Beh se puoi andare a sondare il terreno e' meglio anche perche' devi capire se il posto e la nuova vita' possono essere quello che cerchi. io con 600 euro avevo trovato volo+hotel per 5 notti a Toronto mi pare ,ma parlo del 2009.
In Canada mi son trovato bene anche se comunque e' un paese davvero diverso rispetto al nostro. Il clima, la gente, i ritmi... ed il cibo :/
Li ho un amica, laureata in Italia, che stira camice per una lavanderia di Indiani a Toronto......ma a lei sta bene cosi',ed ha ottenuto la cittadinanza dopo 36 mesi (accumulabili)
Le leggi/regole di immigration possono essere cambiate eh
Astaldi lavora in Canada. Trevi group anche. Magari manda loro un CV (EU Format altrimenti te lo cestinano istant).
Se puoi andare a fare un giro , meglio. Ad ogni modo anche li vale (o valeva) il discorso che per ottenere un working visa non devi essere entrato con Turist.
Ricordo che vi era un sistema del tipo "vieni con un visto speciale col quale dimostri che sei venuto qua' per rimanerci "

Chissa' se e' ancora valido.
Grazie a quel sistema, questa mia amica aveva ottenuto una sovvenzione governativa di 12000CAD e le avevano permesso di studiare , inglese comune e tecnico, a spese del Governo. Questo era per aiutare gli immigrants a trovare lavoro, regolarizzarsi e stabilirsi in Canada previo tonnellate di carte.
Lei sostanzialmente si pagava l'affitto dell'appartamento (circa 350CAD) il cibo e le spese classiche mensili ma con 800 CAD copriva tutto.
Ovvio che le avevano garantito un visto multi-entry di permanenza annuale rinnovabile a fronte dei progressi in campo studio per integrazione e possibilita' di lavoro.
Credo che il massimo fossero 3 anni.