megalol@la cultura si fà a scuola
megalol@la cultura si fà a scuola
Hador stai andando un po' all'estremo con l'istruzione. Ci sono dei ragazzini che non vogliono proprio imparare, che fai, li costringi? Ci provi, certo, ma se non ne vogliono sapere non puoi fare piu' di tanto.
il mondo è fatto di sfumature come sempre, ma il modello nelle scuole dell'obbligo non deve essere quello universitario. In quanto ai ragazzini che non vogliono, spesso non vogliono perchè non ci provano, l'insegnante se ne frega, la famiglia non c'è, eccetera. Un ragazzino non ha colpe, è un adolescente ed è compito dell'adulto aiutarlo nella crescita, "abbandonare" ragazzini per strada a 13-15 anni additandoli come pigri stupidi o senza voglia è stupido e controproducente per il paese. A quell'età sono recuperabili, più avanti no.
hdr.
bnet profile
Vengo da una famiglia con generazioni di insegnanti.
Hador, anche no: tu insegnante ci puoi mettere l'anima e la salute (e, credimi, parlo di fatti, non di teorie) ma quando poi il ragazzino va a casa ed i suoi genitori invece che farlo studiare lo mandano in strada a vendere le sigarette di contrabbando o, peggio ancora () a millemila ore di calcio "perchechecazzostudiafaretantoisolditeliportailpal lone" l'insegnante non puo' fare una sega nulla.
E questa qui e' la situazione delle elementari e medie.
Alle superiori e' ancora peggio, con insegnanti che si beccano la denuncia al TAR perche' danno tre (di numero, viste io e confermate) facciate di un libro di storia da studiare e "miofigliononpuo'micaperderetempoastudiaretuttaque llarobae'sempresuilibrianchedueorealgiorno".
Quindi se vogliamo sparare merda sul sistema scolastico, sono il primo che ti passa i sacchi, ma usare gli insegnanti come bersaglio, anche no.
Jeff
"I'm not a stranger, I'm just a friend you haven't met yet"
"il bello degli ingegneri è che hanno sempre una dote non sfruttata che un’altra parte di mondo avrebbe usato per guadagnarci i milioni. L’ingegnere no, fa calcoli. Fenomenale."
"This program had an unexpected end. What I have to do? [R]etry, [I]gnor or [C]ancel?" "C[a]re a saw"
Magari Hador, ma la realtà è che di sedicenni che NON SANNO fare ce ne sono e sempre ci saranno, raramente per vera deficenza, per lo più perchè nun je ne pò fregà di meno di imparare. Perchè ribelli, perchè inconsapevoli, perchè stupidi, di motivi ce ne sono e per quanta buona volontà ci possano mettere scuola/insegnanti, con corsi di recupero, insegnanti di sostegno e simili, questi ragazzi non li smuovi.
Non saprei come comportarmi, io istituzione, con questi ragazzi.
Free from Signature
io ho personalmente avuto a che fare con ragazzi in situazioni disperate che si sono ripresi in 2-3 anni di supporto. I ragazzini irrecuperabili non esistono, è una minchiata, chiunque abbia fatto l'educatore lo sa bene.
La colpa dell'insegnante è etichettare alcuni studenti come irrecuperabili.
La colpa delle recenti riforme è spingere per una valutazione solo oggettiva sulle conoscenze e non soggettiva (non premiando ad esempio l'impegno, come si faceva quando abbiamo fatto le scuole noi), metodo non applicabile su ragazzini di 10-12 anni.
La colpa più in generale del sistema scolastico è di non dare supporto agli insegnanti nel gestire i casi con problemi e di non affiancare obbligatoriamente attività educative alle attività di insegnamento. Qua un sacco di gente si riempiva la bocca dicendo "il militareeee", il militare è tardi. A 12 anni d'estate li mandi ai campi di lavoro di libera o ai cantieri in giro per europa, li mandi a scuot, a fare volontariato, ecc. Questo aiuterebbe sotto tutti i punti di vista. Ti assicuro che dopo che ti fai il culo a quell'età facendo attività simili inizi a non volerci più andare a vendere sigarette di contrabbando.
Ma invece di gestire il problema di alcuni ragazzi, causato dalla famiglia e dagli insegnanti, si scaricano le colpe sul ragazzino dicendo "è scemo mandiamolo a zappare la terra".
hdr.
bnet profile
Io sono dell'opinione di Hador gli altri parlano troppo di casi specifici e anche un pò di luoghi comuni sugli adolescenti, la formazione è una cosa seria che le famiglie i docenti e la comunità devono farsi carico, non si chiamano "minorenni" a caso, io ero un ragazzo pigro avevo sempre voglia di far casino, forca e imboscarmi, ho avuto una famiglia che mi è stata dietro e dei prof che si sono impeganti, alla fine di tutto questo ho raggiunto l'università a cose normali avrei finito malamente le superiori ed ora sarei a scaricare la frutta realmente a Novoli (visto che è un lavoro che ho fatto e poi mollato quando si è presentato di meglio) devo dire che grazie a tutti ho avuto gli strumenti per fare di meglio, sia come titoli che come capacità...
Voglio vedere tutti quelli che criticano i sedicenni che han voglia di non fare un cazzo se sognano un figlio che scarica le cassette al mercato o magari dottore, sembra un pò la battuta scontata son tutti froci col culo degli altri, nel senso gli altri possono pure fare i pezzenti ma mio figlio deve avere un futuro, però questo discorso lo fanno tuttti...
LA VERITA' E' LA FUORI! MA ANCHE NO...
Spoiler
Spoiler
Ma cosa vuoi recuperare? Anche se finiscono le superiori poi cosa dovrebbe cambiare? Finire un istituto professionale (dove finisce il 99% di quelli da te descritti) non ti da praticamente un cazzo a livello formativo tranne il pezzo di carta. Tanto vale che vadano subito a lavorare.
E bada bene, il discorso di brunetta è *GIUSTISSIMO*. La gente invece di stare a casa a piangere peeeeh non ho lavoro peeeh non posso mangiare muovesse il culo e andasse a cercarsi un lavoro qualsiasi, che se devi sopravvivere qualcosa lo trovi (da qui l'esempio del mercato ortofrutticolo). Dubito si riferisse ai neolaureati come la vuoi far passare tu, credo infatti parlasse dei classici "disoccupati cronici". Sostanzialmente, quelli che non hanno voglia di fare un cazzo.
I'm no hero. Never was. Never will be.
-----
Soul of the mind, key to life's ether
Soul of the lost, withdrawn from its vessel
May strength be granted so the world might be mended...
So the world might be mended...
5 anni di informatica alle superiori. Alla fine del quinto anno forse in 5 sapevano cos'era la ricorsione e come scrivere una funzione ricorsiva. Altri non riuscivano manco ad accendere il computer (true story, uno dopo 10 minuti che smanetta con lo schermo nero chiama il prof dicendogli "peeeh non funziona", il prof lo guarda e gli fa "devi accenderlo", poi si gira e cristona tra se e se. Quinto anno di informatica, ci tengo a ricordare).
Questa è la triste realtà. La gente, molta gente, semplicemente non ce la può fare. Altri ce la potrebbero fare ma non hanno minimamente voglia. Ergo che si attaccassero.
I'm no hero. Never was. Never will be.
-----
Soul of the mind, key to life's ether
Soul of the lost, withdrawn from its vessel
May strength be granted so the world might be mended...
So the world might be mended...
fortissima la gente che continua a descrivere la propria esperienza limitata all'orticello di casa e i casi specifici come la tristeeehhh realtàààhhh
sembrate dei piccoli deputati leghisti che non riescono a guardare oltre le sopracciglia
Spoiler
laureati axet che ti trovo un posto al mercato del pesce
btw 5 anni di liceo uscito con 3 in matematica. Mo qualcuno mi può dire qualcosa? Non penso
soprattutto la propria esperienza non è significativa, in quanto quello che dico io non è stato fatto, il problema che sia uscita gente incompetente è un sintomo di un sistema che va migliorato nella direzione di aumentare la qualità dell'insegnamento e dell'educazione, non nella direzione di mandarli tutti in miniera. O mandarvi eh, perchè poi ognuno fissa il limite in modo da salvarsi.
Axet sei stato bocciato no? Facile fissare il limite alla maturità, io mo sposo le vostre idee e dico che se uno viene bocciato deve andare a lavorare nei campi, a sto punto cavolo avresti due bicipiti invidiabili.
Last edited by Hador; 16th June 2011 at 11:25.
hdr.
bnet profile
io penso che globalmente uno stato debba investire nell'istruzione dei propri cittadini, con un sistema che punti ad aumentare la qualità globale.. dev'essere insomma un sistema evolutivo non involutivo e inflazionario.
Sarà concettualmente sbagliato o forse illiberale ma se non si martellano i giovani, anche quelli più idioti, con l'istruzione, si creano le basi di un sistema di generazioni che anno dopo anno saranno sempre meno istruite e propense a istruirsi.
Non mi sorprende che un governo destrucolo come questo punti a questo rincoglionimento delle masse.
DaocSpoiler
la colpa era dell'insegnante, il problema non era solo mio. La sua linea era "io vado avanti chi c'è c'è chi non c'è non c'è". In quinta 3 quarti della classe non c'era. L'insegnante di italiano, molto più severa, invece era in grado di portasi dietro la gente a calci nel culo.
La mia famiglia poi mi ha messo sotto, non senza spesa, pagando ripetizioni, e ho fatto bene la seconda prova alla maturità studiando tutto il programma di 2 anni in 3 settimane. Il mio prof mi aveva detto che non avrei mai potuto fare una facoltà scientifica in quanto andavo male in mate, nod.
hdr.
bnet profile