be shingeki no kyojin (attack on bla) e' abbastanza jappoleso nutelloso, non e' male, ma e' l'emblema del jappoleso e' uno shounen/action come ce ne sono 314 mila, ben fatto ma na minchiata jappolesa, non e' più profondo di uno sword art online eh, altra serie che si fa piacere ma che tutti sanno essere jappolesa.
quello che chiedi e' in contrasto con l'esempio che poni e' come se chiedessi "mi consigliate una bibita non gassata come la coca cola?"
roba da vedere piu "seria" di shingeki, recente
psycho pass prima serie e seconda in corso
adlnoah zero prima serie e seconda a gennaio
zankyou no terror di watanabe (completa)
steins;gate una delle serie piu brillanti degli ultimi anni (competa: serie+ova+film)
Kiseijuu - l'ospite indesiderato, ancora in corso 6 ep usciti (nonostante sia ancora in corso ho letto il manga che e dell 80 e l'anime e' fatto da dio ergo merita tantissimo)
Log Horizon, prima serie seconda in corso.
di serie di qualche anno ma da vedere niente nutela, fanservice e umorismo
serei no moribito
black lagoon
Another
basilisk
noein
Baccano!
Bakumatsu Kikansetsu Irohanihoheto
Eve no jikan
The sky crawlers (film di mamoru oshii premiato al festival di venezia e di toronto)
nessuna di queste e jappominchiata , niente fanservice niente demenzialita', alcune sono decisamente profonde ed ho spaziato tra vari generi da quella storiche a scifi ad action.
questo per iniziare poi se specifichi il genere cioe se ti piacciono/possono piacere anche slice of life oppure romance oppure solo azione e magari lambientazione sci fi fantasy etc. se ne aggiungono altre