Page 42 of 65 FirstFirst ... 3238394041424344454652 ... LastLast
Results 616 to 630 of 961

Thread: Governo Monti: che ha fatto?

Lieutenant Junior Grade bakunin's Avatar

il problema è che il reddito da lavoro è più tassato delle rendite patrimoniali/finanziarie, è semplicemente ridicolo in una "repubblica fondata sul lavoro"

ci sono degli estremi che non vanno assolutamente bene nella tassazione: rendite finanziarie tra il 12 e il 20%, rendite immobiliari (con picco massimo nell'ultimo scaglione irpef), contrapposti alle PMI.. che in alcuni casi vanno sopra il 60% ... e ciò non aiuta l'economia reale

Last edited by bakunin; 13th December 2012 at 21:56.

Ykykal Bonedancer
    Puppete Shaman
    Maseeda Valkyrie
    Bakuninn Runemaster

Warrant Officer Vynnstorm's Avatar

Quote Originally Posted by bakunin View Post
    il problema è che il reddito da lavoro è più tassato delle rendite patrimoniali/finanziarie, è semplicemente ridicolo in una "repubblica fondata sul lavoro"
    Su questo non ci piove, pero' da qui a dire che le rendite patrimoniali non creano lavoro c'e' un abisso.

Lieutenant Commander Warbarbie's Avatar

Anche la mafia genera lavoro, con tutti i magistrati e poliziotti che le danno la caccia

Scappato di Casa Palur's Avatar

boh cmq la pressione fiscale messa cosi non vuol dire prprio nulla.
    In svizzera per es l'assicurazione sanitaria privata non rientra nella pressione fiscale .
    Eppure porta via dal 20 al 50% dello stipendio medio (a seconda della classe a b o c).
    Idem per altri paesi .Insomma messa cosi da sola non vuol dire niente.

Quote Originally Posted by Warbarbie View Post
    Anche la mafia genera lavoro, con tutti i magistrati e poliziotti che le danno la caccia
    Sempre utili i tuoi commenti

Hador's Avatar

Quote Originally Posted by Vynnstorm View Post
    Cioe' tu stai dicendo che avere delle rendite immobiliari non genera ne ricchezza e ne lavoro soltanto perche' i figli dei grandi proprietari possono permettersi di campare con gli affitti e basta?
    Poi sto discorso del grattarsi il culo e' proprio assurdo, allora ogni lavoro da ufficio e' grattarsi il culo no? Uno che vive solo di affitti deve avere per forza diversa roba, altrimenti non ci campa, quindi dovra' stare dietro a parecchi inquilini, farsi i suoi giri dai professionisti, tenere la contabilita' e via dicendo, certo non e' lavorare in miniera o in catena di montaggio, ma nemmeno star fermo ad aspettare che il saldo del conto aumenti.
    io sto dicendo che le rendite immobiliari sono fondamentalmente ingiuste. E' un discorso che ho già fatto, io ho un appartamento (a milano, che vale più di una villa in culandia), vi sembra corretto che io possa vivere BENE con uno stipendio di 1500 euro perchè non devo pagare un affitto, quando un lavoratore nella mia identica situazione, ma che deve pagare un affitto, con 1500 al mese praticamente non ci campa?
    Se si, meglio per me, sia chiaro. A me sta bene che i degree della situazione, che hanno notoriamente le pezze al culo, difendano il MIO status quo, ma mi pare paradossale. Io mi aspetto che una proprietà dia un giusto reddito da investimento, ma che questo reddito sia molto più tassato rispetto a quello da lavoro, punto. Detto ciò, ripeto, io in un anno e qualche mese ho pagato 11k euro di affitto (monolocale), parlato numero 4 volte con l'agenzia, immagino si siano ammazzati di lavoro.
    Quote Originally Posted by Palur View Post
    boh cmq la pressione fiscale messa cosi non vuol dire prprio nulla.
    In svizzera per es l'assicurazione sanitaria privata non rientra nella pressione fiscale .
    Eppure porta via dal 20 al 50% dello stipendio medio (a seconda della classe a b o c).
    Idem per altri paesi .Insomma messa cosi da sola non vuol dire niente.
    no spe l'assicurazione costa 300 granchi (edit: franchi, ma granchi fa ridere) al mese, lo stipendio medio è di 4-5k franchi, do cazzo lo hai tirato fuori il 20 50%?

Lieutenant Commander Mosaik's Avatar

Se cominciamo con giusto e sbagliato non si finisce più perché troverai sempre qualcuno che sta un gradino sotto di te che ti dirà che lui campa con 800€ e i 1500 del lavoratore in affitto sono troppi e lo stato potrebbe tassarlo ancora un po' dato che lui si sveglia la mattina alle 6 e si spacca la schiena tutto il giorno mentre l'altro sta seduto ad una scrivania a battere le dita su una tastiera....

Hador's Avatar

Quote Originally Posted by Mosaik View Post
    Se cominciamo con giusto e sbagliato non si finisce più perché troverai sempre qualcuno che sta un gradino sotto di te che ti dirà che lui campa con 800€ e i 1500 del lavoratore in affitto sono troppi e lo stato potrebbe tassarlo ancora un po' dato che lui si sveglia la mattina alle 6 e si spacca la schiena tutto il giorno mentre l'altro sta seduto ad una scrivania a battere le dita su una tastiera....
    no qua non si parla di filosofia, le situazioni di rendita, quali quelle causate da proprietà, sono anti concorrenziali e ammazzano la scalata sociale. Punto. E la casa è, oltre che un diritto, la maggior cazzo di spesa che uno ha.
    C'è un discorso di concetto e un discorso pratico. Quello di concetto è che, come posizione, io sono favorevole a tassare anche tanto la proprietà, ma a discapito di una minor tassazione sul lavoro. Quello pratico è che è ovviamente insostenibile una situazione in cui uno paga il 40% di contributi sul lavoro PIU 3k euro di imu, però la soluzone sono riforme strutturali, non di certo berlusconate.

Lieutenant Commander Wolfo's Avatar

Nel discorso delle rendite catastali sono abbastanza d'accordo con hador, il problema in se non è l'imu, credo sia sacrosanto, la tassazione sull'immobile ha una sua funzione, diciamo che è l'insieme delle tassazioni, alcune ingiuste o comunque troppo alte, la tassazione sugli immobili serve anche bloccare un uso speculativo esagerato degli stessi, l'investimento sul mattone per una famiglia ha un senso, la sicurezza e il fatto che è un investimento più facile da effettuare rispetto al mercato dei capitali, ma la speculazione massiva sul quel settore è la causa di molti problemi, non è sbagliato quindi dire "tassiamo l'immobile" è irragionevole tassare sparando nel mucchio e in modo selvaggio, perchè c'è caso e caso anche quando si parla di seconda casa...

Il punto quindi e' abbassare le tasse sul lavoro ed aumentare quelle sulle rendite finanziarie, visto che l'imu e' gia' assurda, sono d'accordo.
    Come mai siete stati una pagina a dire che gli affitti non creano lavoro

Lieutenant Junior Grade bakunin's Avatar

in italia ci sono troppe protezioni al libero mercato quando si parla di lavoro, l'ultimo paradosso è che i giovani sono tutti assunti a tempo det. quando non con contratti a progetto/tirocini/apprendistati e sono ben piu qualificati dei vecchi lavoratori di 60 anni che difendono il loro stipendio da 1500/2000+ quando un neo laureato (che sulla carta produce troppo di piu) si sogna stipendi simili anche se lavora con la sua qualifica

fanculo a tutto l'apparato sindacale che ormai difende solo la prima categoria, conosco i dirigenti della cisl/uil della mia regione sono dei fottuti vecchietti che campano di stipendio dal sindacato non sanno cosa voglia dire lavorare nel 2012 difendono l'indifendibile e si campano con lo stipendio del sindacato da 40anni.........

è impossibile che un politico vada a scardinare queste posizioni senza parlare poi dei poteri forti, come banche/notai/categorie varie, perche sono tutte nei rispettivi gusci e tutti si aspettano egoisticamente di migliorare... tipo gli insegnanti che fanno 18 ore la settimana e scioperano... porca madonna 18 ore nelle piccole imprese si fanno in due giorni e non si va in vacanza 5 mesi l'anno....

certe disparità tra generazioni si ha la sensazione che o si aspetta 50 anni o non verranno appianate se non si manda al governo qualche pazzoide come grillo con tutte le incognite del caso, di certo non le appiana bersani e di certo monti non è in grado neanche di pensarle

Ykykal Bonedancer
    Puppete Shaman
    Maseeda Valkyrie
    Bakuninn Runemaster

Warrant Officer Kadmillos's Avatar

Tutto giustissimo vi inviterei a spiegare il tutto ai lavoratori delle zone dell'Emilia che dopo aver perso la casa (e non aver ancora visto un ghello) , dopo essere finiti in cassa integrazione adesso (notizia di ieri sera , tg3 emilia romagna) si ritrovano ad avere le buste paga di Dicembre in NEGATIVO e senza possibilità di dilazionare, ovvero c'è gente che adesso vive dentro un camper (in prestito) che con 4 figli porta a casa forse 1 stipendio (cassaintegrato percui intorno ai 1200 euro al mese) e che il mese di Dicembre non percepirà un cazzo (ne tredicesima, ne stipendio) perchè costretto a pagare le tasse.

Mentre stiamo pagando ancora tasse per il disastro del belice (1968) , per il rimborso della guerra di abissinia (1935) e via dicendo.
    la mia nuova attività : www.big-foot.it

Petty Officer 1st Class

Quote Originally Posted by Kadmillos View Post
    Tutto giustissimo vi inviterei a spiegare il tutto ai lavoratori delle zone dell'Emilia che dopo aver perso la casa (e non aver ancora visto un ghello) , dopo essere finiti in cassa integrazione adesso (notizia di ieri sera , tg3 emilia romagna) si ritrovano ad avere le buste paga di Dicembre in NEGATIVO e senza possibilità di dilazionare, ovvero c'è gente che adesso vive dentro un camper (in prestito) che con 4 figli porta a casa forse 1 stipendio (cassaintegrato percui intorno ai 1200 euro al mese) e che il mese di Dicembre non percepirà un cazzo (ne tredicesima, ne stipendio) perchè costretto a pagare le tasse.

Mentre stiamo pagando ancora tasse per il disastro del belice (1968) , per il rimborso della guerra di abissinia (1935) e via dicendo.
    Questo avviene perche c è uno stato commissariato dal alto, che non ha alcuno potere e infine non ha un cent bucato perche ha dato 15 mil di anticipo al mes(ne deve dare nei prox anni altri 1xx ).
    Nel frattempo il debito pubblico buca i 2000Mld e sti soldi la gente comune non li ha visti manco col binocolo.
    Grazie pdl/pd/udc avete servito il paese in modo esemplare e grazie soprattutto a chi li ha votati in passato e chi li voterà in futuro.

Questo è il presidente del consiglio europeo eletto da nessuno.
    http://www.wallstreetitalia.com/arti...n-vacanza.aspx

Regali per mps salgono a 4,45
    http://www.ilfattoquotidiano.it/2012...riva-a/445682/
    Last edited by KratosITA; 14th December 2012 at 13:10.

Lieutenant Commander Shub's Avatar

Quote Originally Posted by Kadmillos View Post

Sul discorso buste in negativo spiegati meglio perchè forse ti confondi con un problema che fortunatamente in azienda da me non abbiamo ma che nella stragrande maggioranza delle altre aziende invece si.

Hanno cannato a calcolare la tassazione sul bonus produzione di fine anno, quindi se non ricordo male, vo a memoria e quindi sicuro sbaglio, hanno tassato al 4% invece che al 6% quindi molti lavoratori si sono ritrovati a dover rendere un bel pò di soldi allo stato, fortuna che a quel che ho sentito nelle ultime riunioni sindacali lo stato ha capito che non pole levare 1000-1500e in un botto ad una famiglia ma dilaziona il pagamento.

Warrant Officer Kadmillos's Avatar

Quote Originally Posted by Shub View Post
    Sul discorso buste in negativo spiegati meglio perchè forse ti confondi con un problema che fortunatamente in azienda da me non abbiamo ma che nella stragrande maggioranza delle altre aziende invece si.

Hanno cannato a calcolare la tassazione sul bonus produzione di fine anno, quindi se non ricordo male, vo a memoria e quindi sicuro sbaglio, hanno tassato al 4% invece che al 6% quindi molti lavoratori si sono ritrovati a dover rendere un bel pò di soldi allo stato, fortuna che a quel che ho sentito nelle ultime riunioni sindacali lo stato ha capito che non pole levare 1000-1500e in un botto ad una famiglia ma dilaziona il pagamento.
    In defnitiva ad alcuni lavoratori (quelli che ricevevano buste paga "pesanti") calcolando le tasse (che erano state sospese a maggio a causa del terremoto) sono arrivate buste aga a dicembre pari a 400 euro (gente che percepiva stipendi puliti intorno ai 1800 euro e che a dicembre con tredicesima avrebbe raggiunto all'incirca i 3200) altri meno fortunati si sono ritrovati con buste paga in negativo , percui le aziende (già ben oltre il brevo) anticiperanno per conto dei loro dipendenti importi anche di 250/300 euro (cadauno).

Hanno intervistato un ragazzo (imprenditore di una piccola azienda metalmeccanica locale che ho conosciuto quando ero con la Protezione civile li a Mirandola) che ha anticipato per tutti i suoi dipendenti in cassa integrazione (il suo capannone non esiste più , in estate ha lavorato sotto i gazebo adesso a -10 la notte ed a -3/-4 di giorno non era possibile) parte delle tasse e delle trattenute (qualche migliaio di euro) così ameno da permettere loro di spendere due soldi in più per i figli almeno il giorno di natale.....

Non so voi ma io mi vergogno e non poco .....naturalmente dilazioni o sistemi di rientro ratealizzato un cazzo... tutti brutti , sporchi e subito... in una zona che ancora ha macerie, gente che non ha casa ed aziende che non esistono più.
    Last edited by Kadmillos; 14th December 2012 at 13:52.
    la mia nuova attività : www.big-foot.it

Page 42 of 65 FirstFirst ... 3238394041424344454652 ... LastLast