Page 19 of 21 FirstFirst ... 915161718192021 LastLast
Results 271 to 285 of 311

Thread: Ultimo libro che avete letto?

Lieutenant Commander Sulimo's Avatar

Dall'ultimo post ho letto:
    Il rosso e il nero (Stendhal)-->Ritratto della vita di un poverissimo ragzzo che per una serie di vicissitudini arriva ai vertici della società francese durante le restaurazione, pesante ma bello
    L'insostenibile leggerezza dell'essere (Milan Kundera)-->2 storie d'amore che si intrecciano nella polonia del comunismo, l'ho trovato a tratti pesante, ma sicuramente un libro da leggere
    Cent'anni di solitudine (Marquez)-->la storia di una generazione (100 anni) della stessa famiglia, dal suo apogeo alla sua rovina raccontata in una successione di 5 generazioni.. Anche questo un pò pesante a tratti
    Dracula (Stoker)--> non penso necessiti di recensioni
    Orgoglio e pregiudizio (Jane Austen)--> libro da femmine -_-
    L'arte della guerra (Sun Tzu)-->non penso necessiti di recensione
    Il buio oltre la siepe (Harper Lee)-->Libro che mi ha sopreso, affronta il tema della schiavitù negli usa il tutto visto con gli occhi di un bambino, assolutamente da leggere
    Crypto (Dan Brown)-->classico di dan Brown, personalmente mi è piaciuto
    Il fu Mattia Pascal (Pirandello)-->libro sicuramente da leggere, a tratti pesante ma affronta il tema della libertà (cioè disfarsi della propria identità per poter tornare ad essere di nuovo libero e indipendente) per poi in un modo o nell'altro scoprire di essere cmq uno "schiavo"
    Last edited by Sulimo; 12th January 2012 at 18:46.

Lieutenant

Ho proseguito la Ruota del Tempo con Presagi di Tempesta (capolavoro) e Towers of Midnight (quasi capolavoro).
    Poi ho letto il prequel New Spring, che non e' male ma solo per appassionati della saga.
    Ho letto Metro 2033, giudizio: meh
    Ho appena cominciato La Spada del Destino di Sapkowski (The Witcher).

Bortas's Avatar

Aggiornamento degli ultimi letti

"esercizi di stile" di Raimond Queneau - Divertente libro su come si può giocare con gli stili letterari con un racconto di una paginetta, riscritto per circa 220 pagine (testo a fronte in francese) in modi diversi. Enaudi
    3 libri di Lansdale
    "capitani oltraggiosi" Ultimo libro della saga di Hap & Leonard un pò sottotono rispetto agli altri. Einaudi
    "Tramonto e polvere" Storia singola molto carina nel Texas della grande depressione, tra razzismo, sessismo e violenza. Einaudi
    "Cielo e sabbia" Storiella molto più leggera rispetto alle sue, ragazzini in giro in un america piena di insidie e situazioni curiose. Einaudi
    2 di Saramago
    "L'uomo duplicato" Enorme sega mentale cosa succederebbe ad una persona se scoprisse uno uguale a lui in tutto e per tutto? Purtroppo lo fa con la mente di Saramago e viene un libro di una pesantezza apocalittica carico di pagine e pagine di considerazioni al limite del paradossale. Feltrinelli
    "Tutti i nomi" Belle ed interessanti considerazioni sui nomi, quanto pesante, con questo libro ho cassato definitivamente Saramago, non perchè sia difficile ma per quanto è pesante sia come considerazioni sia nel suo eccessivo modus operandi nel descrivere spiegare qualsiasi cosa, come nel libro precedente non lascia il piacere della scoperta. Feltrinelli
    Cormac McCarthy "Non è un paese per vecchi" Bellissimo libro, un pò maliconico, da cui è tratto il film dei fratelli Coen, leggendo il libro ci si rende conto di come il duo di registi abbiano fatto un lavoro magistrale, il libro ed il film sono perfetti, praticamente copie come atmosfere dialoghi e tagli di regia. Einaudi
    "Le mille e una notte" Non ha bisogno di presentazioni tutti conosciamo più o meno le storie di Aladino, Ali baba, geni, demioni arabi, etc etc, Edizione integrale. Newton Copton editori "I mammut"
    Baricco "Novecento" librettino carino di 50 pagine ad esagerare che ripercorre il monologo teatrale che ha fatto da base per il film "la leggenda del pianista sull'oceano". Feltrinelli
    Antonio Sofia "il mare di spalle" Libro di esordio di un mio collega, letterariamente acerbo, molto interessante lo spaccato che rende di una grande città del sud, tra liceali sognatori, la drammaticità della droga e della mafia (basato su un fatto di cronaca vero in una città senza nome). Autodafè

Senior Chief Petty Officer Mjolnir Stormhammer's Avatar

ho finito "viaggio al termine dalla notte" di celine: a parte qualche pagina veramente fantastica, si snoda tra la noia e la piattezza. Non riesco a capire perchè venga considerato un capolavoro

ah poi ho letto un po' di Shakespeare, Romeo e Giulietta, Macbeth, Re Lear e Otello.
    Last edited by Mjolnir Stormhammer; 24th October 2011 at 01:08.

Lieutenant Commander Slurpix's Avatar

sbagliato topic pd
    Last edited by Slurpix; 26th October 2011 at 08:05.
    frega 0 se la mia squadra ha gli scarpari in campo ma ha il bilancio in pari onestamente, io pago l'abbonamento per vedere una bella squadra giocare a calcio, non per fappare sul bilancio in pari.
    In mancanza di regole è così è inutile girarci intorno, chi lo fa è solo perchè non vince un cazzo e deve attaccarsi a qualcosa..

Warrant Officer Drugnon's Avatar

Letto If you liked school you'll love work di Irvine Welsh.

Letto in inglese, l'ultimo racconto l'ho saltato per meta' e' scritto in slang scozzese..

Robe del tipo:
    N ah gits up n the big cunt n me bait start walkin tae the door.

Per fortuna quel particolare racconto l'avevo gia letto in italiano...

Quote Originally Posted by Mjolnir Stormhammer View Post
    ho finito "viaggio al termine dalla notte" di celine: a parte qualche pagina veramente fantastica, si snoda tra la noia e la piattezza. Non riesco a capire perchè venga considerato un capolavoro

Credo che Viaggio al termine della notte sia in assoluto il mio libro preferito -__-

Quote Originally Posted by Drugnon View Post
    Credo che Viaggio al termine della notte sia in assoluto il mio libro preferito -__-
    ma infatti ho letto che molti lo considerano un capolavoro e non capisco cosa mi son perso, cosa non ho colto, insomma perché non mi ha appassionato. Dimmi cosa ti ha esaltato, perchè è il tuo libro preferito!!!son vivamente curioso, senza alcun tipo di pregiudizio eh...
    La stessa sensazione che ho avuto una volta finito Il Maestro e Margherita, un enorme "embe?"

Tornando in tema ultimi libri letti:
    Martin, Guerrieri del Ghiaccio: sempre bello leggere martin e ritrovare tutti i personaggi lasciati troppo tempo fa, devo dire però che mi ha entusiasmato un po' meno delle altre sue fatiche. I motivi sono fondamentalmente due: innanzitutto perchè sta mettendo troppo "fantasy" in una saga che era resa superba proprio dal fatto che non si era mai appiattita al genere fantasy classico, con una magia solo sfiorata, che non permeava troppo nel mondo di martin; forse è la normale evoluzione della storia, tra estranei e draghi, però mi ha fatto storcere il naso. Secondo motivo il fatto che stanno spuntando troppi personaggi, troppe storie in parallelo, è diventato un affresco talmente ampio che è difficilissimo da seguire. Anche qui forse dipende molto dalla scelta poco saggia di aver raccontato storie in parallelo tra libri troppo lontani nel tempo di uscita, creandofastidiose discronie (esiste questa parola?)

Bruno Guerri, D'Annunzio amante guerriero. Biografia scritta in maniera magistrale, in un italiano superbo mi ha fatto completamente rivalutare il personaggio D'Annunzio. Devo confessare che l'avevo sempre e ingenuamente appiattito a mero sostenitore del regime fascista, e poco brillante versione italiana di un huysmans con tendenze nietzschiane. Invece è stato molto di più di quanto tramandato dalla vulgata tradizionale, ha vissuto da decadente e da poeta guerriero, è stato un patriota non per calcolo ma anche giornalista da salotti romani. Una personalità multiforme e affascinante. Questo libro lo consiglio veramente a tutti!!!

Lieutenant

Che diavolo e' Guerrieri del Ghiaccio?

Quote Originally Posted by Kat View Post
    Che diavolo e' Guerrieri del Ghiaccio?
    hanno splittato a dance with dragons in tre parti per l'edizione italiana, questa è la prima...

Lieutenant

hanno splittato a dance with dragons in tre parti per l'edizione italiana, questa è la prima...
    lol meno male che l'ho preso in inglese

ma infatti ho letto che molti lo considerano un capolavoro e non capisco cosa mi son perso, cosa non ho colto, insomma perché non mi ha appassionato. Dimmi cosa ti ha esaltato, perchè è il tuo libro preferito!!!son vivamente curioso, senza alcun tipo di pregiudizio eh...
    La stessa sensazione che ho avuto una volta finito Il Maestro e Margherita, un enorme "embe?"

E' il modo in cui e' scritto che mi piace e anche il messaggio di fondo nichilista e cinico, sara' stato anche il momento in cui l'ho letto ma l'ho divorato, l'ho finito in 10 giorni o forse meno leggendo solo la sera e quando l'ho finito mi son detto "Cazzo, questo si che e' un libro ben scritto!"

Poi poco prima di leggerlo mi son letto "Morte a credito" di Celine, libro autobiografico come "Viaggio al termine della notte" che parla dell'infanzia di Celine fino all'adolescenza (all'inizio e' qualcosa di illeggibile ma poi la narrazione si fa via via piu' leggibile seguendo la crescita del personaggio, vermente fantastico!!) quindi l'ho visto come una continuazione della storia

Bortas's Avatar

up
    LA VERITA' E' LA FUORI! MA ANCHE NO...
    Spoiler

Spoiler

Hador's Avatar

sto leggendo il mondo è piatto di friedman, aspettavo di finirlo per fare un topic dedicato ma intanto ve lo cito. É un saggio sulla globalizzazione e oltre che essere molto ben scritto e scorrevole è veramente un libro che è in grado di farti percepire le cose sotto un nuovo punto di vista...

Ensign Malbrouk's Avatar

ho finito ieri pastorale americana di roth.

non mi è dispiaciuto

a.k.a. connit

Page 19 of 21 FirstFirst ... 915161718192021 LastLast