Page 1 of 5 12345 LastLast
Results 1 to 15 of 63

Thread: parere (semi) legale

Lieutenant Commander Bakaras's Avatar

Default parere (semi) legale

avrei bisogno di un consiglio riguardo un problema che sta per presentarmisi davanti.
    Ho acquistato casa, questa casa fa parte di una costruzione di 6 unità abitative ( 6 villini ) ; 5 di queste ( me compreso ) condividono un vialetto privato che permette l'accesso ai 5 cancelli all'interno dei quali uno se vuole può parcheggiare.
    il vialetto privato ha un solo accesso dalla via principale, ed è accatastato come servitù di passaggio, io essendo l'ultimo villino pago la manutenzione nell'ordine di 422/1000.

Il vialetto è a forma di L , io sono l'ultimo villino dopo l'angolo, accanto al mio cancello c'è una sorta di slargo per permettere una manovra di inversione altrimenti sarei costretto a fare tutto il vialetto a retromarcia, angolo a 90° compreso.

Il mio simpatico nuovo vicino, un polacco di almeno 120 kg ha l'abitudine di parcheggiare accanto al mio cancello nello slargo, sostenendo che lui ce l'ha sempre messa , cosa che a me interessa poco meno di un cazzo di niente.

ora, gli ho chiesto gentilmente di non parcheggiarci facendogli presente che cosi rende difficoltosa la mia manovra e che cmq quello non è un parcheggio, senza ottenere risultati; probabilmente gli chiederò ancora una volta gentilmente la cosa ma se l'esito come temo sarà lo stesso, vorrei sapere se ci sono delle azioni legali che posso intraprendere per garantirmi un uscita di casa agevole.

fermo restando che litigarci e arrivare alle mani non è esattamente producente anche considerata la stazza del tipo, e che essendo il vialetto " di proprietà unica e indivisibile delle 5 unità abitative bla bla bla servitù di passaggio" e purtroppo non essendoci un condominio non posso enanche fare riferimento a un regolamento condominiale.

grazie in anticipo a chi vorrà rispondermi.

Once upon a time....
    Bakaras Night elf Warrior DragonLance on WOW server DAGGERSPINE
    Bakaras Fjellstorm Nordic healer 4lx Guildmaster DrL on Daoc server Lancelot
    Bakaras Fjellstorm Troll skald 6lx Guildmaster DragonLance on Daoc server Vortigern
    Viridian Fjellstorm Nordico healer 4lx Guildmaster Dragonlance on Daoc server Vortigern

Quote Originally Posted by peluche View Post
    quindi burino e onesto...mai pensato di farla finita?

Lieutenant Junior Grade Eltarion's Avatar

non avete una sorta di amministratore?
    Realm Of Trollers
    while ( ! ( succeed = try() ) );
    Spoiler

Quote Originally Posted by Eltarion View Post
    non avete una sorta di amministratore?
    niente condominio .

Once upon a time....
    Bakaras Fjellstorm Troll skald 6lx Guildmaster DragonLance on Daoc server Vortigern
    Viridian Fjellstorm Nordico healer 4lx Guildmaster Dragonlance on Daoc server Vortigern

Ipnotik's Avatar

se hai una servitu' di passaggio lui non puo' occupartela imho soprattutto quando lui il posto per parcheggiare lo avrebbe nel suo cancello. Se ti rende difficile la manovra hai tutto il diritto di chiedergli di levarsi dal cazzo. Io ti consiglio di risolvere a parole, altrimenti vai dal giudice di pace
    Spoiler

Quote Originally Posted by Ipnotik View Post
    se hai una servitu' di passaggio lui non puo' occupartela imho soprattutto quando lui il posto per parcheggiare lo avrebbe nel suo cancello. Se ti rende difficile la manovra hai tutto il diritto di chiedergli di levarsi dal cazzo. Io ti consiglio di risolvere a parole, altrimenti vai dal giudice di pace
    pensavo a qualcosa di più invasivo tipo una querela o una citazione per danni se ci sono gli estremi, tendo a pensare che di una citazione dal giudice di pace se ne sbatta riccamente la ciolla

Once upon a time....

Ipnotik's Avatar

Quote Originally Posted by Bakaras View Post
    pensavo a qualcosa di più invasivo tipo una querela o una citazione per danni se ci sono gli estremi, tendo a pensare che di una citazione dal giudice di pace se ne sbatta riccamente la ciolla
    Art.1067 - Divieto di aggravare o diminuire l'esercizio della servitù - Il proprietario del fondo dominante non può fare innovazioni che rendano più gravosa la condizione del fondo servente.
    Il proprietario del fondo servente non può compiere alcuna cosa che tenda a diminuire l'esercizio della servitù o a renderlo più incomodo.

per queste cose c'e' il giudice di pace a cui puoi chiedere anche un risarcimento dei danni pero' non ho idea se sussiste un danno nel tuo caso o a quanto possa ammontare
    Spoiler

Quote Originally Posted by Ipnotik View Post
    Art.1067 - Divieto di aggravare o diminuire l'esercizio della servitù - Il proprietario del fondo dominante non può fare innovazioni che rendano più gravosa la condizione del fondo servente.
    Il proprietario del fondo servente non può compiere alcuna cosa che tenda a diminuire l'esercizio della servitù o a renderlo più incomodo.

per queste cose c'e' il giudice di pace a cui puoi chiedere anche un risarcimento dei danni pero' non ho idea se sussiste un danno nel tuo caso o a quanto possa ammontare

mi sono espresso male, nn intendevo chiedere i danni per averne un ritorno economico, semplicemente per stimolare la persona a osservare le regole.

Once upon a time....

certo che consideravo, un forum pieno di principi del foro e una volta che mi serve un parere serio mi rispondono in due ( grazie )

Once upon a time....

Ipnotik's Avatar

certo che consideravo, un forum pieno di principi del foro e una volta che mi serve un parere serio mi rispondono in due ( grazie )
    Prova a mandare un messaggio a mclove che sicuramente ci capisce piu' di me, forse non ha visto il thread
    Spoiler

Lieutenant Commander San Vegeta's Avatar

mi sono espresso male, nn intendevo chiedere i danni per averne un ritorno economico, semplicemente per stimolare la persona a osservare le regole.
    inventa una malore e fai venire l'ambulanza. avrà problemi a passare e tu chiami i vigili. se non vuoi chiamare l'ambulanza, trovati una nonna che ha ASSOLUTAMENTE bisogno di te e chiama i vigili per fargli presente che il parcheggio del tuo vicino ti rallenta l'aiuto alla vecchietta.
    e se ti chiedi se io non sia scemo (lo sono...) ti posso dire che il mio vicino di casa a battipaglia (terronia, non un posto civilizzato) fa sempre cosi' e fa fare una multa al giorno al cretino di turno. funziona al 100%
    I rubinetti a casa di Chuck Norris non perdono, vincono.

In the beginning there was nothing...then Chuck Norris Roundhouse kicked that nothing in the face and said "Get a job". That is the story of the universe.

Quote Originally Posted by Wolfo View Post
    Concordo e propongo ban temporanei per chi critica la topa , la topa non si critica , dal trombabile in su non si commenta in modo sgradevole.
    la tua ignoranza in materia e' raccapricciante
    -cit. Estrema, 2022

Tanek's Avatar

Non me ne volere Baka ( ) e non per sminuire la tua urgenza, ma hai scritto un thread 19 ore fa, ci può stare che quelle 4 o 5 persone possano non aver letto questo thread no? E l'ironia sicuramente non aiuta, non trovi?

Comunque imho basta anche andare lì con lo stampato delle leggi che gli impediscono di parcheggiare lì (una lettera firmata da un avvocato andrà benissimo), senza necessariamente partire subito per vie legali, vedrai che poi cambia idea :P

Tanek™: Game Designer & Algorithm Mastermind, Team Leader & SW Engineer and Dungeon Master!
    "Datte Foco"™ and "Ma KITTESENCULA"™ are registered trademarks of Tanek Entertainment Inc.
    ‎"One of these days, scientists will discover that second X chromosome contains nothing but nonsense and twaddle." - Sheldon Cooper
    Per non dimenticare:
    Spoiler

Lieutenant Commander Kappa's Avatar

Gianlu non te incazza l'abbiamo letto in tanti ma non sappiamo che dirti di concreto cmq mi spiace ovviamente spero si risolva presto
    K
    www.dna-guild.com
    Best quote ever:
    DAoC RvR was great not for the rewards, but for the playerbase that played it because they wanted to RvR. The tragedy of WAR RvR is that it's being played largely by a bunch of WoW-age crybabies that don't want to RvR for fun, but consider it a grind required for rewards.

Master Chief Petty Officer Edeor's Avatar

Lettera di diffida ed eventualmente se la condotta dovesse proseguire ricorso ex art. 703 c.p.c., la competenza è del Tribunale essendo causa relativa a beni immobili e diritti reali.

In tal senso, il ricorso alla tutela possessoria è giustificato solo ove la modifica alla situazione oggettiva apportata dal terzo comporti un pregiudizio giuridicamente apprezzabile all'esercizio del diritto. La molestia o la turbativa, in particolare per quanto attiene all'azione di manutenzione di cui all'art. 1170 c.c., deve connotarsi quale comportamento caratterizzato da un congruo ed apprezzabile contenuto di disturbo del possesso, tale da renderne più gravoso e difficoltoso l'esercizio. Deve pertanto riconoscersi la manutenzione nel possesso in capo al soggetto, titolare di servitù di passaggio, che si veda restringere in modo considerevole la sede stradale da parte di un terzo, con conseguente diritto al ripristino della situazione quo ante.

N.B.

Ovviamente realizza un'ampia documentazione fotografica e individua testimoni in grado di descrivere la situazione, perché, come è naturale che sia, la sua difesa sarà quella di negare tutto dato che l'onere probatorio grava su di te.
    Last edited by Edeor; 23rd June 2011 at 12:02.

Tanek's Avatar

Quote Originally Posted by Edeor View Post
    Lettera di diffida ed eventualmente se la condotta dovesse proseguire ricorso ex art. 703 c.p.c., la competenza è del Tribunale essendo causa relativa a beni immobili e diritti reali.
    Occazzo c'ho preso, sono commosso ghgh

Tanek™: Game Designer & Algorithm Mastermind, Team Leader & SW Engineer and Dungeon Master!
    "Datte Foco"™ and "Ma KITTESENCULA"™ are registered trademarks of Tanek Entertainment Inc.
    ‎"One of these days, scientists will discover that second X chromosome contains nothing but nonsense and twaddle." - Sheldon Cooper
    Per non dimenticare:
    Spoiler

Master Chief Petty Officer Edeor's Avatar

Quote Originally Posted by Tanek View Post
    Occazzo c'ho preso, sono commosso ghgh
    Lettera is da way!

Page 1 of 5 12345 LastLast