1) E' un po' corto per i miei gusti sinceramente, 20 ore non sono adeguate, giusto perchè pochi giorni fa rigiocavo a TFD posso dire che in circa 16 ore non sono arrivato nemmeno a metà, senza contare il numero imprecisato di scontri e di alieni in più. Diciamo che avrei apprezzato un po' di profondità in più, qualche alieno in più, qualche facility in più, magari anche qualche arma in più (stun a distanza anyone?).
2) Il boss finale è un po' scarso (killato con un solo pg, doppio colpo di sniper, appena è apparso) e stavo pensando di lamentarmi e blaterare ma... sinceramente anche nei predecessori non c'erano "boss" particolari, solo nemici sempre più tosti. E' vero che la base finale non è stata tostissima, però ho giocato a normal, sono sicuro che a classic mi ricrederò (se mai ci arriverò :P ).
3) Come ha già scritto qualcuno gli ingegneri all'inizio sono fondamentali (

come in RL

), ti permettono di costruire più cose a costo più basso (soprattutto i satelliti!!), considerando quanto sono importanti i soldi lungo il corso di tutta la partita, beh la scelta tra ing e scienziati è decisamente dalla parte degli ing (mentre nel predecessore era il contrario). Nelle abductions prendete in considerazione anche ogni tanto qualche 200§ , cambiano davvero la vita a volte.
4) Devono, ripeto devono, mettere la possibilità di vendere gli oggetti che si costruiscono, perchè mi sono ritrovato senza soldi ma con tutti i laser inutilizzati... anche se la costruzione è istantanea non è un problema, i materiali ci sono sempre (alloys, alien material e weapon fragment) e quindi spendi materiali per fare un oggetto, al massimo lasciano invendibili quelli senza materiali necessari (perchè altrimenti sarebbero un cit per soldi infiniti, un po' come erano in TFD i gauss cannon, solo che almeno ci mettevi un po' a farli).