Page 5 of 6 FirstFirst 123456 LastLast
Results 61 to 75 of 84

Thread: Parlare di soldi con il capo....come muoversi!

Lieutenant Commander Alkabar's Avatar

Quote Originally Posted by Karidi View Post
    ....
    Per il resto l'esperienza te la fai mettendo in vendita il posteriore :P
    Non sono consigli da darsi .

Lieutenant Commander Karidi's Avatar

Quote Originally Posted by Hador View Post
    esattamente, almeno per i primi colloqui. Mio amico sta facendo tutto l'iter di selezione per una grande società di consulenza informatica... il secondo colloquio conteneva dei test tecnici ma era tenuto da uno che ha studiato economia...
    tanto per capirci, l'esercizio era "ordina il seguente array di numeri" in java. Mio amico ha chiesto se poteva usare qualsiasi costrutto di java, l'altro ha risposto certo, Arrays.sort() fine esercizio (con sorpresa dell'esaminatore)
    Ricerca di un DBA Sql Server, mi portano un candidato al colloquio (da fornitore terze parti), dopo tutti i convenevoli la prima impressione è stata devastante etichettato subito come un venditore di aspirapolveri porta a porta.
    Ma alla domanda mi parli delle sue esperienze a livello di SQL server.
    La risposta: Ho comprato un libro all'Hoepli
    io: ok grazie possiamo concludere il colloquio, può attendere fuori un secondo che parlo con la persona commerciale del fornitore.
    fatto accomodare fuori, gli ho detto "guardi, mi presenta un altra persona cosi con il CV praticamente riscritto da zero che lei è fuori dalla lista fornitori accreditati"

Quindi diffidate sempre, una prassi molto brutta è la gente che riscrive il tuo CV da zero spacciandoti per chissà cosa poi il culo che brucia è il vostro.

Potrei raccontarne tantissime sui colloqui e su cosa gira sui CV
    Last edited by Karidi; 26th May 2011 at 11:25.
    ------------------------------------------------------------------------------------------------
    Il Mio Vangelo
    ------------------------------------------------------------------------------------------------

Quote Originally Posted by Alkabar View Post
    Non sono consigli da darsi .
    E' un modo di dire, per rendere l'idea che quando si è NeoLaureati/Diplomati non si sa nulla e quindi soggetti alle padulate a sabbia, ma a fine di prendere musate si impara e si cresce.
    Poi è molto caratteriale la cosa ci sono le persone che sono già in pensione a 20anni e gente che mastica l'asfalto per crescere, gente che per inculcargli un concetto fai prima a sperare che il muro del pianto di gerusalemme ti risponde.
    Last edited by Karidi; 26th May 2011 at 12:27.
    Il Mio Vangelo

Anche no. Ma se non ti vesti bene potresti lanciare il messaggio che sei uno difficile.
    Conta molto il tipo di lavoro che devi andare a fare, ma cmq vestendoti bene non sbagli mai.

Ad uno dei miei primi colloqui appena finito il militare, AD della azienda dopo il 2° colloquio tecnico con il responsabile d'area mi chiede, quali sono le 3 cose fondamentali della vita:

io: 1 Una buona posizione lavorativa, 2 La famiglia 3, il MILAN

Mi ha assunto, dopo sono venuto a scoprire che era un tifoso sfegatato interista.
    Last edited by Karidi; 26th May 2011 at 11:32.
    Il Mio Vangelo

Quote Originally Posted by Karidi View Post
    E' un modo di dire, per rendere l'idea che quando si è NeoLaureati/Diplomati non si sa nulla
    Un neolaureato, diciamo giovane per semplificare, acquisisce competenze molto piu' in fretta di chiunque altro. Alla fine di anni di diatribe, mi verrebbe da dire che il valore aggiunto di una laurea è proprio la flessibilità che ne deriva.
    Assumendo si parli di un buon neolaureato.

e quindi soggetti alle padulate a sabbia, ma a fine di prendere musate si impara e si cresce.
    Poi è molto caratteriale la cosa ci sono le persone che sono già in pensione a 20anni e gente che mastica l'asfalto per crescere, gente che per inculcarli un concetto fai prima a sperare che il muro del pianto di gerusalemme ti risponde.
    MAAHHAAHHAHA.

Lieutenant Commander Warbarbie's Avatar

Io non ho mai fallito un colloquio!!!!
    Last edited by Warbarbie; 26th May 2011 at 11:52.

Lieutenant Commander Dryden's Avatar

Leggendo tutto questo mi viene da ridere perchè vedendo l'azienda dove lavoro io (che sicuramente è un caso a parte me ne rendo conto) se ti presenti al colloquio vestito "bene/elegante" probabilmente dai l'impressione del montato. Noi veniamo in pantaloncini/magliette nerd, il principale la prima volta che l'ho visto m'è sembrato un operaio edile per come stava conciato (era estate).
    Credo che l'ambiente informale, quasi da classe scolastica, sia una delle cose che apprezzo di più di questo lavoro.
    Ps. Società di post-produzione tv/cinema.
    Free from Signature

Quote Originally Posted by Dryden View Post
    Leggendo tutto questo mi viene da ridere perchè vedendo l'azienda dove lavoro io (che sicuramente è un caso a parte me ne rendo conto) se ti presenti al colloquio vestito "bene/elegante" probabilmente dai l'impressione del montato. Noi veniamo in pantaloncini/magliette nerd, il principale la prima volta che l'ho visto m'è sembrato un operaio edile per come stava conciato (era estate).
    Credo che l'ambiente informale, quasi da classe scolastica, sia una delle cose che apprezzo di più di questo lavoro.
    maremma il paradiso !!!!

Lieutenant Commander Galandil's Avatar

maremma il paradiso !!!!
    No, il suo ambiente dovrebbe essere la normalità, è il resto che è l'inferno.

Giacca + cravatta = best troiata ever per continuare a sostenere che forma > sostanza e che l'importante è che si sia tutti uguali come tanti bei soldatini (ritardati, obv).

Warrant Officer

Quote Originally Posted by powerdegre View Post
    Si riallaccia al problema della tassazione che menzionavo altrove, le tasse in Italia sono troppo alte, quindi lo paghi con stipendi netti piu' bassi.
    Nota bene che poi noi consideriamo gli stipendi, ma non consideriamo mai il fatto che il datore di lavoro deve pagare anche 13a/14a, TFR e chi si ricorda cos'altro. Per esempio, io in Inghilterra pago meno tasse, ho uno stipendio mediamente piu' alto, ma se mi licenziano non vedo niente e non ho 13a/14a.
    Fare il conto al solo stipendio non ha senso.
    Questo quando eri in italia power, oggigiorno i contratti atipici sono in costante aumento. Quindi sei senza 13-14-tfr e senza una forma di sostentamento da parte dello stato. E per intenderci le tasse dei contratti atipici sono inferiori a quelle a tempo indet, io di tassa ho il 27% credo, controllo meglio a casa eppure tutti i precari sono pagati molto di meno di quelli a tempo indet a livello proprio di netto.

Quote Originally Posted by Kat View Post
    Riprendendo un po sto discorso, visto che sto avendo contatti con aziende all'estero, e questi chiedono sempre qual e' il mio target di stipendio, che minchia gli si risponde?
    Ho l'impressione che sia come dice Hador, in ogni caso perdi a prescindere dalla risposta.
    Aggiungendo il fatto che non e' che puoi essere a conoscenza del salario medio per una certa posizione nel paese x, e tanto meno dei vari sistemi di tassazione per fare le conversioni lordo/netto.
    Molto semplice Kat. Hai tre possibilità (almeno quello che uso io)
    GlassDoor
    Monster
    e questo altro che ho appena usato
    http://www.payscale.com
    che oltre a livello di Stato fà anche a livello di città

Hope it helped.

Lieutenant Commander Dryden's Avatar

maremma il paradiso !!!!
    Il collega a fianco a me viene con maglietta del suo ex-gruppo musicale, + camicetta, quello ancora a fianco con maglietta di Diablo3/WoW/FumettoRandom.
    Io mi limito alla maglietta di Darth Vader o SuperMario

Figo, però imo se ne paga il prezzo in "serietà", un ambiente ordinato e serioso poi lo sarà anche nell'organizzazione generale, qui capita di avere problemi per atteggiamenti poco seri. Insomma, le due facce della medaglia.
    Free from Signature

Lieutenant Commander powerdegre's Avatar

Quote Originally Posted by Dryden View Post
    Stessa cosa dove lavoro, ed aggiungo che in linea di massima trovo la rigida regola dell'abbigliamento una minchiata, dato che tanti lavori, specialmente in IT, sono abbastanza rilassati. Sono 6 anni che faccio testing ed onestamente mi viene da ridere quando vedo gente arrivare in giacca in cravatta, e sono la maggioranza, pero' c'e' da dire che non possiamo nemmeno generalizzare, molto dipende per cosa ti presenti.

Dal canto mio, se il lavoro non richiede una certa presenza, non vedo cosa ci sia di male a presentarsi con un abbigliamento piu' casual, purche' curato.

Quote Originally Posted by NoeX View Post
    Questo quando eri in italia power, oggigiorno i contratti atipici sono in costante aumento. Quindi sei senza 13-14-tfr e senza una forma di sostentamento da parte dello stato. E per intenderci le tasse dei contratti atipici sono inferiori a quelle a tempo indet, io di tassa ho il 27% credo, controllo meglio a casa eppure tutti i precari sono pagati molto di meno di quelli a tempo indet a livello proprio di netto.
    Vero anche questo, alle volte tendo a scordarmi quanto han preso piede sti porcai da quando sono andato via...

Quote Originally Posted by Galandil View Post
    No, il suo ambiente dovrebbe essere la normalità, è il resto che è l'inferno.
    I

Giacca + cravatta = best troiata ever per continuare a sostenere che forma > sostanza e che l'importante è che si sia tutti uguali come tanti bei soldatini (ritardati, obv).
    Anche io tendo a pensare cosi', infatti l'uscita del capo di silly non mi piace un cribbio. Pero' se la persona non si veste formale potrebbe anche essere il caso che mi trovo di fronte un sapientino che vuole solo rispettare le regole che fanno comodo a lui, oppure che è uno difficile che non sacrifica niente pur di non uscire dalla sua zona di comfort. Quindi l'intervista la faccio, ma cerco di vederci chiaro su chi ho davanti.

Se poi sta persona non mi si veste formale davanti alla commissione europea per negoziare un progetto da milioni di euro e l'officer è un imbecille vecchio stampo, allora potrebbe diventare un problema questa attitudine

Lieutenant Commander

Quote Originally Posted by Marphil View Post
    Allora, discorso delicato che mi sono trovato ad affrontare oggi preso abbastanza in contropiede visto che non me l'aspettavo dopo neanche 4 settimane di stage.

Sintesi veloce: io stagista in società di consulenza post master, tale società è appena stata inglobalata da un un suo cliente, società di IT spa, quindi stanno un pò in una fase embrionale dove molte procedure devono essere stabilite. Capo mio, soggetto raro, ingegnere vecchio stampo molto veloce di cervello, persona molto diretta e abbastanza fuori dagli schemi che si è subito buttato nel mondo consulenziale per cazzi suoi, cercando fondamentalmente di sviluppare un business per cazzi suoi o cmq in società di carattere srl di cui lui era il boss.

Capo: "blabla non mi va di far girare stagisti, cerco personale di cui fidarmi, blabla quali sono i tuoi obiettivi qui, blabla, scenario futuro blabla."

Io: "wtf?"

Capo: "blabla vojo gente che si sbatta su cui puntare, tu quanto vorresti una volta finito lo stage blabla"

Io: "beh con una laurea magistrale, 2 master alle spalle ed esperienza lavorativa, seppur breve, a meno di 1500 netti neanche mi siedo a parlare"

Capo: "vedo che siamo allineati"

Volevo chiedere a voi come comportarmi sul discorso "rimborso spese per le trasferte ed eventuali benefit (cell, computer ecc.) per evitare di prendermela nel culo e poi dover pagare di fatto di tasca mia cose di lavoro (cosa che non voglio)

La policy è piuttosto fumosa e da definire visto che la società è in fase di organizzazione, non so onestamente quanto spazio di manovra ci possa essere però in tanto mi tutelo.

Lo stile di vita che andrei a condurre sarebbe abbastanza stressante, si parla di 3 giorni su 5 in giro per l'Italia da clienti vari, ovviamente no straordinari con orari classici della consulenza (ovvero non presenti).

Vorrei capire fino a dove potrei spingermi affinchè il gioco vali la candela sotto vari punti di vista.
    Quote Originally Posted by Nazgul Tirith su Berlusconi View Post
    Spoiler
    Quote Originally Posted by Randolk su chi vota i soliti partiti View Post
    Spoiler

Hador's Avatar

bhe alka l'uni non è sicuramente un posto dove viene richiesto vestirsi bene

Page 5 of 6 FirstFirst 123456 LastLast