Page 6 of 65 FirstFirst ... 23456789101656 ... LastLast
Results 76 to 90 of 961

Thread: Governo Monti: che ha fatto?

Warrant Officer Vynnstorm's Avatar

Quote Originally Posted by Verci View Post
    personalmente vedrei come obbligatorio l'utilizzo esclusivo dei pagamenti elettronici per ogni cosa, la totale non esistenza del contante e l'abbassamento a nullo dei costi delle transazioni elettroniche.
    Ci metterei la firma, il problema e' che e' una situazione ideale, con le banche ed i governi di oggi non c'e' modo farlo.

@wolfo: il cash piace a tutti ma ormai e' superato, certo se non si danno una mossa va finire che pago in monete d'oro, almeno fa gdr
    Last edited by Vynnstorm; 10th September 2012 at 12:10.

Hador's Avatar

Quote Originally Posted by Verci View Post
    che il mercato del lavoro con l'assurdità del posto fisso fosse una merdata immane è palese e chiaro a tutti.
    che i sindacatidimerda abbiano rotto i coglioni e frenato lo sviluppo del paese è altrettanto lampante
    che il posto fisso fosse una conquista comunistella che lo metteva in culo ai datori di lavoro furboni ERA forse giusto
    adesso no.
    il mondo non è quello del 1950, siamo 60 anni dopo e con necessità diverse.
    Poi oh, se uno non ha voglia di fare una beata minchia gli va benissimo questo sistema... trovo posto fisso per 35 anni, faccio una sega per 35 anni e poi mi becco una grossa pensione all life long.
    io la vedo molto diversa e trovo molto più corretto come succede in svizzera (per gli svizzeri, per gli stranieri è un po' diverso il metodo). Il posto fisso non esiste, hai contratto a tempo indeterminato ma ti possono dare un calcio in culo quando vogliono. Mai visto che un dipendente che rende e si impegna fosse defenestrato senza causa. Poi il salario è versato in modo differente: in pratica tu percepisci lo stipendio lordo al 100%, senza trattenute se non una piccola base, poi a fine anno fai la dichiarazione dei redditi, deduci/detrai l'impossibile (affitto, trasporti, assicurazioni sanitarie, ...) e poi presenti e paghi le tasse, quantificabili in media in un paio di stipendi lordi.
    Sistema che funziona per 1 motivo solo:
    - gli svizzeri sono mediamenti onesti
    Inoltre questo sistema da vantaggi in quanto:
    - potendo dedurre un sacco di cose dalle tasse tutti sono incentivati a chiedere fattura/scontrini (iva è 8% quindi il vantaggio del nero per non pagare l'iva sparisce)
    - avendo a disposizione per 1 anno molto più denaro si fa "girare" di più l'economia
    Poi ci sono altri n vantaggi nel mondo del lavoro svizzero, insieme a altri n svantaggi, ma nel complesso è tutto molto meglio che in merditalia.
    Parlo della svizzera per due motivi:
    - è estero, ma è molto molto molto vicina all'italia, non stiamo parlando dell'altro mondo
    - ci lavoro, ci vive mio zio, conosco molte persone che si sono trasferite qui
    Quella della detrazione mi manca, il sistema svizzero è basato sul patrimonio, paghi un fottio di tasse sulla proprietà a cominciare dalla casa che letteralmente ti massacra (si parla di 15k franchi di tasse in più per un appartamento...). L'assicurazione sanitaria te la paghi e non detrai un cazzo.
    Le grandi detrazioni sono due, i mutui (cioè se hai pagato una casa col mutuo, non viene considerata 100% tua finchè non lo saldi) e il terzo pilastro, il resto ti attacchi e puppi.

Lieutenant Commander Alkabar's Avatar

Quote Originally Posted by Hador View Post
    Quella della detrazione mi manca, il sistema svizzero è basato sul patrimonio, paghi un fottio di tasse sulla proprietà a cominciare dalla casa che letteralmente ti massacra (si parla di 15k franchi di tasse in più per un appartamento...). L'assicurazione sanitaria te la paghi e non detrai un cazzo.
    Le grandi detrazioni sono due, i mutui (cioè se hai pagato una casa col mutuo, non viene considerata 100% tua finchè non lo saldi) e il terzo pilastro, il resto ti attacchi e puppi.
    Paghi su quello che guadagni, non paghi in piu' e punto. Non è reddito, è un immobile.

Warrant Officer Kadmillos's Avatar

I mezzi per fottere un evasore ci sono , manca la volontà di fotterlo.

Basta incrociare dati come :

Reddito dichiarato
    Spostamenti (controllo delle vacanze,voli,consumi)
    PRA
    Telefonia
    la mia nuova attività : www.big-foot.it

Lieutenant Commander Alkabar's Avatar

Quote Originally Posted by Kadmillos View Post
    I mezzi per fottere un evasore ci sono , manca la volontà di fotterlo.

Basta incrociare dati come :

Reddito dichiarato
    Spostamenti (controllo delle vacanze,voli,consumi)
    PRA
    Telefonia
    Per 30 milioni di persone è difficile. E poi mica sono tutti cosi' "evasori facili" che fanno risultare gli spostamenti in maniera corretta.

Hador's Avatar

Quote Originally Posted by Alkabar View Post
    Paghi su quello che guadagni, non paghi in piu' e punto. Non è reddito, è un immobile.
    hai una tassa anche sulla proprietà. E nel caso della casa ne hai 2, una sul reddito stimato che tu avresti se affittassi la tua casa di proprietà e una sulla proprietà vera e propria dell'immobile.
    Il sistema svizzero non è particolarmente più intelligente di quello italiano (salvo alcune cose), ne più snello dato che la dichiarazione è mastodontica, solamente ha delle aliquote umane.

Lieutenant Commander ilsagola's Avatar

Quote Originally Posted by Wolfo View Post
    personalmente io i miei soldi li voglio gestire come stracazzo mi pare, imparino a beccare il nero da chi evade, io voglio il cash in tasca. E' l'ultimo piccolo baluardo di indipendenza monetaria, togliamo il cash e perderemo qualsiasi controllo. Se non sono capaci di fare il loro mestiere sono cazzi loro, io voglio poter decidere di vivere senza l'ausilio di una banca, a meno che questa non sia dello stato al100% (quindi di tutti i cittadini) allora forse ci penso.
    Sono completamente d'accordo.

Warrant Officer Kadmillos's Avatar

Per 30 milioni di persone è difficile. E poi mica sono tutti cosi' "evasori facili" che fanno risultare gli spostamenti in maniera corretta.
    Ah perchè secondo te dei milemila dati che fornisci al fisco italiano quanti vengono controllati? E per inciso ci sono evasori talmente imbecilli che prendono soldi in nero facendo bancomat.... vedi tu....
    la mia nuova attività : www.big-foot.it

Lieutenant Commander Axet's Avatar

Record linkage e passa la paura. Magari ci mette anche qualche mese, però becchi il 90% della gente almeno.
    Basterebbe incrociare i dati della motorizzazione, registro navale e fisco. Già questo basterebbe per iniziare.

Btw uppo ancora una volta verci, sto giro sul discorso del pos. Zero commissioni per gli esercenti, contante eliminato, tutti pagano con bancomat/cc e l'evasione scompare.. purtroppo è utopia

I'm no hero. Never was. Never will be.
    -----
    Soul of the mind, key to life's ether
    Soul of the lost, withdrawn from its vessel
    May strength be granted so the world might be mended...
    So the world might be mended...

Lieutenant Commander Verci's Avatar

ma... personalmente pago anche le sigarette all'autogrill con il bancomat... mi da fastidio il contante...

mi rendo conto sia un'utopia allo stato attuale eliminare il contante... ma è dove arriveremo... soldi diverranno solo più virtuali, si paga con scansione della retina e poi le macchine prenderanno il sopravvento e i ribelli cercheranno di disattivare il cervellone iniziale...
    Actually:
    DAoC: off, forever...
    ReaLife: on? oh really?
    Work: slave...

Puppatemelo aoe

Lieutenant Commander Wolfo's Avatar

ripeto, la cartamoneta è rimasto l'ultimo baluardo di un effimera indipendenza monetaria, sono forse disposto a quanto dite voi a patto che la banca che gestisce il tutto sia statale e non un istituto privato.

Hador's Avatar

Quote Originally Posted by Wolfo View Post
    ripeto, la cartamoneta è rimasto l'ultimo baluardo di un effimera indipendenza monetaria, sono forse disposto a quanto dite voi a patto che la banca che gestisce il tutto sia statale e non un istituto privato.
    in realtà il fatto che sia privato da molte più garanzie del fatto che sia statale, specialmente in italia. Ma contenti voi...

Warrant Officer Vynnstorm's Avatar

Mah pubblico o privato tanto a quei livelli sono quasi tutti mescolati, i vari modelli di concorrenza funzionano poco quando c'e' di mezzo il favoritismo.
    Sara' banale ma purtroppo e' vero.

Hador's Avatar

Quote Originally Posted by Vynnstorm View Post
    Mah pubblico o privato tanto a quei livelli sono quasi tutti mescolati, i vari modelli di concorrenza funzionano poco quando c'e' di mezzo il favoritismo.
    Sara' banale ma purtroppo e' vero.
    trenitalia un mese dopo italo ha abbassato i biglietti di più del 20%.
    Personalmente, dal punto di vista filosofico, preferisco di gran lunga una impostazione di servizi statali e pubblici. Però per il nostro paese non posso che aspirare ad un liberismo spinto in quasi tutti i settori, non c'è ambito pubblico che non sia vittima di clientelismo e inefficienza e vedo poche altre soluzioni se non le privatizzazioni per sistemare la cosa.

Lieutenant Commander Wolfo's Avatar

Quote Originally Posted by Hador View Post
    trenitalia un mese dopo italo ha abbassato i biglietti di più del 20%.
    Personalmente, dal punto di vista filosofico, preferisco di gran lunga una impostazione di servizi statali e pubblici. Però per il nostro paese non posso che aspirare ad un liberismo spinto in quasi tutti i settori, non c'è ambito pubblico che non sia vittima di clientelismo e inefficienza e vedo poche altre soluzioni se non le privatizzazioni per sistemare la cosa.

potrei dire che penso esattamente l'opposto, ma è un pensiero troppo lungo e ora al massimo posso scrivere due righe QQ

Page 6 of 65 FirstFirst ... 23456789101656 ... LastLast