Page 4 of 5 FirstFirst 12345 LastLast
Results 46 to 60 of 65

Thread: SSD + Steam e videogames

Master Chief Petty Officer Madeiner's Avatar

Quote Originally Posted by Tanek View Post
    Io ho un SSD da 128gb e su ho solo SO (senza le dir TEMP e la dir Users che ho spostato sull'hd meccanico con un procedimento durante l'installazione di 7) e i tre giochi che uso di più (PS2, Skyrim e Civ, puoi fare più cartelle di installazione proprio da dentro Steam, la default è sull'HD, la secondaria sullo SSD), la differenza nel caricamento è abissale.
    Non sono solo io quindi... Su SSD ho solo windows e qualche gioco.
    Ho symlinkato addirittura %appdata%, la cartella documenti/desktop/etc, su disco meccanico.
    Addirittura avevo messo in symlink su meccanico anche la cartella cache di chrome, solo che poi chrome rallentava troppo e mi piace troppo accendere il pc, cliccare chrome ed instaavere tutte le pagine caricate in 2 secondi.

Da 2 anni ce l'ho al 100%, con hostwrites a 1400 (giga? boh) però forse dovrei usarlo un po di piu

Però l'idea di usarlo per scriverci roba temporanea mi scazza visto che va ad usura

Cmq per i giochi consiglio tutto su meccanico, e fare un symlink su SSD quando si vede che un gioco lo si userà per un po di tempo. Si possono symlinkare le singole cartelle di steam ed è tutto trasparente
    __The Legend of Mir__
    _____WizardLink_____
    Mage of the 27th Level
    ___Account Sold___

__Dark Age of Camelot__
    _______Madeiner______
    Armsman of the 50th Lev
    ____Clan Wallace____

Lieutenant Commander Glorifindel's Avatar

io ho risolto con un Crucial Adrenaline che cacha in auto il disco meccanico.

Non è velocissimo come il migliore degli ssd puri, però hai alcuni vantaggi:
    1) non devi rifare niente, lo installi e dopo 3-4 volte che usi normalmente i programmi se li prende dall'ssd anziché dal meccanico, dove li ha copiati in cache mentre li usavi.
    2) costa poco, parliamo di circa 70-80 euro, forse meno
    3) hai il vantaggio di mantenere la capienza del tuo disco meccanico
    4) se dovesse rompersi non perdi nulla, dato che è solo un disco di caching

In sostanza, se non hai un pc di ultimo grido e puoi spendere per il max delle prestazioni, un disco di caching va ottimamente. Rispetto agli ssd puri cambiano davvero pochi secondi in più in avvio di Win e su alcuni programmi tipo Photoshop, mentre nei giochi cambia davvero pochissimo, in media 1 secondo. Quindi soprattutto per il caching dei giochi conviene.
    On Steam: Gildarts
    On B.net: Glorfurion#2394

Tuttologo Estrema's Avatar

ma di solito per il cache solo si usano gli ssd piccoli, almeno è una delle tante varianti, adesso iniziano a metterli anche nei portatili

Lieutenant Commander Jiinn's Avatar

quindi se volessi prendere un SSD adesso con il mio caviar black installato e tutto perfettamente funzionante, potrei prendermi un SSD e cacheare quei 4 programmi che uso e SO?
    Aoccdrnig to rscheearch at Cmabrigde Uinervtisy, it deosn't mttaer in waht oredr the ltteers in a wrod are, the olny iprmoatnt tihng is taht the frist and lsat ltteer be at the rghit pclae. The rset can be a toatl mses and you can sitll raed it wouthit a porbelm. Tihs is bcuseae the huamn mnid deos not raed ervey lteter by istlef, but the wrod as a wlohe.

Tunnel's Avatar

Quote Originally Posted by Jiinn View Post
    quindi se volessi prendere un SSD adesso con il mio caviar black installato e tutto perfettamente funzionante, potrei prendermi un SSD e cacheare quei 4 programmi che uso e SO?
    Quello se vuoi usare un disco di cache. Se compri un SSD lo usi come un SSD.
    PS: sono anche io del team win+3 giochi con temp e docs nel meccanico

Inviato dal mio Galaxy Nexus con Tapatalk 2
    on Camelot Unchained (alpha):
    Nichodemus <GildaDiVecchieGlorieInPensione> - LaClasseCheCura - ServerName [soon]
    PG dei giochi vari in spoiler
    Spoiler

Lieutenant Commander Sylent's Avatar

Quote Originally Posted by Tunnel View Post
    Quello se vuoi usare un disco di cache. Se compri un SSD lo usi come un SSD.
    PS: sono anche io del team win+3 giochi con temp e docs nel meccanico

Inviato dal mio Galaxy Nexus con Tapatalk 2
    Non sono un programmatore (così mi possono insultare aggratis ) ... ora che installo tutto come metto temp e docs nel meccanico? (i documenti dovrei saperlo fare, i temp mi pare di no).
    Come dicevo prima e come mi han detto, con 32 gb di RAM non dovrei spostare altro tipo cache .. o no?
    LUDICAMENTE DISOCCUPATO
    Non c'è un caxx di mmorpg decente in giro...
    **work in progress**

bho io vi dico che se cercate la via di mezzo in attesa di un ssd capiente a prezzi umani, il caching è un'ottima soluzione.

Provare per credere, si fa un balzo in avanti rispetto al meccanico e con i tempi ragionevolissimi che si ottengono non è che si senta tutta questa necessità di un ssd puro.

Certo se parliamo di un pc da 2000 euro minimo orientato verso l'hc gaming, il discorso non si pone.

Hador's Avatar

si ma un ssd da 120 giga si trova a 80 euro eh, se uno ha già un hd non ha senso imo il cache

Lieutenant Commander Dryden's Avatar

Quote Originally Posted by Glorifindel View Post
    bho io vi dico che se cercate la via di mezzo in attesa di un ssd capiente a prezzi umani, il caching è un'ottima soluzione.

Provare per credere, si fa un balzo in avanti rispetto al meccanico e con i tempi ragionevolissimi che si ottengono non è che si senta tutta questa necessità di un ssd puro.

Certo se parliamo di un pc da 2000 euro minimo orientato verso l'hc gaming, il discorso non si pone.
    No ormai un SSD da 120 si trova a due soldi, 80\90€, spenderne 50 per un caching non ha senso.
    Qualsiasi pc anche da 600€ merita un SSD tutto suo, ssd caching lo vedo solo su muletti di 10 anni fa col proprietario che vuole spendere il minimo possibile dopo aver rubato i soldi delle offerte in chiesa.
    Free from Signature

il mio problema non sono i 300 euro per prendere anche un 256gb ma il fatto che mi scazza dover reinstallare il tutto sull'SSD...
    Aoccdrnig to rscheearch at Cmabrigde Uinervtisy, it deosn't mttaer in waht oredr the ltteers in a wrod are, the olny iprmoatnt tihng is taht the frist and lsat ltteer be at the rghit pclae. The rset can be a toatl mses and you can sitll raed it wouthit a porbelm. Tihs is bcuseae the huamn mnid deos not raed ervey lteter by istlef, but the wrod as a wlohe.

Lieutenant Commander Sylent's Avatar

Quote Originally Posted by Jiinn View Post
    il mio problema non sono i 300 euro per prendere anche un 256gb ma il fatto che mi scazza dover reinstallare il tutto sull'SSD...
    ma se è la cosa più divertente del mondo !!!!
    Quando avevo hdd meccanici formattavo tutto tipo ogni 20 giorni solo per il gusto di reinstallare e tenere il pc assolutamente pulito
    LUDICAMENTE DISOCCUPATO
    Non c'è un caxx di mmorpg decente in giro...
    **work in progress**

Tunnel's Avatar

Quote Originally Posted by Sylent View Post
    Non sono un programmatore (così mi possono insultare aggratis ) ... ora che installo tutto come metto temp e docs nel meccanico? (i documenti dovrei saperlo fare, i temp mi pare di no).
    Come dicevo prima e come mi han detto, con 32 gb di RAM non dovrei spostare altro tipo cache .. o no?
    E' nelle variabili d'ambiente
    click dx su 'computer'
    seleziona 'proprietà'
    sulla sx click su 'impostazioni di sistema avanzate'
    verso fine finestra trovi 'Variabili d'ambiente'
    nella prima parte ci sono le due variabili 'temp' e 'tmp' di cui cambiare il percorso.

Va inoltre disabilitato il servizio di indexing su 'c:\' e per fare ciò devi:
    Click su 'start' e in 'cerca programmi e file' digita 'opzioni di indicizzazione'
    senza selezionare nulla premi 'modifica'
    togli il flag accanto a 'C:\' per farlo tornare 'bianco'.

Ora dovresti avere tutto in ordine :P

P.s.: concordo con lo scaffalare i dischi di caching. 80 pleuri per il 120 is da way
    on Camelot Unchained (alpha):
    Nichodemus <GildaDiVecchieGlorieInPensione> - LaClasseCheCura - ServerName [soon]
    PG dei giochi vari in spoiler
    Spoiler

Quote Originally Posted by Sylent View Post
    ma se è la cosa più divertente del mondo !!!!
    Quando avevo hdd meccanici formattavo tutto tipo ogni 20 giorni solo per il gusto di reinstallare e tenere il pc assolutamente pulito
    esistono modi migliori che formattare e reinstallare ogni 20 giorni per tenere il pc pulito

poi vabbeh io sono un maniaco a classifico e faccio 10000 cartelle ma quello e' n'altro discorso...

se ti piace tanto buttati su un vm e fai gli screenshot

comunque niente vieta di usare l'ssd + il cache eh.

I caching disk ti chiedono verso quale hdd puntare, quindi in teoria resta interessante per velocizzare il disco di storage se si accede spesso agli stessi file.

Tanek's Avatar

Quote Originally Posted by Tunnel View Post
    E' nelle variabili d'ambiente
    click dx su 'computer'
    seleziona 'proprietà'
    sulla sx click su 'impostazioni di sistema avanzate'
    verso fine finestra trovi 'Variabili d'ambiente'
    nella prima parte ci sono le due variabili 'temp' e 'tmp' di cui cambiare il percorso.

Va inoltre disabilitato il servizio di indexing su 'c:\' e per fare ciò devi:
    Click su 'start' e in 'cerca programmi e file' digita 'opzioni di indicizzazione'
    senza selezionare nulla premi 'modifica'
    togli il flag accanto a 'C:\' per farlo tornare 'bianco'.

Ora dovresti avere tutto in ordine :P

P.s.: concordo con lo scaffalare i dischi di caching. 80 pleuri per il 120 is da way
    Inoltre c'è una procedura manuale durante l'installazione di 7 per cui si può spostare la destinazione della cartella "Users" (che è quello di cui parlavo prima), non ho sottomano link ma credo sia googlabile senza problemi, non è semplicissima ma nemmeno impossibile, a grandi linee si tratta di schiacciare una combinazione di tasti ad un certo punto durante l'installazione, entrare nel sistema operativo "temporaneo", preparare uno script e lanciare un comando da riga di comando, poi riprendere l'installazione normalmente.
    Es: Z:\Users\Tanek\... , che è proprio il mio caso, dato che ho fatto una partizione Z: da 30 gb dall'HD fisico su cui ho Users, cache, tmp, etc.

Tanek™: Game Designer & Algorithm Mastermind, Team Leader & SW Engineer and Dungeon Master!
    "Datte Foco"™ and "Ma KITTESENCULA"™ are registered trademarks of Tanek Entertainment Inc.
    ‎"One of these days, scientists will discover that second X chromosome contains nothing but nonsense and twaddle." - Sheldon Cooper
    Per non dimenticare:
    Spoiler

Page 4 of 5 FirstFirst 12345 LastLast