non capisco l'astio contro lo sbarramento.
Secondo me il 4% è anche poco. Io lo porterei al 10% ... perché avere millemilioni di liste/partitucoli che non contano un cazzo ma che alzano la voce perché si sentono in diritto di farlo è inutile.
Fai un primo turno con lo sbarramento al 10%... poi tutti i partiti sotto tale quota devono far confluire i loro voti in coloro i quali lo superano in modo che nel parlamento (in Europa credo sia lo stesso) possano esserci solo delle "macro" rappresentazioni con % ingenti in modo da poter stabilizzare i governi...
Altrimenti si torna a fare la maggioranza di governo con la somma di 15 partiti, ognuno dei quali ogni cazzo di legge minaccia di andarsene e di far cascare il governo.
2 partiti con la somma voti del 60% e passa la paura....almeno se uno dei 2 lascia vuol dire che 1/3 dei voti lo fa... non 5000 ...
p.s: mi piacerebbe che venisse deciso l'allontanamento dal parlamento/senato di tutti coloro i quali abbandonano il partito attraverso il quale son stati eletti... ma so già che non esisterà mai una tale legge.