In generale sono d'accordo lol, pero' questo e' un momento particolare. Ci ritroveremo con un governo di inetti che cade dopo un solo anno, oppure arriva fino in fondo ma non fa una sega tranne tornare indietro sui pochi punti buoni del governo monti (l'articolo 18 in primis), ennesima perdita di soldi e tempo.
Secondo me un pd con renzi poteva dire la sua senza stare ai ricatti di nessuno (o almeno di pochi), cosa avrebbe fatto poi non ci e' dato saperlo.
Finanziarie Berlusconi?
E quella Monti come la contiamo? Non certo come finanziaria di CS, visto che l'ha votata il PDL, partito di maggioranza relativa, che poteva far cadere il governo non votandola. Inoltre ha per molti versi semplicemente reso attuative decisioni ed impegni del governo Berlusconi.
Inoltre la finanziaria Monti è stata il prezzo da pagare per 5 anni di governo sciagura di CD, impegnato full time a fare le leggi per salvare il culo del nano da processi e condanne invece che a cercare di gestire la crisi, quindi andrebbe già solo per questo ascritta del tutto a Berlusconi ed alla sua cricca.
Evidentemente i conti li fai a senso unico... e li fai pure male perchè se riduci alle sole manovre le politiche economiche dei governi (vedi post linkato per una visione più globale dei fatti) ed il loro impatto sulle tue tasche o sei un pollo o sei in malafede.
Propenderei per la seconda ipotesi.
si? e te li fai ogni volta che passi da un casello dell'autostrada?
O che vai al supermercato e vedi 21% sullo scontino
o che prendi un treno,
etc.
Non diciamo fesserie, la finanziaria prodi ha anche tagliato i costi, tremonti ha effettuato solo tagli lineari, non abbassando comunque la spesa pubblica, e causando un rialzo dei prezzi dei servizi e/o un abbattimento della qualità degli stessi.
Last edited by Hador; 12th January 2013 at 15:43.
hdr.
bnet profile
Ripeto non sto qui a raccontarvi i fatti miei ma i conti me li so fa e da una parte c'e' una cifra che io ben conosco e dall'altra ci sono aumenti che dite di quanto all'anno 300-400-1000€?
E' un discorso vecchio comunque quindi inutile tornarci sopra anche perchè volermi convincere di cifre che "voi" non potete conoscere è abbastanza inutile come discorso
Il senso di quelle cifre è che Monti per salvare l'italia (cit) ha fatto quella finanziaria , Prodi ne ha fatta una ancora peggio nel 2007 se questi sono i presupposti , auguri![]()
che è più o meno l'aumento di tasse che prodi ha portato ai dipendenti di fascia medio alta (7k lordi mese). Con la differenza che se aumenti quella cifra a chi se lo può permettere è un conto, se crei l'aumento dei pedaggi o dei treni a chi fa il pendolare e prende 1200 euro al mese questo non campa.
Poi siamo d'accordo che bisogna ridurre la spesa pubblica, ma ritenere che l'approccio tremonti, cioè creare un rialzo del costo dei servizi senza tagliare la spesa pubblica, sia stato meglio per le "tasche" è semplicemente demenziale - poi io non so cosa tu faccia di lavoro, però non so se ce la stai raccontando giusta.
hdr.
bnet profile
Momento momento io non sto difendendo l'approccio di Tremonti capiamo
Sto solo attaccando quell'altro tipo di approccio , una delle tante follie dell'epoca che se i tuoi genitori ti donavano dei soldi per comparti casa tu dovevi pagare il pizzo allo stato![]()
quali modi? sono operazioni straordinarie.. che non sono frutto di programmazzione.. che sono state attuate nell'arco di pochi mesi perchè necessarie per andare avanti.. e questo grazie all'apporto decisivo del governo di incapaci che li ha preceduti.
se hai un governo serio che pianifica per bene e non scialaqua il patrimonio non ti ritrovi a dover far finanziarie di questo tipo ogni fine legislatura.. anche se c'è la crisi..
io ancora bestemmio per gli aumenti del costo degli abbonamenti e dei treni per avere poi un servizio uguale (di merda) o peggio... tipo che ti cancellano l'unica linea dell'autobus che ti porta in facoltà per dire![]()
Si ma il punto chiave è che nessuno ha tagliato drasticamente la spesa pubblica. Prodi però ha fatto qualcosina e non la ha aumentata, gli altri la hanno aumentata, e in entrambi i casi ci sono stati aumenti di tasse, sia dirette che indirette che sui consumi (cristo l'iva al 21% senza una riduzione sulle tasse sul lavoro è indifendibile).
Poi oh, anche a me il PD fa schifo e vendola mi fa venire i brividi, ma che ci vuoi fà. Voterò fermare il declino alla camera e PD al senato, in lombardia non posso permettermi di fare lo schizzinoso.
hdr.
bnet profile
e non ci dimentichiamo che nel 2001 B. ha ereditato un paese con i conti in ordine.. e col debito pubblico nei parametri.. grazie al piano di Prodi.. ora a memoria non ricordo quanto fosse ma mi pare intorno al 102 o 105%.. oggi dopo 10 anni di silvio siamo al 126% ? cioè ma porco del mondo bastardo.. ma come cazzo si fà.. e quello invece di spiegare dove sono finiti quei 2 300 miliardi di euro di cui stiamo parlando.. si inventa la stronzata che dovremmo calcolare il SOMMERSO al 100%.. ma sparati cazzo o sparategli.
che poi cazzo stiam parlando di uno che che fino all'anno scorso quando tutti gli statisti prevedevano crisi nerissima.. andava in giro dicendo che qui abbiamo alberghi e ristoranti pieni e si fatica a prenotare i voli per l'italia
mancava solo che dicesse che c'è talmente tanto lavoro in italia che non ci bastano gli extracomunitari che abbiamo.
Last edited by Matley; 12th January 2013 at 16:36.
Non solo, l'ingresso nell'euro ci aveva garantito un tesoretto mica da niente in termini riduzione di spesa per interessi sul debito (si parla di 45 miliardi di euro l'anno) che altri paesi han saputo investire bene, quel governo B. li ha dilapidati malamente.
Attribuire al centro sinistra, governante 2 anni su 10, il fatto che siam messi peggio di dieci anni fa, è disonestà intellettuale o una trollata immane.
Riguardo alle povere tasche di Mosaik farei notare poi come B. da Santoro abbia detto che il problema del debito pubblico non sussiste perchè gli italiani hanno un sacco di ricchezza privata.
Praticamente ti ha detto che per combattere la crisi ha una brillantissima soluzione che ti piacerà tantissimo, che peraltro è esattamente la stessa che ha usato negli ultimi 10 anni: impoverire i privati cittadini per tenere a galla il paese mentre nel frattempo sistema gli affaracci giudiziari ed economici suoi tramite leggi ad personam, essendo un imprenditore bugiardo ed incapace.
Ricorderei una frase di Confalonieri: "se non fossimo entrati in politica saremmo finiti sotto un ponte o in galera". La grande azienda di B era somersa dai debiti e cominciavano le indagini per i falsi in bilancio... e via in politica per prender 2 piccioni con una fava, farsi le leggi per pararsi il culo dai processi e far crescere le proprie aziende.
Io il mio portafoglio nelle mani di questo signore qui non lo voglio più mettere, perchè peggio di un incapace (CS) c'è solo un ladro incapace (B.)
In attesa di vedere in Italia dei politici onesti e capaci.