Page 2 of 4 FirstFirst 1234 LastLast
Results 16 to 30 of 46

Thread: [Job] London, UK

Hador's Avatar

In italia metti via il 40% ma non sai cosa succederà a quei soldi e se mai li rivedrai, in UK metti via e quelli so soldi tuoi che ti ridanno se lasci il paese, c'è una sostanziale differenza
    Poi se uno lavora in finance a londra mi farei poche pippe sulla stabilità del lavoro, nel senso, a cambiare ci metti 0.

Per il discorso soldi temo dipenda molto anche dove vivi e se sei da solo, ne parlavo con un londinese qualche settimana fa (finance anche lui) che sostanzialmente diceva che finché sei relativamente giovane è una gran figata, quando vuoi aver famiglia diventa più difficile e quasi tutti i suoi colleghi con famiglia si sono trasferiti fuori londra e fanno commute spinto.

Lieutenant Commander Kolp's Avatar

Sono d'accordo, infatti il trasferimento è anche propedeutico al guardarmi attorno ... È un po' più facile cambiare là che a Firenze!

Però chiarire le differenti forme contrattuali si può trasformare in un punto di forza per la fase negoziale, insieme all'adeguamento sul costo della vita.

Hador's Avatar

si fai bene. Anche se comunque, a meno di non avere vincoli familiari particolari, manco c'è da porsi la questione. Ste cose vanno vatte, tanto a tornare indietro si fa sempre a tempo, soprattutto con un cv arricchito da esperienza all'estero.

Quote Originally Posted by Hador View Post
    si fai bene. Anche se comunque, a meno di non avere vincoli familiari particolari, manco c'è da porsi la questione. Ste cose vanno vatte, tanto a tornare indietro si fa sempre a tempo, soprattutto con un cv arricchito da esperienza all'estero.
    Ma infatti è quello che voglio, che ho chiesto e che ora mi viene offerto.
    Da questo punto di vista non mi lamento, perchè pur lavorando in una delle maggiori multinazionali ho avuto la fortuna di avere ottime manager (donne) che mi hanno supportato nelle scelte.

Tra l'altro tornerei a lavorare per la mia prima manager, ottima persona e praticamente un'amica, conosco abb. bene le persone del team e a Londra ho più amici e parenti che a Firenze.

Insomma... Sono contentissimo dell'opportunità e l'unica cosa che può bloccarmi è un'offerta insufficiente. Per questo ho creato il thread!

Lieutenant Commander powerdegre's Avatar

Quote Originally Posted by Kolp View Post
    Finance
    Perchè voglio andare a Londra

Degre, non mi sono spiegato.
    Tasse e contributi in Italia li pago ora... Io voglio capire come paragonare i due stipendi lordi, non considerando solo la tassazione pura ma anche quello che metto da parte con i contributi.
    Se oggi in Italia tra contributi inps (pagati da me e dal datore di lavoro) e tfr metto da parte il 40% in risparmio, domani in UK mi pare di capire che ne metterei da parte circa il 30% (10% io di NIC, 20% azienda incluso NIC e benefit) e quindi dovrei integrare un 10% di tasca mia per mantenere lo stesso livello di risparmio per il futuro.
    Te stai tirando numeri a caso, cosa vuol dire che metti da parte NIC e benefit? 30%? Te cercati un paio di link dove ti spiegano come funzionano le tasse qui, perche' per esempio, NIC e' cappato, quando arrivi ad un tot (che non ricordo quanto sia) smetti di pagarlo. L'azienda poi e' da vedere cosa ti da, quei benefit possono essere tante cose.

Una spiegazione veloce.

In UK te paghi solo 2 voci sul tuo stipendio lordo, NIC e PAYEE, che sono contributi e tasse, basta. Per stipendi fino a 40k calcola che potrai pagare attorno al 23/24% di tasse, dopo inizia a salire perche' passi nello scaglione successivo.

Non hai TFR.

Mediamente una ditta ti paga stipendio, bonus, pensione, eventuali extra benefit, come e' tassata questa roba?
    Lo stipendio e' tassato a scaglioni, te la faccio a numeroni arrotondati, se vuoi i dettagli cercateli. da 0 a 10k non paghi niente, da 10 a 40k paghi il 20%, sopra paghi il 40%. C'e' quindi il NIC che piu' guadagni meno pesa, ma consideralo un 3/4%.

Bonus: per il calcolo questo viene aggiunto alla fine, diciamo che prendi 40k, quindi sei ancora nella fascia del 20%, se ti danno 2k di bonus ci paghi il 40%, perche' passi nella fascia dopo.

Pensione: puoi fare una pensione integrativa e fartela addebitare sullo stipendio, questa fino ad un certo punto ti viene scalata dal lordo, quindi diciamo che il cap sia di 70£ al mese, te fino a quei soldi li paghi dal lordo, quindi non ci paghi tasse sopra, di fatto hai risparmiato un 20/40% a seconda dello scaglione, in piu' solitamente il datore ti ci aggiunge un contributo fino ad un cap.

Benefit: il valore dei benefit non viene aggiunto in fondo, e quindi tassato al massimo, ma viene messo avanti. in pratica, te hai 9440£ tax free l'anno, quel che fanno se hai dei benefit e' di abbassarti la soglia del tax free, cosi' che ci paghi solo il 20%.

Un mio amico dice che dai 35K in su vivi e non sopravvivi.
    Personalmente, il mio threshold per accettare è un po' più alto.
    Cazzate, ci campi anche con meno, pero' devi andare a condividere. Con 35 da solo comunque avere casa tua e' una mazzata, a meno che non vai a fare la vita di coppia, io continuerei a condividere.

Tanek's Avatar

Un mio amico dice che dai 35K in su vivi e non sopravvivi.
    Personalmente, il mio threshold per accettare è un po' più alto.
    Stessa cosa che ho sentito io, con 30k/35k e casa a Londra sei al pari, poi ovvio che dipende dal tenore di vita, ma se metti già 1300 £ al mese per 35 mq (esempio di un altro mio amico, non in centro ma nemmeno lontanissimo) + costo utilities/mezzi pubblici il conto ti viene facile. Certo è che la media è più alta (SW eng prende tranquillo 40k+ anche senza tanta esperienza).

PS: se non sei assunto e sei un libero professionista fino a 80k £ hai 4% + previdenza, così mi è stato detto.
    PS2: giusto perchè si parla anche della merda che c'è qui sulle tasse, è in porto la modifica del regime dei minimi (che erano sotto i 30k/45k con 5% irpef forfettario e 27% inps buttato nel cesso) per i liberi professionisti, magari poi ne faccio un post su news visto che fa davvero ridere (o piangere).

Tanek™: Game Designer & Algorithm Mastermind, Team Leader & SW Engineer and Dungeon Master!
    "Datte Foco"™ and "Ma KITTESENCULA"™ are registered trademarks of Tanek Entertainment Inc.
    ‎"One of these days, scientists will discover that second X chromosome contains nothing but nonsense and twaddle." - Sheldon Cooper
    Per non dimenticare:
    Spoiler

Quote Originally Posted by powerdegre View Post
    Te stai tirando numeri a caso, cosa vuol dire che metti da parte NIC e benefit? 30%? Te cercati un paio di link dove ti spiegano come funzionano le tasse qui, perche' per esempio, NIC e' cappato, quando arrivi ad un tot (che non ricordo quanto sia) smetti di pagarlo. L'azienda poi e' da vedere cosa ti da, quei benefit possono essere tante cose.

Una spiegazione veloce.

In UK te paghi solo 2 voci sul tuo stipendio lordo, NIC e PAYEE, che sono contributi e tasse, basta. Per stipendi fino a 40k calcola che potrai pagare attorno al 23/24% di tasse, dopo inizia a salire perche' passi nello scaglione successivo.

Non hai TFR.

Mediamente una ditta ti paga stipendio, bonus, pensione, eventuali extra benefit, come e' tassata questa roba?
    Lo stipendio e' tassato a scaglioni, te la faccio a numeroni arrotondati, se vuoi i dettagli cercateli. da 0 a 10k non paghi niente, da 10 a 40k paghi il 20%, sopra paghi il 40%. C'e' quindi il NIC che piu' guadagni meno pesa, ma consideralo un 3/4%.

Bonus: per il calcolo questo viene aggiunto alla fine, diciamo che prendi 40k, quindi sei ancora nella fascia del 20%, se ti danno 2k di bonus ci paghi il 40%, perche' passi nella fascia dopo.

Pensione: puoi fare una pensione integrativa e fartela addebitare sullo stipendio, questa fino ad un certo punto ti viene scalata dal lordo, quindi diciamo che il cap sia di 70£ al mese, te fino a quei soldi li paghi dal lordo, quindi non ci paghi tasse sopra, di fatto hai risparmiato un 20/40% a seconda dello scaglione, in piu' solitamente il datore ti ci aggiunge un contributo fino ad un cap.

Benefit: il valore dei benefit non viene aggiunto in fondo, e quindi tassato al massimo, ma viene messo avanti. in pratica, te hai 9440£ tax free l'anno, quel che fanno se hai dei benefit e' di abbassarti la soglia del tax free, cosi' che ci paghi solo il 20%.

Cazzate, ci campi anche con meno, pero' devi andare a condividere. Con 35 da solo comunque avere casa tua e' una mazzata, a meno che non vai a fare la vita di coppia, io continuerei a condividere.
    Degre, non fare l'aggro a prescindere. Il 30% l'ho calcolato in base a 10% pension scheme (benefit) che mi ha detto l'HR e circa il 20% di NIC sommando quanto pagato in busta paga (0% fino a 7K, 12% fino a 40K, 2% oltre ... quindi un 8% più o meno lo pagherei) e quanto versato dal datore di lavoro (da tabelle trovate in giro è circa il 12%).
    Magari non è corretto, ma dirmi di cercare dei link trova il tempo che trova visto che in base a quelli ho fatto questo calcolo ... lol

Per quanto riguarda il valore dei benefit sui quali pagare il 20% di tax rate (perchè si abbassa il cap ecc.) ... Immagino siano alcune voci specifiche e non tutti i benefit, giusto?
    Es. l'assicurazione medica privata - ci devo pagare delle tasse sopra?

Per la casa sono indirizzato a dividere in 2, max 3 persone ... Anche perchè nelle zone che sto vedendo i prezzi sono chiaramente alti (fulham, notting hill)
    Last edited by Kolp; 22nd November 2014 at 16:47.

Tuttologo Estrema's Avatar

Quote Originally Posted by Tanek View Post
    Stessa cosa che ho sentito io, con 30k/35k e casa a Londra sei al pari, poi ovvio che dipende dal tenore di vita, ma se metti già 1300 £ al mese per 35 mq (esempio di un altro mio amico, non in centro ma nemmeno lontanissimo) + costo utilities/mezzi pubblici il conto ti viene facile. Certo è che la media è più alta (SW eng prende tranquillo 40k+ anche senza tanta esperienza).

PS: se non sei assunto e sei un libero professionista fino a 80k £ hai 4% + previdenza, così mi è stato detto.
    PS2: giusto perchè si parla anche della merda che c'è qui sulle tasse, è in porto la modifica del regime dei minimi (che erano sotto i 30k/45k con 5% irpef forfettario e 27% inps buttato nel cesso) per i liberi professionisti, magari poi ne faccio un post su news visto che fa davvero ridere (o piangere).
    lasciamo perdere il regime dei minimi che son passati dal 5% su 30k massimo della fornero( che è più o meno quello che ce sta in europa) al 3% con il 27% inps che è quella del 2014, al facciamo le categorie diamo piu a uno meno ad un altro tassazione incasinata ecc, in europa il regime dei minimi è stato alzato a 64k in italia hanno rimandato al mittente la proposta in paralemnto.

naturalmente con il regime dei minimi a 64k e una tassazione del 5% entravano meno tasse però nessuno gli ha fatto notare che forse per 5k all'anno non rischiavo de fa il nero m e anda in galera ma questa è l'italia.

Quote Originally Posted by Tanek View Post

35K l'ho portato come esempio, ma mi sembra possa essere considerato un limite minimo. Soggettivamente considero come limite minimo 45K.

Per quanto riguarda il regime dei minimi, potete aprire un'altra discussione

Tuttologo Estrema's Avatar

35K l'ho portato come esempio, ma mi sembra possa essere considerato un limite minimo. Soggettivamente considero come limite minimo 45K.

ma in sostanza io la metto sul sociale cosa ti spaventa? il non risparmiare più?

Lieutenant Commander Axet's Avatar

Mah 45 mi pare poco comunque. Per profili come il mio si trova facile sui 60k sterline all'anno, e solitamente finance paga di più.
    Fatti un'idea guardando su glassdoor magari.

I'm no hero. Never was. Never will be.
    -----
    Soul of the mind, key to life's ether
    Soul of the lost, withdrawn from its vessel
    May strength be granted so the world might be mended...
    So the world might be mended...

Tanek's Avatar

Sìsì chiaro, anche per me è ben diverso il limite minimo, era per supportare quell'esempio e darti un ordine di grandezza
    Non ti hijacko il thread np :P

Tanek™: Game Designer & Algorithm Mastermind, Team Leader & SW Engineer and Dungeon Master!
    "Datte Foco"™ and "Ma KITTESENCULA"™ are registered trademarks of Tanek Entertainment Inc.
    ‎"One of these days, scientists will discover that second X chromosome contains nothing but nonsense and twaddle." - Sheldon Cooper
    Per non dimenticare:
    Spoiler

Hador's Avatar

Quote Originally Posted by Axet View Post
    Mah 45 mi pare poco comunque. Per profili come il mio si trova facile sui 60k sterline all'anno, e solitamente finance paga di più.
    Fatti un'idea guardando su glassdoor magari.
    bhe io mi farei poche pippe su 50 o 60k. Le opportunità che uno ha a londra a firenze non le ha

Lieutenant Commander powerdegre's Avatar

Qualsiasi cosa trovi qui e' comunque meglio di quello che trova a Firenze, quindi che accetti qualsiasi offerta e poi tra un anno si rimetta sul mercato qui con esperienza locale.

Lieutenant Commander Axet's Avatar

Quote Originally Posted by powerdegre View Post
    Qualsiasi cosa trovi qui e' comunque meglio di quello che trova a Firenze, quindi che accetti qualsiasi offerta e poi tra un anno si rimetta sul mercato qui con esperienza locale.
    Probabilmente è vero, ciò non significa che uno si deve svendere. Ti devono pagare quanto è giusto per la tua qualifica/esperienza/livello... se uno con il suo ruolo prende in media 80k all'anno, non ha senso che lui accetti 40.

I'm no hero. Never was. Never will be.
    -----
    Soul of the mind, key to life's ether
    Soul of the lost, withdrawn from its vessel
    May strength be granted so the world might be mended...
    So the world might be mended...

Page 2 of 4 FirstFirst 1234 LastLast