Page 6 of 7 FirstFirst ... 234567 LastLast
Results 76 to 90 of 100

Thread: Tiscali 20mb

Lieutenant Commander Boroming's Avatar

Quote Originally Posted by Glorifindel View Post
    L'11/2 passano a tirarmi la linea quelli di Telecom.

Intanto devo scegliere un modem-router-wifi che sia nas/storage ready.

Ho puntato questo http://netgear.it/prodotti/Ufficio/w...D6300.aspx#two

che dite?

Mi serve proprio per:

condividere la stampante/scanner in rete
    condividere almeno 1 disco di storage
    coprire un appartamento su 2 livelli
    avere un canale privilegiato per il gaming

E direi che ci siamo come funzioni.

http://www.fritzbox.eu/it/internet/index.php
    tra i migliori router/nas in circolazione

e li trovi su drako

Lieutenant Commander Glorifindel's Avatar

@Hador: Ma noi abbiamo lo Stato Pontificio con le epistule in pergamena, vuoi mettere?

E' cultura!

edit:

Quote Originally Posted by Boroming View Post

e li trovi su drako
    Mi piace il fatto che si possano usare per telefonare in voip direttamente a pc spento. Il modello di punta verrebbe 239 euro da drako, una 60ina in più del Netgear di riferimento.
    Ma qualitativamente li vale sti soldi? Presumo abbia una ottima gestione dei dati e durevolezza nel tempo, dato il prezzo.

In pratica col modello di punta, il 7390, si può parlare quanto si vuole via voip dicendo addio alla parte fonia della bolletta?
    Per me sarebbe perfetto visto che ho scelto un piano Internet full e telefono con scatto alla risposta.
    Non so a che serva in Italia la VDSL, ma è di buon auspicio

E a copertura come andiamo? 2 piani, 60+60 mq, se li gestisce bene?
    Last edited by Glorifindel; 2nd February 2013 at 01:21.
    On Steam: Gildarts
    On B.net: Glorfurion#2394

Mastrota de Youtube Drako's Avatar

Quote Originally Posted by Boroming View Post

e li trovi su drako
    il più fetecchia 140€, salute.

A potenza segnale come stanno?
    Mi serve un router che abbia un segnale bello forte, ho problemi con l'extender e devo far arrivare più di una tacca nell'appartamento di fianco. solo che ci sono delle interferenze o roba simile in giro ed oltre un tot metri impazzisce.

Boro ho studiato un po' il 7390: è praticamente quello che mi serve

ha anche la porta dedicata per il fax e fa lui da centralino.

In più ha il voip autogestito ed è dual band 300N, 2 porte usb da usare 1 per la stampante (need!) e 1 per il disco esterno/NAS (arineed!)

thx per la segnalazione, appena posso vado a prenderlo da drako

e a sto punto mi sa che prendo anche uno dei loro cordless.

edit: ordinato
    Last edited by Glorifindel; 2nd February 2013 at 11:47.

240€ di router...mi adotti glor?

Lieutenant Commander Dryden's Avatar

Mettici una bella presa multipla con fusibile o un gruppo di continuità
    Free from Signature

io mi son preso un gruppetto di continuità da un annetto circa ed è stato uno dei migliori acquisti di sempre. quest'inverno ci saranno stati decine di cali di tensione o brevissimi blackout.

Si ci metto l'ups. Cmq se avessi comprato il centralino a parte avrei speso la stessa cifra o forse + con tutti i problemi di incompatibilità che ne derivano.

Mi piace anche perchè è 100Mbps ready, nel caso domani ci siano profili LTE venduti da NGI.

ma la VDSL che menzionano quei router cos'è? Io stampanti non ne condivido e comunque l'unica che condividevo era in rete windows, altre diavolerie media blabla non mi servono e quindi mi basterebbe quello giusto wlan, adsl2+. Quando lo usi fammi sapere il segnale come va, mi serve qualcosa di bello potente.

http://it.wikipedia.org/wiki/VDSL

In Italia, da dicembre 2008 nelle città di Roma e Milano Telecom Italia sta sperimentando questa nuova tecnologia. L'offerta commerciale è partita ufficialmente a gennaio 2013 con profili da 30 Mbit/s in download e 3 Mbit/s in upload.
    Vedi anche

http://www.tomshw.it/forum/banda-lar...alia-30mb.html

e

http://www.hwupgrade.it/forum/showthread.php?t=2463426

Sono abbastanza certo che per il 2015 o questa o l'LTE saranno spinte un po' di più.
    Quindi avere già qualcosa di pronto ai 100 Mb non è male.

edit:

spulciando quei forum che ho postato sopra ho trovato alcune info interessanti.
    Sintetizzo:

Lista centrali Telecom con indicazione di saturazione e capacità centrale

Utilissimo sito dove inserire il numero Telecom di un vicino (o vostro se siete sotto Telecom) per sapere poi quant'è lunga la tratta centrale - armadio nella via dove abitate!

C'è anche il piano di ammodernamento per la VDSL, sempre su un excel, con le date previste per i lavori nelle varie zone, ma non è affidabile/completo pare, quindi evito di linkarlo.

Intanto ho scoperto che dalla centrale all'armadio davanti al mio civico attuale ci sono 2123 mt di tratta in rame. 1800 mt dove mi sposto...
    Poi ho scoperto che, al contrario di quanto pensassi, la centrale nel paese è ancora libera (non satura) ed ha la banda massima possibile, con tutti i profili abilitati fino alla 20 mb.
    Quindi il problema è proprio lato armadio; speriamo che tirino la fibra agli armadi per la VDSL e risolvano così il grosso dei nostri problemi. Dicono che per il 2020 vogliono ammodernare tutto il territorio italiano

Gli armadi una volta raggiunti dalla VDSL si possono notare perchè sopra hanno un modulo ventilato aggiunto come quello in foto
    Spoiler
    Last edited by Glorifindel; 2nd February 2013 at 19:33.

Aggiornamento: oggi alle 10:30 spaccate è arrivato il tecnico Telecom, che nemmeno la neve ha potuto fermare.

Ha tirato il doppino nuovo di pacca fino alla base della scala e ha collegato tutto prima nell'armadio e poi in centrale.
    Essendo direttamente sotto Telecom come contratto, la linea era subito attiva ed è stato possibile fare la prova di banda con il suo apparato:

risultato -> 11,6 Mbit con una distanza dalla centrale dell'armadio in strada di 1,8 Km + 500 metri buoni di doppino fino alla presa.

Al momento non ci sono però molti altri nella mia scala, quindi mi aspetto un calo delle prestazioni, ma finchè sto sui 10 Mb sono soddisfatto.

Ora devo andare a ritirare il Fritz!Box e faccio tutte le prove del caso nel corso del fine settimana.

Considerazioni: Telecom è stata l'unica compagnia che già a priori mi indicava come 10 Mbit la capacità della linea... e infatti ha ragione, conosce la sua linea.
    Per gli altri operatori potrei attivare la 20 Mb, salvo poi andare molto meno (probabilmente anche meno dei 10-11 che Telecom offre).

Se mi rimane stabile sui 10-11 Mb sempre (devo ancora provare in daily come si comporta), sono contentone così.

ma tu hai chiesto 20mb o 10mb?

20 mb ofc.

cambiava 1 euro tra chiedere 20 o 10 e ho pensato di partire subito sparato.

Sapevo già che sul mio armadio davano max 10 come disponibili e infatti il valore è quello.

Però la 20 mb va con adsl2+, la 10 mb (a cui potrei passare per risparmiare 1 euro/mese) va su adsl2 e basta.

Se i grafici vogliono dire qualcosa, con l'adsl2+ sui 2600 metri (verosimilmente la lunghezza totale della mia tratta fino in centrale) ho circa 12 mb teorici. A parità di distanza l'adsl2 mi darebbe 8-9 mb.

Atm, la teoria sembra funzionare: 2600 metri di doppino = 11.6 Mb dal test fatto dal tecnico

Quindi preferisco restare sotto profilo adsl2+ piuttosto che perdere sti 3 Mb, almeno per il momento.

no perchè a me non han dato la scelta, han detto 10mb come max ed infatti vado a 8 e mezzo. però so che la mia linea ha retto anche sui 12/13. Devo provare a fare un colpo di telefono, anche perchè se metti sul sito numeri del quinto piano ti dà disponibile la 20, al terzo la 10...

Ti ricordiamo che con il servizio ADSL puoi:
    Navigare fino a 20 Mega e trasmettere fino a 1 Mega (servizio ADSL 2 Plus)
    Navigare fino a 10 Mega e trasmettere fino a 1 Mega (servizio ADSL 2 Plus)
    da qua sembrerebbero entrambe 2+

bho non saprei. Per il momento testo così, ripeto per 1 euro non cambia nulla e cmq un paio di mega in più fanno sempre comodo.
    Per la scelta, io ho fatto lo gnorri... quando ho dovuto scegliere online, essendo una nuova linea, ho sparato Superinternet 20 Mb e amen, se c'è da rimodulare faranno loro e mi diranno.

Poi vediamo come va quando aumenteranno le linee nella palazzina, ma tanto per allora spero si decidano a tirare proprio la fibra all'armadio (in 3 anni arriveranno pure qua, visto poi che l'area si sta sviluppando non poco e le coppie centrale -> armadio sono sature...).

Intanto mi fa piacere sapere che 10 Mb ci sono.

Altra cosa, il profilo 20 Mb garantisce una banda minima di 7 Mb, mettere quello da 10 avrebbe una minima garantita di 3 Mb o giù di lì?

Edit:
    Ecco i profili spiegati
    http://assistenzatecnica.telecomital...0m.html#174008
    http://assistenzatecnica.telecomital...20m.html#68238

Imho conviene tenersi comunque la 20, sono entrambe adsl2+ ma la 20 offre sulla carta il doppio della banda minima e un 10-15% di ping in meno rispetto alla 10, senza bisogno di attivare l'opzione Play.
    Last edited by Glorifindel; 12th February 2013 at 00:05.

Page 6 of 7 FirstFirst ... 234567 LastLast