Originally Posted by
peluche
Mancano competenza ed idee:
1) se non hai un soldo bucato, come dici, non ti vai a fumare l'80% del budget comprando Morata, giovane e talentuoso eh, ma in un ruolo già coperto abbondantemente
2) se non hai un soldo bucato non ti riempi di giocatori anche buoni, come Romulo e Pereyra, ma che di fatto sono le ennesime riserve in ruoli già coperti, andando fra l'altro a tarparti le ali dei prossimi mercati a causa di riscatti molto elevati.
3) se hai competenza non puoi dire stocazzo ad uno scambio Shaqiri/lichtsteiner neanche con una Desert Eagle puntata sui coglioni. Ma qui è chiaramente una giga bufala.
4) se non hai un soldo bucato, non vai a spendere 5,5 milioni + bonus con cui si arriverà a 8-10, per Sturaro (a prescindere dalle sue qualità, che non giustificano l'esborso a mio avviso, ma lasciamo perdere li potrei benissimo sbagliarmi), senza manco poterlo utilizzare.
Allegri e Conte volevano un cambio di modulo? Benissimo, ti liberavi di alcuni scarti ed andavi dritto dritto sui giocatori che ti consentivano di farlo. Con i 20 milioni di Morata potevi scegliere fra un bel numero di esterno/mezzepunte/trequartisti tipo: Hermann, Son (fortissimo imho), i fratelli Ayew, Thauvin, Tadic, Markovic, Cabella, Shaqiri, Remy, giusto i primissimi che mi vengono in mente. Tutti giocatori che vanno dal buono al molto forte, di prospettiva, che ti consentono di cambiare modulo, europeizzarti e cominciare a risolvere gli atavici problemi di questa squadra: mancanza di velocità ed estro in attacco/trequarti. E di giocatori così ce ne sono a bizzeffe, anche meno conosciuti, io non posso certo prendere il posto di gente che prende militante di euro e dovrebbe farlo come lavoro il talent scout.
Invece ci troviamo con una rosa di ottimo livello, ma con grandi mancanze tattiche e tecniche, una miriade di giocatori inutili ancora sul groppone, un monte ingaggi spropositato rispetto alla qualità totale.
Si continua a pensare di comprare difensori e riserve in ogni ruolo, quando sarebbe meglio comprare di meno di aumentando la qualità degli acquisti. Cioè le big d'europa spesso in difesa hanno delle seconde linee raccapriccianti o giovanissimi da lanciare, noi invece dobbiamo spendere 15 milioni per gli ogbonna.
Mi sembra evidente che se con 300 milioni di fatturato, a 4 anni dall'ultima ricapitalizzazione e senza enormi investimenti negli anni passati, hai difficoltà a spendere 10 milioni di euro per un giocatore, beh utilizzi male le risorse.
Facciamo ballottaggi incredibili fra giocatori con caratteristiche diversissime, senza perseguire una precisa idea tattica ma andando solo ed esclusivamente sul rapporto qualità prezzo, per poi adattare il modulo ad i giocatori, con il risultato che si vedono obbrobri tipo Marchisio trequartista.
Sisi, tanti giovani sotto controllo...ma che puntualmente, a prescindere da quanto siano forti, finiscono in prestito o come carne da plusvalenza.
Navighiamo a vista per raggiungere due unici obiettivi: il pareggio di bilancio, e la qualificazione in CL.
il resto se viene bene, senno fottesega.