Page 3 of 3 FirstFirst 123
Results 31 to 44 of 44

Thread: Sicure queste moto

Lieutenant Commander Dryden's Avatar

Quote Originally Posted by Bortas View Post
    mio padre dice che la moto diventa un mezzo pericoloso quando ci si sente troppo sicuri di saperla guidare
    E' esattamente il pensiero con il quale sono sempre salito in sella. Quando si smette di avere "paura e rispetto" è il momento in che inizi a essere pericoloso a 360

Quote Originally Posted by Hador View Post
    si, il mio.
    Allora puoi dirgli che è stato un cojone ad andare a 100km/h su una strada con dossi.
    Free from Signature

Senior Chief Petty Officer Kahvirel's Avatar

Quote Originally Posted by Sturm View Post
    Boh conosci o hai conosciuto gente strana allora o totali incapaci ad andare su due ruote. Io sono anni che frequento un club di motociclisti e fino ad ora di morte ce n'è stata solo una per via di tanta sfiga e asfalto sporco. E i discorsi sono quelli eh. Non è che se uno parla in una data maniera è automatico che appena esce sgasa a 250 e boom.
    Si ma, sempre il solito discorso...non capita mai a te, finche' non capita a te.
    Io mica ho detto che sono tutti coglioni quelli che vanno in moto....e riguardo alla tua ultima frase, ho detto l'esatto contrario ^_^''

Cmq sia, la moto è piu' pericolosa della macchina...hai fatto un esempio giusto: asfalto sporco.
    Io capisco cosa dice Nando...pero' appunto anche in una curva della madonna, che fai ogni giorno, stupenda e semiparabolica con visibilita' a mille: se ci trovi il sabbiolino del colore dell'asfalto perche' ne è volato un po' giu' da un camion...addio.

Sta li' la differenza nell'andare sempre con moderazione rispetto al "posso tirare, conosco la strada, si vede bene etc e allora tiro".
    La strada mica te la spazzolano ogni volta che devi passare te e se ti ribalti in moto...la velocita' a cui vai fa un bel po' di differenza sull'outcome XD

Ma ribadisco il concetto, che non si sa mai: a me se uno fa il "coglione" da solo e in una strada deserta e poi si ribalta...mica mi da fastidio, ampiamente cazzi suoi.
    Cel'ho con quelli che causano o rischiano di causare incidenti per gli altri perche' "ho la moto, di li' ci passo" "ho la moto, rientro piu' agile dal sorpasso e quindi lo provo" "ho la moto, passo a dx".

Sara' che abito a 5 minuti dall'appennino, ma ne vedo/sento/leggo ogni weekend in cui c'e' bel tempo.
    Poi oh, stiamo parlando di tirare la moto...io non so cosa intendiate di preciso, ma io parlo di quelli che vanno su in montagna con la stradale, tuta e saponette e si fermano al bar di Casina (Crescent surely knows) e: "oh beccati che levigata, oh hai visto che staccate, uh guarda che riccioli nelle gomme!!!" quelli che "l'ultimo che arriva paga da bere" insomma.

Lieutenant Commander Pazzo's Avatar

bha, il concetto di "tirare" è molto relativo, dipende dal soggetto e dalla strada.

per uno che ha la testa sulle spalle "tirare" vuol dire andare a velocità parcheggio per uno spostato per cui "tirare" vuol dire farsi i curvoni della futa a 200 all'ora.

Poi ci son strade e strade, per questo adoro le Dolomiti, non c'è fisicamente lo spazio e la strada (salvo rare eccezioni) per i fenomeni da 150-200 all'ora in piega, e là "tirare" di cattiveria vuol dire farsi i tornanti del Giau a 50-60 all'ora, cosa che è relativamente "sicura" se la strada è libera

Hador's Avatar

Quote Originally Posted by Dryden View Post
    Allora puoi dirgli che è stato un cojone ad andare a 100km/h su una strada con dossi.
    hai per caso finito di fare il coglione?

hai per caso finito di fare il coglione?
    Perdonami, ma hai cominciato tu a fare il "coglione" con discorsi sul "io conosco uno che" degno del pecoraro del paese.
    Pur parlè? può darsi, ma di ben poca utilità alla discussione che, per alcuni (me in primis) è invece particolarmente sentita.
    Free from Signature

Hador's Avatar

forse potrebbe anche passarti per l'anticamera del cervello che, non essendo su girlspower, se dico "conosco uno che" è perchè non mi piace dare dettagli della mia situazione familiare sul forum. Però fa niente, continua a fare il fenomeno che ce piace.

forse potrebbe anche passarti per l'anticamera del cervello che, non essendo su girlspower, se dico "conosco uno che" è perchè non mi piace dare dettagli della mia situazione familiare sul forum. Però fa niente, continua a fare il fenomeno che ce piace.
    Non conta un cazzo che sia vero o no, familiare o no, conta che ai fini di questo discorso una esperienza personale non conta nulla. Da una persona intelligente mi aspetto che giudichi la questione con occhio ben pù ampio e analitico rispetto al "mio cugino" , visto anche quanto è delicata.

Oppure potrei uscirmene dicendo che "conosco uno che ha fatto un tuffo al mare ed ora è invalido a vita" e aspettarmi che i miei interlocutori prendano seriamente in considerazione l'idea di non fare più tuffi al mare, perchè fare il pirla al mare statisticamente non aiuta.

No, non mi aspetto una cosa del genere, quindi non pongo il mio intervento su queste basi.
    Free from Signature

Hador's Avatar

Non conta un cazzo che sia vero o no, familiare o no, conta che ai fini di questo discorso una esperienza personale non conta nulla. Da una persona intelligente mi aspetto che giudichi la questione con occhio ben pù ampio e analitico rispetto al "mio cugino" , visto anche quanto è delicata.

Oppure potrei uscirmene dicendo che "conosco uno che ha fatto un tuffo al mare ed ora è invalido a vita" e aspettarmi che i miei interlocutori prendano seriamente in considerazione l'idea di non fare più tuffi al mare, perchè fare il pirla al mare statisticamente non aiuta.

No, non mi aspetto una cosa del genere, quindi non pongo il mio intervento su queste basi.
    Infatti, l'esperienza personale non conta un cazzo, infatti il mio intervento voleva sottolineare come questi discorsi sul "andare veloce quando sei -sicuro-" non contano un cazzo, essendo non supportati da fatti ne numeri.

Da una persona intelligente mi aspetto che analizzi il problema con occhio ben più ampio del "facciamo i cazziduri sul forum", perchè, ripeto, a fare i cazziduri sul forum siamo capaci tutti ed era capace anche il cugino, e mo è in sedia a rotelle. Non fa statistica? Trovami dei dati che non supportino il claim che gli incidenti in moto ad alte velocità hanno alta mortalità/danni, e ti do ragione.

Ti sfugge che in tutti gli interventi, quando si parla di "andare veloce quando sei sicuro", è sempre ben chiaro che il -sicuro- è qualcosa che cambia in base alle proprie capacità, relazionate al proprio mezzo, in concomitanza con le condizioni della strada. Ragione per cui è evidente che il discorso cambia in base a tante cose, che in molti casi rendono N volte più sicuro (per chi guida e per gli altri) un affondo di gas sul passo montano rispetto al consegnare una pizza con lo scooter a Roma.

Poi sei arrivato te, generalizzando a bomba, mettendo in mezzo il cugino e la statistica, perchè " a fare il pirla si sà....".
    No mi spiace, non si può ridurre il discorso a mera statistica, soprattutto con persone che conoscono bene la questione moto/motociclisti e che conoscono le variabili.
    Ognuno è libero di dire la sua, ma poi dopo la sparata è lecito aspettarsi la secchiata.
    Free from Signature

Bortas's Avatar

Ragazzi state salendo di toni, va bene un discorso acceso, ma siccome so dove si va a finire, garantisco che il primo che offende mi ci trova.

Il problema è stato sviscerato un po' da tutti più o meno, chi ama la moto ha solo bisogno di capirne i rischi e stare attento, io stesso ai tempi sono andato forte, l'adrenalina di sentire la ruota dietro che slitta e avere il sangue freddo di tirare su la moto nel momento giusto, sembra stupido ma a volte è stato meglio di certe scopate, poi cadi e assaggi l'asfalto, ti fai poco o niente solo qualche bestemmia e qualche graffio, succede, risali e vai con la consapevolezza che l'asfalto non ha un buon sapore, magarui col tempo ti calmi e ti gusti quello che una moto può darti anche di contemplativo, portandoti in bellissimi posti, ricordo in cima alla Faentina verso Marradi interi prati fioriti e profumati, il bosco che cambiava colori con le stagioni, ho sempre pensato cosa si gustasse la gente nel piegare e sparare tutto il gas immersi in un paradiso che non possono vedere. Bhà poi un giorno ho smesso, ho venduto, ogni tanto mi viene la voglia, ma passa anche in fretta.
    LA VERITA' E' LA FUORI! MA ANCHE NO...
    Spoiler

Spoiler

Hador's Avatar

Ti sfugge che in tutti gli interventi, quando si parla di "andare veloce quando sei sicuro", è sempre ben chiaro che il -sicuro- è qualcosa che cambia in base alle proprie capacità, relazionate al proprio mezzo, in concomitanza con le condizioni della strada. Ragione per cui è evidente che il discorso cambia in base a tante cose, che in molti casi rendono N volte più sicuro (per chi guida e per gli altri) un affondo di gas sul passo montano rispetto al consegnare una pizza con lo scooter a Roma.

Poi sei arrivato te, generalizzando a bomba, mettendo in mezzo il cugino e la statistica, perchè " a fare il pirla si sà....".
    No mi spiace, non si può ridurre il discorso a mera statistica, soprattutto con persone che conoscono bene la questione moto/motociclisti e che conoscono le variabili.
    Ognuno è libero di dire la sua, ma poi dopo la sparata è lecito aspettarsi la secchiata.
    La mera statistica? Mera? Ste cose si giudicano con i numeri mica con le favolette e le sensazioni. Cut the crap, il forum per fare i racconti delle emozioni del centauro è più sotto, qua atteniamoci alla realtà.
    All'aumentare della velocità aumentano le probabilità di farsi male davvero, soprattutto su strade pericolose, il che non vuol dire che non bisogna farlo mai, che è matematico che uno si sfasci o che non esistano attività più pericolose --- ma sostenere il contrario è minimizzare il rischio, aka essere incoscienti o semplicemente fare gli sboroni.

E incoscienti e sboroni sono i primi a sfasciarsi. Il che in moto quantomeno spesso ha ricadute solo sul guidatore e non anche su altri come nel caso delle auto.

Zaider's Avatar

Quote Originally Posted by Bortas View Post
    avere il sangue freddo di tirare su la moto nel momento giusto, sembra stupido ma a volte è stato meglio di certe scopate
    meglio di quasi ogni scopata
    gratz.

Lieutenant Commander Pazzo's Avatar

La mera statistica? Mera? Ste cose si giudicano con i numeri mica con le favolette e le sensazioni. Cut the crap, il forum per fare i racconti delle emozioni del centauro è più sotto, qua atteniamoci alla realtà.
    All'aumentare della velocità aumentano le probabilità di farsi male davvero, soprattutto su strade pericolose, il che non vuol dire che non bisogna farlo mai, che è matematico che uno si sfasci o che non esistano attività più pericolose --- ma sostenere il contrario è minimizzare il rischio, aka essere incoscienti o semplicemente fare gli sboroni.

E incoscienti e sboroni sono i primi a sfasciarsi. Il che in moto quantomeno spesso ha ricadute solo sul guidatore e non anche su altri come nel caso delle auto.
    le fredde statistiche a dire il vero dicono chiaramente che il più alto tasso di mortalità (fori dalle città che conducono sempre la classifica) o infortuni gravi si ha sulle statali chiamiamole ad alto scorrimento, dritte, dove da fare i pirla c'è relativamente poco, e che a confronto le strade "da divertimento" per un motociclista sono quelle con la minore incidenza di sinistri gravi salvo eccezioni, che hanno poco a che fare con lo smanettamento ma con la strada in sè, tipo la statale dello Stelvio, sulla quale correre è impossibile è l'intutato da ginocchio a terra non ci va neppure, ma è una strada difficilissima, stretta, con una pendenza enorme e strapiombi ai lati di alcuni tornanti.

Così, tanto per dire che le statistiche con sto argomento vogliono dire abbastanza poco.

E mi pare che nessuno stia dicendo che andare in moto non sia più pericoloso che andare in macchina, ma che è un rischio accettato. Poi se mi dici che è da incoscienti negare il rischio, sono d'accordo, ma dire che fare una strada di montagna a ritmo sostenuto (non folle) se ci sono le condizioni (bell'asfalto, caldo, no traffico, visibilità oltre la curva, capacità di fare quello che si sta facendo e andare sempre sotto al proprio margine per avere possibilità di rimediare a una cazzata/imprevisto) per farlo sia estremamente rischioso no, non sono d'accordo

No mi spiace, non si giudicano con la statistica.
    E la realtà è che non sai di cosa stai parlando, e vuoi mettere bocca su un argomento che non conosci ("eh però mio cugino") portando il discorso sulla statistica (che invece conosci).

Sono 2 ruote, che statisticamente sia probabile che prima o poi si finisca in terra è oggettivo, i perchè si finisce in terra e ci si fa male però non sta solo nei numeri, ed è oggettivo per chi ne ha avuto esperienza o per chi riesce a comprendere oltre il: 2 (ruote) + N (km/h) * Z (indice pericolosità strada).

E che sia ben chiaro che nessuno qui si sogna di dire che andare in moto non sia pericoloso.
    Free from Signature

Page 3 of 3 FirstFirst 123