grazie ora mi leggo tutto
DaocSpoiler
Per punti:
- Ho sbagliato termine, non "verità" ma "fatti". Tu poi parli di "realtà" intendendo un'altra cosa ancora.
Per esempio: "vasco è (stato) un cocainomane" fatto appurato
battuta "vasco ha tirato su talmente tanta cocaina in vita sua che ci potevano girare il seguito di blow" è chiaramente surreale ma ancorata al fatto
Sul pippolotto legale me ne sto, cmq si era diffamazione non calunnia, (avvocati del belino)
Però come mai Luttazzi non ha ottenuto un risarcimento da 832939393 milioni di € alla fine del processo per diffamazione che lo ha visto vincitore contro gli uomini del capo?
Doveva controdenunciarli per calunnia?
Nel caso mi sembra un pò idiota che per avere giustizia si debba aprire un secondo processo (con doppio giro di tempo e spese) legato al primo. Da qui la mia invocazione (nel vuoto) per una leggina che preveda, in caso di denuncia per diffamazione ritenuta inconsistente, un rimborso al querelato stabilito dal giudice ma cmq legato alla richiesta del querelante.
Cosa che mi pare nel "diritto anglossassone" (o come cazzo si chiama) sia prevista.
Più chiaro così? Nessuno fa il paladino di internet o dell'informazionehhh libbberahhh però, se per tutta la vita te la tiri da tossico-alternativo-quellocheremacontro-coninboccaungustoamarochefaschifochissàcosaèstat oquellochehobevuto e se per questo diventi ricco e famoso non dovresti stupirti ne scatenare i mastini incravattati se un gruppo di ragazzetti esaspera il concetto e ti piglia per il culo scherzosamente (e questo mi pare sia il tuo punto di vista) e, secondo me, una legislazione "giusta" dovrebbe impedirtelo (o almeno disincentivarti dal farlo).
Bon, torno nel buco.
Già che siamo in tema, ho trovato sto articoletto sul diritto di satira, interessante: http://www.difesadellinformazione.co...tto-di-satira/
Last edited by Il Nando; 5th October 2011 at 12:19.
![]()
Spoiler
"Mort dieu! Mi piaci come piaceva l'aceto a Cristo e ai suoi ladroni". Lorencillo
"Porco-Demonio-tenete-duro-stiamo-arrivando!. Lorencillo
babbe per piratebay anche il piu droide sa che basta un semplice proxy.
cmq il problema e' appunto questo hador tu pensi che al bar uno possa dire il cazzo che vuole ed anche li non e' cosi, ne abbiaamo parlato mille volte,ma e sempre questo il punto a cui non vuoi arrivare.
quale e' la differenza tra il bar e il web? che al bar se devi dire Mc busone o che la moglie di qualcuno e' una troia lo dici in genere davanti a tuoi amici o davanti a gente che possibilmente non lo riferisce ad altri, quindi io (generico) non posso attivare nessun meccanismo per tutelare me stesso da chi mi diffama, se ti metti ad urlare al bar mc busone e me lo riferiscono ed io ho prove ti posso denunciare.
nel web e' SEMPRE come se lo dicessi a voce alta a piu persone e quanto dici o meglio scrivi e' palese e non ha bisogno di altre prove.
nel bar la gente non può dire quello che vuole se offende gli altri, oppure prova ad entrare in un bar e dire che la moglie di uno dei clienti e' una troia: (chiunque comunicando con più persone, offende l’altrui reputazione la base della diffamazione) hai tre possibilita' di reazione di sto tizio
fa il superiore ti lascia correre
e' impulsivo ti rompe il culo
ti fa passare guai ben piu spaccacazzi di romperti il naso e ti arriva una denuncia per diffamazione.
questa e' la realta dei fatti se non parti da questo puunto che e' la relata delle cose allora non capirai mai di cosa stiamo parlando ed appunto dalla premessa sbagliata arrivi aa conclusioni sbagliate
e ti sembrera' sempre che il web e' castrato e la gente non puo' scrivere quello che vuole come se dal vivo potessi dire quello che vuoi, non e' cosi, non e' mai stato cosi e perche il web dovrebbe essere zna franca rispetto alla realta' perche c'e' la church of internet?
Last edited by McLove.; 5th October 2011 at 15:02.
Non ho mai rivolto a Dio altro che una preghiera, molto breve: "Dio, rendi ridicoli i miei nemici". E Dio l'ha esaudita. -Voltaire-
Mc, ma allora il discorso che fai potrebbe essere valido per quanto riguarda siti/forum/blog/salcazzo di carattere pubblico, NON ad invito.
Ma, se io apro un forum, diciamo UeinLounge, con possibilità di accesso limitata, e stabilita dagli admin del forum stesso, allora a quel punto, secondo la stessa logica, tutti gli ammessi possono scriverci il cazzo che gli pare perché è come se io invitassi a casa mia N persone e ci mettiamo a sparlare di tizio e di caio in luogo PRIVATO.
Right?
E di conseguenza, su un qualsiasi forum che richiede l'approvazione di iscrizione da parte di un admin, piuttosto che da parte di un sistema automatico, si può configare quel forum come PRIVATO e non PUBBLICO.
privatizziamo wayne?![]()
DaocSpoiler
esattamente questa e' l'unica falla del sistema non come dice hador che tu possa scrivere quello che vuoi come dal vivo (ripeto dal vivo non ti metti ad urlarlo in piazza lo scrivere cose nel web pubbliche o quantomeno conscibili a chiunque e' come farlo a gran voce in una piazza o su un giornale.)
Che il web e' castrante secondo questo aspetto, o forse di piu', galandil e il nocciolo del discorso e del dibattito, perche' anche se il luogo e' "privato" e protetto da password inviti etc si possono integrare gli estremi di diffamazione attraverso il web invece sempre e' il vero problema.
chiaro c'e' da dire che se il forum/blog e' privato e difficile che le diffamazioni ne fuoriescano ma come fai ad essere cosi sicuro che non inviti o dai accesso ad una persona che poi non si risente di qualcosa che c'e' scritto?
ma e' altresi chiaro che se uno denuncia per diffamazione qualcuno evidentemente la diffamazione e' fuoriuscita da quel luogo protetto o meno che sia.
il problema nasce semplicemente dal un fatto per avere diffamazione devi offendere l'onore e decoro di una persona assente con più persone (se offendi l'onore e decoro di una persona presente _in da face_ fai il reato di ingiuria, o nei girni nostri probabilmente ti prendi una serie di sberle), nel web la presenza di più persone e' data per scontata per l'immissione del testo asserito lesivo del decoro su pagine pubbliche o quantomeno che siano conoscibili e consultabili da una pluralita di persone.
quello che hai tirato fuori e' il vero problema e che in un certo senso castra piu il web rispetto al bar, quella può essere una lacuna perche si deve in parte considerare il web una via di mezzo tra un bar ed un giornale (quindi come se fosse una diffamazione a mezzo stampa) ma non che uno possa liberamente infangare le altre persone o dire che la moglie di tizio e caio fa pompini con il culo, quello non puoi farlo al bar, nei giornali e nel web.
se si pensa o si inzia ad affrontare il problema in maniera stupida pensando che al bar tiri dritto per paura delle sberle o della denuncia, i giornali tirino tritto per paura della denuncia e che il web sia o meglio debba assolutamente essere porto franco, be quello e' affrontare il reale problema con superficialita' non rendendosi conto di quali enormi cazzate si stiano dicendo ripeto partendo da una premessa sbagliata i risultati finali sono sbagliati, non ne faccio una colpa a nessuno, ma e cosi.
Last edited by McLove.; 5th October 2011 at 15:35.
Non ho mai rivolto a Dio altro che una preghiera, molto breve: "Dio, rendi ridicoli i miei nemici". E Dio l'ha esaudita. -Voltaire-
Ma magari applicare le stesse regole che in realtà no, perchè internet è extraterritoriale.
Se parliamo di Amadinecoso in Iran e di come sarebbe bello se lasciasse libera circolazione di Marijuana in Iran, che è sicuramente contro alle leggi del suo regime di merda, lui non deve essere in grado di denunciarci, deve solo che puppare.
Se una bestemmia, è prodotta in UK su un HOST in UK ma scritta in Italiano, allora di nuovo, gli Italiani possono dire quello che vogliono, ma per bestemmia in UK non si possono prendere multe (per cui se ridirigiamo il monociglio su un sito di bestemmiatori italiani residenti in UK, va in loop e crepa, ci ho provato con scarso successo).
Se diciamo che un certo cantante è una merda invece, probabilmente ovunque noi produciamo l'informazione c'è una legge per la diffamazione. Solo che, a eccenzione fatta per l'UK, deve essere diffamazione per il posto dove viene prodotta, non per il posto dove viene percepita.
Ma magari applicare le stesse regole che in realtà no, perchè internet è extraterritoriale.
Se parliamo di Amadinecoso in Iran e di come sarebbe bello se lasciasse libera circolazione di Marijuana in Iran, che è sicuramente contro alle leggi del suo regime di merda, lui non deve essere in grado di denunciarci, deve solo che puppare.
Se una bestemmia, è prodotta in UK su un HOST in UK ma scritta in Italiano, allora di nuovo, gli Italiani possono dire quello che vogliono, ma per bestemmia in UK non si possono prendere multe (per cui se ridirigiamo il monociglio su un sito di bestemmiatori italiani residenti in UK, va in loop e crepa, ci ho provato con scarso successo).
Se diciamo che un certo cantante è una merda invece, probabilmente ovunque noi produciamo l'informazione c'è una legge per la diffamazione. Solo che, a eccenzione fatta per l'UK (dove ti inculano a sangue per slander sia dove prodotta, sia dove percepita lol) deve essere diffamazione per il posto dove viene prodotta, non per il posto dove viene percepita.
Vasco fa dietrofront.
Scrivere in forma anonima sul muro di un cesso o su un sito internet può essere una attività divertente ma NON si tratta di libertà di espressione o di parola.
Questo sacrosanto diritto conquistato dalla civiltà occidentale al prezzo della vita di milioni di persone, lo si esprime solamente quando ci si prende la responsabilità di quello che si dice mettendo il proprio nome e cognome.
La “delazione” anonima è la triste realtà dei regimi totalitari e dittatoriali del secolo scorso.
Cari i miei “brufolosi e ignoranti ragazzini”, fatevene una ragione.
Non è della mia reputazione o della mia immagine che si tratta.
Sapete quanto me ne frega?
Se avete passato il limite della diffamazione ne dovrete rispondere ai miei avvocati e in sede legale.
È inutile che vi arrampichiate sugli specchi.
Dovete prendervi la “responsabilità” di quello che avete fatto.
Se verranno accertati gli estremi della diffamazione, i danni che vi chiederò di pagare, saranno devoluti in beneficenza e non saranno pochi.
Questi ve lo posso garantire.
Ma questa è solo una questione “tecnica”.
Restano solo gli “specchi”...da pulire e la vostra arrogante ignoranza
...da punire.
Vasco Rossi
Dalla sua pagina di FB.
Non ho parole![]()
fake dai
edit: lol ai commenti in risposta![]()
Last edited by Malbrouk; 9th October 2011 at 19:22.
a.k.a. connit
mi ero distratto, non è che io non capisco la differenza, non sono d'accordo sul fatto che il modo "attuale" sia quello giusto![]()
hdr.
bnet profile
lol e' completamente partito per la tangente
Tanto per chiarire
(sento ogni tanto rumoreggiare...)
io non devo niente a nessuno.
Il discorso che qualche testa di rapa ogni tanto tira fuori che io dovrei ringraziare i fans perché senza di loro…..io non sarei ....cosa?
E senza di me?
Si intende che voi siete importanti ma siamo pari.
Tirando le somme io e voi siamo sempre pari.
Io comunico a voi emozioni con delle canzoni.
A voi piacciono....le comprate...e venite ai concerti perché vi divertite.
Non per farmi un piacere.
Quindi insisto e ribadisco che siamo pari così.
E ...un’altra cosa:
Io non ho mai accettato consigli, condizionamenti, ricatti , idee o morali da nessuno.
Quando si tratta della mia vita artistica o delle mie canzoni, se piacciono bene,
altrimenti amen.
Io vi ringrazio si!
......ma di esistere!
con tanto affetto
vasco
Last Exile . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . Unknowns
Nuida FollettoInLutto Bard Tiarna . . . . . . . . . . . . . . . . Deo The Undaunted Rune Priest
Amiag Blademaster Silver Hand. . . . . . . . . . . . . . Viol The Sacrificed Shadow Warrior
Viola Vampiir Grove Protector. . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . .
Nero Incubus. . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . DarkBane
Naida Cabalist Phoenix Knight. . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . Viole No-Stealth Scout