pagare anche 13a/14a, TFR e chi si ricorda cos'altro. Per esempio, io in Inghilterra pago meno tasse, ho uno stipendio mediamente piu' alto, ma se mi licenziano non vedo niente e non ho 13a/14a.

Fare il conto al solo stipendio non ha senso.

funziona così anche in Rep. Ceca:

non esiste 13a e 14a e non esiste TFR
    paghi molte più tasse che in italia e non ti pagano un cazzo...

se a un ceco dici che prenderà 1000 euro = circa 24000 KC ti dà anche il culo per un lavoro del genere.

io quando ho fatto il colloquio per la McKinsey ho chiesto non meno di 35k lordi al mese, loro me ne hanno proposti 38k + bonus di 1 mensilità a fine anno......... e ovviamente ho rifiutato ma l'ho fatto più per un discorso di carriera nella società dove lavoro al momento che per il salario.....

infatti il fattore di scelta di un lavoro non è lo stipendio (non solo) ma sopratutto le possibilità di crescita a livello aziendale che hai.

prima di tutto devi vedere il tuo inquadramento nell'azienda e le possibilità di crescita verticali che ti può dare.

io ho optato per prendere meno ora e avere N volte più possibilità di crescita nel breve/medio periodo che più soldi ora e poche possibilità di crescita anche nel lungo periodo.
    a volte è un rischio si, ma bisogna anche rischiare se si vuol crescere, altrimenti ti trovi a 40 anni a prendere gli stessi soldi di quando ne avevi 25 o pochi più e a fare lo stesso lavoro per 20 anni.
    Aoccdrnig to rscheearch at Cmabrigde Uinervtisy, it deosn't mttaer in waht oredr the ltteers in a wrod are, the olny iprmoatnt tihng is taht the frist and lsat ltteer be at the rghit pclae. The rset can be a toatl mses and you can sitll raed it wouthit a porbelm. Tihs is bcuseae the huamn mnid deos not raed ervey lteter by istlef, but the wrod as a wlohe.

Lieutenant Commander Marphil's Avatar

Quote Originally Posted by Wolfo View Post
    così su due piedi 0,28 km se fai 30.000km anno per dire sono 8400 euro - la nafta che ti serve per fare quei km mettiamo che la tua macchina faccia i 12 con un lt sono circa 2500 euro con la nafta a 1,40 , direi che ti rimangono i soldi per gomme assicurazione e manutenzione ordinaria
    No purtroppo sto calcolo non è applicabile alla mia situazione, intanto ho una macchina 1.4 benzina piuttosto vecchiotta (immatricolata nel 2001) e il rimborso kilometrico è esclusivamente per i clienti fuori dal GRA, di conseguenza il rimborso benza sarebbe forse giusto sufficiente a pagare appunto solo il prezzo della benza che metto. Poi ripeto il rimborso kilmetrico è ora a 0.28 che sono stagista, è tutto da vedere se poi sarà differente al momento del contratto.

Altra cosa, come già detto discorso NETTO/LORDO in questa fase è abbastanza useless, è stata una chiaccherata molto informale giusto per sondare il terreno (il mio) e su cosa mi aspetto.

Il punto della questione è

1_ Assicurarsi che la cifra che ho chiesto sia veramente quella che mi entra in tasca e non ci debba mettere soldi di tasca mia per aspetti lavorativi (quali telefonate, benza, pernottamenti ecc. ecc.). Cioè non voglio che alla fine siano per dire 1100-1200 € perchè 300 € di media ce li metto di tasca mia per chiamate, benza e spese varie legate all'ambito lavorativo.

2_ Cercare di capire se ne vale la pena, ovvero, per guadagnarmi tale cifra mi dovrei fare un culo^N, che equivale a dire spesso lavorare senza orari, con forte stress, tante trasferte ecc. tutte cose che ovviamente hanno un forte impatto sulla qualità della vita, ciò che voglio capire se questo sarebbe appunto un primo step salariale o un punto di stasi, questo è un discorso che cmq vorrei fare in qualche modo (consigliatemi magari come, non so impostando degli obiettivi con il capo boh), perchè se mi devo ritrovare a 1500 € per 10 anni a fare cmq una vita lavorativamente molto stressante, non so appunto quanto ne valga la pena.
    on GW2 Spvp
    MMORPGITALIA Spvp Team Tournament Winner
    S1 Legendary Division
    S2 Legendary Division
    S3 Legendary Division
    S4 Legendary Division

Lieutenant Commander Marphil's Avatar

Quote Originally Posted by Jiinn View Post

infatti il fattore di scelta di un lavoro non è lo stipendio (non solo) ma sopratutto le possibilità di crescita a livello aziendale che hai.

prima di tutto devi vedere il tuo inquadramento nell'azienda e le possibilità di crescita verticali che ti può dare.

io ho optato per prendere meno ora e avere N volte più possibilità di crescita nel breve/medio periodo che più soldi ora e poche possibilità di crescita anche nel lungo periodo.
    a volte è un rischio si, ma bisogna anche rischiare se si vuol crescere, altrimenti ti trovi a 40 anni a prendere gli stessi soldi di quando ne avevi 25 o pochi più e a fare lo stesso lavoro per 20 anni.
    Punto giustissimo, infatti rientra nella mia considerazione N°2
    on GW2 Spvp
    MMORPGITALIA Spvp Team Tournament Winner
    S1 Legendary Division
    S2 Legendary Division
    S3 Legendary Division
    S4 Legendary Division

Lieutenant Commander Jiinn's Avatar

Quote Originally Posted by Marphil View Post
    Punto giustissimo, infatti rientra nella mia considerazione N°2
    si ho letto.
    io marph ti direi appunto di sederti a tavolino con il responsabile e vedere quella che sarà la tua posizione contrattuale definita dall'azienda (dovresti ormai vedere come gira all'interno e quindi sei avvantaggiato).
    In base a quello che ti dicono vedi come continuare il discorso, se parlare di step di crescita oppure spiegare che quello che ti aspetti è un posto che ti permetta una crescita aziendale futura.

In parole povere cerca di far capire all'azienda che tu ci tieni a rimanere e crescere con tale azienda anche a costo di farti il culo in questo momento, pur di crescere in un secondo momento.

Come ti dicevo è un rischio sicuramente ma spesso le aziende apprezzano lo spirito commerciale di una persona e se ci tengono lo valorizzano. O almeno spero sia così, le aziende dove ho lavorato (quasi tutte) lo erano e ho lavorato in Italia fino a 1 annetto fà.
    Aoccdrnig to rscheearch at Cmabrigde Uinervtisy, it deosn't mttaer in waht oredr the ltteers in a wrod are, the olny iprmoatnt tihng is taht the frist and lsat ltteer be at the rghit pclae. The rset can be a toatl mses and you can sitll raed it wouthit a porbelm. Tihs is bcuseae the huamn mnid deos not raed ervey lteter by istlef, but the wrod as a wlohe.

Sillybee's Avatar

Quote Originally Posted by Warbarbie View Post
    E' una prassi del cazzo ma è così.
    E' una prassi del cazzo anche andare al colloquio vestito da pinguino, ma se parli di netto mensile fai una figura di merda
    Concordo... si parla sempre di LORDO... qui come ovunque... anche in USA l'offerta che mi avevano fatto era Lorda...

Chi mai parlerebbe di netto??? E perchè?

Una parentesi sull'abbigliamento: colloquio in multinazionale, Tizio si presenta in maglioncino di cachemere e camicia. Il capo del personale da uno sguardo al CV, guarda Tizio e gli dice: "Leggo che lei è laureato. Si guardi in torno. Le cravatte che vede sono avvolte ai colli dei laureati. Torni con un abbigliamento consono e potremo parlare della sua eventuale assunzione. Arrivederci."
    Processore Intel Core 2 Duo E6600@3600Mhz; Cooler Zalman CNPS9700Led; RAM 2 GB Teamgroup Xtreem 667@1000Mhz 5-5-5-15; Scheda Madre Asus P5B Deluxe; Scheda Video Twintech Geforce 8800 GTS 640Mb; VGA Cooler Zalman VF1000; Scheda Audio Sound Blaster XFI eXtreme Music; Hard Disk1 WD Raptor 74Gb; Hard Disk2 Seagate Barracuda 320Gb; Case Thermaltake Armor w/25cm fan; Alimentatore Topower 700W; Input Logitech G5+G15+G25; Monitor Samsung 2232BW

*DAOC ITA* Sillybee Shadowmaster <Armata dei Falchi> - Mercenary 8L0 - Deira off
    *DAOC USA* Sillybee <No Fear> - Savage 7L1 - Igraine off
    *WOW EU* Sillybee <Knights of Honor> - lvl 70 Dwarf Warrior - Runetotem off

*GTR-2* LISGO 07-08 Championship off
    *AoC* Sillybee [Wayners] Cymmerian Barbarian lvl 44 on Crom off
    *WAR* Sillybee <Armata dei Falchi> - White Lion lvl 29 on Gorthor off

Lieutenant Commander Alkabar's Avatar

Quote Originally Posted by Sillybee View Post
    Concordo... si parla sempre di LORDO... qui come ovunque... anche in USA l'offerta che mi avevano fatto era Lorda...

Chi mai parlerebbe di netto??? E perchè?

Una parentesi sull'abbigliamento: colloquio in multinazionale, Tizio si presenta in maglioncino di cachemere e camicia. Il capo del personale da uno sguardo al CV, guarda Tizio e gli dice: "Leggo che lei è laureato. Si guardi in torno. Le cravatte che vede sono avvolte ai colli dei laureati. Torni con un abbigliamento consono e potremo parlare della sua eventuale assunzione. Arrivederci."
    Si. Mah. Io tenderei a fare il colloquio lo stesso, ma la persona poi deve ragionare in modo impeccabile, perchè sta lanciando il messaggio che non vuole seguire stupide regole formali imposte. Che io accetto anche, ma l'arroganza va guadagnata.

Lieutenant Commander Wolfo's Avatar

Quote Originally Posted by Marphil View Post
    No purtroppo sto calcolo non è applicabile alla mia situazione, intanto ho una macchina 1.4 benzina piuttosto vecchiotta (immatricolata nel 2001) e il rimborso kilometrico è esclusivamente per i clienti fuori dal GRA, di conseguenza il rimborso benza sarebbe forse giusto sufficiente a pagare appunto solo il prezzo della benza che metto. Poi ripeto il rimborso kilmetrico è ora a 0.28 che sono stagista, è tutto da vedere se poi sarà differente al momento del contratto.
    Altra cosa, come già detto discorso NETTO/LORDO in questa fase è abbastanza useless, è stata una chiaccherata molto informale giusto per sondare il terreno (il mio) e su cosa mi aspetto.
    Il punto della questione è
    1_ Assicurarsi che la cifra che ho chiesto sia veramente quella che mi entra in tasca e non ci debba mettere soldi di tasca mia per aspetti lavorativi (quali telefonate, benza, pernottamenti ecc. ecc.). Cioè non voglio che alla fine siano per dire 1100-1200 € perchè 300 € di media ce li metto di tasca mia per chiamate, benza e spese varie legate all'ambito lavorativo.
    2_ Cercare di capire se ne vale la pena, ovvero, per guadagnarmi tale cifra mi dovrei fare un culo^N, che equivale a dire spesso lavorare senza orari, con forte stress, tante trasferte ecc. tutte cose che ovviamente hanno un forte impatto sulla qualità della vita, ciò che voglio capire se questo sarebbe appunto un primo step salariale o un punto di stasi, questo è un discorso che cmq vorrei fare in qualche modo (consigliatemi magari come, non so impostando degli obiettivi con il capo boh), perchè se mi devo ritrovare a 1500 € per 10 anni a fare cmq una vita lavorativamente molto stressante, non so appunto quanto ne valga la pena.
    Era due conti inutili sulla base degli 0,28
    Comunque sia mi pare di capire che conosci l'ambiente e il boss, quindi credo sia giusto fare bene i propri calcoli per presentarsi preparati al discorso, hai fatto bene a tastare il terreno, questo ti avvantaggia.
    Mi permetto di aggiungere, che a mia personalissima opinione stai pensando molto al denaro ( almeno questo è quello che traspare dal forum ) e poco al lavoro, mi spiego:
    Oggi in qualsiasi lavoro e il tuo a maggior ragione è necessario farsi il culo^N, bisogna sgomitare e dimostrare prima di pretendere, molti ragazzi giovani oggi alle prime esperienze lavorative pensano già a quanto guadagneranno in rapporto al quanto lavoreranno.
    I soldi ormai non li regala più nessuno, se vuoi guadagnare bene devi avere una marcia in più e sopportare lo stress, non esistono orari e si lavora fin che bisogna, e allora si tirano le somme e si valuta se ne vale la pena, fare calcoli ora è abbastanza inutile, contratta bene il tuo ingresso, venditi bene e dimostra che sei stato un buon investimento, poi in futuro potrai dire se ne vale la pena o no.

Ensign Hardcore's Avatar

Quote Originally Posted by Sillybee View Post

Non capisco,quindi conta piu come sembri che cosa sai? Ergo un calciatore Random può lavorare in quella multinazionale?

Lieutenant Commander Slurpix's Avatar

vabbe zio lupo alcuni di voi sembra usciti da un film pd

quante cagate

al colloquio si va vestiti bene, se fai l'operaio ci puoi andare anche vestito un po informale, se fai l'impiegato giacca+cravatta è d'obbligo

lordo o netto è uguale, basta spiegarsi, nella mia azienda x esempio (leader del settore riscaldamento) parliamo sempre di lordo, ma non è che ti tirano i calci in faccia se parli di netto

il capo di marp gli ha fatto na domanda, gli ha sparato 1,5k €, l'altro gli ha detto, "siamo allineati", la trattativa è praticamente gia conclusa, ora dovete solo mettervi d'accordo sui rimborsi spese

non so li ma qua con 30 € magni e bevi a volontà, x la macchina a me tirerebbe assai il qlo dover usare la mia, xo se nn hai scelta devi trovare un accordo
    frega 0 se la mia squadra ha gli scarpari in campo ma ha il bilancio in pari onestamente, io pago l'abbonamento per vedere una bella squadra giocare a calcio, non per fappare sul bilancio in pari.
    In mancanza di regole è così è inutile girarci intorno, chi lo fa è solo perchè non vince un cazzo e deve attaccarsi a qualcosa..

Hador's Avatar

Quote Originally Posted by Hardcore View Post
    Non capisco,quindi conta piu come sembri che cosa sai? Ergo un calciatore Random può lavorare in quella multinazionale?
    esattamente, almeno per i primi colloqui. Mio amico sta facendo tutto l'iter di selezione per una grande società di consulenza informatica... il secondo colloquio conteneva dei test tecnici ma era tenuto da uno che ha studiato economia...
    tanto per capirci, l'esercizio era "ordina il seguente array di numeri" in java. Mio amico ha chiesto se poteva usare qualsiasi costrutto di java, l'altro ha risposto certo, Arrays.sort() fine esercizio (con sorpresa dell'esaminatore)

Lieutenant Commander Karidi's Avatar

Quote Originally Posted by Kat View Post
    Riprendendo un po sto discorso, visto che sto avendo contatti con aziende all'estero, e questi chiedono sempre qual e' il mio target di stipendio, che minchia gli si risponde?
    Ho l'impressione che sia come dice Hador, in ogni caso perdi a prescindere dalla risposta.
    Aggiungendo il fatto che non e' che puoi essere a conoscenza del salario medio per una certa posizione nel paese x, e tanto meno dei vari sistemi di tassazione per fare le conversioni lordo/netto.
    Beh un minimo devi informarti in qualche modo, almeno sui contratti che posso avere la stesso denominazione ma differire nelle coperture sindacali etc.etc.

Per il resto l'esperienza te la fai mettendo in vendita il posteriore :P
    ------------------------------------------------------------------------------------------------
    Il Mio Vangelo
    ------------------------------------------------------------------------------------------------

Lieutenant Commander Alkabar's Avatar

Quote Originally Posted by Hardcore View Post
    Anche no. Ma se non ti vesti bene potresti lanciare il messaggio che sei uno difficile.

Page 4 of 6 FirstFirst 123456 LastLast