ed un altro pezzo di italia se ne va....oppure rinascerà?
http://www.corriere.it/economia/15_l...ffe171ae.shtml
ed un altro pezzo di italia se ne va....oppure rinascerà?
http://www.corriere.it/economia/15_l...ffe171ae.shtml
Riguardando la vecchia roba anni '80 (libri di geografia, la parte delle industrie e risorse per intendersi) per cemento ed acciaio eravamo tra i leader mondiali.
LA VERITA' E' LA FUORI! MA ANCHE NO...
Spoiler
Spoiler
ma meno male
hdr.
bnet profile
infatti, salvo rari casi eccezionali (Ferrero) quelle buone storicamente sono diventate bubboni in mano delle famiglie di imprenditori italiani.
Queste operazioni garantiscono investimenti e gruppi più solidi, quindi meno probabilità di far morire le aziende e più garanzia di occupazione in italia.
Poi ovvio che sarebbe meglio il contrario, cioè che noi comprassimo, però meglio così che rimanere in provincia. Qua ci si strappava i capelli per Ducati, non mi pare sia successa nessuna tragedia, anzi.
hdr.
bnet profile
basta ce non fanno come con l'acciaio che dopo tot anni hanno smontato tutto e trasferito in germania al primo sentore di disocuppazione tedesca
ducati è un altro paio di maniche è un marchio top nel motociclismo non è la fiat è piu simile ad una maserati per capirci come brand perciò hanno meno problemi a delocalizzare o spostare le produzioni.
Acciaio è difficile.competere con paesi asiatici e/o africani che si fottono degli standard di sicurezza e inquinano come se non ci fosse un domani.
Questo vale per tutti I produttori europei.
Ci vedo bene la dalmine che per risparmiare non installa l'impianto di trattamento fumi e fa nevicare polvere di ferro in centro a milano.
Mi son fatto 4 anni e ho parecchi amici in danieli che è uno dei leader mondiali per la produzione di impianti siderurgicise, se il cliente cinoafrorusso dice no fume treatment plant o no water treatment plant tu non puoi farci nulla..
hdr.
bnet profile
hdr.
bnet profile
questa dove l'hai letta??
mò Gazebo è finito, ma vai a rivederti le puntate sin dall'inizio...
hanno seguito tutta la vicenda (Zoro si è preso anche la cittadinanza onoraria per aver seguito bene la vicenda).
Hanno fatto una stricca di buoniuscite a gente con l'acqua alla gola pur di liberare spazio oltre ad aver fatto patire le pene dell'inferno, con turni dimezzati ecc..
poi c'è stato la sciopero, la protesta ecc..
andata avanti GIUSTO qualche mese...
Se poi mi dici TECNICAMENTE non hanno licenziato nessuno...sorrido
Last edited by Mellen; 30th July 2015 at 17:01.
La vicenda è durata 2 anni, non va interpretata. I fatti sono 290 pre pensionamenti/buoneuscite firmate dai sindacati, 0 esuberi e no CI straordinaria. C'è stato un muto contro muro tra sindacati e azienda, che ha prodotto le tensioni portate alle cronache.
Gazebo - che è sempre simpatico da guardare ma che va preso per quello che è - ci ha marciato sopra, tra l'altro non riconoscendo il ruolo che il governo ha avuto nella faccenda.
Quello che uno dimentica, in questi casi, è cosa sarebbe successo se non avessero venduto. Terni sono 30 anni che è in declino. I soldi per investimenti dove li prendevano? Dall'IRI eh?
hdr.
bnet profile