Page 7 of 9 FirstFirst ... 3456789 LastLast
Results 91 to 105 of 130

Thread: Licenziamento: contratto a chiamata

  1. #91
    Lieutenant Commander Kolp's Avatar
    Join Date
    Jan 2004
    Location
    Trieste/Milano
    Posts
    7.201

    Default

    da stagista non sono mai stato vessato, neppure quando a firenze mi son subito presentato come juventino spiegando che la tifo perche' ci giocava baggio quand'ero piccolo...
    una situazione come quella da te descritta e' veramente scandalosa e la bocconi dovrebbe quantomeno segnalare l'inadempienza del tutor all'azienda

  2. #92
    Lieutenant Commander Dryden's Avatar
    Join Date
    Oct 2006
    Location
    Lollonia
    Posts
    14.209

    Default

    Quote Originally Posted by Amiag View Post
    a si ? io ne ho visto almeno 3 4 , uno se ne è tornato in calabria (o forse era puglia) con un esaurimento nervoso, un altro lo han fatto sgobbare promettendo mari e monti per poi mandarlo a casa dopo averlo sfruttato 6 mesi.

    Ovvio che questa è una situazione estrema ma non mi sorprende affatto, o credete che questo è stato un caso e gli stava sul cazzo lui per qualche motivo particolare ? se l'han fatto con lui lo fanno pure con altri.

    A me sorprende che la cosa non ti sorprenda.
    Posso capire che a te sia capitato più di una volta di assistere a situazioni simili, ma io che assisto non lo accetto e non contestualizzo/normalizzo, per me rimane una merdata e se posso lo impedisco. Che te abbia assistito più di una volta e, oltre a non aver fatto una mazza, in parte, accetti come normale questa cosa mi fa veramente venire i brividi alla schiena. Torniamo al medioevo.
    Free from Signature

  3. #93
    Zaider's Avatar
    Join Date
    Jan 2004
    Location
    Nella pianura della nebbia..
    Posts
    8.715

    Default

    Prima di tutto grazie a tutti per la comprensione, non è una frase fatta, ma a furia di essere trattato in quel modo mi ci sono quasi abituato e mi son sentito quasi in colpa nel tirare in piedi questo casino.

    Rispondo prima a Kolp perchè è della mia stessa università: si, ho chiamato venerdì mattina il career service con un groppo in gola, mi hanno passato la ragazza che si occupa degli stagisti in questa azienda (che mi ascoltava attonita, quasi incredula, e questo mi spaventa un pò..) e poi su sua richiesta ho mandato una mail descrittiva ancora pi lunga e complessa di quella che ho scritto qui.

    Continuo con Amiag: si, probabilmente non ho saputo inserirmi nell'ufficio, ma onestamente non credo di averne avuto nemmeno modo, nel senso che non ho mai pestato i piedi a nessuno, anzi ho fatto qualsiasi lavoro che mi è stato assegnato (tranne portare caffè, quello non me l'han chiesto) con un sorriso decente, a parte il lavoro d'inventario nel magazzino, infatti sono stato rimproverato in privato perchè poco umile nell'accettare lavori del genere.

    Non voglio difenderli, ma loro sono tutti amici e magari pensano di scherzare.. ma i loro scherzi protratti per 10 ore al giorno alla fine feriscono, e tanto.. e poi forse guardo con un pò di pregiudizio ma io ci vedo una bella dose di cattiveria.

    Sinceramente non ho modo di denunciare nessuno, come è stato giustamente sottolineato io non sono un dipendente, non conto un cazzo.

    Aggiungo questo piccolo aneddoto:

    In fase di colloquio e primo giorno di lavoro mi era stato promesso dal tutor che sarei stato portato all'evento superbike di imola, in quanto attinente con il lavoro svolto dal mio ufficio, mi sono informato e per gli stagisti è possibilissimo fare trasferte di lavoro, non ci sono nemmeno moduli particolari da compilare, infatti altri nella mia stessa posizioni sono stati portati in giro dai tutor per lavori al di fuori della sede.
    Ecco, giovedì mi arriva una mail in copia dalla mia gentilissima collega (la peggiore di tutte) con cui prenotava le camere d'albergo, in cui io non figuravo, ho chiesto spiegazioni al mio tutor (che ovviamente non aveva avuto il buon gusto di chiamarmi) dicendo che manco si ricordava di avermelo detto e che io non posso uscire dall'azienda per lavorare, quando ho risposto CHE NON E' VERO E CHE HO CHIESTO ALLE HR INOLTRE CHE LAVORARE IN UN MAGAZZINO CON PEZZI DI MOTO ARRUGGINITE E' N VOLTE PIU' PERICOLOSO mi ha detto che non spetta a me decidere e che è così e basta. Alchè sono stato rispedito al magazzino.
    Anzi no. prima mi è stato dato l'ultimissimo incarico: marketing avanzato "prendi tot riviste del settore, sfogliale senza leggerle per non perdere tempo, e scrivi quante pagine di pubblicità ha la concorrenza; la cosa assurda? è stato uno dei migliori lavori che mi han fatto fare.. e non scherzo, sta cosa mi fa parecchio riflettere, anche perchè dopo 500 pagine sfogliate col cervello spento ti chiedi che senso ha spendere tutti sti soldi per studiare.

    Quanto al tutor, ragazzi non invento nulla, è davvero così..io il tutor lo vedo perchè entra nel mio ufficio per parlare/lavorare con i miei colleghi di cui è amico, non mi ha mai spiegato un emerito cazzo.

    Gramas: ad onor del vero sono l'unico stagista che ha questi casini di tutta la bm..crucchi, e questa cosa mi spaventa, perchè ho paura che mi faran passare per visionario o affetto di mania di protagonismo. Per esempio l'altro stagista che sta nell'aftersales nel mio stesso piano (bocconiano pure lui) è felice e contento, tant'è che ha accettato una sostituzione maternità, ma la sua storia è del tutto diversa, i colleghi lo trattano bene, il tutor lavora in linea d'aria con lui e passando davanti al suo ufficio ho visto tot volte che gli stava seduto accanto spiegandogli varie cose; anche questo ragazzo si smazza lavoro in quel magazzino di merda, però l'ambiente che ha intorno è così diverso che gli pesa mooolto meno, inoltre per lui la giacca e la cravatta son durati 2 settimane scarse, poi i colleghi gli han consigliato di vestirsi come preferiva (ma sempre con la camicia). L'idea di rimanere altri mesi là dentro mi spaventa da morire.

    Alka: L'unica volta che ho avuto le palle di aprirmi UN bottone della camicia mi son preso uno "shampoo" che la metà bastava, e farmi umiliare davanti ai colleghi in questo modo non è piacevole. Ho pensato di rispondere con dei secchi "no" ma che ci avrei guadagnato? ancora antipatie? solo che in questo modo sarebbero state motivate, perchè avrebbero potuto dire che rispondo male e sono indisponente, io speravo che ingoiando la mia cicuta il periodo di iniziazione finisse, ma arrivato a più di metà del percorso mi ritrovo a non aver imparato un cazzo, ad essere uno straccio (mentalmente) la sera, e svegliarmi contando i giorni che mi mancano alla fine di questo inferno.
    Last edited by Zaider; 31st July 2011 at 12:51.
    gratz.

  4. #94
    Lieutenant Commander Gramas's Avatar
    Join Date
    Oct 2003
    Location
    Roma,Sotto la collinetta artificiale..
    Posts
    12.056

    Default

    Quote Originally Posted by Kolp View Post
    da stagista non sono mai stato vessato, neppure quando a firenze mi son subito presentato come juventino spiegando che la tifo perche' ci giocava baggio quand'ero piccolo...
    lol

    Minchia oh cmq facci sapere zaider,sono curioso di vedere come và a finire...


    alla fine a me ha detto culo a lavoro...io ero stagista cojone ma mi sono fatto valere,mi sono rotto il culo per 3 mesi e ho ottenuto un contratto a tempo determinato e terminato questo sono passato a indeterminato

    Guarda cmq che magari questo tutor è pure il primo dei coglioni e appena viene segnalato dall'università all'azienda è capace che il suo capo je ne dica 4 e ti potresti trovare in una situazione totalmente capovolta.

    Ad esempio a me è capitato che non mi volessero dare le ferie ad ottobre visto che siamo in arretrato causa 2 matrimoni e conseguenti ferie matrimoniali aggiuntive,...ho fatto presente la cosa all'ufficio personale ed il giorno dopo mi è stato chiesto che settimana di ottobre mi dovevo prendere.

    Ora che ci penso sono passati 2 mesi,forse avresti dovuto prendere 1 po di coraggio e segnalare il tutto all'università prima,alla fine nella disgrazia non sei solo visto che ti appoggi ad un istituzione importante
    IL CANALE DEL NATIONAL
    Quote Originally Posted by Arthu View Post
    E' incredibile quanta gente si sia reputata sempre al di sopra della media.
    Che strano se fossero tutti cosi al di sopra della media la media sarebbe piu alta.

  5. #95
    Lieutenant Commander Marphil's Avatar
    Join Date
    Nov 2003
    Location
    Roma
    Posts
    27.336

    Default

    Zaider c'è poco da fare, ti ha detto sfiga, sei finito in un ufficio con degli stronzi rari e a questo c'è poco rimedio purtroppo. Sei giovane, le alternative sicuro non ti mancheranno, saluta e ringrazia, o chiedi il trasferimento in un altro ufficio (ma non penso te lo daranno), non è il caso di buttarsi in battaglie dove non essendo dipendente si hanno 0 speranze e soprattutto 0 vantaggi a vincerle, lascia perdere, fottitene.

    Mi spiace cmq che ti sia capitato questa spiacevole situazione, ma prendila per com'è, una butta di sfiga, è cmq esperienza anche questa
    Last edited by Marphil; 31st July 2011 at 16:24.
    on GW2 Spvp
    MMORPGITALIA Spvp Team Tournament Winner
    S1 Legendary Division
    S2 Legendary Division
    S3 Legendary Division
    S4 Legendary Division

  6. #96
    Lieutenant Commander Gramas's Avatar
    Join Date
    Oct 2003
    Location
    Roma,Sotto la collinetta artificiale..
    Posts
    12.056

    Default

    si però marphil lui deve stare lì un altro mese credo(anzi nel primo post ho letto 3+3)quindi 4 mesi,si deve far levare dalle palle dall'uni ma cmq da quanto ho capito non sta andando più in ufficio
    IL CANALE DEL NATIONAL
    Quote Originally Posted by Arthu View Post
    E' incredibile quanta gente si sia reputata sempre al di sopra della media.
    Che strano se fossero tutti cosi al di sopra della media la media sarebbe piu alta.

  7. #97
    Lieutenant Commander Marphil's Avatar
    Join Date
    Nov 2003
    Location
    Roma
    Posts
    27.336

    Default

    Uno stage non è un contratto di lavoro, uno può fare il cazzo che gli pare senza che nessuno possa fiatare, io nella mia precedente azienda sono stato 1 mese, non mi son trovato bene (visto che il capo era un mezzo psicopatico), ciao e grazie, neanche devi dare il preavviso, se non ti va di andarci non ci vai, fine.
    on GW2 Spvp
    MMORPGITALIA Spvp Team Tournament Winner
    S1 Legendary Division
    S2 Legendary Division
    S3 Legendary Division
    S4 Legendary Division

  8. #98
    Lieutenant Commander Gramas's Avatar
    Join Date
    Oct 2003
    Location
    Roma,Sotto la collinetta artificiale..
    Posts
    12.056

    Default

    si ma non vorrei che poi rimane inguaiato con l'uni,che magari si presenta un altra occasione e ovviamente prendono un altro perchè lui ha pisciato a metà lo stage precedente
    IL CANALE DEL NATIONAL
    Quote Originally Posted by Arthu View Post
    E' incredibile quanta gente si sia reputata sempre al di sopra della media.
    Che strano se fossero tutti cosi al di sopra della media la media sarebbe piu alta.

  9. #99
    Lieutenant Commander Marphil's Avatar
    Join Date
    Nov 2003
    Location
    Roma
    Posts
    27.336

    Default

    Lui ha esposto le sue ragioni, o mica è una prigione il lavoro eh, se uno si trova male si trova male, non ha senso continuare, il CV mica è una fedina penale (cit.)
    on GW2 Spvp
    MMORPGITALIA Spvp Team Tournament Winner
    S1 Legendary Division
    S2 Legendary Division
    S3 Legendary Division
    S4 Legendary Division

  10. #100
    Lieutenant Commander Warbarbie's Avatar
    Join Date
    Nov 2004
    Location
    Rome
    Posts
    16.296

    Default

    Scusa ma non ho capito in base a quale motivo sei rimasto/rimani lì dentro


  11. #101
    Lieutenant Commander Sulimo's Avatar
    Join Date
    Sep 2003
    Location
    Rome
    Posts
    7.105

    Default

    Mi spiace zaider, hai subito/stai subendo del mobbing, fossi in te prima di mollare lo stage mi informerei per bene su quello che puoi fare a livello legale..

    Se vedi che la cosa è troppo complicata/difficile molli il tutto e prima li mandi a cagare però...

    Cmq la legge italiana punisce MOLTO SEVERAMENTE chi è dimostrato faccia mobbing eh, quindi non prenderla alla leggera sta storia...

  12. #102
    Lieutenant Commander Alkabar's Avatar
    Join Date
    Feb 2004
    Location
    Netherlands.
    Posts
    19.975

    Default

    Quote Originally Posted by Zaider View Post
    Prima di tutto grazie a tutti per la comprensione, non è una frase fatta, ma a furia di essere trattato in quel modo mi ci sono quasi abituato e mi son sentito quasi in colpa nel tirare in piedi questo casino.

    Rispondo prima a Kolp perchè è della mia stessa università: si, ho chiamato venerdì mattina il career service con un groppo in gola, mi hanno passato la ragazza che si occupa degli stagisti in questa azienda (che mi ascoltava attonita, quasi incredula, e questo mi spaventa un pò..) e poi su sua richiesta ho mandato una mail descrittiva ancora pi lunga e complessa di quella che ho scritto qui.

    Continuo con Amiag: si, probabilmente non ho saputo inserirmi nell'ufficio, ma onestamente non credo di averne avuto nemmeno modo, nel senso che non ho mai pestato i piedi a nessuno, anzi ho fatto qualsiasi lavoro che mi è stato assegnato (tranne portare caffè, quello non me l'han chiesto) con un sorriso decente, a parte il lavoro d'inventario nel magazzino, infatti sono stato rimproverato in privato perchè poco umile nell'accettare lavori del genere.

    Non voglio difenderli, ma loro sono tutti amici e magari pensano di scherzare.. ma i loro scherzi protratti per 10 ore al giorno alla fine feriscono, e tanto.. e poi forse guardo con un pò di pregiudizio ma io ci vedo una bella dose di cattiveria.

    Sinceramente non ho modo di denunciare nessuno, come è stato giustamente sottolineato io non sono un dipendente, non conto un cazzo.

    Aggiungo questo piccolo aneddoto:

    In fase di colloquio e primo giorno di lavoro mi era stato promesso dal tutor che sarei stato portato all'evento superbike di imola, in quanto attinente con il lavoro svolto dal mio ufficio, mi sono informato e per gli stagisti è possibilissimo fare trasferte di lavoro, non ci sono nemmeno moduli particolari da compilare, infatti altri nella mia stessa posizioni sono stati portati in giro dai tutor per lavori al di fuori della sede.
    Ecco, giovedì mi arriva una mail in copia dalla mia gentilissima collega (la peggiore di tutte) con cui prenotava le camere d'albergo, in cui io non figuravo, ho chiesto spiegazioni al mio tutor (che ovviamente non aveva avuto il buon gusto di chiamarmi) dicendo che manco si ricordava di avermelo detto e che io non posso uscire dall'azienda per lavorare, quando ho risposto CHE NON E' VERO E CHE HO CHIESTO ALLE HR INOLTRE CHE LAVORARE IN UN MAGAZZINO CON PEZZI DI MOTO ARRUGGINITE E' N VOLTE PIU' PERICOLOSO mi ha detto che non spetta a me decidere e che è così e basta. Alchè sono stato rispedito al magazzino.
    Anzi no. prima mi è stato dato l'ultimissimo incarico: marketing avanzato "prendi tot riviste del settore, sfogliale senza leggerle per non perdere tempo, e scrivi quante pagine di pubblicità ha la concorrenza; la cosa assurda? è stato uno dei migliori lavori che mi han fatto fare.. e non scherzo, sta cosa mi fa parecchio riflettere, anche perchè dopo 500 pagine sfogliate col cervello spento ti chiedi che senso ha spendere tutti sti soldi per studiare.

    Quanto al tutor, ragazzi non invento nulla, è davvero così..io il tutor lo vedo perchè entra nel mio ufficio per parlare/lavorare con i miei colleghi di cui è amico, non mi ha mai spiegato un emerito cazzo.

    Gramas: ad onor del vero sono l'unico stagista che ha questi casini di tutta la bm..crucchi, e questa cosa mi spaventa, perchè ho paura che mi faran passare per visionario o affetto di mania di protagonismo. Per esempio l'altro stagista che sta nell'aftersales nel mio stesso piano (bocconiano pure lui) è felice e contento, tant'è che ha accettato una sostituzione maternità, ma la sua storia è del tutto diversa, i colleghi lo trattano bene, il tutor lavora in linea d'aria con lui e passando davanti al suo ufficio ho visto tot volte che gli stava seduto accanto spiegandogli varie cose; anche questo ragazzo si smazza lavoro in quel magazzino di merda, però l'ambiente che ha intorno è così diverso che gli pesa mooolto meno, inoltre per lui la giacca e la cravatta son durati 2 settimane scarse, poi i colleghi gli han consigliato di vestirsi come preferiva (ma sempre con la camicia). L'idea di rimanere altri mesi là dentro mi spaventa da morire.

    Alka: L'unica volta che ho avuto le palle di aprirmi UN bottone della camicia mi son preso uno "shampoo" che la metà bastava, e farmi umiliare davanti ai colleghi in questo modo non è piacevole. Ho pensato di rispondere con dei secchi "no" ma che ci avrei guadagnato? ancora antipatie? solo che in questo modo sarebbero state motivate, perchè avrebbero potuto dire che rispondo male e sono indisponente, io speravo che ingoiando la mia cicuta il periodo di iniziazione finisse, ma arrivato a più di metà del percorso mi ritrovo a non aver imparato un cazzo, ad essere uno straccio (mentalmente) la sera, e svegliarmi contando i giorni che mi mancano alla fine di questo inferno.
    Devi imparare a dire "no" in maniera cortese, è una abilità utile a non farsi mettere sotto anche nei casi normali, quando cioè il rapporto di lavoro è sano. E poi ti aiuta, anche se non te ne rende immune, ad evitare il mobbing.
    Mettere dei limiti e renderli chiari, a mio avviso, è una bella capacità.

  13. #103
    Warrant Officer Drugnon's Avatar
    Join Date
    Apr 2004
    Location
    London
    Posts
    3.456

    Default

    Zaider fai cosi' un giorno dici: "ragazzi volete un caffe??" e tutti i simpatici colleghi che risponderanno affermativamente si troveranno 3/4 gocce di gutalax come omaggio della casa.

    Cosi' fai una piccola rappresaglia e ti diverti un pochetto

  14. #104
    Lieutenant Commander Alkabar's Avatar
    Join Date
    Feb 2004
    Location
    Netherlands.
    Posts
    19.975

    Default

    Quote Originally Posted by Drugnon View Post
    Zaider fai cosi' un giorno dici: "ragazzi volete un caffe??" e tutti i simpatici colleghi che risponderanno affermativamente si troveranno 3/4 gocce di gutalax come omaggio della casa.

    Cosi' fai una piccola rappresaglia e ti diverti un pochetto
    E' roba da denuncia . Gli scherzi devono avvenire in modo che capiscano che sei stato tu, ma che non possano darti la colpa.

  15. #105
    Warrant Officer Drugnon's Avatar
    Join Date
    Apr 2004
    Location
    London
    Posts
    3.456

    Default

    Quote Originally Posted by Sulimo View Post
    Cmq la legge italiana punisce MOLTO SEVERAMENTE chi è dimostrato faccia mobbing eh, quindi non prenderla alla leggera sta storia...
    *

Page 7 of 9 FirstFirst ... 3456789 LastLast

Posting Permissions

  • You may not post new threads
  • You may not post replies
  • You may not post attachments
  • You may not edit your posts
  •  
[Output: 110.11 Kb. compressed to 94.92 Kb. by saving 15.19 Kb. (13.79%)]