oh comunque depenalizzare mica vuol dire legalizzare, vuol dire che non è penale, ma comunque resta un illecito e ci devi pagare sopra il doppio della multa attuale.
oh comunque depenalizzare mica vuol dire legalizzare, vuol dire che non è penale, ma comunque resta un illecito e ci devi pagare sopra il doppio della multa attuale.
hdr.
bnet profile
in italia con la storia del sovraffolamento delle carceri e non voler assumere gente per tenerne aperti altri che vanno in malora tra un po in galera non ci va più nessuno, brutto andazzo questo, e i baluba gia lo sanno da anni ora è il momento che iniziamo noi a prenderne coscienza.
In Svizzera l'evasione fiscale non è penale. La gravità del reato e la recidività definiscono solo delle multe irrilevanti. Per lo piu' paghi il dovuto piu' una quota fissa di tipo 50K CHF.
Per cultura sono abbastanza lassivi su ste cose, è per quello che sono chiusi di mente su tutto il resto, è facile essere precisi sulle cose irrilevanti.
hdr.
bnet profile
Quindi affaroni in svizzera per gli evasori, che in svizzera saranno in quota irrilevante, talmente irrilevante da non creare un problema per lo stato, la risposta che aspettavo era di sola curiosità, ma dopotutto me l'aspettava considerando i diligenti svizzeri, mi chiedevo laddove l'evasione è un reato penale sono previste agevolazioni del genere? Tipo altri paesi europei ad esempio, l'Inghilterra? O l'esempione della finanza mondiale come gli stati uniti? O dall'amico Putin, sono così permissivi sull'evasione? O errorucci di bilancio, sviste sacrosante insomma, ce li vedo a dispiacersi per la solita tiritera del povero imprenditore col tozzo di pane in mano che è obbligato a rubare allo stato per sopravvivere, altro che da noi sento queste cose...
LA VERITA' E' LA FUORI! MA ANCHE NO...
Spoiler
Spoiler
Hai risbagliato paese, in Inghilterra e' a discrezione del giudice. In linea di massima, la maggior parte della gente viene condannata a ripagare il mancante con sopra una serie di multe, sopra una certa cifra pubblicano i tuoi dati, ma raramente vai al gabbio.
Per dire, sugli errori:
http://webarchive.nationalarchives.g...ies/faqs.htm#1
Q4. How do the new penalties support those who try to get it right?
During the consultation, customers and their agents said they wanted a fair tax system.
The new legislation takes account of this through the concepts of 'reasonable care' in the inaccuracy penalties, and 'reasonable excuse' for failing to meet a requirement, for example failing to register for VAT at the correct time.
If a person can demonstrate that they have taken reasonable care to get their tax right, or have a reasonable excuse, they will not be penalised if they make an error.
Under some circumstances, HMRC can also suspend an inaccuracy penalty that results from a failure to take reasonable care when a person is able and willing to take positive action to prevent similar kinds of inaccuracies occurring in the future.
In sintesi ti dice che, in Inghilterra, se hai evaso e riesci a dimostrare che e' un errore, o se puoi offrire garanzie che puoi prendere azioni per non ripetere quegli errori, possono anche toglierti le multe.
La pagina va a vanti a spiegare come l'inaccuracy penalty serve a gestire i casi di errore e come si cerca di recuperare il capitale senza mettere le ditte in crisi o la gente al gabbio. Curioso, l'Inghilterra si comporta grosso modo come cerca di agire questa legge proposta che mettete in croce.
Si so leggere degre, quanto basta per capire che di sto passo si andrà sempre più nell'illecito e nell'impunito. la tanto declamata cultura della legalità si sta sgretolando pezzo per pezzo, ammesso ne sia rimasta qualcosa. Questo è il punto. Del singolo tecnicismo sinceramente, poco mi importa. E' il trend che sta andando in vacca.
DaocSpoiler
Bortas è inutile che continui a cercare un paese che ti dia ragione, in molti paesi all'estero è sostanzialmente impossibile esser puniti per errori o norme scritte a minchia, mentre da noi è frequente e gli aneddoti si sprecano. Questo a prescindere dalla norma in questione.
Questo non dipende dalle leggi ma dal sistema di controllo e giudiziario. Il primo che non controlla una minchia, il secondo che è talmente inefficiente e demenziale (ricordiamo giudici e vaccini che provocano l'autismo) che garantisce affidabilità zero.
hdr.
bnet profile
Questo perchè la gente riga dritto e paga il dovuto, solo da noi la gente frigna, sembra che non si possa fallire mai o se si fallisce basta che si arrivi a non pagare nulla, solo da noi c'è questa mentalità altrove chi non paga le tasse fa male allo stato, qui da noi è il furbo e questo meccanismo deve finire, mi fotte un cazzo come è scritta la norma se altrove ti danno le pacche sulle spalle e ripaga il rubato, qui non ci riesce nemmeno avere quello.
LA VERITA' E' LA FUORI! MA ANCHE NO...
Spoiler
Spoiler
Questo perche' in Inghilterra pago il 20%, in Italia il 50%.
EDIT: e scordavo, si passa da te che affermi che in certi ambienti fare errori e' impossibile, perche' te sai tutto, ad un paese che te stesso chiami un causa pensando che possa essere dalla tua, solo per vedere che addirittura hanno tutta una legislazione in merito solo per gli errori![]()
Last edited by powerdegre; 8th January 2015 at 12:25.
si ma io continuo a dire che parte dell'antipatia verso le tasse derivi dal fatto che sono alte, che non c'è ritorno nei servizi e che le norme sono scritte a cazzo. Pretendere orgoglio nel pagare le tasse e volere intransigenza col sistema italiano è a mio avviso demenziale.
Vuoi un altro esempio? Tasi tari imu salcazzo si possono pagare in due rate o in un'unica sola. L'importo da pagare va arrotondato, dopo il calcolo, per legge, per difetto. Nel nostro caso arrotondando le due rate per difetto si otteneva un totale di 2 euro più basso del totale da pagare in una botta sola (matematica...).
Quindi loro han scritto una norma del cazzo, hanno obbligato me a farmi i conti da solo e in più se applico la norma come dicono loro e decidono che la mia interpretazione non è corretta rischio anche una multa per 2 euro non pagati. A voi che siete abituati questo parrà normale, a me che sono abituato a sistemi diversi tutto questo pare aberrante.
hdr.
bnet profile
La soluzione è semplice le tasse sono alte perchè per anni la gente non le ha pagate, con un evasione da record mondiale è già grassa che determinati servizi li abbiamo ancora, suvvvia non vi mettete a questionare su ste cazzate lo sapete benissimo se ne è pluriparlato, una nazione non gode a mettere tasse a cazzo. Una nazione spende tot all'anno per il debito (roba da terzo mondo) e servizi, quindi sa che quella cifra gli deve rientrare, in una nazione che cronicamente non paga le tasse cosa facciamo? Ingenuamente abbassiamo le tasse rendendo più appetibile il pagamento? e se la gente non le paga che si fa? si chiude gli ospedali? Si vendono le auto della Polizia? Si chiude le scuole? Si privatizza tutto, come è successo in alcuni servizi essenziali che date in mano ai soliti han generato buchi abissali nelle amministrazioni? Stiamo a ragionare delle solite cose da anni e non vi entra in testa, le tasse vanno abbassate se le pagano tutti, ti rientra i soldi e le abbassi non le abbassi e speri.
Per farle pagare a tutti la gente va presa e bastonata perchè l'italia e gli italiani in questo sono animali della peggior specie, quindi basta con queste carotine, sanatorie, leggi leggine, inciucetti, bastonate da qui in avanti e dure e se qualcuno chiude anche onestamente sticazzi...
LA VERITA' E' LA FUORI! MA ANCHE NO...
Spoiler
Spoiler
piccola postilla, senza entrare nel merito che non ho voglia e dovrei scrivere un papiro.
"frode fiscale" non vuol dire ops non ho pagato perchè mi sono sbagliato, vuol dire mettere su un sistema appunto di frode, cioè nascondere e far sparire volontariamente. Non è il tizio che sbaglia a fare la dichiarazione perchè è un casino. E' un reato specifico che non ha nulla a che vedere con gli altri reati tributari o sanzioni amministrative per mancati versamenti.