I Vigili Urbani debbono prestare, come tutti gli altri dipendenti comunali, la promessa solenne al momento dell'assunzione in servizio ed il giuramento al termine del periodo biennale di esperimento.
I Vigili devono dare interamente la loro opera nell'interesse del servizio, prestando nel disimpegno delle loro attribuzioni diligente attività. Si esige dai Vigili abilità, fedeltà, zelo e costante buona condotta sia in pubblico che in privato.
Hanno l'obbligo di presentarsi al Comando, oppure nel luogo fissato dai superiori, all'ora fissata, nella tenuta prescritta ed in perfetto ordine nella persona e nell'uniforme.
Nel territorio del Comune i Vigili di qualsiasi grado devono considerarsi sempre in servizio, anche se non comandati e se non indossano l'uniforme. Sono tenuti ad assolvere, con ogni cura ed assiduità, i doveri di ufficio e di servizio collaborando fra loro e sostituendosi a vicenda in caso di assenza o di impedimento, in modo da assicurare il migliore ed ininterrotto andamento del servizio.