Certo, ma il cofanetto \ dvd della serie non è un bene di prima necessità, quindi non hai 'diritto' ad averlo ad un prezzo calmierato.
Se lo vuoi lo paghi, costi quel che costi, altrimenti scaffale.
Il prezzo alto non è una giustificazione a piratarlo.
Poi è ovvio che se costassero meno ne venderebbero di più. Io stesso ho portato l'esempio di Steam
Con i cofanetti comunque ci devono guadagnare:
Gli autori \ attori \ salcazzo che hanno una % sugli introiti
Il produttore e tutto l'entourage che ha una % sugli introiti
Va pagata la stampa, lo studio grafico, la realizzazione del cartonato, il blister dei dvd, lo studio che progetta il dvd, etc
Va pagato il distributore
Va pagato il venditore.
Insomma, costi ce ne sono e la filiera è lunga. Motivo per il quale il digital delivery è >>>>> tutto il resto.
Ripeto comunque, sono il primo a dire che il prezzo di molta roba è assurdamente alto. Non sto difendendo le major, e anzi credo che se si è arrivati ad un livello di pirateria insensato è probabilmente colpa loro. Con una politica dei prezzi più aggressiva avrebbero arginato di brutto il fenomeno sin dal suo nascere. Il problema è che l'han ingoranto, la gente ha sviluppato settordicimila modi per ovviare al problema prezzi assurdi e ora devono correre ai ripari falciando il falciabile.
Insomma, io comprendo tutto, ma non è nemmeno corretto giustificare la pirateria. Siamo ormai tutti sufficientemente grandi per comprendere che il lavoro va retribuito.
Ah.: la mia non è una campagna 'paghiamohh tuttooohhh!1!1!11eleven'. E' ovvio che ogni tanto qualcosa ci scappi. Sto facendo un discorso generale sul brutto vizio diffuso di piratare qualcunque cosa, anche che costa pochissimo, perchè 'le major son tutte cattiveeehh'. Sbagliato un estremo e sbagliato anche l'altro, imho