l'italia ha un solo grande problema.. la scomparsa della "legalità" nelle sue istituzioni.. e la cosa peggiore è l'impossibilità di porvi rimedio.
i media sono sotto scacco dei partiti, i giornalisti che fan le domande "giuste" sono stati tutti licenziati, e come se non bastasse negli ultimi anni il dibattito politico è scomparso del tutto.. perchè quello a cui assistiamo oggi non ha nulla di politico.. perchè chiunque può dir quel che vuole senza che venga mai confutato nulla di quel che dice.. e come se non bastasse nascosto dietro la famosa "par condicio" c'è un bavaglio vero e proprio che impedisce di approfondir gli argomenti che non siano propaganda elettorale.. e nessun giornalista può realmente fare il suo lavoro.. ma deve limitarsi a compiti di accoglienza e a tener il cronometro..
cioè ma in quale cazzo di paese si permette a dei plurinquisiti e/o condannati.. di andare in TV a fare campagna elettorale e criticare le istituzioni?
per forza che lo spread sale.. zio cane siamo lo zimbello d'europa.. qualche anno fà c'erano degli studi che indicavano come i media italiani fossero al livello di quelli di paesi non democratici ma dittatoriali.. dove sono finiti? perchè nessuno li cita più..
cioè come si può credere all'italia.. quando i nostri ministri.. avevano il compito di vigilare sull'operato delle banche.. e si son fatti sfuggire buchi di bilancio per miliardi di euro.. e operazioni "tossiche".. la realtà è che il titolo italia non vale più un cazzo.. e fra 1 paio d'anni saremo punto e a capo.. con spread altissimo e l'acqua alla gola.. e allora torneranno a batter cassa.. perchè nessuno si prende la responsabilità di fare le riforme "giuste".. e cambiar la rotta.. fan tutti solo tante chiacchere.. ma dopo 20 anni vissuti cosi.. nessuno è più credibile.