Page 6 of 12 FirstFirst ... 2345678910 ... LastLast
Results 76 to 90 of 169

Thread: [C'era una Volta...]

Shalee's Avatar

Quote Originally Posted by Tacitus View Post
    manco pure io, maledetti!
    *
    AkA Sheldon
    [Twitch Channel]
    Spoiler

Lieutenant Commander Jiinn's Avatar

Quote Originally Posted by Gramas View Post
    .....esplosione pro ...

Aoccdrnig to rscheearch at Cmabrigde Uinervtisy, it deosn't mttaer in waht oredr the ltteers in a wrod are, the olny iprmoatnt tihng is taht the frist and lsat ltteer be at the rghit pclae. The rset can be a toatl mses and you can sitll raed it wouthit a porbelm. Tihs is bcuseae the huamn mnid deos not raed ervey lteter by istlef, but the wrod as a wlohe.

Lieutenant Commander Darkmind's Avatar

Daoc di per se era un giochetto della minchia come tanti altri Imho, quello che faceva la grande differenza era la community.
    Oggi si mettono alla berlina titoli su titoli per mancanza di contents, bug e motivazioni varie, il tanto decantato daoc era, ed è credo, un ammasso di bug incredibile (ra buggate, classi buggate, dungeons epici buggati) con un sistema di exp all'epoca al limite dell'umano (cioè parliamo di un gioco dove facevi la CODA per poter expare). Il pvp era ben fatto nulla da togliere con un sistema che all'epoca era anche innovativo se non fosse anche lì per gli innumerevoli bug delle skill. Ma giocavamo uguale anzi ne eravamo quasi dipendenti, perché alla sera quando accendevi il pc e lanciavi daoc non voleva dire passare una sera al pc su un gioco qualsiasi, ma incontrare dei compagni per giocarsela contro persone che si conoscevano e contro le quali era proibito perdere, pena la pubblica gogna.
    Attualmente questo e venuto sempre meno, così facendo non basta che il gioco abbia degli spunti di divertimento, ma deve divertire e soprattutto deve continuare a farlo.

Master Chief Petty Officer Madeiner's Avatar

Quote Originally Posted by Darkmind View Post
    Daoc di per se era un giochetto della minchia come tanti altri Imho, quello che faceva la grande differenza era la community.
    Oggi si mettono alla berlina titoli su titoli per mancanza di contents, bug e motivazioni varie, il tanto decantato daoc era, ed è credo, un ammasso di bug incredibile (ra buggate, classi buggate, dungeons epici buggati) con un sistema di exp all'epoca al limite dell'umano (cioè parliamo di un gioco dove facevi la CODA per poter expare). Il pvp era ben fatto nulla da togliere con un sistema che all'epoca era anche innovativo se non fosse anche lì per gli innumerevoli bug delle skill. Ma giocavamo uguale anzi ne eravamo quasi dipendenti, perché alla sera quando accendevi il pc e lanciavi daoc non voleva dire passare una sera al pc su un gioco qualsiasi, ma incontrare dei compagni per giocarsela contro persone che si conoscevano e contro le quali era proibito perdere, pena la pubblica gogna.
    Attualmente questo e venuto sempre meno, così facendo non basta che il gioco abbia degli spunti di divertimento, ma deve divertire e soprattutto deve continuare a farlo.
    Secondo me la differenza la fa SOLO che era il primo gioco. Perchè io ho gli stessi ricordi, ma per un altro gioco, che guardacaso è stato il mio primo.
    E sono sicuro che la maggior parte dei giocatori che gioca il primo gioco online, sia esso daoc, wow, o qualsiasi altro, se ha una community ha le stesse sensazioni.

La differenza la fa anche i tempi, perchè all'epoca di daoc non c'erano le guide, le mappe, i database, e tutto il resto. Se dovevi andare ad una zona ti fermavi e chiedevi. Adesso per qualsiasi gioco, ancora prima della release, puoi sapere TUTTO quello che c'è da sapere senza sbagliare e senza mai aver bisogno di chiedere niente.
    __The Legend of Mir__
    _____WizardLink_____
    Mage of the 27th Level
    ___Account Sold___

__Dark Age of Camelot__
    _______Madeiner______
    Armsman of the 50th Lev
    ____Clan Wallace____

Il Profumo della Vita innaig86's Avatar

Quote Originally Posted by Madeiner View Post
    Secondo me la differenza la fa SOLO che era il primo gioco. Perchè io ho gli stessi ricordi, ma per un altro gioco, che guardacaso è stato il mio primo.
    E sono sicuro che la maggior parte dei giocatori che gioca il primo gioco online, sia esso daoc, wow, o qualsiasi altro, se ha una community ha le stesse sensazioni.
    Ogame

Lieutenant Commander BlackCOSO's Avatar

La vecchiaia come dice Marphill cambia molte cose.
    Io i single player li compro , ma dopo 10 minuti stacco , mi annoiano . Oramai non li finisco neanche più . ( Forse Witcher2 e l'unico VG su cui ho passato piu tempo negli ultimi anni..)
    I mmorgp boh .
    Sono anni che cerco il " mio mmorpg " e sono io che commetto l'errore ogni santa volta che ne provo uno nuovo nella speranza che sia -quello giusto - o il messia . In realtà l'ultima volta che mi sono divertito veramente penso sia stato piu di 10 anni fa con Daoc Ita . Ma era la community che lo rendeva cosi' conoscevi per nome tutti i nemici ed amici ; era realmente una seconda vita e un secondo mondo. Daoc usa per me è già stato diverso , per la maggiore alla fine sono migrati di la nel tentativo di dimostrare qualcosa ( bene o male tutti erano in gruppi gank , piu o meno conosciuti).

My Desktop :Cpu I5 3570 - Liquid Cooler Zalman - Motherboard Gigabyte Sniper M3 - 16 Gb ddr3 Crucial Ballistix - Nvidia GTX 780 TI - Corsair RM 750 - Corsair Graphite 600T White - SSD 500 Gb Crucial M500 & HD 1T WD - Dual Monitor Aoc 27" & Dell 24" -

McWoT. McLove.'s Avatar

Quote Originally Posted by Darkmind View Post
    umh si e no

a prescidere dall aspetto emotivo del primo gioco di quel genere che per molti non era nemmeno cosi (e tieni bene in conto che la maggiorparte dei player di daoc provenivano da anni di fps competitivi half life, quake 2 e counterstrike tra nazionali e tornei in clanbase) ed anche della communita' flammosa e conosciuta. daoc aveva quel qualcosa in piu che tratteneva

alcune dinamiche di daoc erano decisamente innovative ed inoltre non si era in un periodo nel quale prima di uscire un game gia avevi le faq e tutto gia scoperto le cose si scoprirono negli anni con esperimenti post sulle vn e grab bag. le formule della percentuale del blocco di come agiva dex nel blocco di come semplicemente funzionava agi si scoprirono molto molto tempo dopo

- daoc presentava un sistema di tipo di danno ed tipo di armor come bonus e malus che era presente solo nei giochi cartacei
    - presentava la necessita di essere presenti a se stessi con l'utilizzo almeno per i tank/melee dei posizionali e reazionali cosa che ancora ora ad anni di distanza solo approssimativamente e' stata ri utilizzata. molti giochi successivi prensentano delle routine di skill basate sul tempi di recupero del cd una cosa meccanica che ti fai anche con una macro e dove spesso la posizione relativa al tuo tgt e' indifferente. sta cosa non mi e andata mai giu in quasi tutti gli altri mmo giocati al punto che spesso ho trovato i melee noiosi e mi sono ritagliato spazi come healer o caster.
    - presentava un sistema di cc ed immunita e counter (derivante dall uso di ra o di skill dei teamates) decisamente efficace e che era alla base nel potere giocare against all the odds anche quando il numero o il rank dei nemici era superiore.
    - presentava la necessita di un bel po di strategia nel roaming per chi lo giocava senza darsi appuntamenti in irc, inboscarsi scegliere il momento propizio dell inc, se incare, sfruttare la morfologia del terreno, la necessita di info ed intelligence con gli hide/soloer di un fronte, a mio avviso modalita di gioco decisamente piu allettanti che un area dove beccarsi o un battleground, l'hype di non sapere cosa e dove e quando lo incontravi insieme al bind, spesso lontano, specie su old frontiers dava una sensazione fantastica di precarieta'.
    - presentava la necessita di sincronia e tattica tra grossi numeri di giocatori e gilde ed anche diplomazia/politica all interno del reame se si voleva fare una siege/relic war vincente
    - un team play decisamente accattivante perche uno scarso in party lo si pagava tutti (cosa che e rimasta invariata in tutti gli anni patch etc) per questo spronava verso la competitivita' ed anche la ghettizzazione degli scarsi cosa che spronava i player con le stesse vedute o "ambizioni" nel gioco a fare gruppo
    - presentava un sistema di gear up abbastanza veloce da fare e sopratutto dei hard cap in modo che in un gioco sostanzialmente pvp il pver nolifer non avesse di fatto vantaggi dovuti al gear non esisteva il cinno che avevsse la spada chef aceva 3 volte il danno di uno che loggava poco 16.5 era il dps delle armi boostavi il danno con le ra passive niente piu.
    - sempre in relazione a questo presentava un sistema di crafting efficance nel gear up (a differenza di molti giochi dove il crafting e nulla rispetto ai drop e non e'nemmeno complementare) e che serviva per raggiungere i cap ed i template definitivi, e che tra l'altro permetteva anche di guadagnare a prezzo di farmare i gold/materiali per craftare
    -un sistema di gioco fatto in modo che in pochi si poteva anche affrontare e vincere numeri doppi e tripli sicuramente il rank serviva ma serviva molto di piu la conoscenza del gioco ed il teamplay, nella maggiorparte dei mmo usciti dopo non e piu stato possibile tranne i mmo asiatici dove il gear ed il livello, in assenza di cap, la faceva d padrone ma quello e un aaltro tipo di gioco.

sembra che passando gli anni tutte ste cose ve le siate dimenticate, non era emozione non era il primo era decisamente ben fatto pr i tempi e non solo e la sua difficoltà concettuale e necessita di padronanza su alcuni aspetti lo rendeva cosi appetibile.

sicuramente per molti che lo vivevano come una chat virtuale con gli amici e la gilda allora era l'emozione ma per chi giocava a daoc nel senso proprio di eviscerarlo non era il primo e per molti e' e sara l'ultimo.

anzi uno dei meriti di daoc era proprio il potere essere affrontato a vari livelli dalla chat con il gioco attorno, al gioco dove arare tutto il cazzo del tutto in varie modalità dal soloing al 8vs8 al 8vstuttoilcazzocheincontro allo zerg alle relic war.

in base alle altre tue argomentazione l'exp era si pensate ma alla fin fine i giochi eraro cosi ai tempi, tutto sommato un exp cosi selettiva mi e' mancata in molti successivi mmo preferisco sudare dal culo e buildare un pg che cappare l'exp in 2 gg a sto punto non ha senso mettere nemmeno l'exp
    inoltre ci si conosceva tutti anche perche l'exp era lunga: nel mese e passa per fare il 50 in daoc vanilla dovevi per forza di cose relazionarti con gente del tuo reame stringere amicizie e simpatie, venire reclutato in una gilda o farmarne una tua, conoscere o essere conosciuto o anche detestare qualcuno... in daoc per andare avanti avevi bisogno degli altri... in un gioco dove in 2 sere fai il cap ed il gioco e' tarato per xpare in solo non conosci nessuno.
    buona parte del "ci conoscevamo tutti" derivava da questo arrivato al 50 in un reame sapevi chi erano le gilde stronze quelle con un approccio casual chi era forte chi on lo era ed a quel punto poi in fronte conoscevi anche quelli degli altri reami

la coda la facevi solo ad hib e probabilmente perche ad hib sapevate espare (anche solo per un rapporto tempo exp fatta) solo con danno ritornato in foresta, molti dicono che ad alb era piu facile expare forse in un certo senso un fondo di verita c'era ma ho expato in tutti e tre i reami sicuramente ad alb ero piu avvezzo ma non c'era tutta sta differenza enorme sopratutto i primi periodi (6/7 mesi) del gioco un aspetto che redenva ad hib l'exp piu veloce era la presenza unica dell end rege che poi fu integrato nell shammo a mid ed infine nel pala di alb, non fare meta dell inc in pve di autoswing aumentava enormemente la velocità dell exp.

daoc era semplicemente un gioco ben fatto e nemmeno solo per i tempi, con un endgame semplice: rompere il culo agli altri ed appena finto rompergli il culo nuovamente. non era il primo come una prima figa ma probabilmente per molti sara l'ultimo mmo degno.
    Last edited by McLove.; 12th July 2014 at 21:42.
    Non ho mai rivolto a Dio altro che una preghiera, molto breve: "Dio, rendi ridicoli i miei nemici". E Dio l'ha esaudita. -Voltaire-

Lieutenant Commander SharTeel's Avatar

io di daoc rimpiango solo il fatto che rendeva necessario l'interagire con altre persone anche solo per livellare (buona fortuna livellare un healer da solo, soprattutto visto che non si poteva respeccare premendo 1 tasto ogni volta che volevi), questo permetteva il crearsi della community che tutti quanti (penso) rimpiangono, che si tratti dei flame su gr o di quelli sulle vn fino ad arrivare all'organizzare i fight sui canali irc per evitare di girare a vuoto

ormai i mmo sono tutti single friendly, con il risultato che si è portati a isolarsi all'interno della propria cerchia di amici (che può o non può essere quella che ci si è portati dietro), single friendly che parte dall'exp e arriva fino all'end game (quantomeno pvp quando si tratta di bg, giusto l'end game pve continua a forzare il giocare con altre persone).

TL;DR: In sostanza, i mmorpg sono sempre meno mmo, il che è male. Ed è tutta colpa della blizzard
    Currently playing:
    //
    Le 3 Leggi di Burner:
    1) La figa può piacere a pochi ma il culo piace a tutti. (citazione da qualche parte )
    2) Se tu oggi hai failato più di me, è perchè ancora io non ho finito di failare.
    3) Se c'è la tecnologia per jumpgatare, si può pure sentire il botto nello spazio. (riferito ad Eve)

Lieutenant Commander Mellen's Avatar

sono uno dei nostalgici di daoc, uno di quelli scarsi, un casual a cui bastava essere parte di una community.
    Mi sono sempre trovato bene in gilda, ts e chat sempre divertenti.
    Mai stato pro ma comunque mi divertivo nel periodo di See Hidden a stare appollaiato al g1 per ore a passare info perchè se sparavo una freccia, diventato preda facile.
    come ha detto Sharteel il fatto che per xpare DOVEVI farlo con altri mentre ora tutti i giochi puoi anche arrangiarti.

Io ho rigiocato su Urkraft e mi sono divertito anche se contro spesso sbattevo la faccia con i 10L. Si migliorava e si scherzava, si rellava, si litigava ma si riprovava..
    (per la cronaca han fatto il reset e stanno ricominciando da capo su quel server mettendo le old RA bilanciando il tutto... chissà quando... io spero presto)
    searching for free time...

Certo che i posizionali e le aperture potevano metterle in qualche altro gioco, boh.
    "Non sciolse il suo dolore nelle lacrime , ma si volse verso la consolazione della vendetta"
    "RAWR RAWR , fight the power !"

Lieutenant Commander Kappa's Avatar

I posizionali erano un'idea galattica
    K
    www.dna-guild.com
    Best quote ever:
    DAoC RvR was great not for the rewards, but for the playerbase that played it because they wanted to RvR. The tragedy of WAR RvR is that it's being played largely by a bunch of WoW-age crybabies that don't want to RvR for fun, but consider it a grind required for rewards.

Lieutenant Junior Grade Cicul's Avatar

ho comprato war, rift, aion, diablo 3, gw2.
    quest'ultimo l'ho giocato per 20 minuti.
    se prima in daoc facevo il primetime EU, quello US e non sazio facevo anche quello asiatico con i coreani, ora non ho neanche il tempo per fare la cacca.
    Quote Originally Posted by Nazgul Tirith
    Ah e concludo con il dire che ovviamente la colpa e' stranamente di Cicul visto che inizialmente la cosa era rivolta anche a lui, ma ormai Cicul e' addirittura troppo vecchio pure per flammare.
    ......

Tanek's Avatar

Quote Originally Posted by Cicul View Post
    se prima in daoc facevo il primetime EU, quello US e non sazio facevo anche quello asiatico con i coreani, ora non ho neanche il tempo per fare la cacca.
    Ma secondo me alla fine è proprio questo che ha cambiato tutto, almeno per buona parte di noi che "cresciuti" purtroppo non hanno più a disposizione il tempo che avevano 10/12 anni fa. E alla fine se puoi giocar poco, se magari altri tuoi amici vanno avanti e tu non riesci a star dietro, se non hai tempo per studiarti bene le meccaniche oppure per fare raid o drop che ti servono (lol al ripensare alle ML o al tempo speso per droppare artifact o scroll, a parte che io ho sempre avuto un culo immane ), se tanto poi ti capita troppo spesso di sloggare (o non ci sei proprio) quando c'è qualcosa di bello o divertente (mi vengono in mente gli scontri lontani dai treni la notte all'una o nel pomeriggio ad Hadrian)... beh tutte queste cose pesano ed è ovvio che il gioco non ti sembrerà mai BELLO (ed appagante) come è stato DAOC.
    Ed è per questo, imho, che Camelot Unchained non cambierà un cavolo :P

Tanek™: Game Designer & Algorithm Mastermind, Team Leader & SW Engineer and Dungeon Master!
    "Datte Foco"™ and "Ma KITTESENCULA"™ are registered trademarks of Tanek Entertainment Inc.
    ‎"One of these days, scientists will discover that second X chromosome contains nothing but nonsense and twaddle." - Sheldon Cooper
    Per non dimenticare:
    Spoiler

Lieutenant Commander powerdegre's Avatar

Ci siamo fatti vecchi. Randold piu' di tutti

McWoT. McLove.'s Avatar

Quote Originally Posted by Tanek View Post
    Ma secondo me alla fine è proprio questo che ha cambiato tutto, almeno per buona parte di noi che "cresciuti" purtroppo non hanno più a disposizione il tempo che avevano 10/12 anni fa. E alla fine se puoi giocar poco, se magari altri tuoi amici vanno avanti e tu non riesci a star dietro, se non hai tempo per studiarti bene le meccaniche oppure per fare raid o drop che ti servono (lol al ripensare alle ML o al tempo speso per droppare artifact o scroll, a parte che io ho sempre avuto un culo immane ), se tanto poi ti capita troppo spesso di sloggare (o non ci sei proprio) quando c'è qualcosa di bello o divertente (mi vengono in mente gli scontri lontani dai treni la notte all'una o nel pomeriggio ad Hadrian)... beh tutte queste cose pesano ed è ovvio che il gioco non ti sembrerà mai BELLO (ed appagante) come è stato DAOC.
    Ed è per questo, imho, che Camelot Unchained non cambierà un cavolo :P
    io non sono tanto d'accordo in questo o quantomeno non in tutto.

E' chiaro che crescendo si ha meno tempo per gli hobbies in generale ma alla fine della fiera, parlo chiaramente per me, ai tempi di daoc io non nerdavo 24/7 andavo all universita' lezoni esami materie da dare, facevo uno sport agonisitco ed uscivo con la ragazza ed amici, ai tempi poi la mia ragazza si trasferi a roma l'andavo a trovare quasi ogni fine settimana.

Giocavo di sera e non tutte eppure non mi sono fatto mancare niente. come gear, rank reame, legendari nel crafting, secondi pg e siege war etc.

come me moltissima gente che conosco e con cui giocavo che era nella mia stessa condizione oppure che gia ai tempi lavorava ergo loggava giusto dopo cena un paio d'ore o qualcuna in piu' e cmq era tutta gente che era molto forte (in gioco) nonostante il meno tempo.

chiaro c'erano i periodi estivi o di vacanze in cui uno nerdava di piu' col catere al monitor, il pomeriggio libero inaspettato logavi e giocavi ma alla fin fine molti giochi piu recenti sono molto più time consuming, il concetto di farmare era alieno a daoc ancora la spinta da farmin asiatica non era nemmeno arrivata
    inoltre fare il gear ed anche gli ml era una cazzata (nell accezione del tempo impiegato) e tra l'altro lo facevi una volta ogni morte di papa il gear up piu imponente c'e' stato solo 2 volte con SI e con toa, poi basta, questo rispetto a raidare o a farmare item/consumabili etc in altri giochi.

questo del meno tempo da dedicare perche si e'cresciuti e' secondo me un falso mito
    Last edited by McLove.; 12th August 2014 at 15:48.
    Non ho mai rivolto a Dio altro che una preghiera, molto breve: "Dio, rendi ridicoli i miei nemici". E Dio l'ha esaudita. -Voltaire-

Page 6 of 12 FirstFirst ... 2345678910 ... LastLast