L'ultima cosa che Monti farà è tassare i conti correnti... tasserà le proprietà, e le transazioni finanziarie. E se vuole essere equo porrà un limite inferiore per cui pagherà solo chi può permetterserlo senza incidere sui consumi.
L'ultima cosa che Monti farà è tassare i conti correnti... tasserà le proprietà, e le transazioni finanziarie. E se vuole essere equo porrà un limite inferiore per cui pagherà solo chi può permetterserlo senza incidere sui consumi.
Waiting for nothing
AKA Ganondorf - Lista giochi giocati dal 97 a oggi in spoiler :
Spoiler
"Chi non sa fare la guerra, molto difficilmente può fare la pace"
Playing Starcraft 2
Ha parlato il genio della finanza.
Riguardo al punto uno mi accontenterei che sugli interessi bancari ed altre rendite di vario genere venissero pagate almeno le stesse tasse che ci sono sul primo scaglione dell'IRPEF (23%), e non meno (20%, fino a pochissimo tempo fa era un inguardabile 12,5%).
Oggi come oggi far produrre reddito ai soldi costa meno, in termini di tasse, che produrre reddito lavorando.
Riguardo al resto se rileggi quanto ho scritto nei post capirai che sono d'accordo sul fatto che servano e che siano indispensabili e prioritarie misure e riforme per la crescita e per il risanamento del sistema stato, proprio quelle che B. in 3 anni e mezzo si è guardato bene dal fare per concentrarsi come tutte le altre volte che ha governato su leggi che curassero i suoi affari/problemi personali, ma converrai con me che per dare i frutti attesi in termini di ripanamento del debito e di pareggio di bilancio attraverso quelle serve un tempo ben più lungo del 2013 che abbiamo come obiettivo per il pareggio di bilancio, perchè far ripartire il sistema paese è un'operazione lenta e che comunque non genera gettito da subito, anzi se metti in piedi degli sgravi fiscali per le imprese senza una contropartita in riduzione delle spese e/o aumento delle tasse per altri hai immediatamente un abbassamento delle entrate che oggi come oggi oltre ad essere deleterio sarebbe pure inaccettabile ed inaccettato dall'europa che ci ha praticamente commissariati.
Quindi premesso che tali interventi vanno fatti, ad essi è indispensabile associarne altri che vadano in altri due sensi e che sono gli unici immediatamente efficaci dal giorno dopo la promulgazione nel migliorare i conti:
Riduzione delle spese e dei costi;
aumento delle entrate via prelievi extra (una tantum o meno) di vario genere, che sarebbe meglio colpissero, come detto da Monti, chi se lo può permettere e chi fino ad oggi ha contribuito meno di altri; dubito in questo senso che vadano ad aggravare la pressione fiscale sulle imprese, proprio per le ragioni da te citate.
Siccome il cocktail degli interventi sopracitati (riforme/interventi per la crescita + taglio delle spese + extra gettito via aumento/ripristino di alcune imposte) è la via che vogliono intraprendere Monti & co., sulle quali assolute competenze in campo tecnico/finanziario c'è un plebiscito super partes, delle due l'una: o tu ne sai infinitamente più di loro oppure nel darmi dell'incompetente o del visionario, avendo io semplicemente ripreso i loro intenti programmatici, hai commesso il più evidente e marchiano degli errori di presunzione, oppure più semplicemente non hai letto tutto o io mi son spiegato male.
A parte i discorsi tecnici, io penso che chiunque con i mezzi e la voglia e niente amicici potrebbe risolvere in un attimo la crisi italiana...
- Dimezziamo i parlamentari. Nessuna autoblu, nessun rimborso, via tutte quelle cosette dai costi assurdi. 5000 euro al mese sono sufficienti e pure troppi. Gia qua si andrebbe a pari col bilancio, secondo me. E non si farebbe male a nessuno.
- Aliquote irpef da cambiare, chi guadagna piu di 100.000 euro annui deve vedersi imposte del 70% senza problemi. Una sorta di softcap al reddito, diciamo. (si, è comunista, ma imho funziona)
- Coi soldi guadagnati sopra, iniziare una campagna seria contro l'evasione con leggi e mezzi. In particolare di quei soggetti che SI SA evadono ma non si fa nulla (dentisti, commercialisti, etc). Benefit per chi denuncia evasori.
- Tassare chi sposta la produzione all'estero per aumentare i guadagni.
- Ovviamente tassa patrimoniale, se hai 2 miliardi in banca (ma anche se hai 30mila euro, viste le condizioni attuali) bisogna pagare. Brutto ma è cosi. Non si fa la fame perchè invece di 30.000 ora hai 29.000 euro in banca. Ma chi ne ha 1000 e si ritrova con 800, la fame la fa eccome.
Giusto 3 cazzate venute in mente a random, cose che non farà mai nessuno ovviamente, ma è bello sognare...
Non è difficile tirare su l'italia... è che non si vuole fare...
__The Legend of Mir__
_____WizardLink_____
Mage of the 27th Level
___Account Sold___
__Dark Age of Camelot__
_______Madeiner______
Armsman of the 50th Lev
____Clan Wallace____
Mi fate ridere....vi scannate su un forum quando la situazione è peggio di quella che credete.
Noi rimaniamo in piedi perchè se crolla l'euro la recessione che parte farebbe sprofondare l'economia mondiale in anni di merda puzzolente e ancora state a parlare di ste cazzate?
Notizia di oggi, una nota società di autonoleggio, la più grande d'Italia lascia Signa (cittadina attaccata a Firenze) per il Trentino, il tutto perchè pagherebbe meno di tassa per immatricolare i suoi mezzi. Tutto questo a discapito di 600 lavoratori e relative famiglie.
Ecco il problema, il Dio Denaro domina la società. Se non si cambia questo non si va da nessuna parte.
Enjoy
il mutuo spesso è più conveniente dell'affitto e ora che finisci di pagarlo, la tua proprietà ha acquisito valore (e un bel po' visto il funzionamento del mercato immobiliare). Il mio problema è che non so dove sarò tra 4 anni, altrimenti col cazzo che prendevo casa in affitto qua.
Che poi non stiamo parlando di 10000 euro all'anno eh, vorrà dire che uno si comprerà il nokia di merda invece che l'iphone e rinuncerà al televisore da 40 pollici. Io ora sto messo bene, ma se volessi fare la vita che molti, in italia e guadagnando un cazzo, fanno/cercano di fare, non mi resterebbe un cazzo in tasca.
hdr.
bnet profile
Il Culto al Dio Denaro non può far altro che guadagnare e guadagnare credenti e prayers ogni giorno di più, purtroppo la realtà è questa, è visibile e sempre più tangibile anche a livello personale se ti guardi intorno, purtroppo non condivido ma capisco, soprattutto ora che sto andando a convivere riesco a capire ancora meglio i problemi che rendono la gente "devota"
La gente devota non sa che oggi puoi essere un fedele e domani un sacrificato...il Dio Denaro è un Dio volubile...
capisco e condivido il tuo punto di vista, aggiungo che a reggio emilia la più grossa concessionaria e autonolggio sta fallendo, forse se fosse andata in trentino quallche anno fa non sarebbe successo, non biasimo neanche loro, se non è speculazione ma necessità non li posso giudicare male.
Va che la pressione l'ha alzata il precedente governo.
Detto questo, la pressione si alza e se uno delocalizza se vuole noleggiare auto in Italia la sua tassazione dovrebbe salire al 500%, così magari si capisce che non si può fare imprenditoria sempre sul culo dei lavoratori.
Che poi la pressione fiscale potrebbe essere più elevata lo posso condividere ma fino a quando in sto paese l'evasione fiscale è così alta non sarà possibile abbassare le tasse. A questo aggiungiamoci sprechi cronici, clientelismo e italianità e quindi a discapito di servizi sempre più di merda avremmo più tasse.
O vogliamo parlare del "leveremo l'ici" salvo poi aumentare i ticket sanitari e ennemila altre tasse???
Ora vogliono reintrodurre l'ici, ok non ci sono problemi ma a sto punto tassiamo le case, prime, seconde, terze...a nucleo familiare e in base al reddito e alle rendita catastale. Ma non sono un economista quindi non posso saepre quale sia la scelta giusta...ma di certo osso dire che se levi una tassa e poi mancano i servizi...è solo una mossa populistica e stop.
E questo è stato il modo di fare politica degli ultimi 20 anni
Sul discorso della delocalizzasione e del fallimento, potrei pure essere d'accordo ma prima tu intavoli una discussione con la regione...e poi agisci. Qua invece hanno cavalcato la cosa per mandare in culo la regione toscana e fare un favore al nuovo padrone, che ha i suoi interessi a delocalizzare lassù.
hdr.
bnet profile