Page 16 of 23 FirstFirst ... 6121314151617181920 ... LastLast
Results 226 to 240 of 341

Thread: non ci voleva un genio...

Hador's Avatar

Quote Originally Posted by powerdegre View Post
    Perche' per aumentare la competitivita' han TAGLIATO i costi, non hanno ALZATO le tasse, hanno ABBASSATO le spese, sotto forma di TAGLI ai dipendenti.

Indovina un po' cosa vuol dire? Che invece di abbassare un punto di tasse alle ditte l'han messo in culo ai dipendenti tagliando i loro salari, i quali a loro volta han pagato meno di tasse.

Guarda un po' che tagliando le spese alle aziende le economie viaggiano, ma quale sorpresa, non l'avrei mai detto.
    Ripeto, i dati parlano chiaro. Pensare che un dipendente in italia o in UK stia meglio di un dipendente in germania è semplicemente ridicolo. I salari tedeschi sono superiori a quelli italiani e non tanto inferiori a quelli uk rispetto ad un costo della vita nettamente inferiore e servizi che funzionano. Punto. Il resto sono minchiate da blog di peppe.

Capitan Harlock Incoma's Avatar

Come sempre la causa non è mai unica.

Nel merito dei mancati investimenti in Italia, potete scegliere l'ordine voi, i fattori sono

Il costo e l'incertezza che genera l'immane burocrazia da affrontare (è impossibile fare uno studio di business case "semplice" come in altri stati)

La mancata certezza del diritto (leggi e normative farraginose, spesso contraddittorie, fiscalità mutevole, tempi di una causa eterni)

La produttività bassa

Le carenze infrastrutturali

La corruzione dilagante

I tempi di pagamento della PA (se è un business con core verso la PA, es. pharma o medical devices)

Edit la tassazione sull'impresa è un parametro discriminante solo a determinate condizioni. Ad esempio se la tassazione è elevata ma il business è sul mercato interno l'impatto è modesto, perchè scaricherò i costi della tassazione sul cliente, a meno di non avere competitors che possono tenere prezzi molto più bassi del mio. Viceversa se come tassazione considero la componente costo del lavoro e produco per mercato estero ecco che diventa un fattore importante per fare le scelte.
    Last edited by Incoma; 23rd June 2014 at 15:01.

Lieutenant Commander powerdegre's Avatar

Quote Originally Posted by Hador View Post
    Ripeto, i dati parlano chiaro. Pensare che un dipendente in italia o in UK stia meglio di un dipendente in germania è semplicemente ridicolo.
    Infatti io non l'ho mai affermato, queste sono parole che stai tirando fuori te, e sono effettivamente ridicole.

Io ho solo detto che per rimanere competitivi han tagliato i salari, il resto sono minchiate da blog di hador.

Quote Originally Posted by Incoma View Post
    Come sempre la causa non è mai unica.

Nel merito dei mancati investimenti in Italia, potete scegliere l'ordine voi, i fattori sono

Il costo e l'incertezza che genera l'immane burocrazia da affrontare (è impossibile fare uno studio di business case "semplice" come in altri stati)

La mancata certezza del diritto (leggi e normative farraginose, spesso contraddittorie, fiscalità mutevole, tempi di una causa eterni)

La produttività bassa

Le carenze infrastrutturali

La corruzione dilagante

I tempi di pagamento della PA (se è un business con core verso la PA, es. pharma o medical devices)
    Vabbe', anche questo e' vero, solo che da qualche devi cominciare a riparare, e sicuramente e' piu' facile riparare le falle nel sistema fiscale che non togliere la corruzione, quindi suggerisco soluzioni con effetti a breve termine per iniziare, ma poi sicuramente ci sono anche diversi altri aspetti da considerare.

Guarda, io sto gestendo una start-up italiana di multinazionale svizzera nel settore dei MD. Sono il n°2 in azienda dopo l'AD/GM (non è una sboronata, è per dirti che non stiamo parlando del sentito dire...)

Partiti a Novembre 2013. Causa adempimenti legali, burocratici, normativi "mandatory" venderemo il primo dispositivo se va bene ai primi di Luglio. Per alcune regioni d'italia a seconda della complessità delle normative regionali e locali i tempi sono variabili da 6 mesi a 2-3 anni. I clienti, ovvero le ASL, pagano in media a 210gg. Qualcuno paga a 1360gg. Ti fanno firmare contratti di fornitura nei quali rinunci di avvalerti del diritto comunitario dell'obbligo di pagamento a 60gg. Ovviamente sono clausole illegali, ma per vincere una causa in merito ci vogliono 10 anni. Scrivi alle regioni per chiedere il processo da seguire per la registrazione e manco ti rispondono alle mail. Esiste il MEPA al quale diligentemente ci siamo iscritti (1 mese per essere accreditati...) e non lo usa praticamente nessuno dei buyer, sarebbe obbligatorio per legge.

I colleghi olandesi partiti assieme a noi dopo 2 settimane erano on the market. Dopo 1 mese fatturavano. Andranno in break even tra un anno. Noi se va bene ce ne metteremo 3.

Se mi dicessero scegli, vuoi la semplificazione del sistema e la certezza del diritto o meno tasse sull'impresa e puoi avere una cosa sola, secondo te cosa sceglierei?

Se non avessi alle spalle 3mio. di apertura di credito di casa madre avremmo già chiuso. Le tasse sono l'ultimo dei nostri problemi.
    Last edited by Incoma; 23rd June 2014 at 15:34.

Rilanciare l'economia serve a rendere liquidita' allo stato, uno stato che ha i soldi e non fa la guerra alle 100 lire liquida te e non devi aspettare enne anni per riscuotere.

Poi ripeto, che serva semplificare il tutto lo ripeto da pagina 2 (3?), qui mi sto semplicemente scannando con quelli che non comprendono che una tassazione elevata uccide l'economia.

Tuttologo Estrema's Avatar

te power vai d'accordo con putin che a ridotto le tasse a tutti, però mo so cazzi perchè ti controllano pure quando vai a cacare

Quote Originally Posted by Estrema View Post
    però mo so cazzi perchè ti controllano pure quando vai a cacare
    E non e' quello che volete voi? Quindi anche te vai d'accordo con Putin.

E non e' quello che volete voi? Quindi anche te vai d'accordo con Putin.
    io ci vado d'accordo da sempre però fidati qui in italia se facessimo come la gia in questo forum si griderebbe al ritorno della dittatura.

Hador's Avatar

Guarda, io sto gestendo una start-up italiana di multinazionale svizzera nel settore dei MD. Sono il n°2 in azienda dopo l'AD/GM (non è una sboronata, è per dirti che non stiamo parlando del sentito dire...)

Partiti a Novembre 2013. Causa adempimenti legali, burocratici, normativi "mandatory" venderemo il primo dispositivo se va bene ai primi di Luglio. Per alcune regioni d'italia a seconda della complessità delle normative regionali e locali i tempi sono variabili da 6 mesi a 2-3 anni. I clienti, ovvero le ASL, pagano in media a 210gg. Qualcuno paga a 1360gg. Ti fanno firmare contratti di fornitura nei quali rinunci di avvalerti del diritto comunitario dell'obbligo di pagamento a 60gg. Ovviamente sono clausole illegali, ma per vincere una causa in merito ci vogliono 10 anni. Scrivi alle regioni per chiedere il processo da seguire per la registrazione e manco ti rispondono alle mail. Esiste il MEPA al quale diligentemente ci siamo iscritti (1 mese per essere accreditati...) e non lo usa praticamente nessuno dei buyer, sarebbe obbligatorio per legge.

I colleghi olandesi partiti assieme a noi dopo 2 settimane erano on the market. Dopo 1 mese fatturavano. Andranno in break even tra un anno. Noi se va bene ce ne metteremo 3.

Se mi dicessero scegli, vuoi la semplificazione del sistema e la certezza del diritto o meno tasse sull'impresa e puoi avere una cosa sola, secondo te cosa sceglierei?

Se non avessi alle spalle 3mio. di apertura di credito di casa madre avremmo già chiuso. Le tasse sono l'ultimo dei nostri problemi.
    ecco appunto.
    (Tra l'altro come ti avevo già detto mio padre lavora nello stesso settore, e me ne racconta di tutte )

Lieutenant Commander Alkabar's Avatar

Quali device?

S.

Quote Originally Posted by Alkabar View Post
    Quali device?

S.
    Ti rispondo in pvt

Hador's Avatar

Rilanciare l'economia serve a rendere liquidita' allo stato, uno stato che ha i soldi e non fa la guerra alle 100 lire liquida te e non devi aspettare enne anni per riscuotere.

Poi ripeto, che serva semplificare il tutto lo ripeto da pagina 2 (3?), qui mi sto semplicemente scannando con quelli che non comprendono che una tassazione elevata uccide l'economia.
    c'è poco da scannarsi, la più forte economia europea ha tassazione elevatissima... Ma han tagliato i salari!!!! E sticazzi, il risultato è che offre tra le migliori condizioni lavorative d'Europa anche dal punto di vista salariale.

Quote Originally Posted by Hador View Post
    c'è poco da scannarsi, la più forte economia europea ha tassazione elevatissima... Ma han tagliato i salari!!!! E sticazzi, il risultato è che offre tra le migliori condizioni lavorative d'Europa anche dal punto di vista salariale.
    la germani per arrivare dove è oggi ha fatto soffrire tanto i tedeschi, ricordo che gl'inglesi li chiamavano il cancro d'europa, però dopo 10 anni di fame( noi in italia ci stiamo arrivando) possono permettersi di tenere la genete inoccupata o occupata saltuariamente senza dover inventarsi manovre strane per dargli un reddito di sussistenza, quanto durera questa germania non si sa ma al momento son gli unici che quando han parlato di sacrifici temporanei han rispettato le promesse di miglioramento delle condizione di vita, anche se il popolo se ne è accordo tardi infatti l'artefice del benessere attuale tedesco un signore social democratico è stato cacciato in malo modo, ma ora tutti sanno perchè ha fatto quello che ha fatto.

Lieutenant Commander ilsagola's Avatar

Giusto per un mio amico è andato a fare i sondaggi sul blog di Grillo, e senza fare niente si è trovato iscritto ad un abbonamento per 4,99/week

Lieutenant Commander Jiinn's Avatar

Quote Originally Posted by ilsagola View Post
    Giusto per un mio amico è andato a fare i sondaggi sul blog di Grillo, e senza fare niente si è trovato iscritto ad un abbonamento per 4,99/week
    al di la' di beppe grillo o altro il tuo amico e' idiota..... pure mia madre a 66 anni quando gli ho spiegato cosa fare e non fare in internet non la inculano (al di la' del fatto che per l'abbonamento 4.99/week servira' sicuramente CC e quindi sei idiota il doppio)...
    Last edited by Jiinn; 24th June 2014 at 12:22.
    Aoccdrnig to rscheearch at Cmabrigde Uinervtisy, it deosn't mttaer in waht oredr the ltteers in a wrod are, the olny iprmoatnt tihng is taht the frist and lsat ltteer be at the rghit pclae. The rset can be a toatl mses and you can sitll raed it wouthit a porbelm. Tihs is bcuseae the huamn mnid deos not raed ervey lteter by istlef, but the wrod as a wlohe.

Page 16 of 23 FirstFirst ... 6121314151617181920 ... LastLast