Page 15 of 18 FirstFirst ... 51112131415161718 LastLast
Results 211 to 225 of 261

Thread: Jobs act

Razj's Avatar

Quote Originally Posted by Hador View Post
    ahaha perchè in italia uno va dal giudice per questi casi, come no, mi han detto che funziona.
    eh? per funzionare, funziona. allo stesso modo per tutti. non è che il lavoratore subordinato dipendente invece di fare ricorso al giudice del lavoro chiama Dredd.

dal 2012 i tempi dovrebbero anche essere migliorati rispetto a quella che era la media prima dell'introduzione del rito speciale per gli artt. 18 e 28 dello statuto, quindi boh.

Hador's Avatar

A volte mi sembra che chi studia legge viva in un mondo tutto suo.

Lieutenant Commander holysmoke's Avatar

levare i contratti da stagista prima di subito cazzarola! Uno (farmacista iscritto all'albo) nn puo lavorare 39 ore a meno di 500€ quando il collega sempre 39 ore prende il triplo con un contratto a tempo det./indet.
    Spoiler

Razj's Avatar

A volte mi sembra che chi studia legge viva in un mondo tutto suo.
    nel mondo dei non giuristi invece la tutela vera quale sarebbe?

Warrant Officer Whiskeyjack's Avatar

Quote Originally Posted by Razj View Post
    nel mondo dei non giuristi invece la tutela vera quale sarebbe?
    Penso non dire nulla e abbozzare o ti buttano fuori a calci in culo, come è stato minacciato Sulimo
    So far, so good...

Tuttologo Estrema's Avatar

Quote Originally Posted by Whiskeyjack View Post
    Penso non dire nulla e abbozzare o ti buttano fuori a calci in culo, come è stato minacciato Sulimo
    il dramma è che in un paese serio nenache gli dovrebbe passare per la testa di fa cose del genere

Hador's Avatar

No ora razj spiegaci lo scenario secondo te.
    Mi assumono a partita iva, mi sento sfruttato, li denuncio. Quanto dura il procedimento, quanto mi costa in termini di tempo e soldi e cosa ci guadagno. Mi viene da ridere.

Mentre nel resto del mondo "ti faccio causa" è una minaccia, da noi viene usato la contrario. "E cosa vuoi fare, farmi causa? Auguri".

Razj's Avatar

Quote Originally Posted by Whiskeyjack View Post
    uh ma questo è un problema ben diverso dalla mancanza di tutela in seguito ad un comportamento illecito, ed è un discorso che nel nostro paese ed in questo contesto storico può essere fatto un pò per chiunque tranne che nel pubblico impiego. L'abbozzare e tirare avanti può essere applicato in qualsiasi ipotesi di abuso: concussione, mobbing, minacce, discriminazione... è chiaro che se sulla bilancia da una parte metti l'abuso e dall'altra metti l'ipotesi di rimanere senza pane in molti scelgono di mantenere lo status quo. Pure la mia ragazza lavora quelle 8-9h al giorno e le hanno fatto un contratto fittizio part-time non solo facendole un danno economico ma anche personale visto che non può accedere ad alcuni privilegi per gli studenti lavoratori full time, solo che i soldi servono e si abbozza come dici tu; ma ripeto quale sarebbe una tutela efficace in queste ipotesi? L'unica vera tutela "giusta" sarebbe la prevenzione completa, ma credo sia piuttosto irrealizzabile a meno di vivere in uno stato di polizia. I tempi della giustizia sicuramente devono abbreviarsi ma è anche vero che se ti licenziano ingiustamente anche passare tre mesi senza introiti spesso significa essere nei guai.

Hador's Avatar

Il problema non è la legge, il problema è farla rispettare la legge. Se ci fosse certezza della pena e fiducia nell'efficienza del sistema giudiziario manco staremmo qua a discuterne.
    Dato che per fare una roba del genere uno deve perderci anni e soldi invece di fatto l'alternativa non la ha. Ma non solo in merito al lavoro, ci sono otto milioni di esempi, vogliamo parlare degli affittuari che non pagano ad esempio? 1 anno e mezzo/2 anni per lo sfratto. Dai.

Ma tutti quelli che io conosco che studiano o praticano legge ragionano come te, pare non si rendano conto di quale è la realtà. C'è la norma, problema risolto. Problema risolto un cazzo. Col sistema di giustizia che abbiamo possono fare tutte le norme che vogliono, non cambierà nulla.
    Last edited by Hador; 3rd December 2014 at 13:43.

Lieutenant Commander Sulimo's Avatar

No ora razj spiegaci lo scenario secondo te.
    Mi assumono a partita iva, mi sento sfruttato, li denuncio. Quanto dura il procedimento, quanto mi costa in termini di tempo e soldi e cosa ci guadagno. Mi viene da ridere.

Mentre nel resto del mondo "ti faccio causa" è una minaccia, da noi viene usato la contrario. "E cosa vuoi fare, farmi causa? Auguri".
    Esatto il problema è questo.
    Pensare che quando venni assunto mi fu detto "ti fai 6 mesi 1 annetto MASSIMO a partita iva, se vediamo che non sei un coglione ritardato ti si fa un bel contratto a tempo indeterminato".
    Chiaramente erano cazzate ma vabbèh col senno di poi..

Per quanto riguarda la denuncia, nel mio caso specifico io non ho da contratto la giusta causa per il lincenziamento, che tradotto nel mondo reale (e non sui banchi di giurisprudenza) vuol dire essere licenziato perchè il giorno X non hai salutato il presidente che era in visita in struttura a fare il giro di controllo.
    Ora anche ammesso che io impugnassi il mio contratto e farei loro causa cosa potrei ottenere? Innanzitutto verrei licenziato ISTANT.
    Poi dovrei cacciare soldi e tempo (tradotto in migliaia di euro per x anni) e FORSE vedermi data ragione.
    Una volta vinto potrei sicuramente essere reintegrato con un contratto regolare per poi avere un bel bersaglio sulla testa da parte di chi comanda (anche qui tradotto "il modo di cacciarti lo troviamo uguale #staisereno)

Io me la prendo in minima parte coi miei datori di lavoro (truffatori ed approfittatori cmq) ma la cosa che mi fa il sangue amaro è che ci sono istituzioni che permettono tutto ciò alla luce del sole (il mio non è un caso isolato, dove lavoro io circa l 80% del personale è inquadrato con finte partita iva)

questo però è vero

ma con la legge fornero non si devevano eliminare le finte partita iva, o me ricordo male io?

cioè del tipo fatturo sempre alla stessa azienda e solo a quella?

Lieutenant Commander Dryden's Avatar

Quel comma è stato cestinato istant qualche mese dopo
    Free from Signature

Lieutenant Commander Sulimo's Avatar

Quote Originally Posted by Estrema View Post
    ma con la legge fornero non si devevano eliminare le finte partita iva, o me ricordo male io?

cioè del tipo fatturo sempre alla stessa azienda e solo a quella?
    Na esiste ancora e ti assicuro che viene applicata ovunque e comunque tutto alla luce del sole

Quote Originally Posted by Dryden View Post
    Quel comma è stato cestinato istant qualche mese dopo
    a ecco chissa come mai

Page 15 of 18 FirstFirst ... 51112131415161718 LastLast