Page 7 of 65 FirstFirst ... 345678910111757 ... LastLast
Results 91 to 105 of 961

Thread: Governo Monti: che ha fatto?

Lieutenant Commander Mosaik's Avatar

Quote Originally Posted by Wolfo View Post
    ripeto, la cartamoneta è rimasto l'ultimo baluardo di un effimera indipendenza monetaria, sono forse disposto a quanto dite voi a patto che la banca che gestisce il tutto sia statale e non un istituto privato.
    In realtà ad oggi anche le banconote sono fornite da un istituto privato quindi da questo punto di vista c'e' poca differenza...

Il vero problema secondo me sono tutte quelle persone che ad oggi è impensabile dargli in mano un bancomat , si fa sempre il solito esempio della vecchietta ma è una verità quindi tocca aspettare ancora un po' che quella generazione non ci sia più poi se ne potrà parlare seriamente credo...

Hador's Avatar

no ma anche io non la penso così in termini assoluti, ma non vedo come sia impossibile allo stato dei fatti curare il nostro settore pubblico. Poi se vogliamo far filosofia facciamola pure, ma la situazione è quella in cui belsito chiede di farsi mandare alla rai, all'eni o alle poste in cambio del suo silenzio. Per 15k euro mensili al mese, che paghiamo noi.

Warrant Officer black's Avatar

Quote Originally Posted by Hador View Post
    trenitalia un mese dopo italo ha abbassato i biglietti di più del 20%.
    Personalmente, dal punto di vista filosofico, preferisco di gran lunga una impostazione di servizi statali e pubblici. Però per il nostro paese non posso che aspirare ad un liberismo spinto in quasi tutti i settori, non c'è ambito pubblico che non sia vittima di clientelismo e inefficienza e vedo poche altre soluzioni se non le privatizzazioni per sistemare la cosa.
    ASM brescia, prima di diventare SPA guadagnava gozziglione di soldi (riducendo Brescia ad una discarica ma tant'è).
    Ora che si è fusa con ATM Milano in A2A fattura un gozziglione di debiti per di più senza alcun tipo di controllo di ogni genere...

Hador's Avatar

Guarda che ASM era una SPA anche prima... E comunque per liberalizzazioni intendevo qualcosa di più significativo delle controllate statali, che soffrono lo stesso trattamento delle aziende pubbliche.

Lieutenant Commander Mellen's Avatar

si scusa, ho sbagliato la "spiegazione"

ASM quando era controllata dal pubblico bla bla bla.... poi nel diventare privata... cmq la merdata è sempre cioccolata =

Hador's Avatar

te lo ripeto, ASM non è mai diventata privata, A2A è tutt'ora una controllata del comune, solo che è passata dall'essere controllata da solo brescia ad esserlo da brescia e milano.
    Quando si parla di privatizzazioni non si parla di trasformare in SPA le aziende statali (che non esistono più), ma di vendere le quote di maggioranza delle controllate.

Che sia filosoficamente la morte del cazzo sono d'accordo, ma trovatemi una alternativa realistica.
    Last edited by Hador; 13th September 2012 at 09:09.

Lieutenant Commander Alkabar's Avatar

Dall'inizio degli acronimi ho completamente perso il filo del discorso

far implodere tutto con un nuke atomico controllato...

purtroppo non si riesce...

Lieutenant Commander Mellen's Avatar

Quote Originally Posted by black View Post
    far implodere tutto con un nuke atomico controllato...

purtroppo non si riesce...
    fight club docet

Warrant Officer Drugnon's Avatar

Copiaincollato da un altro forum, bellissima spiegazione sul perche' abbiamo Monti

Helga è la proprietaria di un bar, di quelli dove si beve forte. Rendendosi conto che quasi tutti i suoi clienti sono disoccupati e che quindi dovranno ridurre le consumazioni e frequentazioni, escogita un geniale piano di marketing, consentendo loro di bere subito e pagare in seguito.
    Segna quindi le bevute su un libro che diventa il libro dei crediti (cioè dei debiti dei clienti). La formula “bevi ora, paga dopo” è un successone: la voce si sparge, gli affari aumentano e il bar di Helga diventa il più importante della città. Lei ogni tanto rialza i prezzi delle bevande e naturalmente nessuno protesta, visto che nessuno paga: è un rialzo virtuale. Così il volume delle vendite aumenta ancora.
    La banca di Helga, rassicurata dal giro d’affari gli aumenta il fido. In fondo, dicono i risk manager, il fido è garantito da tutti i crediti che il bar vanta verso i clienti: il collaterale a garanzia.
    Intanto l’Ufficio Investimenti & Alchimie Finanziarie della banca ha una pensata geniale. Prendono i crediti del bar di Helga e li usano come garanzia per emettere un’obbligazione nuova fiammante e collocarla sui mercati internazionali: gli Sbornia Bond.
    I bond ottengono subito un rating di AA+ come quello della banca che li emette, e gli investitori caribù non si accorgono che i titoli sono di fatto garantiti da debiti di ubriaconi disoccupati. Così, dato che rendono bene, tutti li comprano. Conseguentemente il prezzo sale, quindi arrivano anche i gestori dei Fondi pensione a comprare, attirati dall’irresistibile combinazione di un bond con alto rating, che rende tanto e il cui prezzo sale sempre. E i portafogli, in giro per il mondo, si riempiono di Sbornia Bond.
    Un giorno però, alla banca di Helga arriva un nuovo direttore che, visto che in giro c’è aria di crisi, tanto per non rischiare le riduce il fido e le chiede di rientrare per la parte in eccesso al nuovo limite.
    A questo punto Helga, per trovare i soldi, comincia a chiedere ai clienti di pagare i loro debiti. Il che è ovviamente impossibile essendo loro dei disoccupati che si sono anche bevuti tutti i risparmi. Helga non è quindi in grado di ripagare il fido e la banca le taglia i fondi. Il bar fallisce e tutti gli impiegati si trovano per strada.
    Il prezzo degli Sbornia Bond crolla del 90%. La banca che li ha emessi entra in crisi di liquidità e congela immediatamente l’attività: niente più prestiti alle aziende. L’attività economica locale si paralizza.
    Intanto i fornitori di Helga, che in virtù del suo successo, le avevano fornito gli alcolici con grandi dilazioni di pagamento, si ritrovano ora pieni di crediti inesigibili visto che lei non può più pagare. Purtroppo avevano anche investito negli Sbornia Bond, sui quali ora perdono il 90%. Il fornitore di birra inizia prima a licenziare e poi fallisce. Il fornitore di vino viene invece acquisito da un’azienda concorrente che chiude subito lo stabilimento locale, manda a casa gli impiegati e delocalizza a 6.000 chilometri di distanza.
    Per fortuna la banca viene invece salvata da un mega prestito governativo senza richiesta di garanzie e a tasso zero. Per reperire i fondi necessari il governo ha semplicemente tassato tutti quelli che non erano mai stati al bar di Helga perché astemi o troppo impegnati a lavorare.

Lieutenant Commander Spidey's Avatar

Quella storiella si riferisce all'origine della crisi nel 2007 in America dove le banche (tra cui Lehman Brothers) iniziarono a cartolizzare i mutui facendoli diventare titoli spazzatura, infischiandosene del merito creditizio e facendo scoppiare successivamente la bolla immobiliare. La "metafora" ha poco a che vedere con Monti.

L'ho fatto breve perché ormai è storia e lo sanno tutti, se volete spiego meglio.

Randolk's Avatar

un montimerda ci sta sempre bene.
    è sicuramente colpa sua se le banche hanno concesso mutui sessantennali a gente che non aveva nemmeno i reni da mettere come garanzia fiduciaria, con un iphone in omaggio.
    Spoiler

Lieutenant Commander powerdegre's Avatar

Quote Originally Posted by Hador View Post
    in realtà il fatto che sia privato da molte più garanzie del fatto che sia statale, specialmente in italia. Ma contenti voi...
    Anche no.

Il motivo per cui non voglio che tutte le operazioni diventino su carta e' perche' le banche si prendono una percentuale sull'operazione, quindi trasferire tutto il movimento in valuta elettronica vorrebbe dire di fatto pagare un'ulteriore tassa alla banca, ed io non ho voglia di pagare un'ulteriore tassa. Fai conto che tranne quando strettamente necessario, quindi per importi sopra il mio limite giornaliero, quando mi scordo di prelevare o dove posso pagare solo con carta (tipo online), solitamente prelevo sempre e pago in contante, perche' non mi va proprio giu' che la banca si prenda una fetta.

Per tornare in topic, cosa ha fatto Monti, per dirla in breve ha spremuto gli italiani come limoni, ammazzando l'economia, per dare i soldi alle banche, a gratis, con cui lo prenderete in culo due volte perche' prima vi han tassato per dare i soldi alle banche, e poi siccome non avete quei soldi dovrete andare a chiederli in prestito a quelle stesse banche a cui li avete dati gratis, pagandoci sopra un discreto interesse. Perche' forse non l'avete capito, ma ora che non c'e' piu' sovranita' monetaria, i soldi non si stampano, e se servono soldi a chi si chiedono? Alle banche.

Io seriamente non ho parole...

Viva Monti salvatore della patria!

Lieutenant Commander Spidey's Avatar

Ti sei dimenticato di dire che pare siano state trovate le impronte digitali di Monti sull'esplosivo sotto le torri gemelle.

Page 7 of 65 FirstFirst ... 345678910111757 ... LastLast