Page 1 of 14 1234511 ... LastLast
Results 1 to 15 of 196

Thread: Lavoro

  1. #1
    Lieutenant Commander Axet's Avatar
    Join Date
    Sep 2003
    Location
    Ginevra
    Posts
    33.770

    Default Lavoro

    Cominciamo col dire che l'idea del dottorato è stata per il momento (e penso definitivamente) accantonata sia alla luce delle discussioni avute qui sul forum (che mi sono state d'aiuto e ringrazio chi vi ha partecipato) sia soprattutto per ulteriori colloqui con professori vari e gente del settore HR di varie aziende.

    In settimana ho fatto un colloquio presso una grossa multinazionale che opera nel campo della revisione contabile. Quello che dovrei fare c'entra relativamente con l'informatica: non si progetta, non si implementa, non si fa un cazzo. Semplicemente si analizzano i sistemi informatici delle varie ditte per vedere se sono sicuri e ben fatti così da dare la garanzia a chi fa la revisione dei conti che i dati che escono dal sistema sono affidabile.

    La cosa non mi interessa molto ad esser sincero, di contro però mi allettano le prospettive future. Lo stipendio iniziale è standard (24k lordi all'anno + buoni pasto + pc + cellulare, apprendistato di 2 anni e poi indeterminato), ma le possibilità di carriera sono eccellenti (si sale in fretta di livello e dopo 5 anni puoi già essere manager, sbandierato sia dalla tizia delle HR che dal manager con cui ho parlato, oltre che da pareri di gente che ha lavorato / lavora li).

    Che fare? Vale la pena secondo voi andare ad infilarsi in qualcosa che non si conosce bene e dove c'è una buona probabilità che non mi riesca a stimolare per inseguire eventuali ritorni futuri? Qualcosa che è lontano dalla progettazione e alla realizzazione di sistemi di qualsiasi tipo?

    Che poi è anche ignoranza mia ovviamente, non conoscendo le possibilità di crescita delle grandi aziende informatiche che operano in italia. Boh.

    I'm no hero. Never was. Never will be.
    -----
    Soul of the mind, key to life's ether
    Soul of the lost, withdrawn from its vessel
    May strength be granted so the world might be mended...
    So the world might be mended...

  2. #2
    Lieutenant Commander Warbarbie's Avatar
    Join Date
    Nov 2004
    Location
    Rome
    Posts
    16.296

    Default

    Cioè quindi collaudo di cose sviluppate da altri?
    Evita come la peste o vacci solo in ottica di breve esperienza mentre cerchi altro


  3. #3
    Lieutenant Commander Axet's Avatar
    Join Date
    Sep 2003
    Location
    Ginevra
    Posts
    33.770

    Default

    Quote Originally Posted by Warbarbie View Post
    Cioè quindi collaudo di cose sviluppate da altri?
    Evita come la peste o vacci solo in ottica di breve esperienza mentre cerchi altro
    No.

    Esempio: si deve fare la revisione contabile di mediaworld. Se i revisori vanno a mano a vedersi tutte le fatture e menate varie (nota: non so un cazzo di ste cose e potrei essere impreciso o peggio) finiscono tra 4 secoli. Allora c'è un gruppo (dove dovrei andare io) che analizza il sistema per capire se è sicuro (cioè non è modificabile in maniera tale da poter permettere una frode), che i dati vengano trattati nel modo giusto, etc etc etc per poter dire alla fine che tutti i dati prodotti tramite quel sistema sono affidabili. Di conseguenza i revisori invece di spulciarsi a mano tutte le fatture per controllare che siano giuste, prendono i dati per buoni e bona.

    I'm no hero. Never was. Never will be.
    -----
    Soul of the mind, key to life's ether
    Soul of the lost, withdrawn from its vessel
    May strength be granted so the world might be mended...
    So the world might be mended...

  4. #4
    Lieutenant
    Join Date
    Jan 2007
    Location
    Roma
    Posts
    4.723

    Default

    quality assurance ? e' la cosa piu pallosa che puoi fare imo.

    sbattitene dei soldi e vai a far sviluppo che almeno fai qualcosa di interessante.

    Last Exile . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . Unknowns
    Nuida FollettoInLutto Bard Tiarna . . . . . . . . . . . . . . . . Deo The Undaunted Rune Priest
    Amiag Blademaster Silver Hand. . . . . . . . . . . . . . Viol The Sacrificed Shadow Warrior
    Viola Vampiir Grove Protector. . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . .

    Nero Incubus. . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . DarkBane
    Naida Cabalist Phoenix Knight. . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . Viole No-Stealth Scout

  5. #5
    Lieutenant Commander Warbarbie's Avatar
    Join Date
    Nov 2004
    Location
    Rome
    Posts
    16.296

    Default

    Uppo amiag.


  6. #6
    Hador's Avatar
    Join Date
    Mar 2004
    Location
    Milano
    Posts
    31.245

    Default

    rischia, tanto sai che se ti va male in reply (o accenture, ma accenture già inizia ad essere una menata) ti assumono sicuro a 1300-1500 con indeterminato. Fai un po' di colloqui su cose meno grosse/più interessanti imo, se poi non trovi un cazzo ripiega sui soliti noti. In zona ci sono molte realtà medie dove si lavora bene e sono più interessanti del solito consulente de merda in multinazionale.

    Fare lo sviluppatore può esser divertente se però lo si fa in ottica di crescita, cioè farlo in un posto messo bene dal punto di vista dello sviluppo (leggesi, non in un'azienda di 10 stronzi che programmano in C con vi senza uno straccio di processo) che ti permetta sia di crescere sia di avere qualcosa di valido scritto nel CV. Dai un occhio anche i vari poli tecnologici, ce n'è uno in zona como/brianza mo che ha aperto da poco pure.

  7. #7
    Lieutenant Commander Axet's Avatar
    Join Date
    Sep 2003
    Location
    Ginevra
    Posts
    33.770

    Default

    Quote Originally Posted by Hador View Post
    rischia, tanto sai che se ti va male in reply (o accenture, ma accenture già inizia ad essere una menata) ti assumono sicuro a 1300-1500 con indeterminato. Fai un po' di colloqui su cose meno grosse/più interessanti imo, se poi non trovi un cazzo ripiega sui soliti noti. In zona ci sono molte realtà medie dove si lavora bene e sono più interessanti del solito consulente de merda in multinazionale.

    Fare lo sviluppatore può esser divertente se però lo si fa in ottica di crescita, cioè farlo in un posto messo bene dal punto di vista dello sviluppo (leggesi, non in un'azienda di 10 stronzi che programmano in C con vi senza uno straccio di processo) che ti permetta sia di crescere sia di avere qualcosa di valido scritto nel CV. Dai un occhio anche i vari poli tecnologici, ce n'è uno in zona como/brianza mo che ha aperto da poco pure.
    Che intendi con rischia? Di prendere quest'offerta? Mio padre è sulla linea del: "eeeh vai mal che vada ti licenzi", ma non mi pare per un cazzo professionale farsi assumere e 6 mesi dopo andarsene.

    Sto posto è molto figo a livello di cosa fanno: http://www.cefriel.it/ però non ho idea di quanto paghino

    I'm no hero. Never was. Never will be.
    -----
    Soul of the mind, key to life's ether
    Soul of the lost, withdrawn from its vessel
    May strength be granted so the world might be mended...
    So the world might be mended...

  8. #8
    Lieutenant
    Join Date
    Feb 2004
    Location
    Bresso
    Posts
    4.677

    Default

    Mi sembra un bel lavoro di merda.
    Poi dipende anche da quel che ti aspetti e che cosa e' piu importante per te sul lavoro, soldi/carriera o fare qualcosa che piace.

  9. #9
    Lieutenant Commander Darkmind's Avatar
    Join Date
    Apr 2004
    Posts
    8.086

    Default

    con i tempi che corrono qualsiasi posto dove sei pagato da neo-laureato (esperienza professionale pari a zero mi pare di capire)
    è grasso che cola, se hai bisogno di lavorare accettalo, se invece non hai pressioni cerca qualcosa di meglio ma che potrebbe
    tranquillamente rivelarsi la scelta peggiore, a te la volontà di rischiare o meno.

  10. #10
    Hador's Avatar
    Join Date
    Mar 2004
    Location
    Milano
    Posts
    31.245

    Default

    Quote Originally Posted by Axet View Post
    Che intendi con rischia? Di prendere quest'offerta? Mio padre è sulla linea del: "eeeh vai mal che vada ti licenzi", ma non mi pare per un cazzo professionale farsi assumere e 6 mesi dopo andarsene.

    Sto posto è molto figo a livello di cosa fanno: http://www.cefriel.it/ però non ho idea di quanto paghino
    no rischia su qualcosa di più interessante e meno "consulenza per multinazionale". Fai 20 colloqui e decidi, non farne 2, che di possibilità ci sono.
    Quote Originally Posted by Darkmind View Post
    con i tempi che corrono qualsiasi posto dove sei pagato da neo-laureato (esperienza professionale pari a zero mi pare di capire)
    è grasso che cola, se hai bisogno di lavorare accettalo, se invece non hai pressioni cerca qualcosa di meglio ma che potrebbe
    tranquillamente rivelarsi la scelta peggiore, a te la volontà di rischiare o meno.
    macchè laureati informatica a milano di roba da fare ne trovi a valanga e non conosco nessuno dei miei compagni che prende meno di 1300 al mese come primo contratto. E tutti sono a indeterminato dopo un anno o indeterminato subito... Abbiamo mica fatto lettere

  11. #11
    Lieutenant
    Join Date
    Jan 2007
    Location
    Roma
    Posts
    4.723

    Default

    Quote Originally Posted by Hador View Post
    Fare lo sviluppatore può esser divertente se però lo si fa in ottica di crescita, cioè farlo in un posto messo bene dal punto di vista dello sviluppo (leggesi, non in un'azienda di 10 stronzi che programmano in C con vi senza uno straccio di processo) che ti permetta sia di crescere sia di avere qualcosa di valido scritto nel CV.
    non e' per niente vero ... o meglio e' vero a meta'

    in un progetto grosso finisci a fare unit test/debugging nella speranza che prima o poi ti mettano a far qualcosa di interessante (ovviamente parlo da neolaureato). in un progettino da 10 persone e' molto piu facile inserirsi e seguire il processo ed arrivare a fare qualcosa di piu' che programmatore di basso liv.

    insomma come cv forse meglio la grossa azienda, ma come crescita personale manco per niente. dipende sempre da quello che uno vuole.

    tutto imo ovviamente.

    Last Exile . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . Unknowns
    Nuida FollettoInLutto Bard Tiarna . . . . . . . . . . . . . . . . Deo The Undaunted Rune Priest
    Amiag Blademaster Silver Hand. . . . . . . . . . . . . . Viol The Sacrificed Shadow Warrior
    Viola Vampiir Grove Protector. . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . .

    Nero Incubus. . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . DarkBane
    Naida Cabalist Phoenix Knight. . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . Viole No-Stealth Scout

  12. #12
    Lieutenant Commander Axet's Avatar
    Join Date
    Sep 2003
    Location
    Ginevra
    Posts
    33.770

    Default

    Quote Originally Posted by Kat View Post
    Mi sembra un bel lavoro di merda.
    Poi dipende anche da quel che ti aspetti e che cosa e' piu importante per te sul lavoro, soldi/carriera o fare qualcosa che piace.
    La botte piena e la moglie ubriaca. In altri termini, vorrei raggiungere entrambe le cose. Mi rendo conto che non è per un cazzo facile e probabilmente non sarà così ma tant'è, provare non costa nulla

    Quote Originally Posted by Darkmind View Post
    con i tempi che corrono qualsiasi posto dove sei pagato da neo-laureato (esperienza professionale pari a zero mi pare di capire)
    è grasso che cola, se hai bisogno di lavorare accettalo, se invece non hai pressioni cerca qualcosa di meglio ma che potrebbe
    tranquillamente rivelarsi la scelta peggiore, a te la volontà di rischiare o meno.
    Nope, come ti ha giustamente fatto notare anche hador le aziende fanno la gara per prendersi quelli che escono da informatica in bicocca (ma immagino sia così anche altrove). Tutti quelli che si son laureati di recente han trovato lavoro dopo massimo 2 settimane, fai te.

    I'm no hero. Never was. Never will be.
    -----
    Soul of the mind, key to life's ether
    Soul of the lost, withdrawn from its vessel
    May strength be granted so the world might be mended...
    So the world might be mended...

  13. #13
    Lieutenant Commander Alkabar's Avatar
    Join Date
    Feb 2004
    Location
    Netherlands.
    Posts
    19.958

    Default

    Essendo bravo in informatica stai in informatica. E' dove puoi dare il meglio e ottenere il meglio. E esci dall'Italia per dio (o per marchese), che sei sprecato.

  14. #14
    Lieutenant Commander Galandil's Avatar
    Join Date
    Jan 2005
    Location
    Somewhere
    Posts
    13.423

    Default

    Proponiti per il reparto sicurezza informatica alla Phony!!! A gratis obv!

  15. #15
    Lieutenant Commander Kolp's Avatar
    Join Date
    Jan 2004
    Location
    Trieste/Milano
    Posts
    7.170

    Default

    valuta almeno qualche altra offerta prima di decidere imo. non chiudere la porta all'estero, ma imo non prenderla neanche come unica via.

Page 1 of 14 1234511 ... LastLast

Posting Permissions

  • You may not post new threads
  • You may not post replies
  • You may not post attachments
  • You may not edit your posts
  •  
[Output: 104.49 Kb. compressed to 89.47 Kb. by saving 15.02 Kb. (14.38%)]