avrei bisogno di un consiglio riguardo un problema che sta per presentarmisi davanti.
Ho acquistato casa, questa casa fa parte di una costruzione di 6 unità abitative ( 6 villini ) ; 5 di queste ( me compreso ) condividono un vialetto privato che permette l'accesso ai 5 cancelli all'interno dei quali uno se vuole può parcheggiare.
il vialetto privato ha un solo accesso dalla via principale, ed è accatastato come servitù di passaggio, io essendo l'ultimo villino pago la manutenzione nell'ordine di 422/1000.
Il vialetto è a forma di L , io sono l'ultimo villino dopo l'angolo, accanto al mio cancello c'è una sorta di slargo per permettere una manovra di inversione altrimenti sarei costretto a fare tutto il vialetto a retromarcia, angolo a 90° compreso.
Il mio simpatico nuovo vicino, un polacco di almeno 120 kg ha l'abitudine di parcheggiare accanto al mio cancello nello slargo, sostenendo che lui ce l'ha sempre messa , cosa che a me interessa poco meno di un cazzo di niente.
ora, gli ho chiesto gentilmente di non parcheggiarci facendogli presente che cosi rende difficoltosa la mia manovra e che cmq quello non è un parcheggio, senza ottenere risultati; probabilmente gli chiederò ancora una volta gentilmente la cosa ma se l'esito come temo sarà lo stesso, vorrei sapere se ci sono delle azioni legali che posso intraprendere per garantirmi un uscita di casa agevole.
fermo restando che litigarci e arrivare alle mani non è esattamente producente anche considerata la stazza del tipo, e che essendo il vialetto " di proprietà unica e indivisibile delle 5 unità abitative bla bla bla servitù di passaggio" e purtroppo non essendoci un condominio non posso enanche fare riferimento a un regolamento condominiale.
grazie in anticipo a chi vorrà rispondermi.