Originally Posted by
gorgon
io l'ho installato su tre pc finora, un desktop e un laptop con hardware recente (i7, 16Gb, nVidia 2Gb) e un desktop più vecchio (i5, 8Gb, nVidia 1Gb). I desktop sono stati aggiornati da W8.1, sul laptop dovevo sostituire l'hd e ho installato da zero
l'interfaccia metro non esiste più (fattene una ragione), se vuoi nel menu start puoi fare apparire delle live tiles, o semplicemente eliminarle cliccandoci sopra con il tasto destro e facendole sparire per sempre tornando ad un menu che è molto simile a quello di 7 e precedenti
per il resto hanno inserito una funzione "impostazioni" in basso nel menu che si va a prendere una serie di funzioni che erano nel pannello di controllo
cortana l'ho già sfanculata per una questione di privacy e perchè obiettivamente nn l'avrei mai cagata
per il resto sembra tutto come prima (aggiornando tutto torna esattamente com'era su W8.1 a parte la foto dell'avatar dell'account) solo leggermente più fluido
ci sono problemi *grossi* con alcuni driver che non sono stati rilasciati e al riavvio se avete una scheda nVidia sicuramente ve toccherà vedere una risoluzione di cacca perchè nn installa automaticamente il driver (nVidia credo che supporti aggiornamenti anche per schede video del '15/'18)
unico problema serio sul laptop, dove ho una scheda video integrata + l'nvidia dove sono diventato scemo perchè appariva un bsod ogni 3 secondi finchè non ho installato prima il driver della scheda video intel integrata e poi quello nvidia perchè in sostanza con i driver generici andavano in conflitto
in soldoni finora: leggermente più fluido di w8.1 (che, fatevene una ragione, era più fluido di 7 e assolutamente stabile)
molto apprezzato il sistema di docking delle finestre, ancora più comodo di quello di W8
direi assolutamente inutile il pannello delle notifiche
ridicolo il multidesktop finto (in pratica puoi decidere che questa e quella finestra siano aperte su un desktop e non su un altro, ma il desktop è lo stesso... quindi icone e cartelle che metti da una parte appaiono su tutti)
ps: ho provicchiato edge e dal poco che ho visto funziona veramente bene
PPS:
uno dei desktop mi si è aggiornato da WU
il laptop come dicevo l'ho installato da zero partendo dall'ISO (presa dal comodo repository in ufficio, quindi con una licenza valida)
l'altro desktop, quello più vecchio, è stato in attesa per tre giorni, mi son rotto le balle e l'ho aggiornato dall'iso senza dover cambiare la licenza