Scusa ma un minimo di fancazzeggio generico degli statali, rispetto ai privati, c'è e non è una leggenda metropolitana.
E non perchè si prende poco stipendio, ma perchè una volta preso il posto puoi far quel che vuoi tanto non vieni più mandato a casa.
I Cococo, borsisti o stagisti nel pubblico si fanno il culo come nel privato, guarda il rendimento di uno che diventa a tempo indeterminato poi dimmi
www.sbvideo.it
Revendìco absolutamente el derecho al vagabundeo, a la aventura, a la utopia y al romanticismo
secondo me dovrebbero attuare delle riforme che spingano la popolazione a effettuare transazioni il più trasparente possibile, cosi da evitare giri di soldi in nero ed evasione a raffica.
I modi ci sarebbero ma non li attuano.
DaocSpoiler
Ma infatti va bene pure la flessibilità, ovvero un bel periodo di co. co. co. o co. co. pro, una volta che sai che il lavoro lo sa fare è già una vittoria gli fai un tempo determinato e decorri definitivamente ad un tempo indeterminato, in questo modo anche se il lavoratore cala di forza lavorativa sa comunque fare il lavoro dove è stato piazzato e si può fare una vita con la stabilità...
Lo statale infatti spesso è l'imboscato per eccellenza ovvero è infilato in un posto dove spesso non ha ne competenze o non è nel ruolo per cui è preparato o magari è parente/nipote di...
Un lavoratore a tempo indeterminato è comunque difficilmente cacciabile anche sotto privati, ma per garantire un iter lavorativo esistono promozioni, aumenti o gratifiche. Per lo statale non è dissimile se non fosse che carriera la fanno i soliti, aumenti e gratifiche li prendono sempre i soliti, questa mancanza di meritocrazia negli apparti statali fa si che il lavoratore medio dica "Ok prendo poco, ma non fo manco un cazzo, tanto non c'è stimoli per migliorare".
Che esista solo la precarietà o il licenziamento come incentivo a lavorare mi pare un pò poco, certo è vero che non deve cambiare la concezione del lavoro ma direttamente tutto il sistema tra gli assunti e gli schiavi...
LA VERITA' E' LA FUORI! MA ANCHE NO...
Spoiler
Spoiler
Sarebbe molto meglio sbattere fuori gli inutili fancazzisti, e lasciare a lavorare quelli che lo fanno sul serio senza bloccargli lo stipendio, questi ultimi potrebbero poi avere anche aumenti del 50% annuo con quel che si risparmia coi laydown.![]()
Tra l'altro il blocco degli stipendi andrebbe letto in combo con il decreto Brunetta, che ha spezzato le ossa ai sindacati nella p.a., in pratica i dipendenti pubblici se la sono presa in quel posto da ogni punto di vista. La cosa tragica poi, è che nel blocco (quantomeno quello previsto sino al 2013) rientrano anche i ricercatori universitari, insomma per la serie "diamogli il colpo di grazia, che forse non sono morti del tutto".![]()
pensa, se invece di assumere 3 persone per un lavoro che ne basta una assumessero solo quella che serve davvero, avrebbero magari il doppio degli stipendio. Il triplo no, che una fetta qualcuno se la deve mangiare per forza.
da quel che so gli assegni di ricerca sono stati già bloccati, però son voci che girano al politecnico fra professori...
DaocSpoiler
gli assegni di ricerca sono appena stati alzati di 200 euro...
hdr.
bnet profile
io non me ne sono accortoVabbè che il mio è già più alto della norma... comunque se bloccano i rinnovi mi aspetto che quelli già in corso ricevano un aumentino....
DaocSpoiler
Beh se cacci davvero quelli che non meritano quel posto, possono trovare altro o possono zappare la terra per quanto mi riguarda.
La mania che il lavoro di concetto debba essere appannaggio di tutti è una storpiatura degli ultimi anni, se non sai (o peggio non hai le capacità) fare certe cose non devi farle, fine.
(se no poi ci si lamenta che le poste sono ferme da quasi una settimana e tutti fanno spallucce)
Last edited by Tanek; 9th June 2011 at 11:26.
Tanek™: Game Designer & Algorithm Mastermind, Team Leader & SW Engineer and Dungeon Master!
"Datte Foco"™ and "Ma KITTESENCULA"™ are registered trademarks of Tanek Entertainment Inc.
"One of these days, scientists will discover that second X chromosome contains nothing but nonsense and twaddle." - Sheldon Cooper
Per non dimenticare:Spoiler
Se cacciano chi si gratta le palle nella PA rimane la metà della gente e senza fare il razzista o altro, nel SUD la disoccupazione diventerebbe del 70%!
Bisognerebbe riformare tante, troppe cose per rendere l'Italia un paese veramente competitivo, passando anche per pensionamenti anticipati e altre menate del genere per levarsi di torno le zavorre statalizzate che ormai da anni entrano in ufficio aprono il giornale e lo chiudono quando devono andare via.
Ieri ci stavano 4 persone all'anagrafe di cui 3 a parlare di cazzate e una a lavorare, erano in "pausa" mentre fuori la fila aumentava...e questo succede ogni giorno.
La cosa è un po' più complessa, perché l'Università può tranquillamente decidere di non applicare il blocco (sta da vedere se è giusto), ma ti assicuro che il blocco è stato attuato in molte Università. Considera anche che il blocco vale per gli aumenti futuri, non per quelli maturati in precedenza ed erogati solo ora.
Ma guarda.. in linea di principio mi trovi d'accordo, se non sai, non fai. Rilevo solo il fatto che non e' cosi' semplice attuare una riforma drastica di questo genere, dato che tu "Stato" ti ritrovi con il problema di reinserire delle persone altrove (con tutte le conseguenze del caso.. se non lavori non paghi le tasse, hai bisogno di sussidi, non spendi e quindi "non fai girare l'economia", etc oltre alle tensioni sociali che si creano - e ai voti che dai ad un altro..).