E' follia in ogni caso pretendere risarcimenti verso un paese che, al giorno d'oggi, non ha NULLA a che fare con la germania degli anni 40
sono d'accordo sul fatto che ormai sia inutile e sbagliato visto i trattati andare a chiedere risarcimenti ora, ma i figli dei nazisti degli anni 40 ora in parte formano quel governo e le varie strutture amministrative, il che non li fa colpevoli di nulla s'intende, però dire che na hanno nulla a che fare è riduttivo.
di fatto oggi come settant'anni fa vedo sempre più una Germania vs resto d'europa che detta legge e punta il dito indicando paesi vicino a lei come causa delle proprie future rovine. Fortunatamente oggi in europa la guerra si fa economicamente e non con le armi, ma il concetto attuale di europa ha molte analogie con la situazione presente in Germania negli anni '30.
secondo me è esagerato parlare in questi termini...
bisogna dire che è grazie a questa "immunità" la germania è diventata economicamente il locomotore di europa.. vorrei vedere se dovevano risarcire 6 milioni di famiglie (solo di ebrei), pagare spese di guerra, danni provocati etc... erano ancora li a sbucciare banane..
forse proprio per non ripetere il grave errore fatto nella prima guerra mondiale si penso che era piu saggio passare un colpo di spugna (ovviamente tolte le responsabilità personali) piuttosto che vessare la germania (cio che comportò nel primo dopoguerra scontento---> esasperazione---->fanatismo----> nazismo----> armageddon)
bisognerebbe anche indagare ad esempio su dove siano finiti i tesori rubati dai nazisti e che non furono mai ritrovati (il piu famoso è una intera sala d'ambra rubata dal palazzo di inverno russo, un gioiello unico al mondo dal valore inestimabile... chisssa in quale villa di politico-industriale tedesco è montata adesso; vi ricordo che c'erano square di SS con l'unico compito di dare la caccia, depredare e nascondere le opere d'arte sottratte in giro per l'europa -c'erano pure battaglioni di SS che si dedicavano all'occulto, tipo alla ricerca del santo graal nei castelli francesi lol)
bisognerebbe indagare sul fatto che i nazisti depositavano l'oro, i diamanti, gioielli, denaro dei deportati in banche svizzere... (tutto documentato) e che queste ultime se viene un ebreo a chiedere il maltolto spernacchiano... (ho visto un documentario allucinante su history, ci sono delle associazioni di ebrei che hanno come unico scopo il recupero dei loro beni dalle banche svizzere)
Spoiler
Spoiler
La sentenza in definitiva dice che sul piano penale l'attuale germania (stato sovrano) non può essere ritenuta colpevole di quanto accaduto a suo tempo (è una spiegazione fatta con i piedi , non me ne vogliano gli avvocati presenti sulla board) e sinceramente ritengo che sia anche "giusta".
Non significa che le vittime delle atrocità e dei rastrellamenti effettuati dai tedeschi in rotta non siano considerate, anzi.....
Detto questo la Germania finì pari pari nelle braccia del nazionalsocialismo proprio a causa delle pesantissime imposizioni franco-inglesi al termine della 1 guerra mondiale, il trattato stipulato a suo tempo , con la Germania in ginocchio richiese uno sforzo suicida al popolo tedesco per il pagamento dei danni di guerra, questo sforzo portò ad un empasse politico ed economico in germania terribile. I lavoratori ed il basso proletariato tedesco si ritrovarono alla fame , senza alternative o sbocchi per il futuro , fu in quel frangente che il nazionalsocialismo trovò il suo humus , fu li che crebbe .
la mia nuova attività : www.big-foot.it
che poi, "la germania" ha subìto i vari processi per strage NON per la strage in sè stessa, ma perchè ne ha ammazzati di più di quelli che POTEVA ammazzare.. il diritto di rappresaglia (il famoso 1 di noi 10 di voi) era contemplato nel suo codice militare in tempo di guerra..
... sembra magnifico Kowalski.. maaa... può volare?
... in loving memory of...
Proud Returning Customer On
Dark Age of Camelot
with:
http://gimpchimp.etilader.com/s/Oromekar
Spoiler