Mh ha molto molto piu content rispetto a d3.
se 1 anno fa era acerbo ora non lo e' piu.
ci sono piu di 35 pg da usare molti con gameplay totalmente differente, spec multiple (basate su sjkill o sul gear up) e gameplay o efficacia che cambia in relazione all itemizzazione che si sceglie.
il gear up e molto piu vario tra la scelta di 4 slot di artefatti ( damage puro, tipo/i di danno che fa l'eroe, survivability, utility etc), neck, il gear unico del pg o quello che va bene per ogni eroe, il tipo di runeworld che si mette, il leggendario che si sceglie (gear che si compra con una valuta che proviene dalle legendary quest e poi si deve expare per avere dei bonus ogni livello a mo di artefatti di daoc per intenderci), gli affissi sul costume, le relic usate, i blessing (proc particolari che si mettono sugli atefatti e si comprano cn la valuta proveneiente dalle legendary quest)
poi ci sono gli omega point che e' un sistema di talenti con prequisiti su cui scegliere come nuovamente buildare il pg tra circa 200 nodi per coprire le lacune o aumentarne la potenzialita, si fa un punto omega ogni 10 mil di exp con un pg gia finito su un massimo di 7500 omega da spendere e gli omega sono sharati per account ogni tuo pg avra lo stesso numero di omega.
con tanti omega il pg cambia nuovamente ed in relazione ad essi ed al loro numero si puo cambiare il gear (amadeus cho + cybernetic claws annulla il brutal damage ma aumenta enormemente il crit ed il crit damage ergo si va su diversi blessing, nel caso concreto rispetto all hela che aumenta il brutal si mettono i fandral etc)
ogni pg superato il livello 20 e 50 da delle synergy cioe dei bonus (risduzione spirt usato, critico su determinati tipi di attacco etc) ed ogni pg ha dieci synergy da scegliere ed impostare tra gli eroi che hai, inoltre ogni pg sopra il 50 da un bonus exp ergo se si hanno molti pg fare 1-60 e roba di poche ore.
il gioco incentiva ad avere piu eroi che focalizzarsi solo su uno e questo gia allunga moltissimo la longevita'
oltre alla varieta di eroi c'e' una maggiore varieta di content tra terminali, legendary quest, shared quest, xdef, MM, holo sim, one shot stories, farm di boss particolari ed i raid.
i raid si affrontano in 10 con pg ben gearati non sono per nulla encounter tank and spam (sistemi di debuff di vicinanza a determinati mobs, npc da difendere fasi di danno puro a fasi di cover etc) e durano 1 oretta in tutto anche meno, li puoi fare 1 volta alla settimana con ogni pg e la reward e' gear migliore con il challenge bonus e recipe per aumentare il livello del gear.
settimanalmente ci sono degli eventi con varie valute per accedere a vendor speciali con recipe particolari o gear particolari.
inoltre molti boss droppano artis o unici propri o recipe pproprie, che solo loro droppano, ergo spesso se si vuole un item si va a farmare quel boss questo da un senso minore di essere in balia dell rng derivante dai world drop, non droppano moltissimo ma se voglio uno zola farmo mandarin se voglio una gotk farmo kurse e cosi via.
inoltre anche il trading e abbastanza remunerativo dropare una gotk o uno zola o una runa rara fa si che possa essere tradata per altro gear specifico o blessing ergo agevolare il gear up di altri pg che hai. (una zola atm vale circa 18 blessing cioe 1800 odin mark, un pg mette 4 blessing ed i blessing sono gear mandatory per ogni pg)
esce un nuovo eroe al mese (e c'e' anche un revamp di un pg passato al mese )e con gli splinter, che si droppano in game, non si spende nulla per comprarlo, si spende solo se si vogliono per costumi particolari.
ma quando mi riferivo ai cloni mi riferivo anche poe e persino van helsing che sebbene single player ha alcune feature ottime.
per tornare in topic anche questo lineage con il sistema di skilll da mimare nel gioco mi pare molto piu promettente, sicuramente da d3 vanilla diablo ha fatto enormi progressi specie con l'espansione ma dopo 10 gg torna la noia di fare rift
ma e' assurdo come prodotti piu amatoriali o di sh con budget irrisorio gli diano ancora le piste.